https://www.traditionrolex.com/30

INFORMAZIONE
CULTURALE
Settembre 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 8090
Articoli visitati
6650962
Connessi 1969

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
10 settembre 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

ATTUALITA’ dell'anno 2024

Articoli degli altri anni

A PROPOSITO DELCOMMISSARIO ITALIANO EUROPEO
NOMINA FITTO A RISCHIO?
martedì 3 settembre 2024 di A.Profili
Le recenti votazioni regionali in Germania, inaspettatamente, hanno dato risultati favorevoli alla estrema destra, salvo il successo in Turingia e Sassonia di Sarah Wagenknecht filo Putin che, con il partito da lei fondato , il DDR, potrebbe fungere da argine. Anche la fondazione del partito “I Patrioti”, di recente costituzione, sembra poter costituire un inizio di silenziosa preponderanza della destra che, oltre a preoccupare il Cancelliere Scholtz, farebbe temere ai più, (...)

IL JAZZ ITALIANO PER LE TERRE DEL SISMA
X EDIZIONE
lunedì 26 agosto 2024 di La Redazione
23-25 agosto: cammino e concerti a Camerino, Castelluccio di Norcia, Amatrice 31 agosto e 1 settembre a L’Aquila: 300 musicisti, 15 location nel centro storico #jazz4italy Comunicato stampa MIC - Ministero della cultura Comune dell’Aquila I Comuni di Amatrice, Camerino, Norcia Regione Abruzzo Main Sponsor SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori Main Sponsor NUOVO IMAIE – Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori.Fondazione Cassa di Risparmio (...)

Ferragosto in carcere non sia solo un rito
giovedì 22 agosto 2024 di Achille della Ragione
Repubblica, pag.27 17 Agosto 2024 Per concessione dell’Autore Anche quest’anno a Ferragosto si è ripetuto il mesto rito del pellegrinaggio dei parlamentari nei penitenziari per rendersi conto delle miserevoli condizioni di vita dei carcerati. All’iniziativa dei radicali hanno aderito in 200 un numero considerevole. Si sono recati non solo nelle grandi galere (Poggioreale, Regina Coeli, Ucciardone) ma anche nelle piccole struttura, scoprendo, ad esempio, che la (...)

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Appuntamenti dal 21 al 27 agosto 2024
mercoledì 21 agosto 2024 di La Redazione
Al via un’altra settimana da trascorrere in città con le iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Nuovo appuntamento con Luci su Massenzio, la manifestazione che tutti i sabati sera d’estate anima con visite guidate e incontri di approfondimento e intrattenimento una delle aree archeologiche più belle della campagna romana. Sabato 24 agosto, a partire dalle 19.00 e fino alle 20.30, tre postazioni didattiche dislocate nei punti chiave del complesso (...)

UNA TRASMISSIONE IN-OPPORTUNA
Che strana combinazione…
mercoledì 21 agosto 2024 di A.Profili
Proprio mentre si diffondeva la notizia di possibili indagini sulle interferenze della sorella della Premier nelle scelte di nomine e quant’altro, a seguito di un articolo apparso nel quotidiano “Il Giornale”, ieri sera, su RAI UNO, la trasmissione “Techetechetè” è stata completamente dedicata al “familiarismo” diffuso nel nostro Paese e che, da anni, è accettato, se non “applaudito” dai più. “Ma che ci (...)

VA TUTTO BENE, BENE… BENE…BENE…
martedì 6 agosto 2024 di A.Profili
Questo slogan pubblicitario mi è sembrato molto adatto a rappresentare il momento storico che stiamo vivendo. Mentre alcuni media continuano ad esaltare il nostro Paese che è primo in Europa in vari campi e stimato e apprezzato da tutti, a nostro parere, la realtà è molto diversa. A quanto sembra, il nostro futuro presenta gravi problemi e, il non aver condiviso alcune scelte europee, potrebbe danneggiarci anche in futuro; ma la cosa più preoccupante è, attualmente, l’aumento (...)

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Appuntamenti dal 9 al 20 agosto 2024
martedì 6 agosto 2024 di La Redazione
L’estate in città prosegue con le iniziative all’insegna dell’arte e della cultura promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Comunicato stampa Nei fine settimana estivi, tutti i venerdì, sabato e domenica dal 9 agosto fino al 22 settembre, sarà possibile immergersi nella storia dell’antica Roma grazie a un nuovo biglietto unico integrato che consente la visita alle Domus Romane di Palazzo Valentini e la partecipazione allo spettacolo itinerante (...)

UNA FANTASIOSA IPOTESI
Con qualche riferimento reale….
venerdì 2 agosto 2024 di A.Profili
Troppi dubbi, troppe attese, troppi misteri hanno costellato la politica di questi ultimi tempi. Qualche esempio? L’improvvisa ed inaspettata vicinanza di Salvini alla Le Pen e al partito dei “Patrioti” europei” e l’amicizia stretta con Vannacci da parte di un uomo politico della Lega, mai dichiaratosi di “estrema destra”… L’indecisione vera o simulata della Premier circa la sua adesione alla riconferma della sua amica Von der Leyen, (...)

Domenica 4 agosto torna ingresso gratuito nei musei civici e siti archeologici di Roma
venerdì 2 agosto 2024 di La Redazione
Torna domenica 4, prima domenica del mese di agosto, la tradizionale possibilità di visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città. COMUNICATO STAMPA Saranno aperti a ingresso libero il Parco Archeologico del Celio ore 7-20, con il Museo della Forma Urbis, ore 10-19, ultimo ingresso ore 18 (Ingressi Viale del Parco del Celio 20/22 – Clivo di Scauro 4); l’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ (...)

A PROPOSITO DEL VIAGGIO IN CINA DELLA PREMIER
In compagnia della figlia Ginevra.
mercoledì 31 luglio 2024 di La Redazione
Riceviamo e pubblichiamo. Molte critiche sono state mosse a Giorgia Meloni a proposito del recente viaggio in Cina cui ha partecipato anche la figlia di 7 anni. Di sicuro, questa scelta è stata motivata dal grande affetto filiale che la Premier prova, come ogni mamma, forse unito ad una specie di “rimorso non colpevole” che, un genitore obbligatoriamente poco presente, avverte in modo inevitabile. Tanto più se, per motivi di lavoro e di impegni irrevocabili, a nostro avviso, (...)

ROCK IN ROMA 2024
Com’è stata quest’estate di musica live sotto il cielo di Roma?
martedì 30 luglio 2024 di Comunicato Stampa
Il Festival della Capitale dà appuntamento al prossimo anno e presenta il bilancio dell’edizione da record Road to Rock in Roma 2025, gli organizzatori: “La prossima edizione festeggeremo i 15 anni del festival, a breve ci saranno annunci” “Questa edizione ha da poco superato ogni record di Rock in Roma dalla sua fondazione nel 2009: già a metà cartellone abbiamo raggiunto le 200.000 persone all’Ippodromo delle Capannelle, casa madre del festival, e (...)

SERGIO MATTARELLA DIFENDE LA LIBERTA’ DI STAMPA
ALLA CERIMONIA DEL VENTAGLIO
giovedì 25 luglio 2024 di A.Profili
Quasi tutti i quotidiani di oggi riportano, in prima pagina, il discorso del presidente Mattarella che, alla tradizionale “Cerimonia del Ventaglio”, ha difeso la libertà della stampa e, soprattutto, sottolineato l’importanza della informazione che non può essere messa a tacere o, addirittura, assalita con la violenza. Il silenzio del Governo è disarmante: nemmeno una replica o adesione alle parole di Mattarella, come per i fatti recenti di Torino per i quali è stata (...)

C’ERAVAMO TANTO AMATE…
Il fine giustifica i mezzi?
venerdì 19 luglio 2024 di A.Profili
Per mesi e mesi abbiamo assistito alle continue effusioni di amicizia e collaborazione tra la Premier Meloni e La Presidente dell’Unione Europea, negli incontri istituzionali, nei viaggi, in quelle che sembravano essere idee comuni circa l’immigrazione, il piano Mattei, i rapporti e gli aiuti all’Ucraina e così via… Poi, al momento in cui si tratta di votare per la riconferma di Ursula von der Leyen alla Presidenza Europea, l’amica Meloni, pur sapendo che (...)

I FRANCESI CONTRO L’AVANZATA DELLA DESTRA
BALLOTTAGGIO 2024
lunedì 8 luglio 2024 di A.Profili
Contro ogni previsione, alle elezioni, i francesi, in gran numero, si sono presentati alle urne per frenare il “pericolo” destra ed un cambiamento che poteva presentare incognite e sorprese. I risultati sono evidenti: avanza inaspettatamente la sinistra di Mélenchon e si conferma il partito Nuovo Fronte popolare di Macron i quali, unendosi, potrebbero formare una forza governativa di grande spessore, anche se di difficile realizzazione. Così, la Francia attuale dovrà superare (...)

SUPERATI I 6 MILIONI DI VISITATORI
06/07/2024
domenica 7 luglio 2024 di La Redazione
OGGI: 6032494

ESTATE AL BORGHETTO FLAMINIO
GIUGNO-LUGLIO 2024
sabato 29 giugno 2024 di Comunicato Stampa
Mercatino del Borghetto Flaminio “Garage Sale-Rigattieri per Hobby” Piazza della Marina 32 – Roma Creativitalia Tel. 065880517 – 065817308 DOMENICA 30 GIUGNO / DOMENICA 7 LUGLIO (Orario 10-19) CHIUSURA ESTIVA: DA DOMENICA 14 LUGLIO A DOMENICA 1 SETTEMBRE RIAPERTURA NUOVA STAGIONE: DOMENICA 8 SETTEMBRE Ancora due imperdibili domeniche prima delle vacanze estive al tradizionale Mercatino del Borghetto Flaminio che dà appuntamento a Piazza della Marina 32 agli (...)

LA QUESTIONE MERIDIONALE
Riflessioni sull’autonomia differenziata
giovedì 27 giugno 2024 di Giovanna D’Arbitrio
Eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti! Me ne andavo al mattino a spigolare quando ho visto una barca in mezzo al mare: era una barca che andava a vapore, e alzava una bandiera tricolore. Sono i versi della “Spigolatrice di Sapri” di Luigi Mercantini, scritti nel 1858 e ispirati. alla spedizione di Sapri, repressa nel sangue, spedizione guidata da Carlo Pisacane (1857), patriota di idee socialiste che credeva nell’ Unità d’Italia, come tanti (...)

ITALIA DIVISA CON AUTONOMIA DIFFERENZIATA
UNITA’ D’ITALIA: 17 MARZO 1861- DIVISIONE DELL’ITALIA 19 GIUGNO 2024:
giovedì 20 giugno 2024 di A.Profili
Alla fine, mentre ancora si discuteva ancora sulle elezioni europee, si approva in fretta il decreto di Calderoli che divide il nostro Paese in tre parti, ignorando completamente, tutte le storiche lotte centenarie combattute in nome dell’”Unità d’Italia”. Ma questo governo non aveva sempre sbandierato il patriottismo, la “forza" di una “nazione ”l’amor patrio”, “l’orgoglio” di un’Italia unita e compatta? (...)

LA STIMA E L’AFFIDABILITA’ VANNO MERITATE E DIMOSTRATE
A proposito di “Contare di più in Europa”
domenica 16 giugno 2024 di A.Profili
Parole, parole, parole… Ma i fatti? Continui scandali da parte di personaggi politici, risse e lotte in Parlamento, situazione economica disastrosa, libertà di stampa ridotta e combattuta, ritardi continui nel PNRR, riforme che non partono, promesse non mantenute, evasioni fiscali mai risolte, sanità allo stremo, riforma carceraria abbandonata, rifiuto delle diversità, continui dissidi con la Magistratura, fantasmagorici e costosissimi progetti per l’immigrazione….e si (...)

PREMIO PAVONCELLA: NUOVO COMUNICATO STAMPA
venerdì 14 giugno 2024 di Giovanna D’Arbitrio
Nel nuovo Comunicato stampa di Romano Tripodi, vengono confermati i nomi delle vincitrici e tutto ciò che era stato organizzato per Premio Pavoncella che avrà luogo a Sabaudia il 15 Giugno 2024, ma in esso non solo viene messo in risalto lo Speciale Riconoscimento di Donna dello Stato, per lo stato, premio assegnato al vice brigadiere Martina Pigliapoco, ma viene anche evidenziata la partecipazione della brava violoncellista Giovanna Famulari. Nel nuovo Comunicato stampa di Romano Tripodi, (...)

IL VERO VINCITORE ? L’ASTENSIONISMO
EUROPEE 2024
martedì 11 giugno 2024 di A.Profili
Come avvenuto precedentemente per le elezioni nel nostro Paese, si è sottovalutato sempre il fenomeno “astensione” ed anche alle Europee, la metà degli Italiani (49,67%), ha deciso di non votare, perché deluso e disincantato di fronte a continue promesse mai mantenute. Attualmente, questo diffuso fenomeno si è ripetuto regolarmente e le grandi esultanze dei concorrenti “vincitori” dimostrano di ignorare o di fingere di ignorare la dura realtà. Chi sono gli (...)

ELEZIONI DELL’ 8 e 9 GIUGNO 2024
Risultati delle elezioni europee
lunedì 10 giugno 2024 di La Redazione
FRATELLI D’ITALIA 28,8% PARTITO DEMOCRATICO 24,1% MOVIMENTO 5 STELLE 10% FORZA ITALIA 9,6% LEGA 9% ALLEANZA VERDI SINISTRA 6,7 % STATI UNITI D’EUROPA 3,8 % AZIONE 3,4 % PACE E DIGNITA’ 2,2% LIBERTA’ 1,2% ALTRI (...)

IL PRESIDENTE MATTARELLA: IL PIU’ AMATO DAGLI ITALIANI
ESEMPIO DI ONESTA’ E RETTITUDINE
lunedì 3 giugno 2024 di A.Profili
La critica rivolta dall’On. Borghi della Lega al discorso del Presidente Mattarella, lascia il tempo che trova, perché fraintesa e, soprattutto, destinata ad una Persona amata e rispettata dalla maggioranza degli Italiani e che, in tanti anni, ha dimostrato una rettitudine ed un amor patrio ineguagliabili. Senza dimenticare il ritorno di Sergio Mattarella al Quirinale, in un momento di grande crisi del nostro Paese, proprio mentre si apprestava a ritirarsi dal suo importantissimo (...)

PRIDE CROISETTE
Dall’1 al 15 Giugno
venerdì 31 maggio 2024 di Comunicato Stampa
Dal 1 al 15 giugno, nell’incantevole scenario delle Terme di Caracalla, si svolgerà la PRIDE CROISETTE, il villaggio del Roma Pride nel cuore della Capitale. Con la Direzione Artistica di Daniele Palano saranno 15 giorni di spettacoli, intrattenimento, proiezioni, presentazioni di libri e talk show su temi di stretta attualità. Tutti i giorni dalle 18:00 alle 2:00 (con ingresso libero) area giochi, divertimento, 3 bar e una zona riservata al food. A dare il via alla manifestazione (...)

2 GIUGNO: INGRESSO GRATUITO MUSEI CIVICI E SITI ARCHEOLOGICI
Festa della Repubblica
mercoledì 29 maggio 2024 di Comunicato Stampa
Roma, 29 maggio 2024 – Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica e prima domenica del mese, torna la possibilità di visitare gratuitamente i Musei civici di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della citt Saranno aperte a ingresso libero il Parco Archeologico del Celio dalle 7.00 alle 20.00, con il Museo della Forma Urbis, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, con ultimo ingresso alle ore 15.00 (Ingressi Viale del Parco del Celio 20/22 – Clivo di Scauro 4); l’Area Sacra di (...)

SMARTPHONE: IL NUOVO OPPIO DEI POPOLI ?
Come pesci in un acquario
lunedì 27 maggio 2024 di Giovanna D’Arbitrio
A quanto pare l’espressione “muto come un pesce” non risponde a realtà, poiché secondo la ricerca condotta da alcuni scienziati della Cornell University di Ithaca- NY (pubblicata da Science), i pesci comunicano tra loro usando vari tipi di suoni a seconda delle situazioni, ad esempio per spaventare nemici o per attrarre i partner E pertanto dopo aver appreso ciò, osservando i pesci in qualche acquario mentre mi fissavano aprendo e chiudendo la bocca al di là del vetro, mi (...)

PROGETTO QUALITA’ DI VITA
ASSOCIAZIONE ANDOS
domenica 26 maggio 2024 di La Redazione
Progetto "Qualità di vita " Martedì 28 maggio alle ore 11.00 presso lo spazio ANDOS al Città Fiera di Martignacco (1° Piano - area viola) ci sarà la cerimonia di avvio progetto “Qualità di Vita”. La nostra Associazione ha aderito a questo progetto che vuole migliorare la qualità di vita delle pazienti oncologiche del nostro territorio, e prevede la consegna a titolo gratuito di parrucche, prodotti per la cura del corpo, cosmetici, tutto ciò di cui necessitano le pazienti (...)

CANNES 2024. TUTTI I VINCITORI
domenica 26 maggio 2024 di La Redazione
CANNES 24: TUTTI I VINCITORI Palma d’oro ad ANORA di Sean Baker Grand Prix: ALL WE IMAGINE AS LIGHT di Payal Kapadia Premio della Giuria: EMILIA PÉREZ di Jacques Audiard Miglior regia: MIGUEL GOMES per Grand Tour Premio Speciale:MOHAMMAD RASOULOF per The Seed of the Sacred Fig Miglior attore: JESSE PLEMONS per Kinds of Kindness di Yórgos Lánthimos Miglior attrice: ADRIANA PAZ per Emilia Pérez di Jacques Audiard ZOE SALDAÑA per Emilia Pérez di Jacques Audiard; KARLA SOFÍA (...)

EUROPA. Il libro quattrocentesco di Enea Silvio Piccolomini
giovedì 23 maggio 2024 di Nica Fiori
L’Ordine di Malta, noto in tutto il mondo per l’assistenza umanitaria e sanitaria, ha attualmente tra i suoi obbiettivi anche quello di favorire il dialogo ecumenico e interreligioso tra i popoli ed è per questo che l’Ambasciata del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Santa Sede ha pubblicato una nuova edizione del “De Europa” di Enea Silvio Piccolomini, nell’intento di proporre una riflessione quanto mai attuale sul futuro dell’Europa. Enea (...)

SABAUDIA-PRESENTATA ALLA STAMPA LA XIII EDIZIONE DEL PREMIO PAVONCELLA
Un prestigioso Premio dedicato alla creatività femminile
venerdì 17 maggio 2024 di Giovanna D’Arbitrio
Anche quest’anno il prestigioso Premio Pavoncella dedicato alla creatività femminile avrà luogo a Sabaudia il 15 giugno presso la Corte comunale di Sabaudia alle ore 18,30, un Premio ideato dalla fondatrice di Arte/Oltre, dott. Francesca d’Oriano, ormai diventato evento internazionale.  Il 17 maggio 2024, pertanto, a Palazzo Mazzoni si è tenuta la presentazione del significativo evento, con la partecipazione del Sindaco, Alberto Mosca e dell’Assessore al Turismo e (...)

GIULIANO PEPARINI presenta in esclusiva la PEPARINI ACADEMY
“È bello stupire e stupirsi di noi stessi”
mercoledì 15 maggio 2024 di Comunicato Stampa
Giuliano Peparini torna in Italia, a Roma, per realizzare il suo sogno nel quartiere dove è nato e cresciuto: al via da settembre 2024 i corsi della scuola di Performing Arts per i talenti del futuro Comunicato stampa Il direttore artistico, regista e coreografo di fama internazionale, GIULIANO PEPARINI presenta in esclusiva la PEPARINI ACADEMY “È bello stupire e stupirsi di noi stessi” Giuliano Peparini torna in Italia, a Roma, per realizzare il suo sogno nel (...)

LA CORRUZIONE NON HA COLORE POLITICO.
Continui esempi di possibile corruzione.
mercoledì 8 maggio 2024 di A.Profili
La storia di questi ultimi tempi e anche la più antica, ci insegna che qualsiasi persona che raggiunga un ruolo importante nella vita e, con esso, un nuovo benessere economico, spesso si lascia coinvolgere in situazioni poco edificanti, spinto dal desiderio inarrestabile di ottenere continui vantaggi e favoritismi. A volte, un estremo “arrivismo” porta a dimenticare e stravolgere doveri morali verso chi ha creduto e crede nella responsabilità e correttezza di chi governa. Il (...)

RAINBOW & KOMEN ITALIA INSIEME PER SENSIBILIZZARE ALLA PREVENZIONE
RACE FOR THE CURE
TORNA AL CIRCO MASSIMO DI ROMA 9-10-11-12 MAGGIO 2024
lunedì 6 maggio 2024 di Comunicato Stampa
WINX CLUB PARTNER PER LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE E ALLA RAINBOW KIDS AREA GIOCHI E LABORATORI CREATIVI CON I PROTAGONISTI DEI CARTONI PIÙ AMATI! PINOCCHIO AND FRIENDS 44 GATTI SUMMER & TODD L’ALLEGRA FATTORIA GERONIMO STILTON E I PUFFI Rainbow conferma la straordinaria collaborazione con Komen Italia, iniziata nel 2021, e sarà presente anche quest’anno a Race For The Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori al seno nel mondo, dal 9 al 12 maggio al Circo (...)

TUTTI I PREMIATI AL DAVID DI DONATELLO 2024
Venerdì 3 Maggio 2024
sabato 4 maggio 2024 di La Redazione
Il 3 maggio 2024 si è svolta la serata di premiazione dell’Accademia del Cinema Italiano. Il David di Donatello al Miglior film è andato a Io capitano di Matteo Garrone, che ha ricevuto 7 premi su 15 candidature. C’è ancora domani ha ricevuto 6 premi (tra cui Miglior attrice protagonista per Cortellesi, Miglior sceneggiatura originale, Miglior esordio alla regia). Rapito di Marco Bellocchio ha ricevuto 5 statuette. TUTTI I PREMI: EMANUELA FANELLI HA VINTO IL DAVID COME (...)

RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA STORIA
Invito al Sindaco di Napoli
sabato 4 maggio 2024 di Achille della Ragione
Molte strade napoletane portano il nome dei vincitori: i piemontesi, che, con le armi di Garibaldi conquistarono un antico regno annettendolo al loro. Cambiarono il toponimo di piazze e strade cittadine, compreso piazza della Stazione che prese il nome dell’eroe dei due mondi, ma l’ignominia maggiore riguarda il corso Vittorio Emanuele del quale vogliamo brevemente ripercorrere la storia. Nel 1853 il re borbone Ferdinando II realizzava la prima tangenziale al mondo: (...)

RITORNA, ATTESISSIMO, ROCK IN ROMA
CON I PIU’ FAMOSI ARTISTI DEL MOMENTO
sabato 4 maggio 2024 di La Redazione
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE / AUDITORIUM CAVEA Grande attesa per la presentazione della nuova stagione di Rock in Roma, un evento di enorme successo che riunisce ogni anno, migliaia di giovani che accorrono per assistere agli spettacoli dei loro beniamini. Anche quest’anno, si esibiranno dal 13 giugno al 27 luglio, nomi prestigiosi dai CCCP FEDELI ALLA LINEA a GEMITAIZ, a GABRY PONTE, a ROCK MY PRIDE, a TROPICO, a LA SAD, a SALMO & NOYZ, a TEENAGE DREAM, a BABYMETAL, a GEOLIER, (...)

RIFLESSIONI SUL 1° MAGGIO 2024
Tempo di elezioni, tra polemiche e slogan
giovedì 2 maggio 2024 di Giovanna D’Arbitrio
L’iconico “Quarto Stato”, un dipinto di Pelizza da Volpedo viene spesso usato per rappresentare le lotte dei lavoratori e molti lo hanno postato sui social o inserito in articoli vari anche ieri 1° maggio 2024, Festa del Lavoro, sebbene in realtà ci sia ben poco da festeggiare, tra guerre e crisi di ogni genere. In effetti imperversano i talk show in tv tra slogan, contese politiche e assurde proposte che poco tengono conto dei reali problemi del Paese, in particolare su (...)

SI CANTA MAGGIO XV edizione
1° Maggio 2024 ore 11,00 Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
martedì 30 aprile 2024 di La Redazione
Per Grazia Ricevuta I canti popolari di Nino Manfredi un progetto di Ambrogio Sparagna Comunicato stampa Con: l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e la partecipazione della Piccola Banda di Castro dei Volsci diretta da Rosario Liberti e delle voci di Francesco Micheli e Fabia Salvucci e del danzatore Stefano Campagna Si Canta Maggio, giunto ormai alla XV edizione, presenta, mercoledì 1° maggio, (...)

TRENTA ORE PER LA VITA
CASA GEMELLI - TRENTA ORE PER LA VITA
lunedì 22 aprile 2024 di La Redazione
CON LA FAMIGLIA VICINO LA MALATTIA SEMBRA UN PO’ PIÙ LONTANA. Comunicato stampa Dal 22 al 28 aprile 2024 torna “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa. Roma 14 marzo 2024. Una settimana sulle reti RAI, dal 22 al 28 aprile, con il supporto informativo di RAI Per la Sostenibilità – ESG e il numero (...)

DAL 23 AL 25 APRILE TORNA PER IL SECONDO ANNO A ROMA LA FESTA DELLA RESISTENZA
domenica 21 aprile 2024 di La Redazione
Un programma di circa 80 eventi gratuiti tra storia e memoria, con lezioni, incontri, spettacoli, concerti, proiezioni e mostre per celebrare e promuovere oggi i valori e i principi su cui si fondano la Repubblica e la Costituzione Comunicato stampa Roma, 17 aprile 2024 – Dal 23 al 25 aprile sarà ancora Festa della Resistenza. Per il secondo anno consecutivo, Roma Capitale celebra una pagina fondamentale della storia nazionale: la lotta per la liberazione dell’Italia dal (...)

DOMENICA 21 APRILE, NEL GIORNO DEL NATALE DI ROMA,
RIAPRE AL PUBBLICO LA SALA SANTA RITA
sabato 20 aprile 2024 di Comunicato Stampa
In occasione del 2777° Natale di Roma, con la riapertura al pubblico della Sala Santa Rita, si potrà visitare la mostra gratuita “La Dea Roma di Pietro Tenerani, un omaggio alla Città Eterna”, che vede esposta una rappresentazione in gesso della Dea Roma, scolpita da Pietro Tenerani ed esposta per la prima volta il 21 aprile 1851 Roma, 19 aprile 2024 – Roma si prepara a festeggiare il suo 2777° compleanno con la riapertura al pubblico della Sala Santa Rita – (...)

RAINBOW E KOMEN ITALIA INSIEME
PER SENSIBILIZZARE ALLA LOTTA CONTRO I TUMORI DEL SENO RACE FOR THE CURE
giovedì 11 aprile 2024 di La Redazione
TORNA AL CIRCO MASSIMO DI ROMA 9 - 10 - 11 - 12 MAGGIO 2024 WINX CLUB PARTNER PER LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE Comunicato stampa E ALLA RAINBOW KIDS AREA GIOCHI E LABORATORI CREATIVI CON I PROTAGONISTI DEI CARTONI PIÙ AMATI! PINOCCHIO AND FRIENDS, 44 GATTI, SUMMER & TODD L’ALLEGRA FATTORIA, GERONIMO STILTON E I PUFFI Rainbow, fiore all’occhiello del Made in Italy e tra i principali protagonisti al mondo per la creazione di contenuti animati e live action, e Komen (...)

ECCO I 12 LIBRI SCELTI COME CANDIDATI AL PREMIO STREGA 2024:
domenica 7 aprile 2024 di La Redazione
Nell’elenco, in ordine alfabetico: Sonia Aggio, Nella stanza dell’imperatore (Fazi); Adrián N. Bravi, Adelaida (Nutrimenti); Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli); Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi); Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax); Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano (Einaudi); Valentina Mira, Dalla stessa parte mi troverai (Sem); Melissa Panarello, Storia dei miei soldi (Bompiani); Daniele Rielli, Il (...)

LO STRETTO DI MESSINA E IL PREMIERATO PIU’ IMPORTANTI DELLA SANITA’ PUBBLICA
Accade anche questo
sabato 6 aprile 2024 di A.Profili
Ormai è noto a tutti: la crisi della sanità aumenta di giorno in giorno: impossibile ottenere appuntamenti per esami diagnostici anche urgenti, per non parlare di interventi chirurgici, rimandati ai mesi, se non ad anni di attesa… “Non ci sono risorse economiche “sufficienti” è la frase più diffusa da tempo, ma, stranamente, si fanno progetti continui e si iniziano i primi passi di espropriazione di case e terreni per il tanto agognato progetto di un ponte (...)

PRESENTATA LA NUOVA PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA
Lo Studio LABICS si aggiudica il concorso
mercoledì 3 aprile 2024 di Patrizia Cantatore
Alla terrazza dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e del Sovrintendente Capitolino Claudio Parisi Presicce. E’ stata presentata oggi la graduatoria provvisoria del bando internazionale di progettazione “La Nuova Passeggiata Archeologica”, per la realizzazione di interventi nell’Area dei Fori Imperiali, indetto lo scorso ottobre da Roma Capitale (...)

PASQUA: ALCUNE CURIOSITA’ SULLA FESTA
venerdì 29 marzo 2024 di Nica Fiori
La Pasqua è la festa cristiana per eccellenza, ma si ricollega all’antichissima festa del Pesach, che ancora oggi per gli Ebrei ricorda l’esodo e la liberazione dalla schiavitù in Egitto Le celebrazioni della festa ebraica hanno inizio la sera del 14° giorno del mese di Nisan, coincidente con il primo plenilunio di primavera. È da vedere in ciò un richiamo ai riti primordiali con i quali i pastori semiti festeggiavano il rinnovamento del cosmo a primavera, sacrificando i primi (...)

PASQUA 2024
AUGURI DAL NOSTRO GIORNALE
martedì 26 marzo 2024 di La Redazione
Auguriamo un Pasqua serena riportando una significativa poesia di Ada Negri, con la speranza che possa rafforzare in noi il grande desiderio di pace che vive in ogni cuore. PASQUA E con un ramo di mandorlo in fiore, a le finestre batto e dico: “Aprite! Cristo è risorto e germinan le vite nuove e ritorna con l’april l’amore. Amatevi tra voi pei dolci e belli sogni ch’oggi fioriscon sulla terra, uomini della penna e della guerra, uomini della vanga e dei (...)

PASQUA 2024: PREGHIAMO PER LA PACE
Tra presente e passato
lunedì 25 marzo 2024 di Giovanna D’Arbitrio
Stamattina ascoltando le drammatiche notizie del telegiornale, mi sono sentita molto triste per gli orrori di guerre e attentati terroristici. Eppure guardando il panorama di Napoli dall’alto del mio appartamento all’ ultimo piano, perfino il Vesuvio ispirava tranquillità: c’era un’aria serena, gli alberi in fiore festeggiavano la primavera, il sole inondava le strade e dava al mare riflessi dorati. Ho pensato con dolore che in un attimo tanta Bellezza e Pace (...)

ROMICS 2024
Il Leggendario Trionfo dell’Arte del Fumetto, Animazione, Cinema e Games invade Fiera Roma dal 4 al 7 Aprile
giovedì 21 marzo 2024 di Roberto Benatti
Roma si prepara ad ospitare la trentaduesima edizione di Romics, l’acclamato festival internazionale dedicato al mondo del fumetto, dell’animazione, del cinema e dei videogiochi. Roma si prepara ad ospitare la trentaduesima edizione di Romics, l’acclamato festival internazionale dedicato al mondo del fumetto, dell’animazione, del cinema e dei videogiochi. Questo grande evento, che si svolgerà presso i cinque padiglioni della Fiera di Roma, si estenderà su oltre (...)

UOVO GAY ODIN 2024 DEDICATO AGLI 800 ANNI DELLA UNIVERSITA’ FEDERICO II
L’importanza di Cultura E Pace
domenica 17 marzo 2024 di Giovanna D’Arbitrio
Alla presenza del Rettore della Federico II, Matteo Lorito, di noti esponenti della cultura napoletana e di molti giornalisti, Marisa Del Vecchio, Ceo di Gay-Odin, ha spiegato come è nata l’idea di dedicare Il Grande Uovo all’antica e prestigiosa Università napoletana, un simbolo di Cultura e Pace. Tale è l’augurio di Gay-Odin per la Pasqua 2024, inciso sul tradizionale uovo di oltre 300 chili di cioccolato, alto circa 2 metri, sulla cui superficie Fabio Ceraso, artigiano (...)

NASCE LA RETE DELLE CITTA’ MEDIOEVALI ITALIANE
Firmato il protocollo d’intesa tra ENIT e la Rete delle Città Medievali Italiane
mercoledì 13 marzo 2024 di Patrizia Cantatore
Nata circa tre anni fa, quest’iniziativa ha l’intento di valorizzare, digitalizzare e promuovere i comuni medievali, vi hanno già aderito circa 28 comuni in 10 regioni, una vera e propria rivoluzione che vuole dare particolare attenzione non solo al patrimonio materiale di questi comuni, ma soprattutto al patrimonio immateriale e cioè eventi e rievocazioni storiche. L’obiettivo è la creazione di un’offerta italiana di turismo incentrata sull’autenticità (...)

VINCERE UNA BATTAGLIA: MA LA GUERRA CONTINUA.
Ancora una volta, l’astensionismo supera i risultati. (57,07%)
lunedì 11 marzo 2024 di Silvana Carletti
Le elezioni in Abruzzo hanno segnato continuità con il governo in carica, ma, per la prima volta, dopo la presidenza Meloni, il Centrodestra, fino all’ultimo minuto, ha avuto timore che si ripetesse il recente exploit della Sardegna. Purtroppo, gli Italiani si trovano in gravi condizioni di vita e molti di loro si sono rassegnati a non reagire più a tante difficoltà ed incertezze e, soprattutto, rinunciano a votare perché lo ritengono “inutile”, dal momento che ogni (...)

8 MARZO E LE DONNE
Ovvero la condizione femminile
venerdì 8 marzo 2024 di Giovanna D’Arbitrio
Alle crescenti violenze subite dalle donne non solo in Italia, ma anche in tanti altri paesi “cosiddetti civili”, purtroppo oggi si aggiungono quelle ancor più efferate rilevate nelle attuali guerre In Ucraina e Medio Oriente: un vero e proprio massacro! Ripropongo quindi un riassunto fatto da me qualche anno fa nel quale cito brani di vari articoli da dedicati dalla sottoscritta alla condizione femminile. Eccolo: “Le drammatiche notizie sull’uccisione di Giulia (...)

XX SETTIMANA NAZIONALE CONTRO IL RAZZISMO
Altri luoghi Comuni” 18 | 23 marzo 2024
mercoledì 6 marzo 2024 di La Redazione
ideata da Oltre le Parole onlus Roma con la direzione artistica di Pascal La Delfa, con il sostegno dell’UNAR- Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Più di 10 eventi tra mostre fotografiche, performance artistiche, spettacoli teatrali, musica e reading, in 8 regioni italiane. “Altri luoghi Comuni” è il titolo della manifestazione che dal 18 al 23 marzo 2024 si svolgerà in tutta Italia, grazie all’ideazione di (...)

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2024
Tutti gli appuntamenti nei Musei civici e sul territorio per celebrare la ricorrenza dell’8 marzo
martedì 5 marzo 2024 di Comunicato Stampa
Roma, 05 marzo 2024. Anche quest’anno Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali organizza una serie di attività in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Tra visite, itinerari e percorsi a tema, tanti gli eventi in programma da giovedì 7 a sabato 9 marzo nei Musei e lungo le vie di Roma, dedicati al mondo femminile e ad alcune grandi protagoniste della vita culturale e sociale cittadina di ieri e di oggi. Due gli eventi (...)

LA PACE E IL MEDIO ORIENTE
Tra presente e passato
domenica 3 marzo 2024 di Giovanna D’Arbitrio
L’Umanità è davvero giunta ad un bivio: Guerra o Pace? Non bastava la guerra in Ucraina ancora in corso, non bastano le tante guerre dimenticate, ora i riflettori sono drammaticamente puntati sul Medio Oriente. . Senz’altro niente può giustificare il massacro del 7 ottobre, il rapimento di civili inermi e in particolare l’orrenda violenza sui bambini ebrei, ma non si può neanche giustificare l’uccisione di migliaia di bambini palestinesi dilaniati dalle bombe. Lo (...)

PREMIO STREGA 2024
venerdì 1 marzo 2024 di La Redazione
Sono ben 82 i libri proposti alla LXXVIII edizione del Premio Strega 2024. È scaduto ieri infatti il termine per presentare i libri alla 78esima edizione del Premio, il riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, con il sostegno di Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca. Spetta ora al Comitato direttivo – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto (...)

L’ITALIA S’E’ DESTA?
Elezioni Sardegna 2024
martedì 27 febbraio 2024 di Silvana Carletti
L’esito delle elezioni regionali in Sardegna ha confermato quanta incertezza domini nell’opinione pubblica italiana che, dopo un periodo di esaltazione ed entusiasmo per un nuovo governo, si accorge, di giorno, di quanto la realtà sia deludente. Purtroppo, molte promesse esagerate sono state deluse; la sanità perde acqua da tutte le parti; la violenza non diminuisce; la situazione economica è estremamente precaria; i privilegi riguardano soprattutto le classi più abbienti, il (...)

CANZONI NAPOLETANE A SANREMO
Tra presente e passato
venerdì 23 febbraio 2024 di Giovanna D’Arbitrio
Tra mille polemiche e discussioni, Géolier (ovvero Emanuele Palumbo) con la sua canzone “Io p’ me , tu p’ te” ha riportato il dialetto napoletano al Festival di Sanremo 2024, dopo una lunga un’assenza a partire dal 2014 quando Rocco Hunt risultò primo nella Categoria Giovani con “Nu juorno buono”, nonostante tre strofe in italiano. Come napoletana mi sono molto risentita per i fischi contro Géolier (nato nel quartiere di Secondigliano), e sono (...)

TORNA IN SALA L’OSCAR NAVALNY di Daniel Roher
MIGLIOR DOCUMENTARIO 2023
giovedì 22 febbraio 2024
A testimonianza dell’importanza della battaglia svolta da Alexei Navalny in nome della libertà e della verità https://iwonderpictures.it/navalny/ Comunicato stampa Un anno fa, a marzo 2023, NAVALNY di Daniel Roher vinceva l’Oscar® come Miglior Documentario. Distribuito da I Wonder Pictures e IWONDERFULL nel 2022, il documentario di Roher segue, con il ritmo appassionante di un thriller, il leader dell’opposizione russa Alexei Navalny, avvocato, attivista, politico, (...)

LIBERTA’: ESSENZA PRIMARIA DELLA NOSTRA VITA.
mercoledì 21 febbraio 2024 di Silvana Carletti
Ultimamente, la Tv ha presentato storie di eroi del nostro Risorgimento, esempio luminoso del concetto di libertà intesa come liberazione dallo straniero per affermare una propria identità nazionale. Questa è la libertà “Patriottica” comune a molti secoli di storia, per cui si sono susseguite guerre ed eccidi, mai interrotti e che continuano, drammaticamente, anche ai giorni nostri. Poi c’è la “Libertà religiosa”, cioè la possibilità che ogni persona deve (...)

L’ AMBASCIATORE STRAORDINARIO
Storia di Luca Attanasio
lunedì 19 febbraio 2024 di Comunicato Stampa
Dal 20 febbraio online su RaiPlay Sound il podcast scritto e realizzato da Antonella Palmieri Un viaggio tra Europa e Congo, tra passato e presente, per ricordare l’ambasciatore Luca Attanasio, a 3 anni dalla morte Presentazione pubblica 20 febbraio 2024 ROMA Libreria Zalib in Via della Penitenza, 35 Il podcast orginal RaiPlay Sound “L’ambasciatore straordinario – Storia di Luca Attanasio”, scritto e realizzato dalla giornalista Antonella Palmieri, sarà (...)

CORSI E RICORSI STORICI SEMPRE ATTUALI
Opinioni e riflessioni
sabato 17 febbraio 2024 di A.Profili
La storia dell’uomo è fondamentalmente basata su corsi e ricorsi che, come afferma G.B Vico, fanno parte della natura umana, alla ricerca continua di cambiamenti che portino ad una migliore condizione di vita, a qualcosa di nuovo, di diverso dal presente. Specie politicamente, si può osservare come, quasi sempre, si passi da un tipo di governo ad un altro, spesso opposto, quando un lungo persister in un status quo, genera insoddisfazione e critiche continue. Così, anche se, (...)

LO STUPIDARIO DEI NO AL TERZO MANDATO
venerdì 16 febbraio 2024 di Rodolfo Carelli
Ammesso e concesso che la battaglia di Salvini per il terzo mandato sia motivata dalla necessità di bloccare Zaia nella sua regione altrimenti c’è disponibile il candidato a succedergli a capo della Lega, è altrettanto vero che l’operazione sta a cuore alla Meloni per liberarsi di uno scomodo Salvini e tentare di addomesticare la Lega A questo punto il problema è di sopravvivenza e nessuna ritorsione può essere esclusa da Salvini. Primo classificato nello stupidario è il (...)

PERCHE’ SANREMO E’ SANREMO
Manifestazione intoccabile
domenica 11 febbraio 2024 di Silvana Carletti
Può accadere di tutto: difficoltà politiche, gravi problemi economici, ingiustizie sociali ripetute, promesse non mantenute, episodi continui di violenza, immigrazione continua e mai risolta, ma…Sanremo non si tocca… Certamente, una manifestazione artistica più che ventennale va difesa e continuata nel tempo, ma il lusso eccessivo in cui si muove (che può sfiorare lo spreco), i compensi stellari ai partecipanti, la stessa struttura fantasmagorica della location, i prezzi dei (...)

CARNEVALE E SAN VALENTINO
Dal 10 al 14 febbraio nel Sistema Musei di Roma Capitale
giovedì 8 febbraio 2024 di La Redazione
Tornano gli attesi appuntamenti di “Carnevale… a regola d’arte” e “RomAmor” con attività nei Musei civici e itinerari nei luoghi di Roma Roma, 7 febbraio 2024 – Visite, itinerari, passeggiate, laboratori e incontri a tema per grandi e bambini all’insegna della cultura e del divertimento. Sono numerose, anche quest’anno, le iniziative promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (...)

SANREMO ’24: PRIMA SERATA
mercoledì 7 febbraio 2024 di Silvana Carletti
Grande attesa per l’inizio di un Festival famoso in tutto il mondo, ma che non può continuamente rinnovarsi e sbalordire. La prima serata è stata abbastanza moderata con un numerosissimo pubblico, pronto ad applaudire ad ogni esibizione e ad ogni battuta dei due conduttori e di Fiorello che appare e scompare all’improvviso. Riconosciamo che è veramente difficile, se non impossibile, cambiare stile e contenuti ogni nuovo anno festivaliero; anche la fantasia ha i suoi limiti. (...)

PIANO MATTEI: PIU’ OMBRE CHE LUCI
Difficile realizzazione
venerdì 2 febbraio 2024 di Silvana Carletti
Dopo aver proposto il blocco navale senza alcun successo (come previsto) e continuando incessantemente il flusso di emigranti, contrastandone con rigore ogni possibile sbarco, la Premier Meloni punta ora sulla realizzazione del “Piano Mattei” che, se poteva avere qualche possibilità negli anni ’50/60, ora si presenta con mille difficoltà di realizzazione. Innanzi tutto, molti Stati Africani, memori di un passato storico ancora presente, rifiutano qualsiasi forma che (...)

PRIMA CHE LO UCCIDANO
LA STORIA DI PIPPO FAVA
mercoledì 31 gennaio 2024 di Comunicato Stampa
“Prima che lo uccidano – La storia di Pippo Fava”: dal 1 febbraio online le nuove puntate del podcast originale RaiPlay Sound di Peter Freeman A 40 anni dalla morte dell’intellettuale, la pubblicazione di racconti, interviste e inchieste che ci raccontano la Sicilia di quegli anni Da giovedì 1 febbraio saranno disponibili i nuovi appuntamenti con il podcast originale RaiPlay Sound “Prima che lo uccidano – La storia di Pippo Fava”, a cura di Peter (...)

SANITA’: SITUAZIONE DRAMMATICA: I NUMERI
C’è chi rinuncia alle cure
sabato 27 gennaio 2024 di Silvana Carletti
Giorni or sono, un articolo di Adnkronos ha messo in evidenza tutto il dramma che sta attraversando il nostro servizio sanitario nazionale che impedirebbe, alla maggioranza dei cittadini, di usufruire di servizi essenziali alla salute, se non, alla sopravvivenza. Eppure, gli altri Paesi invidiavano, tempo fa, l’efficienza delle nostre prestazioni nazionali, portandole come esempio…Ora, purtroppo, la gente è costretta, molto spesso, a rinunciare alle cure, ad ogni tipo di (...)

E’ UN PAESE PER VECCHI
venerdì 26 gennaio 2024 di A.Profili
Data la continua diminuzione della natalità che si ripete da anni, l’Italia è sempre più un paese di anziani che trascorrono la maggior pare del tempo davanti ad un televisore. Data la continua diminuzione della natalità che si ripete da anni, l’Italia è sempre più un paese di anziani che trascorrono la maggior pare del tempo davanti ad un televisore. E’ questa la forza e il mezzo più idoneo per ottenere consensi politici; come già detto più volte, i media regolano (...)

IPOTESI PERSONALE SUL NOSTRO FUTURO POLITICO
martedì 23 gennaio 2024 di A.Profili
E’ solo un pensiero personale, ma basato su possibili realtà future che riguardano il nostro Paese. I frequenti viaggi all’estero della nostra Premier sembrano indicare un interesse più “europeo” che “italiano” di Giorgia Meloni, come se fosse rivolto ad un suo futuro ed importante incarico in Europa che le permetterebbe di realizzare un sogno, probabilmente difficile, se non impossibile, volto a riunire i vari stati in un contesto di destra. Il tutto, (...)

IL VALORE DEI SENTIMENTI
L’AMICIZIA
lunedì 8 gennaio 2024 di Giovanna D’Arbitrio
Tra passato e presente Davvero pregevole “La Biblioteca dei sentimenti”, il nuovo programma in onda alle 15.20 su Rai 3 in cui Maurizio de Giovanni, Greta Mauro e un gruppo di giovani analizzano i grandi sentimenti dell’umanità attraverso vari libri, discutendone con personalità provenienti del mondo della cultura e della letteratura. Ogni appuntamento viene introdotto da un monologo di Maurizio de Giovanni sul sentimento preso in esame. Tra i monologhi in verità mi ha (...)

UNA CONFERENZA STAMPA FORMALE E BASATA SUL FAIR PLAY
venerdì 5 gennaio 2024 di Silvana Carletti
Dopo tante attese e rinvii, la conferenza stampa di ieri tra la Premier Giorgia Meloni e la Stampa si è rivelata un “contentino” necessariamente concesso e promesso da tempo, una sorte di “dono” post natalizio in un incontro in cui mancavano molti giornalisti solidali contro il “bavaglio” che il Parlamento si appresta ad emanare. Molta ostentata cordialità, sorrisi e rispetto per la Premier ancora convalescente, ma sono mancate le più urgenti domande e (...)

INGRESSO GRATUITO IL 7 GENNAIO
Nei Musei Civici e Siti archeologici a Roma
giovedì 4 gennaio 2024 di La Redazione
Roma, 03 gennaio 2024 - Nella prima domenica del nuovo anno, il 7 gennaio, tutti i visitatori – residenti e non residenti a Roma – potranno accedere gratuitamente ai musei civici e ad alcune aree archeologiche della città. Domenica saranno infatti aperte con ingresso libero l’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, dalle ore 9.30 alle ore 16.00 ultimo ingresso ore 15.00), l’area archeologica del Circo Massimo (...)

MERCATINO DEL BORGHETTO FLAMINIO DOMENICA 7-14-21-28 GENNAIO 2024
*RICICLO DAY: DOMENICA 7 GENNAIO 2024
mercoledì 3 gennaio 2024 di Comunicato Stampa
Mercatino del Borghetto Flaminio “Garage Sale-Rigattieri per Hobby” Piazza della Marina 32 – Roma Creativitalia Tel. 065880517 – 065817308 Email: borghetto.flaminio@hotmail.com (Orario 10-19) ll Mercatino del Borghetto Flaminio, dopo la chiusura natalizia, riapre al pubblico a Piazza della Marina 32, Domenica 7 gennaio 2024 dalle ore 10 alle 19 con l’atteso appuntamento “Riciclo Day”. Sui banchetti insoliti souvenir acquistati in viaggio e i (...)



https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30