https://www.traditionrolex.com/30 EDITORIALE 12/2007-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Maggio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7774
Articoli visitati
5485584
Connessi 36

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
15 maggio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: EDITORIALI


EDITORIALE 12/2007


lunedì 3 dicembre 2007 di Silvana Carletti



Segnala l'articolo ad un amico

“Il potere logora chi non ce l’ha….” affermava un celebre politico, ma noi non siamo pienamente d’accordo con questa affermazione.

La vita di oggi è una corsa continua, stressante e affannosa verso un miglioramento delle proprie condizioni economiche, verso il raggiungimento di scopi materiali, verso il potere per alcuni, ma a quale prezzo?

Si invecchia precocemente, si perdono di vista valori inestimabili quali la famiglia, il dialogo con essa, il poter trascorrere un po’di tempo a contatto con la natura, con i libri, con lo sport, con la meditazione sul senso della vita che è per tutti così breve ed inesorabilmente destinata alla morte.

Ne vale la pena?

E chi ha raggiunto una posizione ragguardevole nell’ ambiente sociale, politico, economico, ha il tempo e la possibilità di goderne i vantaggi?

Seneca nelle “Lettere a Lucilio” affermava che la cosa più preziosa che l’uomo possiede è il tempo, un bene talmente importante che nessuno può restituircelo, a differenza del denaro e dei gioielli più rari ed invitava il suo discepolo a saperlo usare con saggezza e parsimonia, dato lo scorrere irrefrenabile del suo ritmo.

Non si riflette mai abbastanza su questo concetto e si trascorrono i giorni “in attesa di…”, senza mai soffermarci sul “carpe diem” di un altro famoso scrittore latino, Orazio che già tantissimi secoli or sono, invitava l’uomo a cogliere l’attimo fuggente, considerato il corso limitato della nostra esistenza. Orazio affermava anche che l’aurea mediocritas è la migliore condizione umana, perché la vera filosofia dell’esistenza consiste solo nel sapersi accontentare di ciò che il destino ci offre e di ciò che ci permettono le nostre effettive potenzialità.

Parole sagge che nessuno di noi ricorda o preferisce ignorare. Anche perché nascondono un profondo significato morale che prevede il rispetto di se stessi e degli altri e un limite all’arrampicamento sociale, politico ed economico, unico traguardo, ahimè, che anima attualmente tantissimi di noi.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30