https://www.traditionrolex.com/30

INFORMAZIONE
CULTURALE
Novembre 2025



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 9115
Articoli visitati
10848678
Connessi 7

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
SALUTE
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
18 novembre 2025   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

LETTURE CONSIGLIATE dell'anno 2025

Recensioni librarie

Articoli degli altri anni

L’orologiaio di Brest, di Maurizio De Giovanni
Tra passato e presente
domenica 9 novembre 2025 di Giovanna D’Arbitrio
Fin dalle prime pagine "L’orologiaio di Brest" appare piuttosto diverso rispetto agli altri thriller del famoso giallista napoletano Maurizio de Giovanni, con personaggi nuovi non legati ad alcuna delle sue note serie e anche con una trama particolare (questa volta ambientata a Roma, non a Napoli) che si snoda attraverso una narrazione storica su due piani temporali, tra il 1984 e il 2025, evidenziante come il passato influenzi il presente. Il libro viene così presentato dalla casa (...)

DANZA COSMICA, poesie di Andrea Comincini
Tra microcosmo e macrocosmo
sabato 1 novembre 2025 di Giovanna D’Arbitrio
Introdotto da una significativa Prefazione di Claudio Fiorentini, il libro di Andrea Comincini “Danza Cosmica" (Ed. Ensemble), è una raccolta di poesie che si avvale del movimento del fuoco come metafora, passando dal microcosmo al macrocosmo. “La poetica di Andrea Comincini è una vampa veloce ma, per bruciare, il fuoco ha bisogno di accendersi, consumarsi e, consumato, insidiarsi nelle ceneri. Per questo lo sviluppo della silloge vive in tre movimenti, con alcuni accenni che, (...)

Pavel Nilin, Crudeltà, Readerforblind, 2025
mercoledì 29 ottobre 2025 di Andrea Comincini
Quando pensiamo alla grande letteratura russa è inevitabile che la nostra immaginazione viaggi rapida tra le pagine dei libri di Dostoevskij, Tolstoj, o Cechov. I lettori più esperti conoscono anche Gogol, Puskin, Bulgakov o Lermontov; magari Pasternak e Gonkarov. Veramente difficile pensare altri nomi possano risultare familiari. Uno che manca all’appello, e invece dovrebbe meritare maggior risalto, è certamente Pavel Nilin, giornalista e scrittore ahimè poco noto o pressoché (...)

IL "MOSTRO" E LA PISTA SARDA:
LA STORIA COMPLETA, MAI RACCONTATA NEI FILM E NELLE SERIE TV IN LIBRERIA PER MURSIA
venerdì 26 settembre 2025 di La Redazione
Il mostro di Firenze La verità nascosta DI PINO RINALDI E NUNZIATO TORRISI Comunicato stampa Indagini, atti, verità, bugie, moventi, profili dei personaggi e false piste, ma soprattutto la «pista sarda» al centro de Il mostro di Firenze. Le verità nascoste (Mursia, pagg. 292, Euro 17,00), il saggio del giornalista d’inchiesta Pino Rinaldi e del generale Nunziato Torrisi che analizza la vicenda del «Mostro» in maniera completa come nessuno ha mai fatto fino alle ultime novità (...)

LA COSPIRAZIONE DELLE COLOMBE, di Vincenzo Latronico
Tra passato e presente
lunedì 11 agosto 2025 di Giovanna D’Arbitrio
Foto logo: Vincenzo Latronico Anche se personalmente continuo a sperare in un futuro migliore, leggendo il libro di Vincenzo Latronico, “La cospirazione delle colombe”, mi è venuta in mente la significativa frase "tutto cambia perché nulla cambi" detta da Tancredi nel "Gattopardo" di G. Tomasi di Lampedusa, frase sul cambiamento di facciata che in realtà serve a mantenere lo status quo, affinché le dinamiche di potere e le strutture sociali rimangano le stesse. Non a caso il (...)

JOHN STEINBECK
Riflessioni su vita, opere e poietica
lunedì 28 luglio 2025 di Giovanna D’Arbitrio
Senza alcun dubbio John Steinbeck è stato un grande scrittore capace di raccontare la realtà americana della sua epoca con profondità e sensibilità, lasciando un’impronta indelebile nella letteratura del XX secolo. Le sue opere analizzano le conseguenze della Grande Depressione, la lotta di classe e l’impatto della modernizzazione sull’individuo e la società. Nato nel 1902 a Salinas, California, e morto nel 1968 a New York, scrittore statunitense di grande successo, (...)

IL PAPPAGALLO MUTO, di Maurizio De Giovanni
La Serie di Sara
domenica 6 luglio 2025 di Giovanna D’Arbitrio
“Il pappagallo muto. Una storia di Sara", di Maurizio de Giovanni è il nuovo thriller dedicato al personaggio di Sara Morozzi, un’ex agente dei Servizi Segreti, il settimo romanzo di una serie fortunata che include Sara al tramonto", "Le parole di Sara", "Una lettera per Sara", "Gli occhi di Sara", "Un volo per Sara", "Sorelle - Una storia di Sara". Il libro viene così presentato dalla casa editrice Rizzoli: “Al parco, seduti su una panchina vicino ai bambini che giocano, (...)

Andrea Maori, Herbert Kappler.
La fuga di stato del boia delle fosse ardeatine. 15 agosto 1977, Tralerighe Libri, 2025.
lunedì 23 giugno 2025 di Andrea Comincini
La storia italiana è afflitta spesso da due mali: la dimenticanza dei fatti e la loro distorsione. Avvenimenti cruciali della nostra storia scivolano nel dimenticatoio con incredibile faciloneria. Se invece resistono al tempo, ecco che cominciano a esser riletti sotto una lente revisionista il cui scopo non è scandagliare i fatti ma ometterli, manipolarli, farli sembrare diversi. La storia di Herbert Kappler, boia delle fosse ardeatine, è esemplare. Oggi pochi fra i giovani sanno chi sia, (...)

L’ ANTICO AMORE, di Maurizio De Giovanni
Un romanzo insolito
lunedì 14 aprile 2025 di Giovanna D’Arbitrio
Il nuovo libro di Maurizio De Giovanni, famoso giallista napoletano, questa volta non è un thriller anche se l’autore sembra non poter fare a meno di un finale “a sorpresa”, ma è un romanzo molto particolare che parla d’amore in modo intenso, originale, insolito. Il libro viene così presentato dalla casa editrice Mondadori: “Ci inseguirà per tutto il tempo del romanzo. È la voce di un poeta latino del primo secolo avanti Cristo. È la voce di un condannato (...)

"Cantare il disincanto"
il libro di Giulio de Martino
mercoledì 2 aprile 2025 di Nica Fiori
La parola “disincanto” indica, attraverso il prefisso “dis”, il contrario dell’incanto e quindi rappresenta, almeno apparentemente, il passaggio da una visione magica e incantata del mondo alla consapevolezza di vivere, senza più illusioni, in una realtà fredda e sgradevole, e talvolta tragica. Grazie a questa consapevolezza, espressa con parole e musica da cantautori quali Fabrizio De André, Luigi Tenco, Gino Paoli (per citare i più noti), sono nate delle (...)

Silenzio. Le sette vite di Diana Karenne, di Melania Mazzucco
La storia di una donna affascinante
sabato 1 febbraio 2025 di Giovanna D’Arbitrio
Ci sono personaggi un tempo famosi che col passar degli anni cadono nell’oblio senza un particolare motivo. Tale è il caso di Diana Karenne, alias Dina Karren, giovane e affascinante straniera arrivata in Italia nel 1914, divenuta poi nota diva del cinema muto italiano. La scrittrice Melania Mazzucco nel suo libro “Silenzio. Le sette vite di Diana Karenne”, ha inseguito l’ombra di questa donna intelligente, anticonformista, talentuosa, riportandola alla luce con le (...)



https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30