https://www.traditionrolex.com/30 UN ASCENSORE PER IL COLOSSEO-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Giugno 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7897
Articoli visitati
5883203
Connessi 16

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
20 giugno 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

UN ASCENSORE PER IL COLOSSEO

AL PARCO NUOVI PASSI D’INCLUSIVITA’
mercoledì 31 maggio 2023 di Patrizia Cantatore

Argomenti: Attualità


Segnala l'articolo ad un amico

A partire da giugno un ascensore panoramico renderà accessibili gli ordini superiori del Colosseo al pubblico grazie ad un impianto di elevazione posizionato all’interno del fornice XXVII del Colosseo, questo permetterà a tutti, anche alle categorie più fragili l’accesso ai livelli più elevati della cavea, in particolare la galleria posta tra il II e III ordine, per godere appieno della bellezza del monumento e del panorama più suggestivo.

L’inaugurazione, a cui è seguita l’esecuzione del tema de “Il Gladiatore” di Hans Zimmer, è avvenuta alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che ha dichiarato come questo renda il Colosseo, opera della romanità, ancor più patrimonio dell’umanità, permettendo a cittadini e turisti di godere, senza impedimenti, di una visita più agevole possibile dell’Anfiteatro Flavio in nome di una cultura autenticamente inclusiva.

La Direttrice del Parco Alfonsina Russo ha ricordato il ruolo sociale esclusivo del Colosseo e ha ringraziato tutti coloro che si sono spesi per concretizzare questo progetto, in primis Marco Patrignani e l’Orchestra Italiana del Cinema che si sono impegnati a realizzare l’impianto per la concretizzazione di un principio fondamentale che è quello di una cultura da cui nessuno deve sentirsi escluso, dove il pubblico ha la possibilità di seguire percorsi attrezzati ed adeguati, poi i suoi collaboratori e i VV.FF. sempre impegnati per la sicurezza.

Il Parco archeologico del Colosseo ha da sempre come mission il tema dell’accessibilità fisica, culturale e cognitiva, mettendo in campo tutte le forze per un’accoglienza con adeguati sussidi alla visita (segnaletica, mappe tattili, guide easy to read) e percorsi in grado di superare i dislivelli e l’inaugurazione del nuovo ascensore garantisce a tutti i visitatori, con maggiore attenzione nei confronti di chi ha difficoltà motorie, di superare i 100 ripidi gradini che separano il I ordine dalla galleria intermedia, godendo di una visuale unica dell’intero monumento.

JPEG - 17.2 Kb
Colosseo. Restauro

La collaborazione tra il PArCo e l’Orchestra Italiana del Cinema, nasce dopo l’evento di proiezione nell’arena dell’Anfiteatro Flavio nel 2018, del film “Il Gladiatore” di Ridley Scott, alla presenza di Russel Crowe con le celebri musiche di Hans Zimmer eseguite dal vivo. Fu in quell’occasione che il Presidente dell’Orchestra prese l’impegno di sponsorizzare il nuovo ascensore. Realizzato secondo le indicazioni del PArCo e delle normative vigenti, l’ascensore è in linea con la specificità del luogo e si inserisce in modo armonico nel monumento, riducendo al minimo l’occupazione degli spazi e nell’assoluto rispetto delle murature esistenti, grazie all’utilizzo di punti di ancoraggio a pressione che garantiscono la totale reversibilità dell’opera. L’opera è stata realizzata da: Metal Working per le strutture metalliche, Ahrcos per le opere edili e Maspero Elevatori per la realizzazione della cabina dell’ascen

Le visite con l’ascensore panoramico alla galleria intermedia e da qui all’attico del Colosseo sono previste a partire dal mese di giugno, tutti i giorni della settimana, con un orario eccezionale e ricco di suggestioni, compreso tra le 7.30 e le 9.00 del mattino. Le modalità di visita saranno presto disponibili sul sito https://colosseo.it

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30