INFORMAZIONE
CULTURALE
Novembre 2022



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 6573
Articoli visitati
4733297
Connessi 8

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
SPETTACOLI
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 novembre 2022   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

ARTE E NATURA dell'anno 2022

Articoli degli altri anni

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
Protagonista il Cedro del Libano minacciato dal riscaldamento globale
martedì 15 novembre 2022 di Comunicato Stampa
A San Cesareo (RM) 200 mq di arte a tutela del patrimonio arboreo 21 novembre 2022, ore 10.30 Teatro Comunale Giulanco - Traversa della Cultura, San Cesareo 00030 (RM) Simbolo di bellezza, benessere e sostenibilità - già citato nel Poema di Gilgamesh, tra le più antiche opere letterarie della nostra civiltà - il Cedro del Libano diventa protagonista il 21 novembre nella Giornata Nazionale degli Alberi 2022. Succede a San Cesareo, in provincia di Roma, in quel territorio del centro Italia (...)

UN CAPOLAVORO DI NICCOLO’ DE SIMONE
mercoledì 9 novembre 2022 di Achille della Ragione
Il dipinto che presentiamo ai lettori è un capolavoro di Niccolò De Simone e racconta la storia di Davide e Abigail che vogliamo brevemente raccontare: Dopo essere fuggito lontano da Saul, Davide si nasconde in una caverna. I suoi fratelli e il resto della famiglia lo raggiungono. In tutto circa 400 uomini si uniscono a lui, e Davide ne diviene il capo. Davide va poi dal re di Moab e dice: ‘Ti prego, lascia che mio padre e mia madre stiano con te finché non saprò che ne sarà di (...)

VITTORIANO E PALAZZO VENEZIA
SPECIALE GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
venerdì 4 novembre 2022
4-5-6 NOVEMBRE Un nuovo programma gratuito di visite guidate per adulti e bambini e aperture serali straordinarie alla scoperta dei tesori di uno dei patrimoni museali tra i più visitati d’Italia www.vive.beniculturali.it Con un numero di visitatori mai così elevato e in continuo aumento, l’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia diretto da Edith Gabrielli si va configurando sempre di più come un nuovo fondamentale polo culturale all’interno della città di (...)

ISABELLA ROSSELLINI ICONICA DIVA
NEGLI SCATTI DI ANDRE RAU
giovedì 27 ottobre 2022 di Patrizia Cantatore
Una Mostra fotografica a Palazzo Merulana dal 21 ottobre al 13 novembre a cura di Vanessa Bikindou con il sostegno della Fondazione Cinema per Roma e Coopculture Palazzo Merulana. Si incontrarono nel 1981 Isabella e André, l’occasione fu un servizio fotografico per “Figaro Madame” e la location la magica atmosfera dell’Hotel Raphäel a Parigi. Da quel momento iniziò una collaborazione destinata a durare nel tempo e a segnare la storia della moda. Nei saloni del (...)

IL VOLTO DELLA ROMA MEDIEVALE
Museo di Roma a Palazzo Braschi. Dal 21/10 al 05/02/2023
domenica 23 ottobre 2022 di Patrizia Cantatore
Viaggio a ritroso attraverso 160 opere tra VI e XIV secolo, tra i fasti delle rovine antiche e lo splendore dei palazzi rinascimentali, piazze e chiese barocche, alla scoperta del volto perduto medievale della città. La mostra sul Medioevo, inaugurata a Palazzo Braschi, è promossa da Roma Culture Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, progetto scientifico di Marina Righetti, a cura di Anna Maria D’Achille e Marina (...)

A RISORGIMARCHE IL PREMIO CULTURA IN VERDE
giovedì 20 ottobre 2022
Ennesimo riconoscimento nazionale per RisorgiMarche. Il Forum Compraverde Buygreen, promosso ed organizzato dalla Fondazione Ecosistemi, ha conferito il Premio Cultura in Verde al festival ideato da Neri Marcorè e Giambattista Tofoni “per essere diventato - come evidenziato nella motivazione - “un modello di turismo ad economia circolare in luoghi naturali e non antropizzati Un’esperienza che alimenta una visibilità significativa nei confronti dei luoghi e delle comunità (...)

SALVIAMO I PINGUINI
sabato 15 ottobre 2022 di Achille della Ragione
Impariamo dai pinguini e soprattutto salviamoli Mentre le fiamme distruggono la foresta amazzonica e le variazioni climatiche fanno sciogliere i ghiacciai, nell’indifferenza generale, i pinguini, tempo pochi anni, sono destinati all’estinzione, alla pari di molte altre specie animali e vegetali. Noi continuiamo a vivere senza preoccuparci del futuro e nello stesso modo si comportano le istituzioni internazionali preposte ad affrontare la problematica. Eppure tra i pinguini e (...)

DIPINGERE A OGNI COSTO
Vincent Van Gogh e l’autentica vocazione per la pittura
lunedì 10 ottobre 2022 di Patrizia Cantatore
Palazzo Bonaparte, Roma - 8 ottobre – 26 marzo 2023 Un percorso cronologico sulla produzione del pittore olandese, dal destino difficile in vita, amato e ammirato dal pubblico oltre ogni tempo e moda. Dall’8 ottobre l’attesa esposizione su Van Gogh, a 170 anni dalla sua nascita, sarà ospitata nella cornice suggestiva di Palazzo Bonaparte. Nato in Olanda il 30 marzo 1853, fu artista di sensibilità estrema dalla vita difficile e tormentata, la mostra con le sue 50 opere (...)

Alla scoperta delle fontane minori di Roma
Piccoli ma interessanti esempi di fontane pubbliche, che arricchiscono l’arredo urbano e in qualche caso denotano il rione
sabato 8 ottobre 2022 di Nica Fiori
L’abbondanza d’acqua ha regalato a Roma un numero impressionante di fontane. Si può dire che non vi sia piazza, cortile o chiostro che non oda il mormorio di freschi zampilli. Alla monumentalità delle grandi mostre d’acqua e degli scenografici ninfei fa da contrappunto la timida presenza dei cosiddetti ’beverini’, quelle fontanelle pubbliche che da secoli si prestano ad una funzione pratica e allo stesso tempo ad esaltare in maniera singolare l’arredo (...)

GALLERIA PAOLO ANTONACCI
lunedì 3 ottobre 2022 di La Redazione
Franz Theodor AERNI Aarburg (Svizzera) 1852 - 1918 Il Giardino del Lago a Villa Borghese Olio su tela, cm 212 x 152. Firmato in basso a sinistra: Fr. Aerni. Ultimi giorni per visitare la BIENNALE INTERNAZIONALE DELL’ANTIQUARIATO DI FIRENZE PALAZZO CORSINI - FIRENZE Stand n.75 Visita il nostro sito / Visit our website Our mailing address is: info@paoloantonacci.com Paolo Antonacci Srl Via Alibert, 16 / A - 00187 Rome (RM) +39 06.32651679 - +39335.5631401 info@paoloantonacci.com (...)

VISITA ALLE CHIESE DI FORIO D’ISCHIA
GRANDE SUCCESSO
domenica 2 ottobre 2022 di Achille della Ragione
Folla plaudente alla visita delle chiese di Forio d’Ischia Sabato 9 luglio si è svolta davanti ad una folla debordante la visita guidata alle chiese di Forio d’Ischia illustrata dal massimo esperto di pittura di tutti i tempi: Achille della Ragione. Le chiese visitate sono state 5 ed il percorso è durato circa tre ore. Purtroppo non si è potuto visitare la chiesa di San Francesco, che conserva un capolavoro di Mattia Preti, perché il parroco ha contratto il covid, che ha (...)

Una passeggiata nel parco, un incontro casuale, la riscoperta di avvenimenti storici.
La storia di un volontario del Parco degli Acquedotti incontrato per caso, la cui vita avventurosa ci ha stimolato a raccontarla
venerdì 23 settembre 2022 di Luciano De Vita
È una bella giornata di gennaio a Roma, l’aria è fresca, ma c’è un bel solicello e il cielo è azzurro. Il figlio che vive all’estero ci è venuto a trovare. Il parco degli Acquedotti ci accoglie per una lunga passeggiata nel verde della campagna romana, la città è al di là e non si vede, mentre il panorama è aperto sulla campagna nella zona di rispetto dell’Appia Antica che si scorge in lontananza. Le arcate degli acquedotti si defilano maestose nella bella luce (...)

BIENNALE INTERNAZIONALE DELL’ANTIQUARIATO DI FIRENZE
GALLERIA PAOLO ANTONACCI ROMA
giovedì 22 settembre 2022 di Silvana Carletti
BIENNALE INTERNAZIONALE DELL’ANTIQUARIATO DI FIRENZE PALAZZO CORSINI - FIRENZE 24 Settembre – 2 Ottobre 2022 Preview 23 Settembre Guéridon in mogano con piano commesso di pietre tenere e dure di Sicilia. Napoli, 1830 circa Misure: h. cm 79; diam. cm 106 Provenienza: collezione della Regina Maria Isabella di Borbone (1789-1848)

Una meraviglia da riscoprire: Il Palazzo Farnese a Caprarola, capolavoro del Rinascimento
Come una gitarella fuori porta in un luogo ricco d’arte può stimolare approfondimenti culturali e storici. Nota bene: questo articolo non è per gli addetti ai lavori che sanno tutto!
domenica 11 settembre 2022 di Luciano De Vita
Dove andiamo oggi? il tempo sembra bello. Non vorrei guidare troppo a lungo! Rapidamente concordiamo: Caprarola, circa un’oretta di macchina, probabilmente ci siamo già stati tanti anni fa, sulla guida sembra un posto interessante. Ed eccoci sulla Cassia bis e poi per stradine bucoliche, contornati da ginestre e campi, ecco laggiù si intravede qualcosa di monumentale in cima a un colle, siamo quasi arrivati! Imbocchiamo una salita e si prospetta davanti a noi la vista di un palazzo (...)

VISITA ALLA MOSTRA DI BATTISTELLO CARACCIOLO
Museo di apodimonte
domenica 28 agosto 2022 di Achille della Ragione
Amici ed amici degli amici esultate sabato 10 settembre riprendono le visite guidate dal massimo esperto di pittura napoletana: Achille della Ragione e si comincerà con la mostra su Battistello Caracciolo che si tiene nella sala Causa del museo di Capodimonte con appuntamento nel cortile adiacente la biglietteria alle ore 10,45,(ticket 12 euro) dove si terrà l’introduzione alla esposizione e si potrà acquistare l’ultimo libro del celebre filosofo: "100 lettere su cui meditare". (...)

IO TU IO
Renato Vernizzi e Luca Vernizzi: un secolo di ritratti
mercoledì 24 agosto 2022
APE Parma Museo prorogata al 16 ottobre 2022 Il ritratto inedito di Vittorio Sgarbi appena realizzato da Luca Vernizzi arricchisce la mostra all’APE Parma Museo Dopo la breve pausa ferragostana riapre al pubblico il 23 agosto e fino al 16 ottobre 2022 la mostra “IO TU IO. Renato Vernizzi e Luca Vernizzi: un secolo di ritratti” all’APE Parma Museo, centro culturale ed espositivo di Fondazione Monteparma. La rassegna si apre arricchita di un’ulteriore (...)