Qualche mese fa ho ricevuto questa mail dalla signora Angela Gavoni Camilli, la quale aveva scoperto il nostro sito.
"Vi contattiamo perché abbiamo la rivista completa degli anni 1915-1916-1917, rilegata per anno (quindi 3 volumi) in ottimo stato di conservazione.
La nostra intenzione è di renderla consultabile presso la biblioteca di una storica istituzione milanese, con la quale siamo in contatto, per metterla a disposizione di studiose/i.
Il nostro contatto con voi è per capire un’eventuale vostro interesse a pubblicizzare la cosa, mentre per quanto riguarda la scannerizzare delle copertine è da valutare in quanto rilegate in volumi."
Abbiamo preso i contatti ed è stato concordato che avrebbero fatto le foto delle copertine e delle pagine delle testate delle singole riviste contenute nei volumi, così i nostri lettori avrebbero avuto modo di poterli vedere.
Più sotto abbiamo riportato le tre annate separatamente. Nessuno si scandalizzerà se alcune pagine sono un poco storte , in quanto i volumi sono rilegati e non è possibile fotografare tutte le pagine in piano perfetto.
Chi fosse invece interessato alla consultazione dei volumi originali, questi si trovano presso la biblioteca della storica cooperativa di cui la signora Angela è socia.
Unione Femminile Nazionale
Corso di Porta Nuova, 32, 20121 – Milano
- La storica cooperativa fondata nel 1899
E-mail segreteria: segreteria[at]unionefemminile.it
E-mail biblioteca: documentazione[at]unionefemminile.it
Telefono: 02 6599190 – 02 6572269
Previo appuntamento.
Si segnala che questa Unione è stata fondata nel 1899 ed è quindi quasi coeva con la nostra storica rivista Scena Illustrata. Una coincidenza casuale?
- La biblioteca della Unione Femminile Nazionale
Nel sito dell’associazione si può conoscere la storia e le attività di questa cooperativa.
Quindi con molto piacere, anche in occasione del decennale della nostra presenza sul web, presentiamo a tutti il materiale pervenutoci, organizzato per annate.
È possibile sfogliare tutte le pagine dei volumi, ingrandirle a piacimento per potere leggere gli articoli. Per istruzioni su come muoversi al meglio cliccare qui
Ci potrebbe volere qualche momento per caricare i files dal service esterno su cui sono caricati, anche per la loro non trascurabile dimensione.