‘Grigliate vegan style’
125 ricette alla fiamma ed ecosostenibili
di John Schlimm
Sonda
Quando si parla di cucina all’aperto di solito si pensa al barbecue che per molte persone è sinonimo di carne in tutte le sue declinazioni di prodotti di origine animale.
Ora non più. ‘Grigliate vegan style’, il libro di John Schlimm edito da Sonda, offre una valida alternativa con tante idee appetitose per i palati più esigenti.
Vediamo di che si tratta.
Innanzitutto il testo introduce il lettore all’apprendimento delle principali tecniche di barbecue: sicurezza e precauzioni, tipo di grill, modalità di cottura, ferri e trucchi del mestiere e così via, prima di addentrarsi nel ricco ricettario (ben 125 ricette) che propone una cucina accattivante, gustosa, sostanzialmente etica.
Il gourmet vegano John Schlimm, già autore di molti libri sul tema dell’alimentazione sana e degli stili di vita sostenibili, ha saputo adattare, ricreandole, le tradizionali ricette alla fiamma tipicamente americane.
Dalle sfiziose insalate a base di verdure fresche, alle tapas farcite; dalle bruschette estive al seitan e tofu sapientemente conditi e aromatizzati con ricche marinate; dalle verdure grigliate agli hamburger vegetali fino ai dessert più golosi da preparare sulla grata e sul fuoco e molto altro ancora.
Non mancano ‘a tavola’ i cocktail (alcolici e no) che completano l’atmosfera nei momenti di festa e dell’happy hour solitamente associati alle preparazioni alla griglia.
Ad accompagnare le gustosissime ricette di questo libro ci sono delle splendide illustrazioni dei piatti, forse a ragione del fatto che anche l’occhio vuole la sua parte!