a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by
LDVRoma
Ultimo aggiornamento
7 giugno 2023
e
Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL
|
|
|
|
ATTUALITA’ dell'anno 2023
Articoli degli altri anni
|
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
ALLARGARE LA GRATUITA’ DEL RISCATTO DEL PERIODO DI LAUREA AD ALTRI PENSIONABILI
sabato 3 giugno 2023
di Silvana Carletti
Molti nostri lettori, non più giovanissimi, ci chiedono di pubblicare un articolo sull’enorme difficoltà che, attualmente, incontra un lavoratore, o lavoratrice, che decide di andare in pensione con 36 anni di contributi e 4 anni di laurea da riscattare, oppure, con 31 anni di contributi e 4 da riscattare e così via....
La cifra è davvero molto impegnativa e si aggirerebbe sui 23.000 euro, pur con agevolazioni di rate anche decennali ma, pur sempre eccessive per chi, al giorno (...)
|
|
XII EDIZIONE DEL PREMIO PAVONCELLA
lunedì 29 maggio 2023
di Giovanna D’Arbitrio
Siamo lieti di comunicare che la XII Edizione del prestigioso Premio Pavoncella, dedicato alla creatività femminile, quest’anno avrà luogo il 24 giugno presso la Corte comunale di Sabaudia, un Premio ideato dalla fondatrice di Arte/Oltre, dott. Francesca d’Oriano, ormai diventato evento internazionale al quale la Presidenza del Consiglio ha offerto ancora una volta il suo Patrocinio.
In attesa dei nomi di tutte le vincitrici, apprendiamo che gli Speciali Riconoscimenti di Donna (...)
|
|
RAIMEDIASET: CHE FINE FARA’ L’INFORMAZIONE?
lunedì 29 maggio 2023
di A.Profili
Ricordo una frase ripetuta più volta dall’ex premier Enrico Letta rivolta ai propri elettori e agli indecisi alla vigilia delle elezioni: ”Fate attenzione, se vince la colazione di centro destra o non si va a votare, tutte le leggi, i decreti e, soprattutto, l’informazione saranno di un unico colore e la minoranza non potrà opporsi….”
Obiettivamente parlando, ogni governo di qualsiasi appartenenza politica, tende ad occupare cariche istituzionali, enti e (...)
|
|
IL PONTE E LE FORZE DELLA NATURA
CONTINUI ESEMPI DI IMPREVIDIBILITA’
giovedì 25 maggio 2023
di Silvana Carletti
Pubblico nuovamente, un mio articolo del 2020, ritenendolo, purtroppo, di continua, insistente, attualità.
In un momento in cui l’Italia è a pezzi, o quasi, mentre migliaia di terremotati aspettano da sei lunghi anni la ricostruzione delle loro case ed attività commerciali e l’Emilia e Romagna sono allagate, mentre l’intero popolo italiano sta cercando di superare con estrema fatica tutti i danni economici, fisici e morali di una vera e propria catastrofe, è stata (...)
|
|
ITALIA SOTTO LA PIOGGIA E IL MALTEMPO
Inondazioni in alcune regioni
sabato 20 maggio 2023
di A.Profili
Continuano i disastri ambientali nel nostro Paese. Dopo i terremoti e altri allagamenti, ora, è la volta dell’Emilia e Romagna ed, in particolare, di alcune città e paesi attualmente sommersi dal fango e dai detriti.
I numeri sono terribili: 14 morti, 36.000 sfollati ed intere zone completamente inagibili.
Mentre si cerca di soccorrere persone e cose, ci si domanda perché, ad ogni catastrofe che arriva all’improvviso, non si sia mai cercato di porre rimedio anticipatamente, (...)
|
|
CARLO PARODI È IL NUOVO PRESIDENTE DI ASSOMUSICA
ELETTO ANCHE IL CONSIGLIO DIRETTIVO
martedì 9 maggio 2023
di Comunicato Stampa
Carlo Parodi è stato eletto Presidente di Assomusica, a conclusione della 35a Assemblea Nazionale degli Associati. Promoter musicale torinese con esperienza trentennale, ideatore del Flowers Festival e fondatore del “live Club Hiroshima Mon Amour”, è il sesto Presidente della prestigiosa Associazione degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli di musica dal vivo, fondata nel 1996 a Firenze e diventata di fatto un riferimento imprescindibile per istituzioni, media e addetti ai (...)
|
|
CERIMONIA DEL PREMIO GUIDO CARLI
AL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
sabato 6 maggio 2023
di Silvana Carletti
Roma, 5 Maggio 2023
Grande successo per la ”FESTA DELL’ECCELLENZA ITALIANA” così giustamente denominata, perché riunisce e premia, da anni, i migliori protagonisti dell’economia, dell’industria, della cultura, della musica e del cinema.
Nel trentennale della scomparsa di GUIDO CARLI, dirigente pubblico, economista e politico italiano, governatore della Banca d’Italia dal 1960 al 1975 e ministro del tesoro dal 1989 al 1992,un uomo che ha contribuito a (...)
|
|
PRIMO MAGGIO: INUTILI POLEMICHE
lunedì 1 maggio 2023
di A.Profili
Il 1° Maggio, da sempre è considerato “Giorno di festa” ove è d’abitudine uscire, organizzare picnic (tempo permettendo) o altri incontri tra amici e parenti. E’ anche il giorno del “Concertone”, della musica, del divertimento..
E’ quindi incomprensibile equiparare un’ importante riunione e un vertice tra sindacati e governo in cui viene discusso e deciso un decreto di estrema importanza per tutti i lavoratori, con un’ adunata festosa (...)
|
|
PREMIO GUIDO CARLI
UNA FESTA DELL’ECCELLENZA ITALIANA
giovedì 27 aprile 2023
di Comunicato Stampa
TRA GLI INSIGNITI LAMBERTO GIANNINI, FRANCESCA BELLETTINI, MATTEO LUNELLI, LUCIA ALEOTTI, SOFIA GOGGIA E PIERFRANCESCO FAVINO
Nel trentennale della scomparsa dello statista, il 5 maggio al Teatro dell’Opera di Roma si terrà la XIV Edizione dell’evento promosso dalla Fondazione Guido Carli
Il Capo della Polizia, Lamberto Giannini. La Presidente e CEO di Yves Saint Laurent, Francesca Bellettini, unica italiana nella lista delle 25 donne più influenti al mondo stilata dal (...)
|
|
TUTTI CONTRO I CINQUE STELLE
martedì 25 aprile 2023
di A.Profili
Nel caos continuo di alternanze di governi e governicchi, solo un principio sembra inamovibile e comune a tutti: l’odio indiscriminato per il partito Cinque stelle e per i suoi membri.
Sembra che, anche attualmente, tutte, o quasi, le difficoltà che incontra l’attuale governo siano dovuta a Conte, a Di Maio, a tutti gli esponenti di un partito che, per la prima volta, in Italia, cercò di fare pulizia e chiarezza su tanti punti oscuri che avevano dominato, da anni, il panorama (...)
|
|
VENERDÌ 21 APRILE IL 2776 NATALE DI ROMA
ANNIVERSARIO FONDAZIONE
mercoledì 19 aprile 2023
di Comunicato Stampa
Per il compleanno della città numerose iniziative a ingresso gratuito, mostre, visite guidate, incontri e due appuntamenti speciali: la conclusione del restauro della Fontana della dea Roma in Campidoglio e l’esposizione, per la prima volta, di uno straordinario reperto con la personificazione della città di Roma ai Musei Capitolini
VENERDÌ 21 APRILE IL 2776˚ NATALE DI ROMA
Per il compleanno della città numerose iniziative a ingresso gratuito, mostre, visite guidate, incontri e (...)
|
|
AI - ARTIFICIAL INTELLIGENCE
Quali sono i rischi?
sabato 15 aprile 2023
di Giovanna D’Arbitrio
A quanto pare diversi paesi (come gli Usa) hanno preso provvedimenti contro TikTok, l’app proprietaria di ByteDance, vietandone l’uso sui dispositivi governativi.
In Ue è stata per il momento sospesa dal Garante della Privacy e rischia una multa fino a 20 milioni di euro. In Italia è stata sospesa la ChatGPT, la più nota piattaforma di intelligenza artificiale (IA), per proteggere i dati personali degli utenti da essa messi a rischio.E a quanto pare, benché solo i maggiori di (...)
|
|
PATRIOTI: MA DI QUALE PATRIA?
martedì 11 aprile 2023
di A.Profili
Da tempo la Premier Giorgia Meloni usa questo termine per rivolgersi agli Italiani, con la speranza di risvegliare in qualche modo, uno spirito patriottico da tempo defunto.
Purtroppo, si tratta, a mio parere, di pura illusione, in quanto la nostra Patria è , da anni, dominata dalla corruzione, dagli scandali, dalla mancanza di morale, da una solidarietà inesistente, da indifferenza per le istituzioni che spingono gli Italiani a disertare le urne e a non credere più a promesse mai (...)
|
|
CRISI DI NASCITE IN ITALIA
lunedì 10 aprile 2023
di Achille della Ragione
Nel 2022 vi è stato il minor numero di nascite dall’Unità d’Italia ad oggi ed il fenomeno tende ad aumentare sempre più. Entro 20 o 30 anni la nostra popolazione diminuirà paurosamente e sarà costituita unicamente da vecchi, col risultato che la nostra civiltà scomparirà.
Lo Stato deve immediatamente prendere provvedimenti, seguendo, con finalità diverse, l’esempio di Mussolini, il quale desiderava 7 milioni di baionette, mentre noi dobbiamo auspicare un aumento della (...)
|
|
AUGURI
sabato 8 aprile 2023
di La Redazione
Auguri dal nostro giornale a tutti i visitatori per una Pasqua serena e di pace.
|
|
RICORDANDO NELLO IALONGO E IL SUO LIBRO SU UN ANNO SPECIALE
Una grave perdita per Sabaudia
mercoledì 5 aprile 2023
di Giovanna D’Arbitrio
Senz’altro una grave perdita per tutta la città di Sabaudia quella di Nello Ialongo, geologo ed ex membro dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, stimato per il suo impegno politico, essendo stato più volte sindaco di Sabaudia negli anni ’70 e ’80. Fu il sindaco che l’8 maggio del 1984 accolse in città il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, in visita in occasione del cinquantenario della fondazione di Sabaudia.
Se ne va così un nostro caro amico, per il (...)
|
|
NAPOLI: DEDICATO A MASSIMO TROISI L’UOVO GAY-ODIN 2023
L’antica cioccolateria, vera eccellenza campana
mercoledì 29 marzo 2023
di Giovanna D’Arbitrio
Dedicato quest’anno all’attore e regista napoletano Massimo Troisi il gigantesco uovo di cioccolato pasquale “a tema” creato dall’antica e prestigiosa cioccolateria Gay-Odin. Una vera e propria scultura alta più di 2 metri e realizzata con 350 chili di cioccolato fondente! Sulla sua superficie risaltano le immagini dei film più celebri di Troisi e la sua passione per il calcio, nonché la speranza dei napoletani per un nuovo scudetto
In effetti il maestro (...)
|
|
XII EDIZIONE FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO
A ROMA VA IN SCENA LA CASA FELICE
venerdì 24 marzo 2023
di Comunicato Stampa
La più grande manifestazione espositivo-culturale in Italia dedicata al verde in città e al paesaggio urbano cambia data anticipando l’apertura al 31 marzo.
Un’edizione rinnovata per scoprire tendenze, giardini d’autore e nuovi modi per progettare la felicità in casa a partire da un diverso abitare i nostri spazi esterni.
31 marzo | 1-2 aprile 2023 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – XII Edizione
In scena anche installazioni e paesaggi (...)
|
|
LA STRAGE DEGLI INNOCENTI
Altri bambini morti in mare
venerdì 10 marzo 2023
di Giovanna D’Arbitrio
Nel naufragio avvenuto durante la notte del 26 febbraio, nei pressi delle coste calabresi di Cutro, sono morte almeno 68 persone tra le quali 14 minori (dati ancora incerti). Una strage che ha spezzato molti legami familiari, poiché tanti sono i bambini rimasti soli per la morte dei loro genitori, nonché di fratelli o sorelle.
A quanto pare la maggior parte dei superstiti proviene da Afghanistan e Pakistan, ma tra loro ci sono anche palestinesi, iraniani e somali.
E ci viene in mente il (...)
|
|
CUTRO: OMISSIONE DI SOCCORSO
di A.Profili
mercoledì 8 marzo 2023
In questi drammatici giorni, ogni partito politico ha espresso accuse, idee, rimbalzi di responsabilità circa la strage di Cutro.
Il governo si difende parlando di ”colpe” non attribuibili, ma riservate esclusivamente agli scafisti, persone che sfruttano il dolore dei migranti e sottovalutano sempre il pericolo di una morte che è già annunciata al momento della partenza.
Su questo, siamo tutti d’accordo…
Ciò di cui viene accusato il governo e gli organi addetti, (...)
|
|
MAURIZIO COSTANZO
sabato 25 febbraio 2023
di Silvana Carletti
Il nostro giornale si unisce al cordoglio generale del mondo del giornalismo e dello spettacolo per la morte di MAURIZIO COSTANZO che ha contribuito, con la sua preparazione e originalità al rinnovamento della comunicazione e del rapporto con il pubblico teatrale e televisivo.
Il Direttore e tutta la Redazione
|
|
ROMA. PERSISTE IL PROBLEMA RIFIUTI
COLPA SOLTANTO DEL COMUNE?
mercoledì 22 febbraio 2023
di Silvana Carletti
La raccolta dei rifiuti ha sempre rappresentato per la nostra città e per le varie amministrazioni comunali un problema irrisolto.
A questo punto, viene spontaneo chiedersi se, oltre alle responsabilità di chi governa la capitale d’Italia con milioni di abitanti, ci sia anche il comportamento spesso incosciente dei cittadini.
Qualche esempio?
Cassonetti rovistati specie di notte, se non ribaltati o incendiati, immondizia lasciata per la strada, mozziconi di sigarette abbandonati (...)
|
|
ABOLIRE NUMERO CHIUSO IN MEDICINA
lunedì 20 febbraio 2023
di Achille della Ragione
Già ora mancano migliaia di medici e siamo costretti ad importarli dal terzo mondo, possibile che il governo non capisca che bisogna subito abolire il numero chiuso alla facoltà di Medicina?
Le famiglie benestanti hanno da tempo capito come aggirare il blocco: iscrivendo i figli in Romania o in Bulgaria, ma a parte il sacrificio economico, che non tutti possono permettersi, il livello degli studi è molto basso.
La sanità è già allo sfascio, soprattutto nei pronto soccorso ed in centinaia (...)
|
|
L’ITALIA NELL’EUROPA. RECUPERO DI IMMAGINE?
Osservazioni tra realtà ed immaginario di A. Profili
giovedì 16 febbraio 2023
Il mancato invito di Macron alla cena con Zelrwsky è stato visto da molti come un errore verso la nostra Presidente e il nostro Paese. Certamente, non si è trattato di una dimenticanza o di uno sgarbo, ma, probabilmente ci saranno state ragioni a noi sconosciute per un incontro riservato e di cui non conosciamo il contenuto.
Non è la prima volta, però, che, anche involontariamente, l’Italia non viene considerata alla stregua di altre Nazioni, Germania e Francia, in particolare, in (...)
|
|
UN POLIEDRICO SANREMO PER UN GROSSO PUBBLICO
di A. Profili
domenica 12 febbraio 2023
Grande successo per la quarta edizione del Festival diretta da Amadeus; uno spettacolo talmente vario da riunire tutte le tendenze musicali più attuali e, assieme, i temi che dominano in questi anni: dalla guerra, alla costituzione italiana, dalla maternità, alla lettera di Zalewsky, fino al radicale cambiamento di interpretare sentimenti ed emozioni con assoluta libertà che contraddistingue la società di oggi.
I brani musicali sono stati ispirati alle ultimissime tendenze, molto diverse (...)
|
|
SCUOLA E AUTONOMIA DIFFERENZIATA
Quali potranno essere i rischi?
sabato 28 gennaio 2023
di Giovanna D’Arbitrio
L’autonomia differenziata sollecitata dalla Lega potrebbe incrementare il divario tra Nord e Sud in Italia, secondo i partiti dell’opposizione e i sindacati. In effetti il progetto supportato sia da Roberto Calderoli, ministro leghista per gli Affari regionali e le Autonomie, sia dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, si dovrebbe tradurre in legge in tempi brevi.
Il ministro Valditara, inoltre, ha suscitato molte polemiche per alcune dichiarazioni su una (...)
|
|
INDISCUTIBILE E LODEVOLE OPERA DEL COMMISSARIO LEGNINI.
Inspiegabile la sua sostituzione
venerdì 6 gennaio 2023
di Silvana Carletti
Fin dalla sua nomina a Commissario per la ricostruzione post scisma del 2016, il Senatore Giovanni Legnini ha apportato una vera e propria ventata di rinnovamento, di semplificazione della eterna burocrazia, dedicandosi completamente al bene di una popolazione sofferente, recandosi nei luoghi terremotati, intervenendo personalmente nei casi più drammatici e, soprattutto, emanando frequenti ordinanze e decreti che hanno accelerato, in maniera inconfutabile, il lento iter che ancora vedeva e (...)
|
|
|
|
|