di Robert Lacey
Frassinelli
Frassinelli porta sugli scaffali italiani la vera biografia della principessa americana, firmata da Robert Lacey. In copertina c’è il suo volto, uno splendido volto, quello di Grace Kelly.
Il ritratto che ne vien fuori non si limita all’icona indiscussa di classe, eleganza e bellezza che il grande schermo Hollywoodiano ha saputo immortalare. Grace era molto di più.
E’ un vulcano dalla cima innevata, disse di lei Alfred Hitchcock. Da figlia sottomessa ad attrice talentuosa, da simbolo dell’America anni Cinquanta a cacciatrice di uomini, da diva distaccata ad affettuosissima madre di famiglia: Grace era tutte queste cose e molto altro, una donna di straordinario talento e carisma capace di coronare i suoi sogni, in ogni senso.
Dopo due anni di ricerche e centinaia di interviste ad amici intimi e colleghi di lavoro, Robert Lacey ha scritto una biografia eccezionale, che si legge come il romanzo di un personaggio da leggenda.
Eppure dietro il sorriso che ha fatto innamorare generazioni di spettatori e di lettori di rotocalchi, si nascondevano ombre, misteri, solitudine, ferite e segreti che rendevano la diva, una donna appassionata piena di contraddizioni.
Grace Patricia Kelly nacque a Philadelfia il 12 novembre 1929 e divenne principessa di Monaco dal 1956 al 1982 anno in cui rimase vittima di un terribile incidente stradale sulla Costa Azzurra, a soli 52 anni.
L’indagine dell’autore ripercorre le tappe più significative della camaleontica Grace, la diva dal fascino glaciale ma anche l’eterna bambina. La giovane che posa per la pubblicità del dentifricio, e l’amante che si tuffa in storie infuocate con Clark Gable e William Holden. La star premio Oscar e moglie del principe azzurro Ranieri.
Una delle più tristi storie da raccontare verrebbe da dire, ma non per lo specialista in bestseller biografici Robert Lacey che riesce a far brillare tutto il fascino e il mistero dietro cui si cela il volto di una donna immortale.