L’idea del regista, molto apprezzata dal pubblico, ha “rinnovato”, con garbo e stile, la tradizionale scenografia, un po’ vetusta, dello straordinario idillio buffo di Donizetti, rendendolo ancor più piacevole, in un clima prettamente estivo ed attuale.
La capricciosa Adina lascia i panni della fittaiola per indossare quelli della proprietaria di un chiosco sulla riva del mare, la cui gestione è affidata a Giannetta in qualità di barista.
Nemorino si trasforma in un bagnino, assai timido ed impacciato, sempre innamoratissimo di Adina ma incapace a conquistarne il suo cuore.
Belcore rappresenta un personaggio che frequenta la spiaggia alla ricerca di volontari da arruolare come militari: indossa una divisa bianca, cavalca una “Vespa” anch’essa bianca ed esercita una spietata corte nei confronti di Adina.
Infine il medico ambulante Dulcamara si presenta in scena a bordo della sua fiammante Jeep con un gruppo di avvenenti pin up dalla rossa capigliatura, per spacciare il portentoso elisir, all’uopo trasformato in una mistura di cocaina ribattezzato “Full Energy Elixir”.
- Scena dell’Elisir d’amore
Il tutto avviene su una spiaggia scintillante di colori, luci e personaggi in un vivace abbigliamento da mare, presso un piacevole ed accattivante chalet vacanziero.
Il secondo atto è ambientato di notte, sempre sulla spiaggia: la scena è dominata da un’enorme piscina a forma di torta nuziale ricolma di bolle di sapone che accoglie vari personaggi in atteggiamenti amorosi con Adina che, in un primo momento, accetta la proposta di nozze di Belcore per poi cedere, finalmente, alla richiesta di Nemorino, sposandolo.
Ma non finisce qui: Belcore, a seguito dell’assunzione del particolare Elixir, viene scoperto, anche con l’aiuto di un cane anti droga, e quindi arrestato.
Cosa dire? La trovata di Michieletto ha divertito e soddisfatto il pubblico oltre ogni più rosea aspettativa ed è risultata vincente.
- Scena dell’Elisir d’amore
Il cast costituito da Mariangela Sicilia - Adina, Iohn Osborn (debuttante nel ruolo) - Nemorino, Iurii Samoilov - Belcore, Alex Esposito - Dulcamara e Francesca Benitez - Giannetta ha offerto una prestazione di eccellente livello grazie anche alla brillante direzione orchestrale del maestro Francesco Lanzillotta ed all’encomiabile contributo dell’Orchestra Regionale delle Marche e del Coro Lirico Marchigiano “Vincenzo Bellini” maestro del coro Martino Faggiani. Appropriate ed assai divertenti le scene curate da Paolo Fantini, i coloratissimi ed indovinati costumi di Silvia Aymonino e le luci di Alessandro Carletti.
I calorosi e convinti applausi del pubblico, a scena aperta, e le ovazioni finali, hanno sottolineato il pieno successo della serata gratificando tutti, compresi gli operatori e le maestranze dell’intero spettacolo, i quali con la loro maestria hanno concorso alla riuscita dello rappresentazione.
Spettacolo da non perdere.
FOTO GIULIA PAOLINI
Ulteriori appuntamenti:
L’Elisir d’Amore: 5,10 Agosto
La Traviata: 28 Luglio - 3, 11 Agosto
Il Flauto Magico: 29 luglio - 4, 12 Agosto
La Notte dell’Opera: 2 Agosto dalle ore 19.00