https://www.traditionrolex.com/30 ESTATE ROMANA 2024-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Luglio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7958
Articoli visitati
6101698
Connessi 14

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
15 luglio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

ESTATE ROMANA 2024

CINEMA
lunedì 17 giugno 2024 di La Redazione

Argomenti: CINEMA, Film


Segnala l'articolo ad un amico

Roma, 15 giugno 2024 – Un unico grande palcoscenico che accenderà i riflettori sull’intera città.

Comunicato stampa

Da oggi, 15 giugno, prende il via l’Estate Romana 2024, il tradizionale appuntamento estivo promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con Lea – Liberi Editori Autori e Siae e i servizi di comunicazione di Zètema Progetto Cultura. Fino al 15 ottobre, tutti i 15 Municipi romani ospiteranno proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, performance, concerti, mostre, incontri, visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi e tanto altro.

Un ampio programma di manifestazioni, dai grandi festival ai piccoli eventi a dimensione di quartiere, animeranno tantissimi luoghi della città, dal centro alla periferia, grazie alle proposte delle istituzioni culturali capitoline e delle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024” e de “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024”, attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv). Novità di quest’anno: alla conferma della partnership strategica con Siae si affianca la collaborazione con Lea – Liberi Editori Italiani. Il cartellone sarà arricchito, inoltre, con varie progettualità che l’amministrazione capitolina ha riconosciuto particolarmente meritevoli di sostegno per l’eccezionale rilevanza in ambito culturale, artistico e creativo.

CINEMA

Anche quest’anno protagonista sarà il cinema, con 26 tra arene all’aperto e manifestazioni diffuse in tutta la città, che illumineranno le serate estive romane grazie alle programmazioni proposte dai vincitori del bando Estate Romana 2023-2024, ma anche da diverse istituzioni culturali cittadine.

JPEG - 14.2 Kb
STATE ROMANA 2024

• Per i progetti vincitori del Bando, sono 15 quelli che, nel corso dell’estate, proporranno proiezioni e incontri dedicati al cinema. Di questi, 12 sono a ingresso gratuito: San Lorenzo Cinema con Sapienza (Municipio II), Il Cinema Oltre – Arena Cinema Parco Labia (Municipio III), Cinema sul tetto – Visioni periferiche (Municipio V), Pigneto Film Festival (Municipio V), Cinematic – Così lontani così vicini (Municipio V), Karawan – Festa di Cinema Commedie e Culture (Municipio V), La periferia raccontata dal Cinema (Municipio VI), Cinema alle Mura… e non solo (Municipio VII), L’aperossa – Archivi, Musica e Memoria (Municipio VIII), Punta Sacra Film Fest (Municipio X), Cinecorviale Estate (Municipio XI), Ciak Cinema Arena (Municipio XV). Le altre 3 arene sono: Notti di Cinema a Piazza Vittorio (Municipio I), Arena Garbatella, (Municipio VIII) e Arena Cinevillage Monteverde (Municipio XII).

• Tante anche le iniziative gratuite dedicate al cinema e ai suoi protagonisti che verranno realizzate grazie al sostegno di Roma Capitale. È in corso la X edizione de Il Cinema in Piazza, l’evento della Fondazione Piccolo America che, fino al 14 luglio, porta al pubblico ogni giorno proiezioni, incontri e retrospettive tra piazza San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza, Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, fino al Cinema Troisi, diventato il quarto luogo della manifestazione e che ospita una serie di eventi speciali (gli unici per cui non è prevista la gratuità).

Diverse poi le iniziative organizzate dalla Fondazione Cinema per Roma. Prosegue fino all’8 settembre, nel Teatro Ettore Scola, immerso nel verde di Villa Borghese, la programmazione estiva della Casa del Cinema (Municipio II). Torna poi, dal 4 al 25 luglio, per la III edizione, Roma Cinema Arena, la grande platea all’aperto da 1.000 posti al Parco degli Acquedotti. È frutto della collaborazione tra Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma il progetto Viva il Cinema! che anche quest’anno proporrà tante proiezioni gratuite a Tor Bella Monaca (dal 1° al 17 luglio), nell’arena cinematografica di via dell’Archeologia (VI Municipio), a Corviale (XI Municipio), nella sala all’aperto presso la Biblioteca Renato Nicolini (dal 15 al 24 luglio), e a Monte Mario (XIV Municipio), nell’arena allestita nel comprensorio di Santa Maria della Pietà (dall’8 al 26 luglio). Il progetto, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2 - Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.

JPEG - 20.4 Kb
ESTATE ROMANA 2024

È a cura di ANEC uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati della Settima Arte, I grandi Festival 2024, che a giugno e a settembre, proporrà le più interessanti pellicole provenienti da due delle maggiori kermesse cinematografiche del mondo: Cannes e Venezia (ingresso a pagamento).

SEGUE su Prossimo articolo

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30