INFORMAZIONE
CULTURALE
Novembre 2022



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 6573
Articoli visitati
4733294
Connessi 8

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
SPETTACOLI
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 novembre 2022   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

ATTUALITA’ dell'anno 2022

Articoli degli altri anni

QUANDO INIZIERA’ L’OPERA DI PREVENZIONE ?
Continuano i sismi in Italia
domenica 27 novembre 2022 di Silvana Carletti
COME SI CONTINUANO A SOTTOVALUTARE LE FORZE DELLA NATURA In un momento in cui l’Italia è a pezzi, o quasi, mentre molti terremotati aspettano da sei lunghi anni la ricostruzione delle loro case ed attività commerciali e mentre l’intero popolo italiano sta cercando di superare con estrema fatica tutti i danni economici, fisici e morali di una vera e propria catastrofe mondiale, spunta di nuovo e con la massima urgenza, l’idea della costruzione del Ponte di Messina. Già in (...)

UNA MANOVRA FINANZIARIA DISCUTIBILE
In vista di approvazione
venerdì 25 novembre 2022 di Silvana Carletti
Lo sappiamo tutti: non era possibile fare dipiù, ma questa recentissima manovra si presta a varie critiche. Innanzi tutto, l’aumento alle pensioni minime è ridottissimo; con circa 40 euro di aumento al mese, probabilmente, si potrà comprare mezzo litro di latte ed un panino al giorno in più. L’aiuto che si dà alle fasce più deboli per l’aumento dei costi dell’energia esclude, come spesso capita, chi rientra in una fascia di reddito di poco superiore ai 20.000 euro. (...)

COME REGOLARE I FLUSSI MIGRATORI DALL’AFRICA
sabato 19 novembre 2022 di Achille della Ragione
Da tempo il problema più grave che deve risolvere la classe politica, non solo italiana, ma europea, è quello di cercare di regolare i flussi migratori provenienti dall’Africa. Ogni anno centinaia di migliaia di disperati, uomini, donne, bambini, solcano le acque del Mediterraneo alla ricerca di un briciolo del nostro benessere; presto saranno milioni ed a breve si conteranno a decine di milioni. Un fiume umano che non si fermerà davanti a nessun ostacolo e che travolgerà la nostra (...)

LA CRISI DEL MONDO DELLO SPETTACOLO E DELLE NOSTRE ABITUDINI.
Editoriali
mercoledì 9 novembre 2022 di Silvana Carletti
Dopo il dramma del Coronavirus, sono cambiate purtroppo e necessariamente le abitudini dei cittadini italiani, anche per quanto riguarda le uscite e le frequentazioni di cinema e teatro. Oltre a ciò, si sono aggiunti timori per pericoli più o meno frequenti nell’ uscire di sera con rientro a notte spesso inoltrata, dati i fatti di cronaca che si moltiplicano continuamente. L’uso ininterrotto di Tv e computer che possono, all’emergenza, sostituire spettacoli e notizie (...)

LA CRISI DEI PARTITI PROGRESSISTI IN EUROPA
Edgar Morin e Andrea Tarabbia sollecitano riflessioni
giovedì 20 ottobre 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Senz’altro l’attuale momento storico ci appare sempre più drammatico, tra pandemia, guerre, minaccia nucleari, disastri climatici, conseguenziali crisi economiche e quant’altro. Colpisce in particolare la crisi delle socialdemocrazie europee e in genere dei partiti progressisti, mentre avanzano destre estremiste. Senza dubbio chi crede in valori democratici e libere elezioni accetta l’alternarsi al potere di vari schieramenti politici, ma oggi purtroppo molti si (...)

BOLLETTE: ANTITRUST CONTRO LE COMPAGNIE
mercoledì 19 ottobre 2022 di Federico Sforza
Nel mirino le proposte di modifica dei prezzi e le risoluzioni dei contratti... L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto quattro istruttorie nei confronti di Iren, Iberdrola, E.On e Dolomiti. Si tratta di aziende fornitrici di elettricità e gas naturale sul mercato libero. Nel mirino dell’Antitrust ci sono le proposte di modifica del prezzo di fornitura di energia elettrica e gas naturale. Che sono in contrasto con il Dl Aiuti bis, che sospende fino al 30 (...)

GUERRE IN CORSO
sabato 15 ottobre 2022 di Silvana Carletti
Non c’è soltanto la guerra in Ucraina che coinvolge e sconvolge il nostro Paese, scoppia anche la guerra delle “poltrone” che per mesi e mesi era stata negata da tutti i componenti dei partiti che rifuggivano da qualsiasi supposizione a riguardo. Per eleggere il Presidente del Senato, ci sono stati ritardi causati da incessanti consultazioni all’ultimo minuto, non essendo riusciti, nella maggioranza, a trovare un accordo sui nomi dei candidati, nonostante incontri, (...)

I MINISTRI DEL NUOVO GOVERNO
Nominati ieri
giovedì 13 ottobre 2022 di La Redazione
Ieri, 21 Ottobre, dopo la nomina a Presidente del Consiglio accettata senza riserve da Giorgia Meloni, si è passati alla definizione dei nominativi dei nuovi Ministri che faranno parte del Governo e che presteranno giuramento oggi, 22 ottobre, alle ore 10, al Quirinale. Ecco la lista: 9 ministri di Fratelli d’Italia, 5 della Lega, 5 di Forza Italia e 5 tecnici. Il primo Consiglio dei Ministri è convocato domenica alle ore 12. Ecco la lista: Infrastrutture (vicepremier): Matteo (...)

NOMI PROBABILI DEL NUOVO ESECUTIVO
domenica 2 ottobre 2022 di Silvana Carletti
Entro questa sera, la Presidente designata Giorgia Meloni presenterà la lista dei nomi proposti per il prossimo esecutivo; nomi che dovranno essere valutati e approvati dal Presidente Mattarella. Secondo le ultime notizie, i due vicepremier in pectore dovrebbero essere: Tajani (Forza Italia) e Salvini (Lega). Al primo, inoltre, sarebbero affidati anche gli Esteri, mentre per il leader della Lega sarebbe pronta una delega alle Infrastrutture. Piuttosto irreale, invece, che alla Casellati (...)

TRA IL DIRE E IL FARE...
Una personale analisi sulle elezioni
martedì 27 settembre 2022 di Silvana Carletti
Le elezioni politiche hanno confermato le previsioni: la vittoria schiacciante di FDI e del Centro destra e, di conseguenza, la sconfitta (o quasi) del PD e del Terzo Polo. Non del tutto previsti il successo del Movimento 5 stelle ed il ridimensionamento della Lega che porterà necessariamente a divergenze nella nuova maggioranza. A parte i risultati che stravolgono completamente il precedente sistema politico, facendo un’analisi del comportamento dei leader, ancora una volta, (...)

APRES DRAGHI, LE DELUGE
Cronaca di un disastro annunciato
sabato 10 settembre 2022 di Silvana Carletti
Après Draghi, le déluge…. Era prevedibile…eppure la smania di arrivare al comando ha bruciato tutte le tappe (sulla pelle degli Italiani), provati da periodi di enormi difficoltà e in lenta, ma progressiva, ripresa. Avevamo un leader di eccezionale preparazione e di comprovata stima mondiale che avrebbe potuto risollevare le sorti di un Paese, il nostro, ridotto allo stremo da un’epidemia ancora insidiosa e da gravi difficoltà economiche che peggiorano di giorno in (...)

HANNO SBAGLIATO IL MOMENTO
La smania di potere fa brutti scherzi
mercoledì 27 luglio 2022 di Silvana Carletti
Mentre l’Italia sta andando letteralmente a fondo per enormi problemi politici, economici, sociali e morali, costringere alle dimissioni un Capo del governo dello spessore di Mario Draghi, stimato in tutto il mondo e supervalutato dall’Europa, danneggerà milioni di Italiani che, a tutt’oggi, non riescono ad arrivare alla fine del mese o, in numerosissimi casi, a sopravvivere. Approfittando della scintilla (alla fine rivelatasi “innocua” dei 5 Stelle) per (...)