INFORMAZIONE
CULTURALE
Febbraio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7556
Articoli visitati
5047727
Connessi 10

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
23 febbraio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

IL PICCOLO PRINCIPE AL TEATRO SISTINA

TORNA A TEATRO LO SPETTACOLO DEI RECORD
mercoledì 31 gennaio 2024 di Comunicato Stampa

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

"Gli adulti in sala devono solo ricordare di essere stati bambini e affidarsi alle suggestioni dell’insuperabile regia di Stefano Genovese" – Vanity Fair

“Piccolo Principe maxi show. C’è un po’ del musical, un po’ del varietà, un po’ ovviamente del teatro, un po’ del circo, un po’ dell’installazione.” – Il Venerdì di Repubblica

"Uno spettacolo che è un vero gioiellino, capace di tradurre uno dei libri più popolari in una esperienza totale, fra prosa, musica, canzoni e nouveau cirque" – Avvenire

“È vera e propria avventura all’insegna della meraviglia, da ricercare, esplorare, "sentire". E non dimenticare” – Il Mattino

TORNA A TEATRO LO SPETTACOLO DEI RECORD

IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupéry

LA STORIA PIÚ LETTA E AMATA DI TUTTI I TEMPI DA MERCOLEDÌ 1° FEBBRAIO 2024 AL TEATRO SISTINA DI ROMA

LO SPETTACOLO ANDRÁ IN SCENA A ROMA (Teatro Sistina) da giovedì 1° a domenica 11 febbraio

RAVENNA (Teatro Alighieri) da giovedì 15 a domenica 18 febbraio

TORINO (Teatro Colosseo) da venerdì 23 a domenica 25 febbraio

NAPOLI (Palapartenope) da venerdì 1° a domenica 3 marzo

MILANO (Teatro Repower) da giovedì 7 a domenica 24 marzo

MESSINA (Teatro Vittorio Emanuele) da venerdì 5 a domenica 7 aprile

GENOVA (Stadium) sabato 13 e domenica 14 aprile

REGGIO CALABRIA (Teatro Cilea) da venerdì 19 a domenica 21 aprile

Le prevendite sono disponibili su TicketOne

Torna a teatro lo spettacolo dei record! “IL PICCOLO PRINCIPE”, la storia più letta e amata di tutti i tempi, sarà nuovamente in scena a partire da mercoledì 1° febbraio 2024 al Teatro Sistina di Roma.

Dopo lo straordinario successo riscosso dalla tournée 2023, che ha venduto 60.000 biglietti, lo spettacolo prodotto da Razmataz Live e diretto da Stefano Genovese, rimarrà a Roma fino a domenica 11 febbraio, per poi spostarsi al Teatro Alighieri di Ravenna, da giovedì 15 a domenica 18 febbraio, al Teatro Colosseo di Torino, da venerdì 23 a domenica 25 febbraio, al Palapartenope di Napoli, da venerdì 1° a domenica 3 marzo, al Teatro Repower di Milano, da giovedì 7 a domenica 24 marzo, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, da venerdì 5 a domenica 7 aprile, allo Stadium di Genova, sabato 13 e domenica 14 aprile, e al Teatro Cilea di Reggio Calabria, da venerdì 19 a domenica 21 aprile.

Lo show firmato Razmataz Live è una rappresentazione unica nel suo genere, che si snoda attraverso gli innumerevoli linguaggi che la narrazione, la musica, il canto, la scenografia e, più in generale, la performance offrono. In equilibrio tra prosa, musical, nouveau cirque e installazione, ogni significato, ogni personaggio, ogni snodo della vicenda attinge al codice più adatto ad arrivare allo spettatore.

Ancora una volta lo spettacolo regalerà al pubblico emozioni forti e autentiche, aiutando grandi e piccini a capire quali sono le cose veramente importanti, quelle che vengono insegnate da bambini ma che si dimenticano una volta diventati adulti. Spetta proprio al Piccolo Principe, eterno bambino, rinfrescare la memoria.

«Tutti gli adulti sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano»

Fedele allo stile dell’opera originale, nel mettere in scena “IL PICCOLO PRINCIPE” Stefano Genovese ha deciso di non lasciare alle parole il ruolo centrale, ma di affidare il racconto all’immaginazione, traducendolo in un’esperienza spettacolistica evocativa che solo il teatro, per sua stessa natura, è in grado di restituire.

Il pubblico potrà ritrovare le atmosfere, le musiche e le suggestioni che hanno stupito e divertito già lo scorso anno. Con un cast attoriale in parte rinnovato, lo spettacolo rimarrà fedele a se stesso ma mai identico o scontato. La magia del teatro, infatti, consiste proprio nel dare una chiave nuova rappresentazione dopo rappresentazione, consentendo di attribuire a ogni scena una lettura diversa ogni volta.

«Il Piccolo Principe ha la capacità di raggiungere più livelli di lettura – racconta il regista Stefano Genovese – Piace ai bambini, che ritrovano qui un eroe loro coetaneo, e piace anche agli adulti, ai sognatori, ai filosofi. Il pubblico potrà rivivere il viaggio del piccolo protagonista, che in realtà è più saggio e consapevole di tutti gli adulti che incontra».

Le verità sono semplici e diventano assolute proprio in virtù della loro essenzialità. Le immagini – come sosteneva lo stesso Antoine de Saint-Exupéry – aiutano a non dimenticare, a rendere reale ciò che, se fosse solo raccontato, non sarebbe creduto. Un pensiero molto attuale, estremamente all’avanguardia in un’epoca in cui ancora la fotografia era agli albori, quasi a predire l’importanza che essa, un secolo dopo, avrebbe iniziato ad avere nelle vite di ciascuno di noi.

Anche quest’anno “IL PICCOLO PRINCIPE” vanta un cast creativo di prim’ordine: Stefano Genovese (Regia), Carmelo Giammello (Scene), Paolo Silvestri (Direzione e arrangiamenti musicali), Guido Fiorato (Costumi) e Giovanni Pinna (Disegno luci).

Pubblicato nel 1943, “IL PICCOLO PRINCIPE” è un racconto senza tempo, che ha incantato grandi e piccini per generazioni. È il libro più tradotto dopo la Bibbia (oltre 500 lingue e dialetti) e ha venduto più di 200 milioni di copie in tutto il mondo (19 milioni solo in Italia). Un’opera fortemente trans-mediale, che negli anni è stata adattata e declinata in innumerevoli forme, dai fumetti, ai film, dalle serie animate al balletto.

Personaggi e interpreti Alessandro Stefanelli/Gabriele Tonti (Principe) Davide Paciolla (Aviatore) Claudia Portale (Rosa) Matteo Prosperi (Re/Prim’attore/Geografo) Giulio Lanfranco (Uomo d’affari/Ubriacone) Vittorio Catelli (Lampionaio) Ludovico Cinalli (Volpe)

I biglietti sono disponibili su TicketOne e Il Sistina.

Info e biglietti L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti al di fuori dei circuiti di biglietteria autorizzati e non indicati nei propri comunicati ufficiali.

Biglietto ridotto per gli spettacoli in scena nei giorni di giovedì e venerdì acquistabile presso la biglietteria del teatro esibendo la carta fedeltà o badge dipendenti Feltrinelli e IBS.

PRESS KIT http://tinyurl.com/ef3mrw3t

LINK UFFICIALI Il Piccolo Principe Sito Web: https://www.ilpiccoloprincipe.show Facebook: https://www.facebook.com/profile.ph... Instagram: https://instagram.com/ilpiccoloprin...

CONTATTI Razmataz Live info@murcianoiniziative.com www.razmatazlive.com

Ufficio Stampa Coco District Lucrezia Spiezio – lucrezia@coco-district.com +39 380 267 8858 Alessandra Gennaro – alessandra@coco-district.com +39 334 315 8502