https://www.traditionrolex.com/30 COME CRESCE E SI TRASFORMA IL TERZO MONDO-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7688
Articoli visitati
5232073
Connessi 22

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
19 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Terzo mondo addio (Carocci editore 2007)

COME CRESCE E SI TRASFORMA IL TERZO MONDO

Una serie di saggi
giovedì 23 aprile 2009 di Carlo Vallauri

Argomenti: Mondo
Argomenti: Recensioni Libri
Argomenti: Giampaolo Calchi Novati e Lia Quartapelle


Segnala l'articolo ad un amico

Il processo di decolonizzazione e la formazione delle nuove realtà statuali in Africa ed in Asia tra il ’45 e l’inizio degli anni ’80 non è compiutamente comprensibile se non si tiene presente la conferenza di Bandung (1955), del quale l’editore Carocci ha presentato una lucida ricostruzione in Terzo mondo addio, a cura di Giampaolo Calchi Novati e Lia Quartapelle.

Il noto docente di storia dei paesi afro-asiatici e la studiosa di economia internazionale hanno raccolto in questo volume una serie di saggi, di cui l’ultimo (dello stesso Calchi Novati) offre un intelligente riesame dell’intero fenomeno del terzomondismo (tra contro-rivoluzione e globalizzazione) alla luce del revisionismo, inevitabile nell’analisi di ogni fenomeno storico.

Negli altri saggi da sottolineare il richiamo alle identità nelle singole nazioni (di Samir Amin), la descrizione dettagliata dello svolgimento della famosa conferenza (E. Banfi), un’attenta esposizione del pensiero di Nehru sul “non allineamento” (S. Casci), uno studio sul ruolo della nuova Cina nell’intero processo (S. Bordone), e il rapporto tra super-potenze e aree intermedie (M. Cremasco, B. Zanchetta) studiato sino ai giorni nostri, il sistema multilaterale nel nuovo ordine economico (Y. Akyz) e una critica rigorosa alla cooperazione internazionale come si è andata sviluppando (O. Garavello e poi tre studi su singole aree geopolitiche (America Latina, Turchia, Indocina nella fase precedente a Bandung).

Ogni saggio è arricchito da una bibliografia accuratissima e rara nei suoi precisi richiami. Si tratta quindi di un complesso di informazioni e inquadramenti storico-economici di grande rilievo sia per conoscere il progressivo andamento delle vicende del terzo mondo in oltre 50 anni di vicende tormentate sia per avere una idea precisa delle svolte avvenute e di quelle che possono ulteriormente determinarsi in zone vitali della crescita economica tra rivalità ininterrotte, speranze spesso deluse, innalzamento della qualità di vita in tanti paesi a lungo abbandonati, una storia quindi ricca di fermenti, nuove forme di povertà e aspirazioni a miglioramenti concreti.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30