https://www.traditionrolex.com/30

INFORMAZIONE
CULTURALE
Maggio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7760
Articoli visitati
5428812
Connessi 16

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
11 maggio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

COSTUME E SOCIETA’ dell'anno 2024

Commenti di costume e recensioni di spettacoli teatrali, lirici, artistici

Articoli degli altri anni

NATE FEMMINE
RACCONTO DA "SCHEGGE DI VITA"
giovedì 9 maggio 2024
di Michela Orefice
Gina, Raffaella, Elisabetta e Maria erano quattro sorelle nate una dietro l’altra, nella speranza tutta paterna del maschio, per la continuazione della progenie. Vivevano insieme ai genitori in un bilocale angusto al piano terra, di proprietà di Ettore, marito della signora Pupella, situato di fronte a casa di nonna Luciana, accanto alla tabaccheria. Un soggiorno - cucina con due piccoli divani letto, un bagno e una camera da letto matrimoniale. La strada era un prolungamento (...)

MITO DEL PIU’GRANDE BEST SELLER DI TUTTI I TEMPI
mercoledì 8 maggio 2024
di Andrea Forte Vivi Lombroso
La razza che abitava quel pianeta, peraltro molto grande, aveva raggiunto i sei miliardi di individui quando praticamente cominciarono a non nascere più bambini, mentre presero a morire in massa gli anziani dapprima, e poi gli adulti. Mito del più grande best seller di tutti i tempi di Andrea Forte & Vivi Lombroso La razza che abitava quel pianeta, peraltro molto grande, aveva raggiunto i sei miliardi di individui quando praticamente cominciarono a non nascere più bambini, mentre (...)

MIND THE EARTH
L’Arte sui sedili, i soffitti e le pareti dei vagoni della Linea A della metro di Roma per raccontare l’ambiente
mercoledì 8 maggio 2024
di La Redazione
Dal 7 maggio, per 5 mesi, i vagoni della metro arancione di Roma si trasformano in galleria d’arte per romani e turisti tra immagini, suoni e parole degli artisti di IRAE Comunicato stampa Dal 7 maggio 2024 per cinque mesi, i vagoni di un treno della Metro A di Roma si trasformano in galleria d’arte itinerante con Mind The Earth, installazione site specific nata dalla progettualità di Yourban 2030 e promossa dalla stessa no profit inspirata agli obiettivi dell’Agenda (...)

UN CLIENTE D’ALTRI TEMPI
SCHEGGE DI VITA
mercoledì 1 maggio 2024
di Michela Orefice
Dal portone aperto al mondo, in un giorno afoso dell’estate del 1982, si era affacciato nel grande cortile di nonna Luciana un uomo smunto, dal viso corrugato e annerito dal solleone, la barba incolta e le labbra arse. Era piegato e affaticato sotto il peso di una cassa, una sorta di scatola di legno gigante messa a tracolle, che dava l’idea di essere molto pesante. Avevo smesso subito di giocare con gli amici del vicinato perché incuriosita ed impietosita da quell’esile (...)

COMICON UBER ALLES
La Mostra a NAPOLI
giovedì 25 aprile 2024
di Achille della Ragione
Stamattina ho pensato con entusiasmo di visitare la mostra Comicon, ma giunto in prossimità degli ingressi, a piazzale Tecchio e su viale Augusto, le file interminabili mi hanno indotto a più miti consigli, contento per il successo della manifestazione, un po’ meno per il dover rinunciare alla visita. Mi sono però soffermato a lungo ad osservare le file di aspiranti visitatori, la quasi totalità giovani ed ho constatato che nella mia, ormai abbastanza lunga vita, una sola volta mi (...)

UN TEMPO BALLAVAMO ASSIEME L’HULLY GULLY
Dove è finita la vera socializzazione?
mercoledì 24 aprile 2024
di Giovanna D’Arbitrio
E se prima eravamo in dieci A ballare l’hully gully… Adesso sono solo A ballare l’hully gully Quando ci sforziamo di adeguarci agli inevitabili cambiamenti epocali, spesso ci tornano in mente immagini del passato e numerose riflessioni sgorgano spontanee dalle nostre menti in questi tempi difficili che ci mettono a dura prova. E alla fine emergono ricordi che destano in noi qualche rimpianto, anche se ci riteniamo fortunati per essere ancora vivi, mentre tanti sono stati (...)

POESIE SU TEMI VARI
La certezza della poesia: il suo destino è durare. (Da L’artista e il suo Rovello- R.Carelli)
venerdì 12 aprile 2024
di Rodolfo Carelli
La poesia ha accompagnato tutta la mia vita e pertanto vi propongo alcune poesie composte di recente su vari temi, incluso quello del calcio che seguo come tifoso del Napoli. Per chi volesse leggerne altre da me composte, vi segnalo le seguenti raccolte: Un posto nel profondo (Vallecchi 1974, Premio Viareggio Opera Prima), Il regalo del Torchio (Laterza 1982, Premio Dino Campana), Memoria d’amore (Il Ventaglio 1985), Una cifra in più (Newton Compton 1994), Per questo tuo ostinato (...)

LE ORIGINI DEL MONDO E I NOSTRI PENSIERI
mercoledì 3 aprile 2024
di Achille della Ragione
Possiamo essere atei o credenti, ma non possiamo rimanere indifferenti alle diverse ipotesi sull’origine del mondo.Da un lato un pauroso Big Bang che dà origine ad una materia densa di energia, la quale si espande senza fine, dando luogo agli elementi. Un universo privo di anima e di finalità. poi un giorno, da acque melmose, per pura combinazione molecole di carbonio, sorge il primo essere unicellulare, in grado di riprodursi. E’ nata la vita, che nel tempo si differenzierà (...)

LEGGENDA DI REGINA VOLPE E RE POLLO
lunedì 1 aprile 2024
di Andrea Forte Vivi Lombroso
Quando gli animali erano liberi, avevano i propri regni e quindi i propri monarchi. Questo ci aiuta a capire come mai un bel giorno il Re dei Polli mandasse una lettera regale alla Regina delle Volpi. Nella lettera c’era scritto che lui, il Re dei Polli, era stanco delle continue scorrerie di volpi nel suo territorio, era stanco della guerra fra i due Stati, desiderava realizzare una pace eterna fra i rispettivi popoli, proponeva la firma di un trattato inossidabile e, soprattutto, (...)

UN SERVIZIO SANITARIO CHE FUNZIONA
Riceviamo e pubblichiamo.
martedì 26 marzo 2024
di La Redazione
SI parla spesso, nel nostro Paese, di malasanità, in quanto persistono lunghe file di attesa, difficoltà di prenotazioni, attese estenuanti ai vari Pronto soccorso e così via… Purtroppo, l’aumento di pazienti anziani e più bisognosi di cure e controlli medici, impediscono un rapido svolgimento dell’iter sanitario.. Inoltre, la popolazione italiana ultimamente è aumentata di numero per l’accoglienza di stranieri con famiglie che necessitano, come tutti, di cure ed (...)

VISITA GUIDATA ALLA CHIESA DI MONTEOLIVETO
A NAPOLI
lunedì 11 marzo 2024
di La Redazione
Sabato 16 marzo visiteremo la chiesa di Monteoliveto, conosciuta anche come S. Anna dei Lombardi, con appuntamento all’ingresso alle 11,15 Anche in questo caso vi invito a consultare un mio scritto sull’argomento http://achillecontedilavian.blogspo... Gradita la prenotazione (poiché è a numero parzialmente chiuso) con una telefonata ai numeri: 081 7692364 - 329 3233706 o inviando una mail a: achilledellaragione@gmail.com Nel frattempo consultate il mio blog (...)

DONNE E SCIENZA
Stereotipi e disparità nelle materie scientifiche Dall’8 marzo su RaiPlay
martedì 5 marzo 2024
di
Le ragazze e le donne sono ancora sottorappresentate e fanno fatica ad emergere nelle materie scientifiche: gli stereotipi di genere incidono ancora negativamente sulla crescita delle giovani, scoraggiando il loro interesse per le materie STEM. E’ su questo tema che si concentra “Donne e Scienza”, un documentario in lingua originale disponibile dall’8 marzo su RaiPlay (con sottotitoli sia in italiano e inglese), che vuole mantenere alta l’attenzione sul (...)

PERCEZIONI SPAZIOTEMPORALI
giovedì 29 febbraio 2024
di A.Forte.V.Lombroso
Se sogguardiamo una parte di spazio, vediamo che è un insieme di punti che stanno intorno ad un punto che fa da centro. Se aumentiamo lo spazio vediamo che c’è un punto medio che costituisce il centro. Anche torcendo lo spazio, esso ha un suo centro che si estende fino a coincidere con l’Universo. Ma in fondo, che lo spazio sia una tautologia è giusto perché se noi percepiamo lo spazio, vediamo che è una apparenza. L’ipotesi di certezza è identificativa. Gli umani, più (...)

PREMIO BIAGIO AGNES 2024
martedì 27 febbraio 2024
di La Redazione
La XVI edizione in programma il 21 giugno a Roma, in Piazza del Campidoglio “Premio Biagio Agnes” annunciati i vincitori 2024 Roma, 26 febbraio 2024 - La giuria del Premio Internazionale di Giornalismo e Informazione “Biagio Agnes”, presieduta dal dottor Gianni Letta, ha decretato i Vincitori della XVI edizione. La Cerimonia di premiazione della manifestazione - promossa dalla Fondazione Biagio Agnes - è in programma a Roma, in Piazza del Campidoglio, il prossimo (...)

IL ROMICS. GRAN GALA DEL DOPPIAGGIO
Premi alla carriera a Oliviero Dinelli e Roberta Greganti
martedì 27 febbraio 2024
di
la festa che premia i più importanti doppiatori italiani del cinema nazionale e internazionale In occasione della XXXII° edizione di Romics, dal 4 al 7 aprile a Fiera Roma, si celebrerà la diciannovesima edizione del Romics Gran Galà del Doppiaggio, la festa che conferisce premi e riconoscimenti ai migliori doppiatori italiani, protagonisti di produzioni cinematografiche e televisive nazionali e internazionali. Verranno consegnati i premi alla carriera a grandi doppiatori per le (...)

2024: ANNO DELLA RIQUALIFICAZIONE URBANA GREEN
martedì 27 febbraio 2024
di La Redazione
Pioniera l’imprenditrice Veronica De Angelis, che con Yourban 2030 ha dato vita nel 2018 al più grande ecomurales d’Europa, applicando le tecnologie fotocatalitiche e assorbi smog alla street art in Italia, Europa e Stati Uniti Esistono pitture in grado di neutralizzare lo smog ma anche di depurare l’aria da virus e batteri. Pitture che si attivano a contatto con la luce e che grazie alla presenza del biossido di titanio sono in grado di trasformare gli agenti inquinanti (...)

LE ORIGINI DEL MONDO E I NOSTRI PENSIERI
venerdì 23 febbraio 2024
di Achille della Ragione
Possiamo essere atei o credenti, ma non possiamo rimanere indifferenti alle diverse ipotesi sull’origine del mondo. Da un lato un pauroso Big Bang che dà origine ad una materia densa di energia, la quale si espande senza fine, dando luogo agli elementi. Un universo privo di anima e di finalità. poi un giorno, da acque melmose, per pura combinazione molecole di carbonio, sorge il primo essere unicellulare, in grado di riprodursi. E’ nata la vita, che nel tempo si differenzierà (...)

IL SIBILLO VESUVIANO
di Andrea Forte & Vivi Lombroso
domenica 21 gennaio 2024
di
Come ognun sa, anticamente esistevano molte Sibille. Famosa la Cumana ad esempio (in quel di Napoli). Pochi o punto sanno degli antichi Sibilli, il Vesuviano ad esempio (sempre in quel di Napoli). Ciò dipende dal fatto che di quelle molto si è parlato e si continua a parlare, cioè sproloquiare; di questi (ed in particolare del Vesuviano) si parlò, ma poi si cercò di cancellarne ogni traccia. E ci sono quasi riusciti. Perché si cercò di cancellarne ogni traccia ? Semplice: perché erano (...)

VITTORIA- amica ritrovata
Una bella storia
domenica 14 gennaio 2024
di Giovanna D’Arbitrio
L’amicizia è come una conchiglia Che il mare ha restituito. Da qualsiasi parte la si guardi Appare sempre bellissima….. Non so chi sia l’autore di queste delicate parole sull’amicizia, ma so che esse sono in perfetta sintonia con ciò che ho provato quando inaspettatamente ho ritrovato Vittoria, la mia piccola amica di tanti anni fa, la compagna di banco delle scuole medie, una bambina bionda dai grandi occhi azzurri e dal sorriso dolce. Il mare la portò via da (...)

POESIA DEDICATA AD ACHILLE DELLA RAGIONE
Omaggio di un ammiratore: Gino La Marra (giovane poeta, solo 88 anni),
domenica 14 gennaio 2024
di Achille della Ragione
A Pusilleco c’è sta e casa nu dottore amico mio. Nu certo don Achille o’ ginecologo E nu dottore e natu poco a fore, gli amici intimi o’ chiammen la parolaccia perché isso è schietto e parola nfaccia. Manna a fanculo a principe e reali e chi se mette ò fiore mpiette perché se vò attiggià. O cognome ò tene bell: della Ragione Achille, perché pe tutta a vita soja a tutte quante ha fatto arragiunà. A giudici, a magistrati, a gente ro popolo e a gente e merd. (...)

QUEI FANTASMI A PIAZZA MERCATO
mercoledì 10 gennaio 2024
di Achille della Ragione
Piazza Mercato ha rappresentato per secoli il cuore pulsante di Napoli, dove si svolgevano freneticamente le attività commerciali e la vita civile e religiosa della città. Nel 1647 vi scoppiò la rivolta di Masaniello, l’anno successivo vi è la resa di Napoli a Don Giovanni d’Austria. Prima di raggiungere piazza Mercato si osservano ad ogni angolo torme di scugnizzi che giocano a pallone, utilizzando come porte degli scalcinati cassonetti della spazzatura, le mura afflitte (...)



https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30