INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7570
Articoli visitati
5052534
Connessi 8

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
1 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

ARTE E NATURA dell'anno 2024

Articoli degli altri anni

VAUCLUSE: CUORE DELLA PROVENZA
In un museo a cielo aperto
venerdì 1 marzo 2024 di LAURA TESTA
Quanti motivi ci sono per decidere di visitare e conoscere il cuore della Provenza? Sono davvero molte le attrattive e in primavera è una buona idea valutare una vacanza culturale e di relax nei percorsi tra Avignone, L’Isle sur la Sorgue, i villaggi arroccati del Luberon e del Monte Ventoux, la Vaison-la-Romaine, lo Châteauneuf-du-Pape, Orange e altro. Forse troppe cose da scegliere nel ricco patrimonio storico, dei siti naturali e l’arte di vivere nel Vaucluse. Proviamo a (...)

IL MONDO FLUTTUANTE
l’arte dell’Ukiyoe rivela la società giapponese dell’epoca Edo
mercoledì 21 febbraio 2024 di Roberto Benatti
Dal 20 febbraio al 23 giugno al Museo di Roma a Palazzo Braschi in mostra centocinquanta capolavori dell’arte giapponese tra il Seicento e l’Ottocento Il Museo di Roma, situato a Palazzo Braschi, si apre al pubblico con una straordinaria mostra che offre una visione affascinante del Giappone dell’epoca Edo. Dal 20 febbraio al 23 giugno 2024, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nell’incantevole mondo fluttuante dell’Ukiyoe attraverso la (...)

MODENANTIQUARIA 2024
Ultimo fine settimana
giovedì 15 febbraio 2024 di La Redazione
Il nostro sensuale dipinto di Achille Funi Achille Funi Ferrara, 1890 – Appiano Gentile (Como), 1972 Ritratto di fanciulla Olio su tela, cm 90 x 70 Firmato e datato in basso a sinistra: "A. Funi 1932" Stand "Il Correggio 12 " Scarica biglietto omaggio www.paoloantonacci.com www.modenantiquaria.it Copyright © 2021 Paolo Antonacci. Tutti i diritti riservati. Galleria Paolo Antonacci Il nostro indirizzo di posta è: info@paoloantonacci.com Vuoi cambiare il modo in cui ricevi (...)

MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE - IL GIARDINO TORRE
La tenuta agricola e l’antico vivaio tornano in vita
mercoledì 31 gennaio 2024 di Giovanna D’Arbitrio
Dopo la riapertura della Stufa dei Fiori, l’ottocentesca serra dei Borbone nella Reggia-Museo nel Bosco di Capodimonte, anche il Giardino Torre è stato riaperto al pubblico il 31 ottobre2023. In effetti, con l’ intervento di restauro che rientra nel progetto” Delizie Reali” guidato dalla dott. Nunzia Petrecca, sono stati recuperati un vasto patrimonio botanico e gli edifici settecenteschi, tra i quali il Casamento Torre dove si trova forno in cui è stata cotta la (...)

COLORI DELLA RINASCITA
LA MOSTRA AL MUSEO VENANZO CROCETTI
domenica 21 gennaio 2024 di Nica Fiori
Al Museo Venanzo Crocetti (via Cassia, n. 492, Roma), si è inaugurata la mostra collettiva d’arte “I colori della rinascita”, che, pur essendo di breve durata, dal 20 al 25 gennaio 2024, permette un interessante confronto tra artisti già affermati e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, in questo caso presentati dal prof. Eclario Barone. Curata dall’associazione Hermes 2000, protagonista e animatrice della vita culturale romana e laziale, questa (...)

GOYA E CARAVAGGIO: VERITA’ E RIBELLIONE
Dal 12 gennaio al 25 febbraio 2024 - Pinacoteca dei Musei Capitolini
mercoledì 17 gennaio 2024 di Patrizia Cantatore
Esposto nella Sala Santa Petronilla della Pinacoteca Capitolina La Buona Ventura di Caravaggio (1597) affiancata a Il Parasole di Francisco Goya concesso in prestito dal Museo Nazionale del Prado di Madrid, il quadro torna nella capitale dopo ventitré anni dalla sua unica apparizione (Galleria d’Arte Antica, 18 marzo-18 giugno 2000). Il prestito è frutto della politica culturale di scambi di opere d’arte tra la Sovrintendenza Capitolina ed importanti istituzioni museali (...)