I media attualmente, hanno sostituito, in gran parte, la lettura dei libri che, specie nell’infanzia rappresentano il mezzo più idoneo per avvicinarsi al mondo della realtà e della fantasia.
Quanto può essere diverso l’approccio con una fiaba, un racconto, una storia, letti su di un testo, magari decorato da figure e ritratti suggestivi, ad un rapido scorrere di parole in uno schermo visivo che può offrire certamente una visibilità più immediata, ma toglie, però, il fascino dell’attesa e della scoperta.
Specie nell’infanzia questa realtà è più importante e, soprattutto, può meglio contribuire ad iniziare i bambini all’amore per la lettura utilissima per la loro crescita e formazione.
L’Editrice De Agostini, sempre attenta alle edizioni per ragazzi, fornisce, attualmente, un grande numero di romanzi famosi in una preziosa raccolta: I Classici per ragazzi.
In essa troviamo tutte le più celebri opere di famosi autori di ogni tempo: da Alcott, a Verne, a Dickens, a Burnett, a Doyle, a De Amicis, a Twain, a Marco Polo ed altri ancora.
Sono dei volumetti corredati di figure molto interessanti ed avvincenti che catturano l’attenzione dei bambini e permettono loro di conoscere gli autori più celebri della letteratura mondiale.
Tra questi: “Il giornalino di Gianburrasca di Vamba che, oltre a divertire con le strabilianti avventure del protagonista, nasconde anche una sottile critica verso l’ipocrisia, l’avidità e la convenzionalità degli adulti. Nella “La piccola Dorrit”di Dickens si alternano, invece, pagine di commozione con altre di riflessione sul valore dell’amicizia e del coraggio.
Un ottimo modo per educare i nostri ragazzi a riconoscere i veri valori della vita, oggi, ahimè sottovalutati o dimenticati: il tutto in modo piacevole e divertente.