INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7576
Articoli visitati
5055911
Connessi 13

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
5 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

ATTUALITA’ dell'anno 2024

Articoli degli altri anni

LA PACE E IL MEDIO ORIENTE
Tra presente e passato
domenica 3 marzo 2024 di Giovanna D’Arbitrio
L’Umanità è davvero giunta ad un bivio: Guerra o Pace? Non bastava la guerra in Ucraina ancora in corso, non bastano le tante guerre dimenticate, ora i riflettori sono drammaticamente puntati sul Medio Oriente. . Senz’altro niente può giustificare il massacro del 7 ottobre, il rapimento di civili inermi e in particolare l’orrenda violenza sui bambini ebrei, ma non si può neanche giustificare l’uccisione di migliaia di bambini palestinesi dilaniati dalle bombe. Lo (...)

PREMIO STREGA 2024
venerdì 1 marzo 2024 di La Redazione
Sono ben 82 i libri proposti alla LXXVIII edizione del Premio Strega 2024. È scaduto ieri infatti il termine per presentare i libri alla 78esima edizione del Premio, il riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, con il sostegno di Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca. Spetta ora al Comitato direttivo – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto (...)

L’ITALIA S’E’ DESTA?
Elezioni Sardegna 2024
martedì 27 febbraio 2024 di Silvana Carletti
L’esito delle elezioni regionali in Sardegna ha confermato quanta incertezza domini nell’opinione pubblica italiana che, dopo un periodo di esaltazione ed entusiasmo per un nuovo governo, si accorge, di giorno, di quanto la realtà sia deludente. Purtroppo, molte promesse esagerate sono state deluse; la sanità perde acqua da tutte le parti; la violenza non diminuisce; la situazione economica è estremamente precaria; i privilegi riguardano soprattutto le classi più abbienti, il (...)

CANZONI NAPOLETANE A SANREMO
Tra presente e passato
venerdì 23 febbraio 2024 di Giovanna D’Arbitrio
Tra mille polemiche e discussioni, Géolier (ovvero Emanuele Palumbo) con la sua canzone “Io p’ me , tu p’ te” ha riportato il dialetto napoletano al Festival di Sanremo 2024, dopo una lunga un’assenza a partire dal 2014 quando Rocco Hunt risultò primo nella Categoria Giovani con “Nu juorno buono”, nonostante tre strofe in italiano. Come napoletana mi sono molto risentita per i fischi contro Géolier (nato nel quartiere di Secondigliano), e sono (...)

TORNA IN SALA L’OSCAR NAVALNY di Daniel Roher
MIGLIOR DOCUMENTARIO 2023
giovedì 22 febbraio 2024
A testimonianza dell’importanza della battaglia svolta da Alexei Navalny in nome della libertà e della verità https://iwonderpictures.it/navalny/ Comunicato stampa Un anno fa, a marzo 2023, NAVALNY di Daniel Roher vinceva l’Oscar® come Miglior Documentario. Distribuito da I Wonder Pictures e IWONDERFULL nel 2022, il documentario di Roher segue, con il ritmo appassionante di un thriller, il leader dell’opposizione russa Alexei Navalny, avvocato, attivista, politico, (...)

LIBERTA’: ESSENZA PRIMARIA DELLA NOSTRA VITA.
mercoledì 21 febbraio 2024 di Silvana Carletti
Ultimamente, la Tv ha presentato storie di eroi del nostro Risorgimento, esempio luminoso del concetto di libertà intesa come liberazione dallo straniero per affermare una propria identità nazionale. Questa è la libertà “Patriottica” comune a molti secoli di storia, per cui si sono susseguite guerre ed eccidi, mai interrotti e che continuano, drammaticamente, anche ai giorni nostri. Poi c’è la “Libertà religiosa”, cioè la possibilità che ogni persona deve (...)

L’ AMBASCIATORE STRAORDINARIO
Storia di Luca Attanasio
lunedì 19 febbraio 2024 di Comunicato Stampa
Dal 20 febbraio online su RaiPlay Sound il podcast scritto e realizzato da Antonella Palmieri Un viaggio tra Europa e Congo, tra passato e presente, per ricordare l’ambasciatore Luca Attanasio, a 3 anni dalla morte Presentazione pubblica 20 febbraio 2024 ROMA Libreria Zalib in Via della Penitenza, 35 Il podcast orginal RaiPlay Sound “L’ambasciatore straordinario – Storia di Luca Attanasio”, scritto e realizzato dalla giornalista Antonella Palmieri, sarà (...)

CORSI E RICORSI STORICI SEMPRE ATTUALI
Opinioni e riflessioni
sabato 17 febbraio 2024 di A.Profili
La storia dell’uomo è fondamentalmente basata su corsi e ricorsi che, come afferma G.B Vico, fanno parte della natura umana, alla ricerca continua di cambiamenti che portino ad una migliore condizione di vita, a qualcosa di nuovo, di diverso dal presente. Specie politicamente, si può osservare come, quasi sempre, si passi da un tipo di governo ad un altro, spesso opposto, quando un lungo persister in un status quo, genera insoddisfazione e critiche continue. Così, anche se, (...)

LO STUPIDARIO DEI NO AL TERZO MANDATO
venerdì 16 febbraio 2024 di Rodolfo Carelli
Ammesso e concesso che la battaglia di Salvini per il terzo mandato sia motivata dalla necessità di bloccare Zaia nella sua regione altrimenti c’è disponibile il candidato a succedergli a capo della Lega, è altrettanto vero che l’operazione sta a cuore alla Meloni per liberarsi di uno scomodo Salvini e tentare di addomesticare la Lega A questo punto il problema è di sopravvivenza e nessuna ritorsione può essere esclusa da Salvini. Primo classificato nello stupidario è il (...)

PERCHE’ SANREMO E’ SANREMO
Manifestazione intoccabile
domenica 11 febbraio 2024 di Silvana Carletti
Può accadere di tutto: difficoltà politiche, gravi problemi economici, ingiustizie sociali ripetute, promesse non mantenute, episodi continui di violenza, immigrazione continua e mai risolta, ma…Sanremo non si tocca… Certamente, una manifestazione artistica più che ventennale va difesa e continuata nel tempo, ma il lusso eccessivo in cui si muove (che può sfiorare lo spreco), i compensi stellari ai partecipanti, la stessa struttura fantasmagorica della location, i prezzi dei (...)

CARNEVALE E SAN VALENTINO
Dal 10 al 14 febbraio nel Sistema Musei di Roma Capitale
giovedì 8 febbraio 2024 di La Redazione
Tornano gli attesi appuntamenti di “Carnevale… a regola d’arte” e “RomAmor” con attività nei Musei civici e itinerari nei luoghi di Roma Roma, 7 febbraio 2024 – Visite, itinerari, passeggiate, laboratori e incontri a tema per grandi e bambini all’insegna della cultura e del divertimento. Sono numerose, anche quest’anno, le iniziative promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (...)

SANREMO ’24: PRIMA SERATA
mercoledì 7 febbraio 2024 di Silvana Carletti
Grande attesa per l’inizio di un Festival famoso in tutto il mondo, ma che non può continuamente rinnovarsi e sbalordire. La prima serata è stata abbastanza moderata con un numerosissimo pubblico, pronto ad applaudire ad ogni esibizione e ad ogni battuta dei due conduttori e di Fiorello che appare e scompare all’improvviso. Riconosciamo che è veramente difficile, se non impossibile, cambiare stile e contenuti ogni nuovo anno festivaliero; anche la fantasia ha i suoi limiti. (...)

PIANO MATTEI: PIU’ OMBRE CHE LUCI
Difficile realizzazione
venerdì 2 febbraio 2024 di Silvana Carletti
Dopo aver proposto il blocco navale senza alcun successo (come previsto) e continuando incessantemente il flusso di emigranti, contrastandone con rigore ogni possibile sbarco, la Premier Meloni punta ora sulla realizzazione del “Piano Mattei” che, se poteva avere qualche possibilità negli anni ’50/60, ora si presenta con mille difficoltà di realizzazione. Innanzi tutto, molti Stati Africani, memori di un passato storico ancora presente, rifiutano qualsiasi forma che (...)

PRIMA CHE LO UCCIDANO
LA STORIA DI PIPPO FAVA
mercoledì 31 gennaio 2024 di Comunicato Stampa
“Prima che lo uccidano – La storia di Pippo Fava”: dal 1 febbraio online le nuove puntate del podcast originale RaiPlay Sound di Peter Freeman A 40 anni dalla morte dell’intellettuale, la pubblicazione di racconti, interviste e inchieste che ci raccontano la Sicilia di quegli anni Da giovedì 1 febbraio saranno disponibili i nuovi appuntamenti con il podcast originale RaiPlay Sound “Prima che lo uccidano – La storia di Pippo Fava”, a cura di Peter (...)

SANITA’: SITUAZIONE DRAMMATICA: I NUMERI
C’è chi rinuncia alle cure
sabato 27 gennaio 2024 di Silvana Carletti
Giorni or sono, un articolo di Adnkronos ha messo in evidenza tutto il dramma che sta attraversando il nostro servizio sanitario nazionale che impedirebbe, alla maggioranza dei cittadini, di usufruire di servizi essenziali alla salute, se non, alla sopravvivenza. Eppure, gli altri Paesi invidiavano, tempo fa, l’efficienza delle nostre prestazioni nazionali, portandole come esempio…Ora, purtroppo, la gente è costretta, molto spesso, a rinunciare alle cure, ad ogni tipo di (...)

E’ UN PAESE PER VECCHI
venerdì 26 gennaio 2024 di A.Profili
Data la continua diminuzione della natalità che si ripete da anni, l’Italia è sempre più un paese di anziani che trascorrono la maggior pare del tempo davanti ad un televisore. Data la continua diminuzione della natalità che si ripete da anni, l’Italia è sempre più un paese di anziani che trascorrono la maggior pare del tempo davanti ad un televisore. E’ questa la forza e il mezzo più idoneo per ottenere consensi politici; come già detto più volte, i media regolano (...)

IPOTESI PERSONALE SUL NOSTRO FUTURO POLITICO
martedì 23 gennaio 2024 di A.Profili
E’ solo un pensiero personale, ma basato su possibili realtà future che riguardano il nostro Paese. I frequenti viaggi all’estero della nostra Premier sembrano indicare un interesse più “europeo” che “italiano” di Giorgia Meloni, come se fosse rivolto ad un suo futuro ed importante incarico in Europa che le permetterebbe di realizzare un sogno, probabilmente difficile, se non impossibile, volto a riunire i vari stati in un contesto di destra. Il tutto, (...)

IL VALORE DEI SENTIMENTI
L’AMICIZIA
lunedì 8 gennaio 2024 di Giovanna D’Arbitrio
Tra passato e presente Davvero pregevole “La Biblioteca dei sentimenti”, il nuovo programma in onda alle 15.20 su Rai 3 in cui Maurizio de Giovanni, Greta Mauro e un gruppo di giovani analizzano i grandi sentimenti dell’umanità attraverso vari libri, discutendone con personalità provenienti del mondo della cultura e della letteratura. Ogni appuntamento viene introdotto da un monologo di Maurizio de Giovanni sul sentimento preso in esame. Tra i monologhi in verità mi ha (...)

UNA CONFERENZA STAMPA FORMALE E BASATA SUL FAIR PLAY
venerdì 5 gennaio 2024 di Silvana Carletti
Dopo tante attese e rinvii, la conferenza stampa di ieri tra la Premier Giorgia Meloni e la Stampa si è rivelata un “contentino” necessariamente concesso e promesso da tempo, una sorte di “dono” post natalizio in un incontro in cui mancavano molti giornalisti solidali contro il “bavaglio” che il Parlamento si appresta ad emanare. Molta ostentata cordialità, sorrisi e rispetto per la Premier ancora convalescente, ma sono mancate le più urgenti domande e (...)

INGRESSO GRATUITO IL 7 GENNAIO
Nei Musei Civici e Siti archeologici a Roma
giovedì 4 gennaio 2024 di La Redazione
Roma, 03 gennaio 2024 - Nella prima domenica del nuovo anno, il 7 gennaio, tutti i visitatori – residenti e non residenti a Roma – potranno accedere gratuitamente ai musei civici e ad alcune aree archeologiche della città. Domenica saranno infatti aperte con ingresso libero l’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, dalle ore 9.30 alle ore 16.00 ultimo ingresso ore 15.00), l’area archeologica del Circo Massimo (...)

MERCATINO DEL BORGHETTO FLAMINIO DOMENICA 7-14-21-28 GENNAIO 2024
*RICICLO DAY: DOMENICA 7 GENNAIO 2024
mercoledì 3 gennaio 2024 di Comunicato Stampa
Mercatino del Borghetto Flaminio “Garage Sale-Rigattieri per Hobby” Piazza della Marina 32 – Roma Creativitalia Tel. 065880517 – 065817308 Email: borghetto.flaminio@hotmail.com (Orario 10-19) ll Mercatino del Borghetto Flaminio, dopo la chiusura natalizia, riapre al pubblico a Piazza della Marina 32, Domenica 7 gennaio 2024 dalle ore 10 alle 19 con l’atteso appuntamento “Riciclo Day”. Sui banchetti insoliti souvenir acquistati in viaggio e i (...)