Mercoledì 14 febbraio, ore 18.00
Teatro Manzoni, Via Monte Zebio 14, Roma
La vita di ciascuno di noi può essere raccontata come una scansione di amori falliti, felici o sbagliati e, in definitiva, come una lunga marcia verso l’inconfessabile destinazione dell’unico, vero, grande amore. Perché niente, come i problemi di cuore, apparenta di più gli esseri umani. E proprio in occasione della festa degli innamorati ne parla Candida Morvillo nel nuovo appuntamento di Scrittori in scena al Teatro Manzoni di Roma con SEI UN GENIO DELL’AMORE E NON LO SAI Amare e farsi amare in sei semplici passi, edito da HarperCollins, mercoledì 14 febbraio alle ore 18.00. Dialoga sul palco con l’autrice Gaia Tortora, Vicedirettore di La7
Un libro che racconta come amare e farsi amare, come trovare un amore sano ed evitare relazioni tossiche. Ma anche come e perché dobbiamo e possiamo salvare l’amore prima di cena e perché imparare ad amare sia il modo migliore per vivere al meglio delle nostre potenzialità.
Da anni, Candida Morvillo risponde alla posta del cuore e intervista persone famose e con ognuna di loro è finita a parlare di sentimenti. È così che ha visto cambiare le relazioni assieme allo spirito dei tempi. Le ha viste diventare via via meno solide - o «liquide» per dirla con Zygmunt Bauman - e le ha viste abbattere via via le barriere di genere, fino a farsi fluide. Ed è così che, da autorità in tema di amori sbagliati (i suoi), ha imparato che è possibile conoscere tutte le risposte alle domande che l’amore ci pone. Questo libro spiega, passo dopo passo, perché tutti siamo geni dell’amore, ma non lo sappiamo. È destinato a uomini e donne e a chi non si riconosce in alcun genere, a giovani, ad adulti e ad anziani ed è anche un libro allegro, perché l’amore, quello sano, gira sempre su una nota che mette di buonumore.
“Ora, ho capito una cosa meravigliosa: che nasciamo tutti perfetti, anime con tutte le risposte che ci servono per essere felici; ma che poi ci perdiamo, perché ci facciamo condizionare, dall’educazione ricevuta, dai traumi subiti, dalla paura, dai complessi, dagli stereotipi sociali, dai tabù e dalle opinioni di chi ci è vicino e di chi ci è lontano, ma appartiene a una nostra tribù di riferimento. Per amare e per farci amare, invece, basta smantellare questo apparato di interferenze. È tutto qui e, anche se suona difficile, è straordinariamente facile. Il libro parla di questo, di come amare, di come farsi amare e di come farla facile. Nella nostra essenza, siamo tutti geni dell’amore, ma non lo sappiamo”.
- candida_morvillo.
Dirette da Alessandro Vaccari, SCRITTORI IN SCENA e MANZONI IDEE, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.
CANDIDA MORVILLO, giornalista e scrittrice, firma le sue celebri interviste sul Corriere della Sera, è commentatrice di costume e attualità nei più importanti talk show tv e risponde alla Posta del Cuore sul Corriere del Mezzogiorno e nel blog PerNienteCandida. Ha pubblicato, per Bompiani, Le stelle non sono lontane e, per Rizzoli, La Repubblica delle veline e, scritto a quattro mani con Bruno Vespa, La signora dei segreti.
Ingresso libero - prenotazione consigliata
Tel. 06.32.23.634 – WhatsApp 327.89.59.298
e-mail eventi@teatromanzoniroma.it
www.teatromanzoniroma.it
Ufficio stampa Teatro Manzoni di Roma:
Alessia Ecora 3387675511 alessia.ecora@gmail.com ufficiostampa@teatromanzoniroma.it
Social Media Management INTER NOS - info@internosweb.it