https://www.traditionrolex.com/30 SIMONA MOLINARI in EL PELUSA Y LA NEGRA-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Giugno 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7874
Articoli visitati
5810394
Connessi 28

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
14 giugno 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

SIMONA MOLINARI in EL PELUSA Y LA NEGRA

Lo spettacolo dedicato a Diego Armando Maradona e Mercedes Sosa con Cosimo Damiano Damato e il Sudamerica Quartet
venerdì 17 maggio 2024 di Comunicato Stampa

Argomenti: Arte, artisti


Segnala l'articolo ad un amico

ROMA, 18 Maggio 2024 Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi

Arriva a Roma sabato 18 maggio (Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi) lo spettacolo teatrale “El Pelusa y La Negra”, un intreccio di musica e dialoghi visionari fra Diego Armando Maradona e Mercedes Sosa. A dare voce alla ‘cantora’ argentina è la raffinata cantautrice SIMONA MOLINARI che per l’occasione si rivela sofisticata cantattrice alle prese con i monologhi scritti da Cosimo Damiano Damato, che recita anche la parte di Maradona.

Un viaggio musicale d’autore con un canzoniere potente, commovente e civile, che va dal repertorio della Sosa (da “Gracias a la vida” e “Todo cambia” a"Canción de las simples cosas", recentemente pubblicata come singolo insieme a Paolo Fresu) a brani cantautorali italiani. Gli arrangiamenti e la direzione musicale sono affidati al Maestro Valentino Corvino con il Sudamerica Quartet. Lo spettacolo è prodotto da Kino Music.

“El pelusa y la negra” ha dato vita anche al recente album “Hasta siempre Mercedes” (BMG) un omaggio ad una delle voci più influenti di tutta l’America Latina. Il lavoro racchiude undici brani: oltre alla rilettura di alcune perle del repertorio della Sosa, troviamo i classici argentini “Volver” e “El dia que me quieras”, e alcuni riferimenti a Napoli (tra cui “Caruso”). Le collaborazioni di Tosca e Paolo Fresu, e un brano inedito di Bungaro (“Nu fil’ e voce”) arricchiscono l’omaggio della Molinari all’icona argentina, simbolo della sua terra e della lotta per la pace e i diritti civili contro la dittatura.

Racconta Simona Molinari “Tutto è partito da un libro di Cosimo Damiano Damato ‘Hasta Siempre Maradona’, che poi è diventato uno spettacolo di teatro canzone. Inizialmente, nello spettacolo, Mercedes doveva essere solo la musica che accompagnava la vita di Maradona, ma volevo celebrare una donna e ho chiesto di raccontare la sua vita intensa, accanto a quella di Diego e alla storia d’Argentina. Così lo spettacolo per me è diventato qualcosa di più: un passaggio che sentivo di dover compiere prima di scrivere un nuovo disco di inediti, che desse un senso nuovo al mio cantare. E così ho deciso di fermare questo mio momento su un album. Ringrazierò sempre Cosimo per avermi donato le sue parole e per avermi proposto questa pazzia.” E a proposito di Mercedes Sosa, prosegue così la cantautrice “Ci sono esistenze fini a sé stesse, che prima o poi finiscono, ed esistenze generative, che sopravvivono al tempo e alla vita perché continuano a generare sentimenti e ispirazione anche quando la vita apparentemente scompare. Io mi sono appassionata alla vita e alla storia di Mercedes Sosa lentamente, la sua voce e il suo sentire mi hanno travolto”.

Cantautrice pop-jazz di spicco nel panorama musicale italiano, Simona Molinari è stata insignita lo scorso 7 marzo a New York del Callas Tribute Prize NY, il prestigioso riconoscimento internazionale dedicato all’indimenticabile Diva.

Social network Simona Molinari: Instagram: Simona Molinari Facebook: Simona Molinari Twitter: Simona Molinari

Comunicazione: Daniele Mignardi Promopressagency Tel. 06 32651758 r.a.- info@danielemignardi.it www.danielemignardi.it -

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30