a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by
LDVRoma
Il libro di Bruno Vespa affronta e riunisce tre eventi che hanno segnato la storia del nostro Paese: la fine di Mussolini, la guerra in Ucraina e l’elezione di Giorgia Meloni a Presidente del Consiglio.
Argomenti diversi tra di loro per periodi di tempo e peculiarità dei personaggi ma che hanno in comune le difficoltà e la drammaticità del momento storico, e, soprattutto, la “tempesta” che provocarono nella vita politica e sociale italiana.
Dapprima, l’arresto di Mussolini a Villa Savoia e le vicende che seguirono narrate con dettagli inimmaginabili.
A seguire, Vladimir Putin, un altro dittatore, che, dopo ottanta anni, porta nuovamente la guerra in Europa. Bruno Vespa si è documentato capillarmente su quanto accaduto, con Zelenky, con l’ambasciatore russo a Roma e con il più importante anchorman della televisione russa, convincendosi sempre di più che l’Ucraina non potrà mai arrendersi.
Questo conflitto ha coinvolto la Nato e l’Europa pronte a inviare aiuti continui; in Italia, ha provocato elezioni anticipate e la crisi di governo del luglio 2022.
Il nuovo esecutivo ha visto la nomina di Giorgia Meloni che si è impegnata immediatamente nel suo ruolo con passione e dedizione, sicura di poter trasformare il nostro “Paese” in “Nazione”.
Il libro di Vespa è molto accurato , si legge velocemente e con grande interesse. Descritti gli avvenimenti con estrema precisione e con commenti obiettivi da parte dell’autore.
Il volume fa parte di una serie numerosa di altri libri che riguardano la figura di Mussolini, i Presidenti della Repubblica, Donne al potere ed altri ancora che hanno ottenuto sempre un grande successo di critica e di lettura confermando la prestigiosa attività di un valido scrittore e giornalista.
A seguire:
Un’intervista rilasciata dallo scrittore nella trasmissione: Una montagna di libri”