INFORMAZIONE
CULTURALE
Febbraio 2023



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 6702
Articoli visitati
4767821
Connessi 11

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
SPETTACOLI
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
6 febbraio 2023   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

ARTE CINESE IN MOSTRA COLLETTIVA

A Palazzo Merulana da giovedì 12 a domenica 22 gennaio 2023
mercoledì 18 gennaio 2023 di Roberto Benatti

Argomenti: Arte, artisti


Segnala l'articolo ad un amico

La mostra “UP!” nasce dallo spirito di collaborazione e confronto tra l’Associazione Palazzo Merulana e Associna (la prima e principale associazione delle nuove generazioni italo-cinesi nati o cresciuti in Italia), entrambe membri della DMO ES.CO. Esquilino Comunità, Porta di Roma, una delle Destination Management Organization, ammessa a finanziamento dalla Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico per l’attuazione di interventi a sostegno delle destinazioni turistiche.

In occasione del Capodanno Cinese sette giovani artisti cinesi, ognuno con un linguaggio e un modo espressivo diverso, esplorano il paradigma ibrido che sintonizza l’anima e lo spirito delle proprie radici orientali con motivi e influenze radicati nella cultura occidentale.

La continua ricerca di un equilibrio organico tra Oriente (Cina) e Occidente (Italia) è l’ispirazione alla base della mostra collettiva UP! a cura di Liliana Liao, con Associna e Guang Hua Cultures et Media, che Palazzo Merulana propone al suo pubblico di visitatori.

Sette artisti cinesi che hanno scelto di formarsi in Italia, presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, raccontano con autenticità la tensione verso una strada di conciliazione tra la tradizione millenaria dell’Impero Celeste e le urgenze di una generazione giovanissima che si confronta con l’arte internazionale contemporanea. Si tratta di una conciliazione possibile? La mostra vuole cercare risposte a questa domanda.

Il legame intrinseco con l’arte e la cultura italiana e la visione sincretica diventano gli strumenti per indagare sulla possibilità di amalgamare due mondi opposti. La dimensione esplorata è il paradigma ibrido che sintonizza l’anima e lo spirito di una prospettiva cinese con motivi e influenze radicati nella cultura occidentale. In tal senso “UP!”, con le 28 opere esposte, rappresenta il percorso di crescita degli artisti cinesi generazione Z che desiderano elevarsi e tendono verso l’alto, verso un’evoluzione, divenendo loro stessi il ponte che attraversa i due mondi per mezzo dell’arte. Questo sarà il contesto che ci rivelerà come un seme della cultura cinese nel suolo italiano possa radicarsi, germogliare, fiorire e dare i suoi frutti, per comporre una nuova sinfonia! Gli artisti sono: Shi Haozheng, Pittura Figurativa Contemporanea Huang Xiao, Pittura Concettuale Li Ruhan, Pittura Surrealista Han Yilei, Pittura Informale materica Zhao Lingyu, Scultura e Installazione Zhang Mengjie, Fotografia e Video ArtZhu Ying, Fotografia. La mostra “UP!” nasce dallo spirito di collaborazione e confronto tra l’Associazione Palazzo Merulana e Associna (la prima e principale associazione delle nuove generazioni italo-cinesi nati o cresciuti in Italia), entrambe membri della DMO ES.CO. Esquilino Comunità, Porta di Roma, una delle Destination Management Organization, ammessa a finanziamento dalla Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico per l’attuazione di interventi a sostegno delle destinazioni turistiche. L’obiettivo della DMO ES.CO. è portare a Roma, in particolare in uno dei più storici rioni, ovvero l’Esquilino, una nuova idea di turismo, capace di uscire dalle dinamiche tradizionali e di aprire la Porta ai visitatori della Città Eterna attraverso la relazione con la comunità locale, alla scoperta di un ventaglio di esperienze differenziate da “vivere e condividere”.

Modalità di partecipazione Dal mercoledì alla domenica dalle ore 12 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00).

Per info e acquisto del biglietto: www.palazzomerulana.it