Comunicato stampa
Ultima giornata della quarta edizione del FORTEfestivalPIANO, promosso dall’Accademia Musicale Clivis che dà appuntamento sabato 27 aprile al Teatro di Villa Lazzaroni con una vera e propria maratona musicale che proporrà musica di ogni genere, per grandi e piccoli, a partire dalle ore 11, andando avanti per tutta la giornata. Dopo gli appuntamenti di febbraio e del 12-14 aprile al Museo degli Strumenti Musicali dove protagonisti sono stati strumenti del Sei Settecento e il fortepiano, antesignano del moderno pianoforte, questa volta la giornata sarà incentrata sul pianoforte moderno.
Si inizia con il pubblico dei più piccoli, bambini fra i 6 ai 12 anni, per Il flauto magico e altre storie, con la voce recitante di Luca Mascolo e i giovani musicisti dell’Accademia Clivis – Corrado Stocchi primo violino, Alberto Capone secondo Violino, Marco Palmigiani viola e Donato Cedrone al violoncello – e Michela Senzacqua (direttore artistico del Festival) al pianoforte. Una mattinata alla scoperta del celebre Singspiel mozartiano e altri racconti legati al repertorio musicale.
Nel pomeriggio dalle ore 16 si alternano sul palco i giovanissimi allievi dell’Accademia Musicale Clivis con l’orchestra The Ukulele tree, e la BIO Blind Inclusive Orchestra prima orchestra che accoglie musicisti ciechi e ipovedenti, diretta da Alfredo Santoloci, che l’ha fondata nel 2022 e che spazia fra un repertorio musicale vario, dal barocco al pop e jazz.
Alle ore 20.30 chiusura con il concerto per pianoforte a quattro mani del duo Helga Pisapia e Sara Cianciullo, dedicato a Suite e danze originali o trascritte per quattro mani. Apertura con la Petite Suite di Debussy, a seguire la suite dal Peer Gynt di Edward Grieg, e Ma mére l’oye di Ravel, per concludersi nei briosi ritmi iberici delle Danze spagnole op. 12 di Moritz Moszkowski.
Il progetto ForteFestivalPiano è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Link foto
https://www.dropbox.com/scl/fo/yz8o...
I luoghi del Festival
Teatro di Villa Lazzaroni, via Appia Nuova 552, Roma
Ufficio stampa
Sara Ciccarelli, cell 339 7097061, sara.ciccarelli@fastwebnet.it
Info e prenotazioni: Associazione Clivis, tel 06 78348623 – 347 3139719
Tutto il programma su clivis.it, email fortefestivalpiano2024@gmail.com
Biglietteria: Il flauto magico e altre storie 10 euro; sconto famiglia un adulto e 2 bambini oppure 2 adulti e un bambino € 20. Per i concerti del pomeriggio e sera l’ingresso è su prenotazione (clivis.it) a offerta libera.