https://www.traditionrolex.com/30 DONNE E SCIENZA-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Maggio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7764
Articoli visitati
5438152
Connessi 23

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
13 maggio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

DONNE E SCIENZA

Stereotipi e disparità nelle materie scientifiche Dall’8 marzo su RaiPlay
martedì 5 marzo 2024

Argomenti: Media, TV e Internet


Segnala l'articolo ad un amico

Le ragazze e le donne sono ancora sottorappresentate e fanno fatica ad emergere nelle materie scientifiche: gli stereotipi di genere incidono ancora negativamente sulla crescita delle giovani, scoraggiando il loro interesse per le materie STEM.

E’ su questo tema che si concentra “Donne e Scienza”, un documentario in lingua originale disponibile dall’8 marzo su RaiPlay (con sottotitoli sia in italiano e inglese), che vuole mantenere alta l’attenzione sul divario tra ragazzi e ragazze in alcuni settori scientifici e raccontare come sono nati gli stereotipi di genere e quanto false fossero le premesse che li hanno costruiti e diffusi.

La regista Safia Kessas, incrociando i racconti di sei scienziate europee, tra cui quello dell’italiana Monica Gori dell’IIT di Genova - già protagoniste della serie “Women of Science” pubblicata su RaiPlay - analizza il sistema educativo e i preconcetti che ancora portato le studentesse a scegliere solo in piccola parte di laurearsi nelle discipline STEM. Nel documentario, le sei scienziate raccontano gli ostacoli che hanno dovuto superare prima di arrivare al successo ed evidenziano l’importanza di creare team inclusivi per soddisfare i bisogni di una società che sempre più ha bisogno di personale – uomini e donne - laureato in materie scientifiche.

“In un’epoca in cui la parità di genere e l’inclusione digitale sono al centro del dibattito globale – afferma Maurizio Imbriale, Direttore della Direzione Contenuti Digitali e Transmediali - il documentario ’Donne e Scienza’ vuole essere un segnale forte dello sforzo congiunto dei principali Servizi Pubblici Europei. Questo lavoro, non solo sfida gli stereotipi di genere nelle materie STEM, ma celebra anche le realizzazioni di donne scienziate che hanno superato ostacoli significativi per eccellere nei loro campi. Attraverso le loro narrazioni, vogliamo ispirare giovani ragazze e donne a esplorare senza timori il mondo della scienza, contribuendo così a costruire una società più inclusiva e diversificata. ’Donne e Scienza’ rappresenta un tassello importante del nostro impegno verso l’abbattimento delle barriere e la promozione."

“Donne e Scienza” è un original Rai Contenuti Digitali e Transmediali realizzato da RTBF in collaborazione con RAI, EBU (European Broadcasting Union) e con i broadcasters di Regno Unito (BBC), Austria (ORF), Germania (SWR) e Lituania (LRT).

COMUNICATO STAMPA

Foto al Link https://we.tl/t-oRUPG916bK

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30