https://www.traditionrolex.com/30

INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2025



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 8612
Articoli visitati
9291155
Connessi 17

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
SALUTE
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 marzo 2025   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

ATTUALITA’ dell'anno 2025

Articoli degli altri anni

"ARIDATECE" MARIO DRAGHI
Un errore imperdonabile
mercoledì 19 marzo 2025 di A.Profili
Gli italiani, come al solito, divisi tra di loro e sempre pronti a novità eclatanti, spinti dal desiderio di miracoli economici e dalla sete di una mai ritrovata giustizia ed equità di trattamenti, si sono lasciati influenzare dalla “novità” di una giovane donna al comando, una persona dal carattere forte e deciso che, finalmente, secondo molti, avrebbe portato al Paese un vero e proprio cambiamento e un sospirato miglioramento delle condizioni di vita. Non tutti i cittadini (...)

AGGRESSIVITA’ IN FORTE AUMENTO
Specie tra i giovani
venerdì 14 marzo 2025 di Silvana Carletti
Come appare evidente, ogni giorno si assiste ad attacchi, anche mortali, contro persone e cose,a volte persino per errore, eseguiti da gruppi di giovanissimi o da adulti isolati. Così, i cittadini, finiscono col perdere qualsiasi forma di sicurezza: dall’uscire di sera, alla spesa nei supermercati, al libero circolare nelle strade, o a recarsi in luoghi affollati, persino negli ospedali ove si arriva ad aggredire medici ed infermieri e, nelle scuole, quando non si accettano i (...)

I BAMBINI: IL FUTURO DELL’UMANITA’
Difendiamo i loro diritti umani
lunedì 10 marzo 2025 di Giovanna D’Arbitrio
Da quando scrivo su siti on line, ho dedicato molti articoli ai bambini e ai problemi dei giovani. Purtroppo, con il passare del tempo tanti scritti non compaiono più on line. E anche se risalgono ad anni fa, sono sempre attuali. Scena Illustrata, invece, non cancella mai gli articoli degli autori ai quali è riservata una pagina personale, per cui cercherò di riproporre via via su Scena almeno i miei scritti più significativi a loro dedicati. Eccone 2: 1)GLI OCCHI DEI BAMBINI (I bambini (...)

LA NOTTE DEGLI OSCAR 2025
Tra sorprese e polemiche
sabato 8 marzo 2025 di Giovanna D’Arbitrio
Si dice che il cinema “sia una fabbrica dei sogni” ed in parte è vero per certi generi di film, ma come diceva Calderón de la Barca” La vita è sogno e il sogno è vita”, poiché in effetti il cinema è anche specchio dei tempi e i nostri non sono certo tempi facili, come evidenziano le tematiche di tante pellicole. Forse proprio per questo motivo è apparso più semplice un film realizzato con pochi mezzi che ha vinto in modo inaspettato il premio per il Miglior Film: (...)

ingresso gratuito in musei civici e siti archeologici di Roma
La prima domenica del mese di marzo
mercoledì 26 febbraio 2025 di La Redazione
COMUNICATO STAMPA Roma, 26 febbraio 2025 – Ingresso gratuito per tutti il 2 marzo, prima domenica del mese, negli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e in alcune aree archeologiche della città. Saranno infatti aperte a ingresso libero il Parco Archeologico del Celio dalle 7.00 alle 17.30, con il Museo della Forma Urbis, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, con ultimo ingresso alle ore 15.00 (Ingressi Viale del Parco del Celio 20/22 – Clivo di Scauro 4); l’Area Sacra di (...)

CHI FA LA STORIA? I POTENTI O I POPOLI?
Il mondo a soqquadro
domenica 23 febbraio 2025 di Giovanna D’Arbitrio
DI fronte agli eventi davvero sconvolgenti della nostra epoca ci viene spontaneo porci delle domande su chi faccia davvero la storia e quanto potere reale abbiano oggi i popoli nel determinare i loro destini. Vengono in mente i versi di una bella canzone di De Gregori che sembra ormai superata: “La storia siamo noi,/siamo noi che scriviamo le lettere,/siamo noi che abbiamo tutto da vincere e tutto da perdere./E poi la gente (perché è la gente che fa la storia),/quando si tratta di (...)

FESTIVAL DI SANREMO 2025
Tra consensi e immancabili polemiche
domenica 16 febbraio 2025 di Giovanna D’Arbitrio
Sanremo 2025 si è concluso, ma come ogni anno imperversano discussioni, polemiche e pareri contrastanti a tutte le ore in vari talk show televisivi, Tg e social. Anche quest’anno il Festival ha ottenuto un grande successo e ci ha regalato un po’ di serenità in questi tempi difficili sui quali ci sono state comunque riflessioni, sia pur senza monologhi, nonché momenti davvero toccanti, ma ancora qualche delusione per chi ha una “certa” età. Senza dubbio il Festival (...)

NOSTALGIA DEI FESTIVAL DEL PASSATO?
Cambiano la musica, lo stile e l’atmosfera.
giovedì 13 febbraio 2025 di Silvana Carletti
I tempi sicuramente subiscono immediate e continue trasformazioni: sarebbe impossibile fermarli o pretendere il contrario. Certe manifestazioni, però, restano indelebili nella memoria ed è normale fare dei paragoni e delle critiche quando un evento musicale, il più importante e significativo del nostro Paese, delude le aspettative di chi non riesce ad adeguarsi a certe situazioni ultramoderne che stravolgono un iter cui eravamo abituati per molti anni.. Innanzi tutto i brani che sembrano (...)

RomAmor 2025
Dal 13 al 16 febbraio
mercoledì 12 febbraio 2025 di La Redazione
Comunicato stampa in occasione di San Valentino torna “RomAmor”, il programma di iniziative culturali a tema nei Musei Civici e nei luoghi della città. E al Planetario di Roma lo speciale spettacolo “Il cielo degli innamorati” Roma si appresta a vivere giorni intensi di attività culturali promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per celebrare l’amore in ogni sua sfumatura. Dal 13 al 16 febbraio torna (...)

7 FEBBRAIO- GIORNATA MONDIALE CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO
Un fenomeno preoccupante
sabato 8 febbraio 2025 di Giovanna D’Arbitrio
Ogni anno, il 7 febbraio, si celebra la Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo con l’obiettivo di sensibilizzare giovani e adulti su un fenomeno crescente e preoccupante. Ogni anno, il 7 febbraio, si celebra la Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo con l’obiettivo di sensibilizzare giovani e adulti su un fenomeno crescente e preoccupante. L’istituzione di una giornata mondiale su tale problema nel 2017 intendeva sollecitare l’intera società a (...)

I CONTI NON TORNANO
Tra il dire e il fare…
domenica 2 febbraio 2025 di A.Profili
Mentre le reti di Telemeloni non fanno che osannare la Premier, nonostante i suoi errori e i sondaggi la danno in continua crescita, qualcosa non torna… Basta darsi uno sguardo attorno: prezzi alle stelle, impossibilità di curarsi, episodi di violenza quotidiani, costi benzina in crescita giornaliera, disoccupazione e rassegnazione nella ricerca di un lavoro dignitoso, continui sbarchi in aumento rispetto allo scorso anno, manifestazioni di massa anche violente e gravi problemi di (...)

COMPETIZIONE O LAVORO DI SQUADRA?
Tra egoismo e solidarietà
domenica 26 gennaio 2025 di Giovanna D’Arbitrio
Viviamo in un’epoca molto violenta e aggressiva in cui la “sana competizione” di un tempo, quella che nello sport viene denominata “fair play”, purtroppo va scomparendo lasciando il posto a comportamenti scorretti e mancanza di rispetto verso gli altri. In genere il termine competizione designava la gara, la lotta, il misurarsi con qualcuno per la conquista di un primato e, come ambito molteplice di azione interumana, essa racchiudeva i campi dello scambio (...)

QUANDO IL FASCISMO E LE SUE IDEE RESTANO NEL DNA, ANCHE SE INCONSCIAMENTE
sabato 25 gennaio 2025 di A.Profili
Articolo riproposto perchè sempre attuale. Il nuovo governo continua a negare qualsiasi rapporto o nostalgia con le teorie del fascismo che penetrarono profondamente nel nostro Paese determinando ogni aspetto della vita e del pensiero del popolo italiano. Certi principi, certi convincimenti si tramandano e si ereditano inconsciamente e anche se spesso vengono negati e rifiutati con fermezza, restano subdolamente nella mente condizionando, così, azioni e decisioni. Qualche esempio? La (...)

IMMIGRAZIONE: SITUAZIONE DIFFICILE DA RISOLVERE
martedì 21 gennaio 2025 di Silvana Carletti
Fin dalle origini del mondo, esisteva l’emigrazione, come esigenza dell’uomo di spostarsi verso luoghi più favorevoli alla propria sopravvivenza. Nei secoli, poi, è continuata questo esodo, anche di massa, davanti a fenomeni atmosferici ripetuti, difficoltà di nutrimento e situazioni che mettevano a rischio la propria vita. Ai giorni nostri, con l’aumento della popolazione mondiale, con la scarsa attenzione all’inquinamento, con il succedersi interminabile di (...)

TERZA ETÀ-SI RISPETTANO ANCORA GLI ANZIANI?
Traendo spunti di riflessione da libri, film, canzoni
domenica 19 gennaio 2025 di Giovanna D’Arbitrio
Senza dubbio la presenza di nonni affettuosi, rispettati e amati dai nipoti, rappresenta un valore irrinunciabile che va conservato e preservato. In un mio articolo pubblicato su Scena Illustrata, “Stella d’argento”, ricordai con affetto nonno Mario e nonna Lucia, indimenticabili personaggi della mia infanzia e adolescenza che insieme ai miei adorati genitori mi educarono con amore e con il loro positivo esempio, valori che ho cercato di inculcare, insieme a mio marito, (...)

CLIMA - LOS ANGELES BRUCIA
Che fine hanno fatto i Fridays for future?
lunedì 13 gennaio 2025 di Giovanna D’Arbitrio
I disastri causati dai cambiamenti climatici aumentano ogni giorno, eppure sono ancora tanti i negazionisti che ne sminuiscono la portata, spinti solo da denaro e potere. E allora ci chiediamo come mai non temano anch’essi per le loro vite e quelle di figli e nipoti, come mai non si rendano conto che con i soldi nessuno finora è riuscito a comprarsi l’immortalità. E così siamo attoniti di fronte allo spaventoso incendio che ha colpito Los Angeles dove i vigili del fuoco sono (...)

ASSOMUSICA E UNIVERSITÀ LA SAPIENZA
INSIEME PER FORMARE I FUTURI PROFESSIONISTI DELLA MUSICA
venerdì 10 gennaio 2025 di La Redazione
 Comunicato stampa La partnership per la decima edizione del Master in “Management, Marketing e Comunicazione della Musica” Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio 2025 Roma, 10 gennaio 2025 – Assomusica e l’Università La Sapienza di Roma insieme per la decima edizione del Master di I livello in “Management, Marketing e Comunicazione della Musica”, al via il prossimo febbraio. Una partnership che rinnova l’impegno dell’Associazione degli (...)

LE STATISTICHE, pro e contro
I pericoli di scienza e tecnica
domenica 5 gennaio 2025 di Giovanna D’Arbitrio
Come abbiamo più volte ripetuto, i progressi di scienza e tecnica non sono un male in se stessi, ma bisogna stare attenti nell’usarli per il Bene dell’Umanità, non per farla schiava. Purtroppo, le nuove tecnologie e i progressi scientifici, in particolare l’intelligenza artificiale, sembrano sempre più ingabbiare l’Umanità. Ad esempio, notiamo che ormai le statistiche hanno preso il posto degli esseri umani, non ci sono i lavoratori e i loro problemi, ma ci sono le (...)



https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30