https://www.traditionrolex.com/30 Scoprire la magia degli anni venti e del 1902 su Scena Illustrata-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Maggio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7783
Articoli visitati
5506040
Connessi 32

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
18 maggio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: EDITORIALI


Scoprire la magia degli anni venti e del 1902 su Scena Illustrata

Sfogliare on-line alcuni numeri della rivista, godendo delle illustrazioni e leggendo gli articoli. Aggiunta rivista del 1902
domenica 14 dicembre 2008 di A cura di Luciano De Vita



Segnala l'articolo ad un amico

NOTA BENE: Questo articolo è stato pubblicato alcuni anni fa, con l’occasiona delle prime pubblicazioni online di riviste storiche. Pertanto alcuni dettagli possono essere obsoleti, ma la sostanza è ancora valida.

Grazie alla collaborazione di alcuni amici di Scena Illustrata che possiedono numeri antichi della rivista è stato possibile mettere a disposizione dei lettori della nostra rivista sul WEB alcuni numeri degli anni venti e dei primi anni dieci.

Abbiamo eseguito la digitalizzazione delle riviste ed è così possibile leggere gli articoli e godere delle immagini pubblicate novant’anni fa; scoprire in diretta quel mondo, gli stili letterari e grafici di quei tempi, nonché curiosare sulle proposte pubblicitarie di allora. Molti marchi esistono ancora !

Le riviste leggibili sulla nostra rivista on line sono elencate nella pagina ARCHIVIO che viene aggiornata contutte le nuove pubblicazioni storiche sono reperite dall’editore.

Si segnala che è pubblicata integralmente anche l’ultimo numero di Scena Illustrata pubblicata del settembre 2003 prima della dipartita del direttore Italo Carlo Sesti.

Un caloroso ringraziamento a coloro che ci hanno fornito il materiale, in particolare a:
- Paola Fornasiero da Firenze per i numeri del 1926, 1927, 1929. Mi ha raccontato che aveva scoperto in gioventù queste riviste a casa dei nonni, dove poteva immergersi nella lettura di quel mondo ricco di immagini e piacevoli racconti.

JPEG - 45 Kb

- Mauro Truscello da Genova per il numero del 1923 appena pubblicato. Mauro ci ha conosciuto recentemente tramite il web essendosi trovato in possesso di alcuni numeri della rivista. Ci ha contattato ed ha deciso di collaborare con noi inviandoci le immagini già scannerizzate della rivista, da cui più facilmente abbiamo potuto realizzare la pubblicazione on line.

JPEG - 58 Kb
Mobilità dall’antichità al 1923

Alcune avvertenze

Alcuni suggerimenti su come muoversi nella pagina per meglio esplorare la antica rivista digitalizzata.

Si possono esplorare le riviste cliccando sui nomi sopra riportati in giallo, oppure andando nella pagina ARCHIVI RIVISTA ( sotto la scritta HOME PAGE della testata) dove si trovano gli archivi storici che comprendono oltre a queste riviste digitalizzate anche:

- UN ARCHIVIO COPERTINE che spazia dal 1865 al 2003
- IL SITO DI PUBBLICIZZAZIONE dal 2000 al 2003

JPEG - 78 Kb
Pagina della rivista sfogliabile

La pagina di una rivista, una volta aperta, si presenta come nella figura. Qui si vede la copertina di dimensioni ridotte ed in basso si possono notare le immagini delle pagine e le freccette per sfogliare la rivista.

(!) Attenzione il tempo di caricamento delle pagine dipende dalla velocità del vostro collegamento ADSL ad internet.

Sulla parte alta si trovano vari simboli cliccabili, tra cui segnaliamo quello per passare alla visione tutto schermo. Full screen

Cliccando invece sulla immagine della pagine la figura si ingrandisce in modo da poter leggere lo scritto. Altri comandi ad iconcina da cliccare permettono di ottenere diversi ingrandimenti.

Se la pagina si muove troppo velocemente spostamdo il mouse, consiglio di cliccare sulla iconcina a forma di pagina (freccia gialla) e quindi sulla iconcina con la manina (freccia celeste), come indicato in figura. Controllo del mouse Si può, così, meglio controllare il movimento della pagina e posizionarla nella maniera più conveniente per leggere l’articolo o vedere la figura.

Buona esplorazione e lettura

L’Editore

 



  • Scoprire la magia degli anni venti e del 1902 su Scena Illustrata
    7 gennaio 2009, di Fabio

    Sfogliare on-line alcuni vecchissimi numeri della rivista mi sembra una ottima idea , gestita con una tecnica di lettura davvero efficace ......complimenti vivissimi e sinceri (soprattutto all’Editore LUCIANO) !!

    Fabio Caldani (compagno di Palestra)
    e-mail :fabiocaldani@alice.it

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30