INFORMAZIONE
CULTURALE
Febbraio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7556
Articoli visitati
5047766
Connessi 5

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
23 febbraio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

BLUEY 3: dal 7 febbraio su RaiPlay e su Rai Yoyo

Le nuove avventure della vivacissima cagnolina
venerdì 2 febbraio 2024 di Comunicato Stampa

Argomenti: Media, TV e Internet


Segnala l'articolo ad un amico

10 episodi della serie per bambini che ha riscosso un autentico successo di pubblico

Dal 7 febbraio tornano su RaiPlay e su Rai Yoyo, in prima visione tv, le avventure di “Bluey 3”: dieci nuovi episodi della serie d’animazione che ha come protagonista la simpatica cagnolina, amatissima dai bambini.

Bluey, vivace cucciola di pastore australiano, è incuriosita dal mondo che la circonda e adora giocare, trasformare la vita quotidiana di tutta la famiglia in avventure straordinarie. Con la sorellina Bingo si lancia all’esplorazione del mondo che spesso coincide con le mura domestiche; usa il gioco per vincere le paure tipiche dell’infanzia e sperimentare la vita degli adulti. La loro mamma, Chilli, ha ripreso il lavoro e le due cucciole coinvolgono nei loro giochi di finzione soprattutto il papà Bandit, che lavora da casa.

La BBC, che ha partecipato alla produzione, ritiene che la serie sia ideale per una visione condivisa: un programma tenero e divertente, con al centro dinamiche familiari riconoscibili che coinvolgono genitori e figli piccoli allo stesso modo. “Bluey”, giunta alla terza stagione, è ricca di componenti emozionali così come di humor, e ritrae con precise pennellate situazioni reali in cui la famiglia contemporanea si riconosce facilmente. La serie australiana, nata da un’idea di da Joe Brumm, sottolinea l’importanza del gioco d’immaginazione per una equilibrata formazione intellettuale, fisica ed emotiva del bambino, motivo per cui ha riscosso un autentico successo di pubblico.

Ha fatto incetta di premi e riconoscimenti internazionali: nel 2020 ha vinto l’International Emmy® Award nella categoria Preschool; nel 2021 ha ottenuto quattro Kidscreen Awards (Miglior serie animata, Miglior regia, Miglior scrittura, Miglior musica); sempre nello stesso anno il Rockie Award (Miglior programma di animazione per spettatori in età prescolare), l’ARIA Award per il Miglior album per bambini e l’AACTA come Miglior programma per bambini, solo per citarne alcuni.

Il racconto di “Bluey 3” ha elementi così genuinamente reali che riesce a coinvolgere e a divertire tutta la famiglia. Parola d’ordine e tema centrale di ogni episodio? Il gioco!