INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7618
Articoli visitati
5068383
Connessi 15

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
18 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

CULTURA dell'anno 2024

Riflessioni non solo filosofiche

Articoli degli altri anni

NESSUNO ASSENTE direzione artistica di PINO STRABIOLI
All’interno del progetto di Alt Academy
venerdì 8 marzo 2024 di La Redazione
Pino Strabioli intervista Dacia Maraini VITA MIA LECTIO MAGISTRALIS SUI TEMI DELLA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE 10 marzo 2024 – ore 16.00 Casa dei diritti e delle differenze Una delle voci più importanti della nostra narrativa torna in libreria con il suo libro più intimo, il racconto di un tempo terribile tenuto chiuso per decenni in un cassetto della memoria. Dacia Maraini e Pino Strabioli ci doneranno una cronaca vivida, dolorosa, commista a speranza ed incredulo stupore. (...)

GIACOMO MATTEOTTI. MOSTRA A PALAZZO BRASCHI
Vita e morte di un padre della democrazia.
martedì 5 marzo 2024 di Patrizia Cantatore
Il percorso umano e politico del leader de Partito Socialista in una mostra al Museo di Roma Palazzo Braschi dal 1° marzo al 16 giugno 2024. Nell’anno in cui ricade l’anniversario di cento anni dall’assassinio per mano fascista di Giacomo Matteotti l’esposizione “Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della democrazia” ripercorre la sua vita di deputato e segretario del Partito Socialista Unitario (Psu), dagli esordi giovanili all’affermazione (...)

INGRESSO GRATUITO NEI MUSEI A ROMA
La prima domenica del mese di marzo
martedì 27 febbraio 2024 di La Redazione
Roma, 27 febbraio 2024 – Ingresso gratuito per tutti il 3 marzo, prima domenica del mese, negli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e in alcune aree archeologiche della città. Saranno infatti aperte a ingresso libero il Parco Archeologico del Celio dalle 7.00 alle 17.30, con il nuovo Museo della Forma Urbis, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, con ultimo ingresso alle ore 15.00 (Ingressi Viale del Parco del Celio 20/22 – Clivo di Scauro 4); l’Area Sacra di Largo (...)

RINO GAETANO DALLA STORIA AL MITO
La prima grande esposizione su uno dei più amati cantautori italiani al Museo di Roma in Trastevere dal 16 febbraio al 28 aprile 2024
lunedì 19 febbraio 2024 di Patrizia Cantatore
Inizia a Roma il viaggio alla scoperta del mondo di Rino Gaetano, cantautore che segnò un’epoca, attraverso la prima mostra a lui dedicata. Poeta dallo stile unico, e inconfondibile, dalla voce ruvida, i cui testi delle canzoni apparentemente leggere e disimpegnate, sapevano veicolare contenuti sociali e politici, utilizzando parole semplici superando la superficie borghese e perbenista, portando alla luce drammi e sofferenze degli anni più bui della nostra nazione. Calabrese di (...)

INAUGURAZIONE PARCO ARCHEOLOGICO DEL CELIO
E DEL NUOVO MUSEO FORMA URBIS
domenica 14 gennaio 2024 di Roberto Benatti
La maestosa pianta di Roma su marmo, commissionata da Settimio Severo, ritorna alla vista dopo quasi un secolo di oscurità Di Roberto Benatti Riportando alla luce il passato: inaugurazione del Parco Archeologico del Celio e del nuovo Museo della Forma Urbis a Roma La maestosa pianta di Roma su marmo, commissionata da Settimio Severo, ritorna alla vista dopo quasi un secolo di oscurità Di Roberto Benatti Fig 1 È un viaggio emozionante attraverso la storia millenaria di Roma quello che (...)

SKILLZ
Competenze cruciali e lavori del futuro
lunedì 8 gennaio 2024 di La Redazione
Le scelte migliori per affrontare le sfide della vita In esclusiva su RaiPlay dal 10 gennaio In un momento di cambiamenti sempre più rapidi, le conoscenze digitali sul lavoro sono oggi fondamentali per l’intera popolazione. Per questo Rai, con il Fondo per la Repubblica Digitale, ha sviluppato un progetto dedicato alle competenze necessarie per le attività professionali del futuro. In esclusiva su RaiPlay dal 10 gennaio arriva SkillZ, una produzione Rai Contenuti Digitali e (...)