INFORMAZIONE
CULTURALE
Febbraio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7556
Articoli visitati
5047683
Connessi 10

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
23 febbraio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

LETTURE CONSIGLIATE dell'anno 2024

Recensioni librarie

Articoli degli altri anni

IO MADRE MAI, di Donata Carelli
Donne e libertà di scelta
venerdì 16 febbraio 2024 di Giovanna D’Arbitrio
Disponibile in librerie dal 6 febbraio 2024, Io Madre Mai (Ed. Piemme), di Donata Carelli, è un libro centrato sul tema della maternità e della libertà di scelta delle donne, un tema sempre molto attuale che genera nel mondo femminile una profonda amarezza se si considerano secoli di repressioni e condizionamenti, fenomeni antichi, costanti nel tempo, difficili da sradicare anche nelle moderne società civili. Il libro viene così presentato: “Ho lottato contro quella sensazione di (...)

RIFLESSIONI SUL FILM PRIMA DANZA, POI PENSA, di James Marsh
Samuel Beckett, tra finzione e realtà
sabato 10 febbraio 2024 di Giovanna D’Arbitrio
Senza dubbio Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett, di James Marsh è un biopic molto particolare sul grande Samuel Beckett, illustre esponente del Teatro dell’Assurdo, un film che ci mostra Samuel (Gabriel Byrne) a Stoccolma nel 1969 nel momento in cui riceve il Premio Nobel per la letteratura. Stranamente abbandona subito abbandona il palco e si rifugia in un antro del teatro dove inizia un dialogo immaginario con il suo doppio, discutendo su chi meriterebbe davvero il (...)

I MIEI PROCESSI
di ACHILLE DELLA RAGIONE
giovedì 8 febbraio 2024 di Achille della Ragione
Prefazione Ho deciso di scrivere questo libro (il mio 160°) per illustrare all’opinione pubblica la persecuzione a cui sono stato sottoposto dalla magistratura per 50 anni, a partire dal 1978. Perchè ho introdotto in Italia il metodo Karman, ho ideato una metodica farmacologica per indurre l’aborto, che viene adoperata in tutta Europa, ma soprattutto perchè non ho mai nascosto la mia attività professionale e ho detto sempre la verità. Durante il periodo in cui sono stato (...)

LA MEDICINA OLISTICA, di Gabriele Cervelli
Un libro interessante
lunedì 22 gennaio 2024 di Giovanna D’Arbitrio
Il 18 gennaio, alle 17,30, presso il Circolo Nautico Posillipo in Napoli, è stato presentato il libro “Come determinare la catena causale che dà origine al sintomo”, di Gabriele Cervelli (Ed. Giuseppe De Nicola, 2023). Ne hanno discusso con l’autore, Vittorio Del Tufo, redattore capo de “Il Mattino”, Catello Manfuso, medico chirurgo, docente di omeopatia; Italo Sabelli, medico chirurgo, omeopata e docente di Agopuntura. L’incontro è stato aperto da Aldo (...)

IL BEL PAESE di Andrea Comincini
Un libro che fa riflettere
mercoledì 17 gennaio 2024 di Giovanna D’Arbitrio
“Il Bel Paese. Un tragicomico viaggio nell’Italia dei furbi”, di Andrea Comincini (Ed. CartaCanta, 2023), è un libro che fa riflettere in particolare sulla parte peggiore del nostro Paese, non sull’Italia delle persone oneste, ma su “l’Italietta” dei compromessi e della corruzione. Nel risvolto anteriore di copertina il testo viene così presentato: “La tragicomica storia di un italiano in fuga da se stesso e dal mondo, di un laureato in (...)