https://www.traditionrolex.com/30 Avvenimenti in Palestina ai tempi di Gesù-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Maggio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7760
Articoli visitati
5428812
Connessi 14

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
11 maggio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Avvenimenti in Palestina ai tempi di Gesù

Lo storico Giuseppe Flavio su Gesù e Giovanni Battista
giovedì 5 marzo 2009 di Pietro Rasulo

Argomenti: Religione
Argomenti: Storia


Segnala l'articolo ad un amico

Lo storico, vissuto fra il 37 e il 96 dopo cristo, è l’autore di due importanti volumi: Guerre Giudaiche ed Antichità Giudaiche, quest’ultimo volume è stato oggetto di notevole attenzione fra gli storici cristiani in quanto, a loro dire, dimostra l’esistenza storica del personaggio Gesù.

Riporterò integralmente il passo interessato e aggiungerò anche quello relativo a Giovanni Battista. Questo mi aiuterà a fare alcune considerazioni.

Testimonium Flavianum

-Libro XVIII: 63 - 3. Allo stesso tempo, circa, visse Gesù, uomo saggio, se pure uno lo può chiamare uomo; poiché egli compì opere sorprendenti, e fu maestro di persone che accoglievano con piacere la verità. Egli conquistò molti Giudei e molti Greci. Egli era il Cristo.

JPEG - 10.3 Kb
Leonardo
Gesù nell’ultima cena

-Libro XVIII: 64 Quando Pilato udì che dai principali nostri uomini era accusato, lo condannò alla croce. Coloro che fin da principio lo avevano amato non cessarono di aderire a lui. Nel terzo giorno, apparve loro nuovamente vivo: perché i profeti di Dio avevano profetato queste e innumeri altre cose meravigliose su di lui. E fino ad oggi non è venuta meno la tribù di coloro che da lui sono detti Cristiani.

Morte di Filippo; guerra tra Areta ed Erode;
- Giovanni Battista

-Libro XVIII: 116 - 2. Ma ad alcuni Giudei parve che la rovina dell’esercito di Erode fosse una vendetta divina, e di certo una vendetta giusta per la maniera con cui si era comportato verso Giovanni soprannominato Battista. -Libro XVIII: 117 Erode infatti aveva ucciso quest’uomo buono che esortava i Giudei a una vita corretta, alla pratica della giustizia reciproca, alla pietà verso Dio, e così facendo si disponessero al battesimo; a suo modo di vedere questo rappresentava un preliminare necessario se il battesimo doveva rendere gradito a Dio. Essi non dovevano servirsene per guadagnare il perdono di qualsiasi peccato commesso, ma come di una consacrazione del corpo insinuando che l’anima fosse già purificata da una condotta corretta.

JPEG - 15.5 Kb
Leonardo
Il Giovanni Battista

-Libro XVIII: 118 Quando altri si affollavano intorno a lui perché con i suoi sermoni erano giunti al più alto grado, Erode si allarmò. Una eloquenza che sugli uomini aveva effetti così grandi, poteva portare a qualche forma di sedizione, poiché pareva che volessero essere guidati da Giovanni in qualunque cosa facessero. Erode, perciò, decise che sarebbe stato molto meglio colpire in anticipo e liberarsi di lui prima che la sua attività portasse a una sollevazione, piuttosto che aspettare uno sconvolgimento e trovarsi in una situazione così difficile da pentirsene.

JPEG - 19 Kb
Benozzo Gozzoli
Il banchetto di Erode

-Libro XVIII: 119 A motivo dei sospetti di Erode, (Giovanni) fu portato in catene nel Macheronte, la fortezza che abbiamo menzionato precedentemente, e quivi fu messo a morte. Ma il verdetto dei Giudei fu che la rovina dell’esercito di Erode fu una vendetta di Giovanni, nel senso che Dio giudicò bene infliggere un tale rovescio a Erode.

JPEG - 14.8 Kb
I resti del palazzo di Erode
Fortezza Macheronte

A questo punto è naturale chiedersi perché ad un personaggio così importante come Gesù, Giuseppe dedica solo 8 righe mentre dedica più ampio spazio a Giovanni Battista. Fra gli esperti i pareri sono discordi: alcuni ritengono quelle righe un’interpolazione successiva e quindi non attribuibili a Giuseppe Flavio, altri le ritengono parzialmente autentiche e altri ancora completamente autentiche.

A mio parere si fa molta fatica a dichiarare autentico questo passo, Giuseppe è sempre molto dettagliato nella descrizione degli avvenimenti, anche il passo successivo su Giovanni Battista lo dimostra, quindi la stringatezza del Testimonium Flavianum è per lo meno strana.

Un’altra considerazione occorre farla circa la sequenza storica degli avvenimenti: mentre nei vangeli di Marco, Matteo, Luca e Giovanni Gesù è preceduto da Giovanni Battista il quale, provvede anche al suo battesimo, in Antichità giudaiche questa correlazione fra i due personaggi non esiste e il passo relativo a Gesù addirittura precede quello relativo al Battista.

JPEG - 14.4 Kb
Giuseppe Flavio

Con queste considerazioni non si vuole negare l’esistenza del personaggio storico Gesù ma solo sottolineare che il tentativo di dimostrarne l’esistenza attraverso l’inserimento di questo passo nell’opera di Giuseppe Flavio mi sembra abbastanza mal riuscito.

Inoltre pare che Origene, vissuto fra il 185 e il 254 d.c., non conoscesse questo brano relativo al Testimonium Flavianum pur citando spesso le opere di Flavio e dimostrando di conoscerle bene.

Questo brano viene invece citato da Eusebio di Cesarea, vissuto fra il 260 e il 340 d.c.. Viene da pensare quindi che questa aggiunta sia stata effettuata in questo periodo.

Infatti nel 313 con Costantino il cristianesimo venne ammesso fra le religioni lecite e non perseguibili e più tardi, con Teodosio, il cristianesimo divenne unica religione di stato.

A questo punto, se è vero che la storia la scrivono i vincitori, ognuno può trarre le conclusioni che ritiene più opportune.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30