INFORMAZIONE
CULTURALE
Febbraio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7569
Articoli visitati
5052352
Connessi 2

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 febbraio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

COSTUME E SOCIETA’ dell'anno 2024

Commenti di costume e recensioni di spettacoli teatrali, lirici, artistici

Articoli degli altri anni

PERCEZIONI SPAZIOTEMPORALI
giovedì 29 febbraio 2024
di A.Forte.V.Lombroso
Se sogguardiamo una parte di spazio, vediamo che è un insieme di punti che stanno intorno ad un punto che fa da centro. Se aumentiamo lo spazio vediamo che c’è un punto medio che costituisce il centro. Anche torcendo lo spazio, esso ha un suo centro che si estende fino a coincidere con l’Universo. Ma in fondo, che lo spazio sia una tautologia è giusto perché se noi percepiamo lo spazio, vediamo che è una apparenza. L’ipotesi di certezza è identificativa. Gli umani, più (...)

PREMIO BIAGIO AGNES 2024
martedì 27 febbraio 2024
di La Redazione
La XVI edizione in programma il 21 giugno a Roma, in Piazza del Campidoglio “Premio Biagio Agnes” annunciati i vincitori 2024 Roma, 26 febbraio 2024 - La giuria del Premio Internazionale di Giornalismo e Informazione “Biagio Agnes”, presieduta dal dottor Gianni Letta, ha decretato i Vincitori della XVI edizione. La Cerimonia di premiazione della manifestazione - promossa dalla Fondazione Biagio Agnes - è in programma a Roma, in Piazza del Campidoglio, il prossimo (...)

IL ROMICS. GRAN GALA DEL DOPPIAGGIO
Premi alla carriera a Oliviero Dinelli e Roberta Greganti
martedì 27 febbraio 2024
di
la festa che premia i più importanti doppiatori italiani del cinema nazionale e internazionale In occasione della XXXII° edizione di Romics, dal 4 al 7 aprile a Fiera Roma, si celebrerà la diciannovesima edizione del Romics Gran Galà del Doppiaggio, la festa che conferisce premi e riconoscimenti ai migliori doppiatori italiani, protagonisti di produzioni cinematografiche e televisive nazionali e internazionali. Verranno consegnati i premi alla carriera a grandi doppiatori per le (...)

2024: ANNO DELLA RIQUALIFICAZIONE URBANA GREEN
martedì 27 febbraio 2024
di La Redazione
Pioniera l’imprenditrice Veronica De Angelis, che con Yourban 2030 ha dato vita nel 2018 al più grande ecomurales d’Europa, applicando le tecnologie fotocatalitiche e assorbi smog alla street art in Italia, Europa e Stati Uniti Esistono pitture in grado di neutralizzare lo smog ma anche di depurare l’aria da virus e batteri. Pitture che si attivano a contatto con la luce e che grazie alla presenza del biossido di titanio sono in grado di trasformare gli agenti inquinanti (...)

LE ORIGINI DEL MONDO E I NOSTRI PENSIERI
venerdì 23 febbraio 2024
di Achille della Ragione
Possiamo essere atei o credenti, ma non possiamo rimanere indifferenti alle diverse ipotesi sull’origine del mondo. Da un lato un pauroso Big Bang che dà origine ad una materia densa di energia, la quale si espande senza fine, dando luogo agli elementi. Un universo privo di anima e di finalità. poi un giorno, da acque melmose, per pura combinazione molecole di carbonio, sorge il primo essere unicellulare, in grado di riprodursi. E’ nata la vita, che nel tempo si differenzierà (...)

IL SIBILLO VESUVIANO
di Andrea Forte & Vivi Lombroso
domenica 21 gennaio 2024
di
Come ognun sa, anticamente esistevano molte Sibille. Famosa la Cumana ad esempio (in quel di Napoli). Pochi o punto sanno degli antichi Sibilli, il Vesuviano ad esempio (sempre in quel di Napoli). Ciò dipende dal fatto che di quelle molto si è parlato e si continua a parlare, cioè sproloquiare; di questi (ed in particolare del Vesuviano) si parlò, ma poi si cercò di cancellarne ogni traccia. E ci sono quasi riusciti. Perché si cercò di cancellarne ogni traccia ? Semplice: perché erano (...)

VITTORIA- amica ritrovata
Una bella storia
domenica 14 gennaio 2024
di Giovanna D’Arbitrio
L’amicizia è come una conchiglia Che il mare ha restituito. Da qualsiasi parte la si guardi Appare sempre bellissima….. Non so chi sia l’autore di queste delicate parole sull’amicizia, ma so che esse sono in perfetta sintonia con ciò che ho provato quando inaspettatamente ho ritrovato Vittoria, la mia piccola amica di tanti anni fa, la compagna di banco delle scuole medie, una bambina bionda dai grandi occhi azzurri e dal sorriso dolce. Il mare la portò via da (...)

POESIA DEDICATA AD ACHILLE DELLA RAGIONE
Omaggio di un ammiratore: Gino La Marra (giovane poeta, solo 88 anni),
domenica 14 gennaio 2024
di Achille della Ragione
A Pusilleco c’è sta e casa nu dottore amico mio. Nu certo don Achille o’ ginecologo E nu dottore e natu poco a fore, gli amici intimi o’ chiammen la parolaccia perché isso è schietto e parola nfaccia. Manna a fanculo a principe e reali e chi se mette ò fiore mpiette perché se vò attiggià. O cognome ò tene bell: della Ragione Achille, perché pe tutta a vita soja a tutte quante ha fatto arragiunà. A giudici, a magistrati, a gente ro popolo e a gente e merd. (...)

QUEI FANTASMI A PIAZZA MERCATO
mercoledì 10 gennaio 2024
di Achille della Ragione
Piazza Mercato ha rappresentato per secoli il cuore pulsante di Napoli, dove si svolgevano freneticamente le attività commerciali e la vita civile e religiosa della città. Nel 1647 vi scoppiò la rivolta di Masaniello, l’anno successivo vi è la resa di Napoli a Don Giovanni d’Austria. Prima di raggiungere piazza Mercato si osservano ad ogni angolo torme di scugnizzi che giocano a pallone, utilizzando come porte degli scalcinati cassonetti della spazzatura, le mura afflitte (...)