https://www.traditionrolex.com/30 QUANDO TUTTO TORNERA' AD ESSERE COME NON E' MAI STATO-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Luglio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7959
Articoli visitati
6102503
Connessi 20

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
15 luglio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

QUANDO TUTTO TORNERA’ AD ESSERE COME NON E’ MAI STATO

8 GIUNO. RAI PLAY
lunedì 3 giugno 2024 di Comunicato Stampa

Argomenti: CINEMA, Film


Segnala l'articolo ad un amico

La toccante commedia di Sonja Heiss

Il film, che ha aperto la sezione Generation della Berlinale 2023, è un’opera densa e raffinata. Un affresco familiare straordinario che punta il dito sul concetto abusato di “normalità” oscillando tra ironia e commozione

Arriva in esclusiva su RaiPlay dall’8 giugno “Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato”, la pellicola selezionata come film d’apertura per la sezione “Generation” della 73ma edizione della Berlinale e diretta da Sonja Heiss, astro nascente del cinema tedesco, già premiata con due German Film Award per “Hedi Schneider Is Stuck”. Il film è prodotto da Komplizen Film e Warner Bros.

Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Joachim Meyerhoff, scrittore, attore e regista tedesco di fama mondiale, questo film si interroga su cosa voglia dire e quanto sia difficile essere una famiglia “normale” attraverso il racconto della crescita e della formazione di un giovane uomo che trova il suo equilibrio nel contesto, agli occhi di molti “anormale”, di un ospedale psichiatrico.

Joachim è un bambino di sette anni che si trova a crescere in una grande clinica nella Germania Ovest degli anni ’70. Richard, suo padre, è un uomo all’apparenza tutto d’un pezzo che ha dedicato la sua vita a dimostrare al mondo che i malati mentali sono delle persone da integrare e non da emarginare. Sua madre Iris, invece, sembra essere molto stanca della vita tra le mura della clinica e spesso si perde nel sogno di trasferirsi in Italia e cambiare vita. Philipp e Patrick, i fratelli maggiori di Josse, cercano un modo di evadere dalla noia di questo microcosmo e approfittano della particolare sensibilità del fratello minore per giocargli dei tiri mancini e farlo arrabbiare.

JPEG - 37.6 Kb
foto_film

Ma il mondo di Josse è abitato anche dai tanti pazienti, spesso molto giovani, che vengono accolti nell’ospedale e che vivono insieme a lui, talvolta dimostrandosi ben più premurosi dei suoi familiari. Nel corso degli anni Joachim si rende piano piano conto di quanto questo mondo, che ai suoi occhi sembra perfetto, in realtà così perfetto non è e che nella sua famiglia "allargata" si nascondono tensioni che emergono progressivamente generando rotture, dolori e dispiaceri.

Nel cast: Arsseni Bultmann (Joachim Meyerhoff, 14 anni), Laura Tonke (Iris Meyerhoff), Devid Striesow (Richard Meyerhoff), Pola Geiger (Marlene, 14), Camille Loup Moltzen (Joachim Meyerhoff, 7 anni), Casper von Bülow (Philipp Meyerhoff, 18 anni), Merlino Rosa (Joachim Meyerhoff, 25), Axel Milberg (Governatore).

Oltre agli attori professionisti, il cast vede, nei ruoli di contorno all’interno della clinica, un gruppo di pazienti psichiatrici selezionati attraverso il Thikwa Theater in Berlin-Kreuzberg.

Comunicazione per RaiPlay e RaiPlay Sound: Daniele Mignardi Promopressagency T 06 32651758 - info@danielemignardi.it Rif. Lucia Anna Santarelli - lucia@danielemignardi.it Rif. Eleonora Teti - eleonora@danielmignardi.it Rif. Allegra Paoloni - allegra@danielemignardi.it www.danielemignardi.it

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30