Arriva a Roma sabato 18 maggio (Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi) lo spettacolo teatrale “El Pelusa y La Negra”, un intreccio di musica e dialoghi visionari fra Diego Armando Maradona e Mercedes Sosa. A dare voce alla ‘cantora’ argentina è la raffinata cantautrice SIMONA MOLINARI che per l’occasione si rivela sofisticata cantattrice alle prese con i monologhi scritti da Cosimo Damiano Damato, che recita anche la parte di Maradona.
Un viaggio musicale d’autore con un canzoniere potente, commovente e civile, che va dal repertorio della Sosa (da “Gracias a la vida” e “Todo cambia” a"Canción de las simples cosas", recentemente pubblicata come singolo insieme a Paolo Fresu) a brani cantautorali italiani. Gli arrangiamenti e la direzione musicale sono affidati al Maestro Valentino Corvino con il Sudamerica Quartet. Lo spettacolo è prodotto da Kino Music.
“El pelusa y la negra” ha dato vita anche al recente album “Hasta siempre Mercedes” (BMG) un omaggio ad una delle voci più influenti di tutta l’America Latina. Il lavoro racchiude undici brani: oltre alla rilettura di alcune perle del repertorio della Sosa, troviamo i classici argentini “Volver” e “El dia que me quieras”, e alcuni riferimenti a Napoli (tra cui “Caruso”). Le collaborazioni di Tosca e Paolo Fresu, e un brano inedito di Bungaro (“Nu fil’ e voce”) arricchiscono l’omaggio della Molinari all’icona argentina, simbolo della sua terra e della lotta per la pace e i diritti civili contro la dittatura.
Racconta Simona Molinari “Tutto è partito da un libro di Cosimo Damiano Damato ‘Hasta Siempre Maradona’, che poi è diventato uno spettacolo di teatro canzone. Inizialmente, nello spettacolo, Mercedes doveva essere solo la musica che accompagnava la vita di Maradona, ma volevo celebrare una donna e ho chiesto di raccontare la sua vita intensa, accanto a quella di Diego e alla storia d’Argentina. Così lo spettacolo per me è diventato qualcosa di più: un passaggio che sentivo di dover compiere prima di scrivere un nuovo disco di inediti, che desse un senso nuovo al mio cantare. E così ho deciso di fermare questo mio momento su un album. Ringrazierò sempre Cosimo per avermi donato le sue parole e per avermi proposto questa pazzia.” E a proposito di Mercedes Sosa, prosegue così la cantautrice “Ci sono esistenze fini a sé stesse, che prima o poi finiscono, ed esistenze generative, che sopravvivono al tempo e alla vita perché continuano a generare sentimenti e ispirazione anche quando la vita apparentemente scompare. Io mi sono appassionata alla vita e alla storia di Mercedes Sosa lentamente, la sua voce e il suo sentire mi hanno travolto”.
Cantautrice pop-jazz di spicco nel panorama musicale italiano, Simona Molinari è stata insignita lo scorso 7 marzo a New York del Callas Tribute Prize NY, il prestigioso riconoscimento internazionale dedicato all’indimenticabile Diva.
Social network Simona Molinari:
Instagram: Simona Molinari
Facebook: Simona Molinari
Twitter: Simona Molinari
Comunicazione: Daniele Mignardi Promopressagency
Tel. 06 32651758 r.a.- info@danielemignardi.it
www.danielemignardi.it -