INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7618
Articoli visitati
5068415
Connessi 7

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
18 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

ARTE E NATURA dell'anno 2024

Articoli degli altri anni

AQUA FILM FESTIVAL VIII EDIZIONE
Dal 6 al 9 giugno 2024 a Roma e su Mymovies
lunedì 18 marzo 2024 di La Redazione
In occasione del World Water Day, giornata dedicata al primo elemento, l’acqua, indetto dall’ONU il prossimo 22 marzo, Eleonora Vallone, direttrice artistica di Aqua Film Festival sarà ospite a Roma presso il Teatro Olimpico sul palco di AQUAE!, evento di divulgazione scientifica promosso dall’Università di Roma Foro Italico e dall’Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale. “È nata una sinergia virtuosa tra le due organizzazioni – sottolinea (...)

SALON DU DESSIN PARIS
dal 20 al 25 Marzo 2024
mercoledì 13 marzo 2024 di La Redazione
Dear Friends, At the next Salon du Dessin in Paris from the 20th to the 25th of March, alongside much else, we’ll be showing three magnificent drawings by leading French Masters.. Ferdinand-Victor-Eugene Delacroix Charenton-Saint-Maurice, 1798 - Paris, 1863 Étude de chats Pen and brown ink on paper, mm 130 x 204. Atelier stamp lower left ‘E.D’ (Lugt 838a). Inscribed lower right: jambe de derriere droite. Paul Gauguin Paris, 1848 - Hiva Oa (French Polynesia), 1903 (...)

CHIESE IN ROVINA A NAPOLI
Un bollettino di guerra
lunedì 11 marzo 2024 di Achille della Ragione
Napoli dal Cinquecento ad oggi possiede la maggiore concentrazione di chiese al mondo, ben più di quelle di Roma, capitale della cristianità. Purtroppo da tempo immemore un numero sempre crescente di edifici di culto è chiuso e le opere d’arte contenute sono alla mercé di ladri e di vandali; un fenomeno aumentato a dismisura con il terremoto del 1980, mentre i fondi a disposizione delle istituzioni sono praticamente inesistenti. Un patrimonio di storia e di arte che rischia di (...)

Si chiama TOSCA ma si dice ROMA
15 febbraio - 15 marzo 2024 Piazza di Pietra 28 Roma
domenica 10 marzo 2024 di Nica Fiori
Undici pittori, più una creatrice di gioielli, rendono omaggio a Giacomo Puccini (Lucca 1858 - Bruxelles 1924) a cento anni dalla sua morte e lo fanno ispirandosi alla sua meravigliosa opera di ambientazione romana “Tosca” nella Galleria 28 Piazza di Pietra. Ci troviamo ovviamente a Roma, nel cuore del rione Colonna, e più esattamente nella bellissima piazza caratterizzata dalle colonne marmoree dell’Adrianeo, il tempio dedicato all’imperatore Adriano e alla moglie (...)

IN RICORDO DEL MAESTRO ENNIO CALABRIA
Un’ampia mostra antologica del 2018 a Palazzo Cipolla
domenica 3 marzo 2024 di Nica Fiori
L’attualità come passaggio verso il futuro, come evoluzione del proprio essere, ma senza dimenticare il ricordo del passato, sono alla base del pensiero che un pittore filosofo come Ennio Calabria esprime nella sua pittura. La mostra “Ennio Calabria. Verso il tempo dell’essere. Opere 1958-2018”, ospitata a Palazzo Cipolla fino al 27 gennaio 2019, ci fa conoscere un grande protagonista della figurazione visionaria ed esistenziale degli ultimi 60 anni, le cui opere (...)

VAUCLUSE: CUORE DELLA PROVENZA
In un museo a cielo aperto
venerdì 1 marzo 2024 di LAURA TESTA
Quanti motivi ci sono per decidere di visitare e conoscere il cuore della Provenza? Sono davvero molte le attrattive e in primavera è una buona idea valutare una vacanza culturale e di relax nei percorsi tra Avignone, L’Isle sur la Sorgue, i villaggi arroccati del Luberon e del Monte Ventoux, la Vaison-la-Romaine, lo Châteauneuf-du-Pape, Orange e altro. Forse troppe cose da scegliere nel ricco patrimonio storico, dei siti naturali e l’arte di vivere nel Vaucluse. Proviamo a (...)

IL MONDO FLUTTUANTE
l’arte dell’Ukiyoe rivela la società giapponese dell’epoca Edo
mercoledì 21 febbraio 2024 di Roberto Benatti
Dal 20 febbraio al 23 giugno al Museo di Roma a Palazzo Braschi in mostra centocinquanta capolavori dell’arte giapponese tra il Seicento e l’Ottocento Il Museo di Roma, situato a Palazzo Braschi, si apre al pubblico con una straordinaria mostra che offre una visione affascinante del Giappone dell’epoca Edo. Dal 20 febbraio al 23 giugno 2024, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nell’incantevole mondo fluttuante dell’Ukiyoe attraverso la (...)

MODENANTIQUARIA 2024
Ultimo fine settimana
giovedì 15 febbraio 2024 di La Redazione
Il nostro sensuale dipinto di Achille Funi Achille Funi Ferrara, 1890 – Appiano Gentile (Como), 1972 Ritratto di fanciulla Olio su tela, cm 90 x 70 Firmato e datato in basso a sinistra: "A. Funi 1932" Stand "Il Correggio 12 " Scarica biglietto omaggio www.paoloantonacci.com www.modenantiquaria.it Copyright © 2021 Paolo Antonacci. Tutti i diritti riservati. Galleria Paolo Antonacci Il nostro indirizzo di posta è: info@paoloantonacci.com Vuoi cambiare il modo in cui ricevi (...)

MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE - IL GIARDINO TORRE
La tenuta agricola e l’antico vivaio tornano in vita
mercoledì 31 gennaio 2024 di Giovanna D’Arbitrio
Dopo la riapertura della Stufa dei Fiori, l’ottocentesca serra dei Borbone nella Reggia-Museo nel Bosco di Capodimonte, anche il Giardino Torre è stato riaperto al pubblico il 31 ottobre2023. In effetti, con l’ intervento di restauro che rientra nel progetto” Delizie Reali” guidato dalla dott. Nunzia Petrecca, sono stati recuperati un vasto patrimonio botanico e gli edifici settecenteschi, tra i quali il Casamento Torre dove si trova forno in cui è stata cotta la (...)

COLORI DELLA RINASCITA
LA MOSTRA AL MUSEO VENANZO CROCETTI
domenica 21 gennaio 2024 di Nica Fiori
Al Museo Venanzo Crocetti (via Cassia, n. 492, Roma), si è inaugurata la mostra collettiva d’arte “I colori della rinascita”, che, pur essendo di breve durata, dal 20 al 25 gennaio 2024, permette un interessante confronto tra artisti già affermati e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, in questo caso presentati dal prof. Eclario Barone. Curata dall’associazione Hermes 2000, protagonista e animatrice della vita culturale romana e laziale, questa (...)

GOYA E CARAVAGGIO: VERITA’ E RIBELLIONE
Dal 12 gennaio al 25 febbraio 2024 - Pinacoteca dei Musei Capitolini
mercoledì 17 gennaio 2024 di Patrizia Cantatore
Esposto nella Sala Santa Petronilla della Pinacoteca Capitolina La Buona Ventura di Caravaggio (1597) affiancata a Il Parasole di Francisco Goya concesso in prestito dal Museo Nazionale del Prado di Madrid, il quadro torna nella capitale dopo ventitré anni dalla sua unica apparizione (Galleria d’Arte Antica, 18 marzo-18 giugno 2000). Il prestito è frutto della politica culturale di scambi di opere d’arte tra la Sovrintendenza Capitolina ed importanti istituzioni museali (...)