https://www.traditionrolex.com/30 MORRICONE E SAKAMOTO DUE GIGANTI DELLE COLONNE SONORE-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Luglio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7958
Articoli visitati
6101815
Connessi 16

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
15 luglio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

MORRICONE E SAKAMOTO DUE GIGANTI DELLE COLONNE SONORE

IN CONCERTO CON IMMAGINI IL 25 APRILE
martedì 23 aprile 2024 di LAURA TESTA

Argomenti: Arte, artisti


Segnala l'articolo ad un amico

Il 25 aprile al Teatro Vascello si celebra la grandezza di due immensi maestri Morricone e Sakamoto due giganti delle colonne sonore. Il concerto verrà eseguito dalla straordinaria giovane orchestra “Fontane di Roma”, una splendida realtà di bravissimi musicisti che si sta mettendo in risalto nel panorama musicale italiano di alto livello.

Alcuni brani verranno diretti dal loro giovane direttore, il Maestro Luciano Siani, che si alternerà alla direzione con il Maestro Paolo Vivaldi che eseguirà importanti brani dei due compositori che, nonostante provengano da generazioni diverse, sono accomunati dal grandissimo senso di epicità della loro musica.

Durante il concerto verranno eseguite le colonne sonore di Morricone e di Sakamoto in fase alternata, mettendo in risalto la peculiarità dei loro temi in riferimento a film e registi con i quali entrambi hanno lavorato, come il grandissimo Bertolucci. Verranno eseguiti temi come “La califfa” di Morricone, “Il tè nel deserto” di Sakamoto, “Nuovo cinema paradiso” di Morricone, la famosissima suite “dell’Ultimo imperatore” di Sakamoto - con regia di Bertolucci. Inoltre del Maestro Morricone verranno eseguiti brani come la colonna sonora del film “Novecento”, sempre con la regia di Bertolucci; “Mission”, “C’era una volta in America” e il meraviglioso tema di “Metti una sera a cena”. Di Sakamoto verrà eseguito anche un brano molto intenso scritto per “Piccolo Buddha”: Sweet Revenge; il concerto si concluderà con lo straordinario tema “Merry Christmas Mr. Lawrence” dal film “Furio”. All’interno, verranno eseguiti brani e suite composte dal Maestro Vivaldi per famose serie televisive e film Rai, quali Luisa Spagnoli, Adriano Olivetti, Pietro Mennea, Rita Levi-Montalcini.

JPEG - 17.3 Kb
MORRICONE E SAKAMOTO

Il Programma prevede in sequenza i brani: Ryuichi Sakamoto (1952-2023) Amore, Ennio Morricone (1928-2020) La califfa Novecento, Ryuichi Sakamoto The sheltering sky Sweet revenge L’ultimo imperatore (The last emperor), Ennio Morricone One upon a time in America Metti una sera a cena- Paolo Vivaldi (1964) “Luisa Spagnoli” Suite da “Pietro Mennea” Suite da “Adriano Olivetti” “Concerto per Elena” da “ Rita Levi-Montalcini” - Ennio Morricone Nuovo cinema paradiso- Ryuichi Sakamoto Merry christmas Mr. Lawerence -Ennio Morricone Gabriel’s oboe. Ogni brano verrà accompagnato da proiezione di immagini e verrà introdotto dal Maestro Vivaldi di modo che lo spettatore ne possa cogliere le particolarità. Ospite speciale della serata sarà il Maestro Alberto Mina, primo violino dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, che eseguirà come solista alcuni brani.

Ennio Morricone, Roma 10 novembre 1928- Roma 6 luglio 2020- ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, dove si è diplomato in tromba; ha scritto le musiche per più di 470 film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea. Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi e lui ha vinto tre Grammy Awards, tre Golden Globe, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’oro alla carriera e un Polar Music Prize. Ha venduto inoltre più di 70 milioni di dischi. Ha vinto l’Oscar per la musica del film ’The Hateful Eight’.

Ryūichi Sakamoto, Tokyo, 17 gennaio 1952 – Tokyo, 28 marzo 2023 - dal 1988 al 1991 ha vinto 3 premi: Golden Globes (1988, 1991), Premio Oscar (1988) compositore e produttore musicale giapponese. Negli anni Settanta frequentò la Tokyo National University of Fine Arts and Music, studiò a fondo la musica etnica, da quella tradizionale giapponese a quella indiana e africana. Negli anni, Sakamoto si specializza anche in colonne sonore. Quella per L’ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci gli valse l’Oscar, da ricordare anche Il tè nel deserto (The Sheltering Sky) e Il piccolo Buddha (sempre per Bertolucci), oltre alle musiche per balletto di Esperanto (School).

JPEG - 6.8 Kb
maestro_paolo_vivaldi_in_concerto

Per prenotare i biglietti inviare una mail a promozioneteatrovascello@gmail.com o telefonare a 06 5881021

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30