INFORMAZIONE
CULTURALE
Novembre 2022



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 6573
Articoli visitati
4733283
Connessi 5

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
SPETTACOLI
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 novembre 2022   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

SPETTACOLI dell'anno 2022

Articoli degli altri anni

RITORNA RAPUNZEL AL TEATRO BRANCACCIO
Il Musical di successo
sabato 26 novembre 2022 di Roberto Benatti
Lorella Cuccarini e`Gothel dal 2 Dicembre al 8 Gennaio 2023 regia di Maurizio Colombi Questa fiaba, scritta dai fratelli Grimm, viene datata al 1812. Nove anni fa, nel 2014, fu pubblicata una versione “musical”, inedita, messa in scena per la prima volta in assoluto, al Teatro Brancaccio di Roma e poi in tour in tutta Italia, con oltre 150.000 spettatori. La sfida è diventata un grande successo, grazie alla produzione, alla regia, agli effetti speciali, agli attori, e anche al (...)

TEATRO AMBRAJOVINELLI PRESENTA:
NUDA
giovedì 24 novembre 2022 di Patrizia Cantatore
Compagnia Finzi Pasca - Ambra Jovinelli dal 16 al 27 novembre Approda all’Ambra Jovinelli dal 16 al 27 novembre Nuda, la creazione della celebre Compagnia Finzi Pasca. Lo spettacolo è tratto dal romanzo di Daniele Finzi Pasca, artista di fama mondiale, noto per la sua capacità di spaziare tra teatro, danza, acrobazia, circo e opera con straordinaria fluidità, grazie al suo talento nel mescolare linguaggi diversi che danno vita a creazioni uniche. Già dalle prime battute il pubblico è (...)

GRANDE SUCCESSO AL TEATRO CIAK
CON "FIGLIE DI EVA"
lunedì 14 novembre 2022 di Silvana Carletti
Una commedia leggera, divertente e piuttosto animata ha ottenuto un meritato successo di pubblico e di critica al Teatro Ciak di Via Cassia 692. FIGLIE DI EVA è uno spettacolo firmato da Michela Andreozzi, Vincenzo Alfieri e Grazia Giardiello per la regia di Massimo Valdo con le scene di Mauro Paradiso e i costumi di Laura Di Marco. L’argomento è molto attuale: la nomina o, meglio, la conferma del sindaco Papaleo, osteggiata da tre donne che girano attorno ala sua vita: La moglie (...)

L’OMBRA DI CARAVAGGIO di MICHELE PLACIDO
Il Caravaggio rivisitato in chiave più attuale
domenica 13 novembre 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Presentato in anteprima alla 17° edizione della Festa del Cinema di Roma, L’Ombra di Caravaggio, di Michele Placido, è ambientato nell’Italia del XVII secolo, epoca in cui Michelangelo Merisi in arte Caravaggio, genio ribelle, tormentato e trasgressivo, non rispetta le regole stabilite dal Concilio di Trento per le raffigurazioni dell’arte sacra. Poiché per i suoi dipinti di carattere sacro, Caravaggio (Riccardo Scamarcio) usa come modelli prostitute, ladri e altre (...)

M. FIGLIO DEL SECOLO
LE PRIME FOTO DAL SET: LUCA MARINELLI NEI PANNI DI BENITO MUSSOLINI
venerdì 11 novembre 2022 di La Redazione
Dal romanzo bestseller di ANTONIO SCURATI vincitore del Premio Strega Una serie Sky Original in otto episodi prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Pathé Prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW Milano, 11 novembre 2022. Arriva dall’appena inaugurato set romano di M. IL FIGLIO DEL SECOLO la prima foto che svela Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini. L’attore è il (...)

IL BERRETTO A SONAGLI CON LA REGIA DI GABRIELE LAVIA
AL TEATRO QUIRINO Dal 29 Marzo al 3 Aprile
venerdì 11 novembre 2022 di Patrizia Cantatore
Al Teatro Quirino di Roma, dall’8 al 20 novembre Gabriele Lavia e Federica Di Martino portano in scena la commedia pirandelliana Il Berretto a sonagli in un nuovo interessante allestimento, con le scene di Alessandro Camera, le musiche di Antonio di Pofi e i costumi ideati dagli allievi del Terzo anno dell’Accademia Costume & Moda. Nelle note di regia, Lavia ci racconta la sua impostazione squisitamente incentrata sull’aspetto psicologico, «… la vita è una (...)

FRANCESCO FAVINO
Tra i 5 finalisti per l’Oscar Europeo come migliore attore
mercoledì 9 novembre 2022
Alla 35ª edizione degli EFA - European Film Awards per NOSTALGIA di MARIO MARTONE La European Film Academy ha candidato come finalista Pierfrancesco Favino nella categoria MIGLIOR ATTORE alla 35ª edizione degli EFA - European Film Awards per la sua interpretazione nel film Nostalgia di Mario Martone, film che rappresenterà l’Italia agli Oscar® 2023 nella selezione per la categoria "Miglior Film Internazionale". La serata di premiazione degli EFA, i più importanti premi (...)

CIPRIA: IL FILM DELLA VOSTRA VITA
40° TORINO FILM FESTIVAL
mercoledì 9 novembre 2022 di La Redazione
Luce Cinecittà presenta CIPRIA Il film della vostra vita di Giovanni Piperno e Anna Villari una produzione e distribuzione Luce Cinecittà 1941. Un concorso pubblicitario invita le donne italiane a raccontare le loro vite, per farne un film. C’è una giuria, ci sono tre vincitrici. La guerra interrompe tutto. Oggi un film riscopre quelle storie e quelle donne: dimenticate, attualissime, rivelatorie. Cipria è il film tratto dalla loro storia vera. 1941, l’Italia è in guerra. (...)

LA VITA DAVANTI A SE’
AL TEATRO QUIRINO DAL 18 AL 30 OTTOBRE
giovedì 20 ottobre 2022 di Patrizia Cantatore
L’attore, regista e interprete Silvio Orlando porta in scena la riduzione del romanzo La vie devant soi di Romain Gray, l’opera pubblicata nel 1975 dall’autore sotto lo pseudonimo Émile Ajar, vinse il premio Goncourt nonostante l’autore avesse vinto già il premio vent’anni prima, dell’opera sono state fatte due trasposizioni cinematografiche, una del 1977 e una più recente del 2020. Silvio Orlando racconta in un monologo emozionante, accompagnato dalla (...)

7SPOSE PER 7 FRATELLI AL TEATRO BRANCACCIO
Il musical romantico per antonomasia
domenica 16 ottobre 2022 di Patrizia Cantatore
Dal 12 al 30 ottobre Il musical ha come protagonisti Diana Del Bufalo e Baz con la regia e la coreografia di Luciano Cannito. Le musiche sono quelle originali del film della MGM diretto da Stanley Donen, su libretto di Lawrence Kasha & David Landa, le liriche di Johnny Mercer, la musica di Gene de Paul con l’aggiunta di canzoni di Al Kasha e Joel Hirschhorn e la direzione musicale di Peppe Vessicchio, i costumi di Silvia Aymonino sono comodi per danzare e soprattutto si ispirano (...)

IL COLIBRI DI FRANCESCA ARCHIBUGI
Dal libro di Sandro Veronesi al film
domenica 16 ottobre 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2022, Il Colibrì, di Francesca Archibugi è tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020. Il libro di Veronesi, edito dalla Nave di Teseo, viene così presentato: “Il colibrì è tra gli uccelli più piccoli al mondo; ha la capacità di rimanere quasi immobile, a mezz’aria, grazie a un frenetico e rapidissimo battito alare (dai 12 agli 80 battiti al secondo). La sua apparente immobilità è (...)

L’UCCISIONE DI TANDOY, ULTIMO ATTO
AL TEATRO QUIRINO
venerdì 14 ottobre 2022 di Roberto Benatti
Dall’11 al 16 ottobre. Intrighi, delitti e passioni nell’Agrigento degli anni ’60 Al Teatro Quirino di Roma ha debuttato l’opera scritta e diretta da Michele Guardì, “Il caso Tandoy”che, per la modernità dei temi trattati e per l’originalità della struttura del racconto, passa dal dramma a momenti di inaspettata comicità. L’Autore mette in scena uno degli errori giudiziari più clamorosi degli anni sessanta quello dell’assassinio del (...)

EST MODUS IN REBUS
Una caduta di stile
domenica 9 ottobre 2022 di Silvana Carletti
Ieri sera, prima puntata dello spettacolo “Ballando con le stelle” che raggiunge, ogni anno, un alto grado di audience. Coppie famose o meno di ballerini si cimentano in vari tipi di danze, dopo allenamenti certamente impegnativi e con risultati, il più delle volte, sorprendenti. Anche nella scorsa puntata, il successo non è mancato. Purtroppo, però, è difficile ignorare un dialogo, piuttosto serrato tra la celebre cantante Iva Zanicchi e alcuni membri della giuria. In special (...)

MATRIOSKA ALLO SPAZIO DIAMANTE
domenica 9 ottobre 2022 di Patrizia Cantatore
Dal 7 al 30 Ottobre 2022 - SPAZIO DIAMANTE - Via Prenestina 230 B Un’opera collettiva tra gli allievi dell’Accademia Stap Brancaccio, da un idea di Giampiero Rappa, drammaturgo e regista, sul tema della violenza, quella più strisciante degli abusi. Matrioska, è un dramma corale, dove storie apparentemente distanti sono invece intersecate le une alle altre. È la storia delle "vittime" e dei "carnefici" ed entrambi si alternano nel dipanarsi della storia, come un monito a (...)

FEDRA: L’ATTUALITA’ DI UN CLASSICO
Teatro Quirino Vittorio Gassman
domenica 9 ottobre 2022 di Patrizia Cantatore
Fondazione Teatro della Toscana – Best Live Dal 4 al 9 ottobre Al teatro Quirino di Roma, martedì 4 ottobre si è aperta la nuova stagione con la messa in scena della Fedra di Seneca, con la regia di Elena Sofia Ricci. L’opera, pur essendo una tragedia classica, affronta tematiche mai superate e banali: la fugacità della bellezza e della giovinezza, le dinamiche familiari, le ossessioni e l’ombra che se non integrata rischia di essere un richiamo potente verso (...)

SICCITA’ DI PAOLO VIRZI
Un film corale ancorato a realtà e attualità
sabato 1 ottobre 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Presentato al Festival di Venezia 2022 fuori concorso, Siccità di Paolo Virzì, è ambientato in una Roma colpita da una lunga e dura siccità. La mancanza di acqua e la sete alterano gli equilibri mentali degli esseri umani che arrivano a stravolgere le regole della comunità. Tra loro emerge un gruppo di personaggi i cui destini si incrociano: Loris (Valerio Mastandrea), un tempo autista di un importante politico che ora guida un’auto vecchia e sporca; Michele (Silvio Orlando), uscito (...)

RAI RADIO2. HAPPY FAMILY
LO SHOW RADIO-TELEVISIVO
sabato 1 ottobre 2022 di La Redazione
CON I GEMELLI DI GUIDONIA ED EMA STOKHOLMA TORNA DOMANI, IL SABATO SU RADIO2 E LA DOMENICA IN TV SU RAI2 E’ stato un successo dell’estate, in onda su Rai Radio2 e in tv su Rai2, con punte d’ascolto del 6%: Happy family, il programma radio-televisivo con i Gemelli di Guidonia ed Ema Stokholma, ambizioso progetto crossmediale lanciato da Radio2 e confermato anche per la stagione invernale, torna domani: sabato 1 ottobre dalle ore 16 su Rai Radio2, in Visual sul TvSat al (...)

TUESDAY CLUB
IL TALISMANO DELLA FELICITA’
domenica 25 settembre 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Tratto dall’omonimo romanzo di Anna Fredriksson, anche autrice della sceneggiatura, Tuesday Club - Il talismano della felicità, di Annika Appelin, ripropone il binomio amore-buona cucina già trattato da altri film, ma con qualche spunto che fa riflettere sul tema della condizione femminile. Notevole la sceneggiatura della scrittrice Anna Fredriksson che ha ottenuto grande successo a livello internazionale in particolare con The Summerhouse,Amnesia, un thriller psicologico. I suoi (...)

I 5 FILM ITALIANI IN CONCORSO
AL FESTIVAL DI VENEZIA 2022
domenica 11 settembre 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Sono ben 5 i film italiani in concorso alla 79º Mostra del cinema di Venezia: Il signore delle formiche di Gianni Amelio, Chiara di Susanna Nicchiarelli, Bones and All di Luca Guadagnino, Monica di Andrea Pallaoro,L’immensità di Emanuele Crialese. Ne diamo qui una breve presentazione attraverso trame e interpreti principali: 1) Il signore delle formiche, di Gianni Amelio rievoca un dramma della nostra storia, il noto Caso Braibanti degli ‘anni ’60: l’intellettuale (...)

MACBETH AL GLOBE THEATRE
martedì 6 settembre 2022 di Roberto Benatti
Dal 2 al 25 settembre ore 21.00 (sabato e domenica ore 18.00) con la regia di Daniele Salvo La vita non è che un’ombra che cammina. Un povero attore che si dimena e si pavoneggia per un’ora su un palcoscenico e poi non se ne parla più. Questa battuta di William Shakespeare sintetizza questo spettacolo recitato da attori bravissimi come Melania Giglio, Graziano Piazza e Alessandro Marmorini e tutto lo staff che in modo corale ha emozionato e reso l’orrore di quella che è (...)

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
AL GLOBE THEATRE
giovedì 4 agosto 2022 di Roberto Benatti
Regia di Riccardo Cavallo Dal 4 al 14 Agosto, ore 21.00 Questa opera e`molto conosciuta, la prima dove si manifesta l`impegno drammaturgico di Shakespeare, il rapporto tra i personaggi, gli oggetti e la natura. Shakespeare relaziona in scena differenti classi sociali, infatti nel teatro elisabettiano si voleva coinvolgere anche personaggi dei ceti piu` umili. Una trama secondaria che mette in evidenza anche le scelte e la liberta`delle persone. In scena Shakespeare attribuisce (...)

IL SIGNORE DELLE FORMICHE DI GIANNI AMELIO
AL 79° FESTIVAL DI VENEZIA
mercoledì 27 luglio 2022
Il nuovo film di Gianni Amelio verrà presentato in Concorso alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e uscirà in sala l’8 settembre 2022 | sceneggiatura GIANNI AMELIO, EDOARDO PETTI, FEDERICO FAVA con LUIGI LO CASCIO, ELIO GERMANO, SARA SERRAIOCCO e per la prima volta LEONARDO MALTESE ANNA CATERINA ANTONACCI, RITA BOSELLO, DAVIDE VECCHI, MARIA CALEFFI, ROBERTO INFURNA con la partecipazione di VALERIO BINASCO, ALBERTO CRACCO, LUCA LAZZARESCHI, ELIA (...)