https://www.traditionrolex.com/30 MOSTRA DI EDUARDO RISSO: PIU' DI 100 PROIETTILI-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Giugno 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7875
Articoli visitati
5811367
Connessi 26

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
14 giugno 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

MOSTRA DI EDUARDO RISSO: PIU’ DI 100 PROIETTILI

L’eplosione artistica che sta facendo emozionare Roma
martedì 21 maggio 2024 di Roberto Benatti



Segnala l'articolo ad un amico

ARF! e l’Instituto Cervantes presentano la mostra imperdibile di Eduardo Risso, vincitore di 4 Eisner Awards, alla Sala Dalì di Piazza Navona

La Sala Dalì di Piazza Navona sarà il palcoscenico di questa incredibile esposizione che ospiterà circa 80 tavole originali.

Ma chi è Eduardo Risso, ti chiedi? Beh, dopo aver collaborato con i grandi maestri dell’illustrazione, del fumetto e della graphic novel come David Aja, Issa Watanabe e Juanjo Guarnido, Risso è diventato un nome di culto nel mondo della graphic novel. E ora, finalmente, potremo ammirare le sue straordinarie opere direttamente nella nostra amata Sala Dalì.

La mostra "Più di 100 proiettili" è un vero e proprio capolavoro che si inserisce perfettamente nella programmazione dell’Istituto Cervantes di Roma. L’istituto ha dimostrato una particolare attenzione all’illustrazione, tanto da essere designato Paese Ospite nel prestigioso Festival Cartoons on the Bay, organizzato dalla RAI a Pescara. Ignacio Peyró, Direttore dell’Instituto Cervantes, ha dichiarato con orgoglio che Risso è diventato un argentino universale, e noi non possiamo che essere fieri di averlo con noi. Ma andiamo indietro nel tempo, agli anni ’90, quando la linea Vertigo della DC Comics, guidata da Karen Berger, ci ha regalato autentici capolavori come Sandman, Hellblazer e Preacher. È proprio in quegli anni che Brian Azzarello ed Eduardo Risso hanno sparato i loro cento proiettili letterari, creando una saga noir mozzafiato: 100 Bullets.

Questa serie di 100 numeri è stata una vera e propria esplosione di crimini, sangue, riscatti, vendette e guerre di potere tra famiglie. I protagonisti, che spaziano da boss della malavita ad agenti sotto copertura, da killer spietati a giustizieri solitari e femmes fatales, si muovono come pedine su una scacchiera intricata che abbraccia New York, Miami, Parigi, la California e persino il Sudamerica.

La popolarità di Risso è cresciuta a dismisura grazie al successo di 100 Bullets, ma la sua genialità va ben oltre. La mostra "Più di 100 proiettili" ci offre un’opportunità unica di esplorare altre sfaccettature della sua arte. Oltre alle tavole originali di 100 Bullets, potremo ammirare altri generi e storie, compresi i momenti in cui Risso ha collaborato con icone supereroistiche come Batman e le speciali iniziative editoriali della DC Comics su Before Watchmen (con Moloch).

Insomma, preparatevi a essere travolti dalla potenza visiva di Eduardo Risso e a immergervi in un mondo di noir, azione e avventure straordinarie. La mostra "Più di 100 proiettili" è un’esperienza imperdibile per tutti gli amanti dell’arte e del fumetto. Non lasciatevi sfuggire questa occasione unica di entrare nella mente di uno dei grandi maestri della graphic novel contemporanea. ARF! e l’Instituto Cervantes di Roma vi aspettano alla Sala Dalì di Piazza Navona per un’esperienza artistica che vi lascerà a bocca aperta!"

Dal 17 maggio al 6 luglio 2024 - INGRESSO GRATUITO
Instituto Cervantes di Roma, Sala Dalì, Piazza Navona 91 Tel.: 06 686 18 71

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30