INFORMAZIONE
CULTURALE
Novembre 2022



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 6573
Articoli visitati
4733297
Connessi 6

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
SPETTACOLI
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 novembre 2022   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

IL CUORE COSCIENTE DI PASOLINI

Mostra del Fumetto sul poeta. Palazzo Merulana – i talk del giovedì
lunedì 19 settembre 2022 di Patrizia Cantatore

Argomenti: Mostre, musei, arch.


Segnala l'articolo ad un amico

A Palazzo Merulana, dal 25 agosto scorso si è inaugurata una straordinaria mostra antologica dedicata a Pier Paolo Pasolini attraverso il linguaggio del fumetto, circa ottanta opere tratte da 4 fondamentali graphic novel di firme prestigiose del fumetto italiano, una produzione ARF! Festival in collaborazione con CoopCulture con il sostegno di Regione Lazio, Progetto ABC, ATCL, La Città Incantata.

L’esposizione a cura di Stefano Piccoli utilizza diverse chiavi di lettura su Pasolini tratta dalle 4 narrazioni a fumetti di: Pasolini di Davide Toffolo, Pasolini 1964 di Giuseppe Palumbo, Diario segreto di Pasolini di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini e Il delitto Pasolini di Gianluca Maconi.

Giovedì 22 settembre nella sala Attico di Palazzo Merulana (via Merulana 121) ci sarà l’eccezionale opportunità di approfondire la conoscenza della vita, del pensiero e dell’eredità culturale del grande intellettuale friulano attraverso il confronto, con la moderazione del curatore Stefano Piccoli, tra due importanti artisti del nostro panorama culturale raccontato in modi e linguaggi differenti.

Davide Toffolo, autore poliedrico del panorama del Fumetto italiano che tesserà un colloquio immaginario con Pasolini immaginandolo vivo e con molte cose da dire. Essenziali. Ma è davvero lui o sarà un fantasma, un attore, un mitomane? Una conversazione virtuale che vibra di quel senso e quell’acume che lo ha reso immortale catturando la sua essenza: rabbia, solitudine e feroce irriducibilità. Toffolo espone inoltre, disegni originali realizzati “live” durante i concerti della celebre rock band di cui è frontman e voce - i Tre Allegri Ragazzi Morti - e una storia breve pubblicata a marzo 2022 sul n. 3 del mensile Linus diretto da Igort, interamente dedicato a Pasolini.

Ascanio Celestini, istrionico attore, regista, scrittore e drammaturgo, coinvolgente narratore, come nel suo ultimo spettacolo dedicato al poeta "Museo Pasolini”. La sua è una straordinaria partecipazione che consentirà di approfondire la conoscenza di “ciò che i tecnici chiamano Patrimonio Immateriale o Patrimonio Culturale Vivente”, come lui stesso dice in scena: attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, uno scrittore, un criminologo, compone un ipotetico museo dedicato al grande intellettuale. Un viaggio dalla nascita, il 5 marzo del 1922 a Bologna, al barbaro assassinio, il 2 novembre del 1975 a Ostia, passando attraverso tutte le alle vicende che ne hanno segnato l’esistenza, l’approccio con la poesia, con la politica.

Modalità di partecipazione La partecipazione alla talk è libera, previo acquisto del biglietto di ingresso collezione + mostra. Prenotazione consigliata al numero 0662288768