https://www.traditionrolex.com/30 PATRICK ZAKI AL TEATRO MANZONI-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Maggio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7763
Articoli visitati
5434255
Connessi 30

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
12 maggio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

PATRICK ZAKI AL TEATRO MANZONI

SOGNI E ILLUSIONI DI LIBERTÀ
domenica 15 ottobre 2023 di Comunicato Stampa

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

La mia storia Edito da La nave di Teseo

Intervengono sul palco con l’autore LUIGI MANCONI Presidente Associazione A Buon Diritto CARLO BONINI la Repubblica RICCARDO NOURY portavoce Amnesty International

Venerdì 20 ottobre, ore 18.00 Teatro Manzoni, Via Monte Zebio 14, Roma

“È stato il mio modo di resistere. Anche quando attraversavo le situazioni peggiori, pensavo: un giorno scriverò questa cosa, un giorno denuncerò tutto.”

Unica tappa romana venerdì 20 ottobre alle ore 18.00, Patrick Zaki presenta per Scrittori in scena al Teatro Manzoni di Roma, il suo primo libro dal titolo PATRICK ZAKI Sogni e illusioni di libertà La mia storia, edito da La nave di Teseo. Intervengono sul palco con l’autore Luigi Manconi Presidente Associazione A Buon Diritto, Carlo Bonini la Repubblica e Riccardo Noury portavoce Amnesty International.

Cosa significa ritrovarsi in prigione senza aver commesso alcun reato? In questo libro Zaki racconta con la sua voce quanto accaduto il giorno dell’arresto. E poi il carcere, l’isolamento, le torture, ma anche i sogni e le passioni che lo hanno sostenuto e aiutato a resistere ogni giorno, senza perdere mai la speranza.

Il 7 febbraio 2020 Patrick Zaki, che studia a Bologna, torna a casa al Cairo. Pensa di fermarsi solo pochi giorni. Ma le cose vanno diversamente: Zaki viene immediatamente arrestato e resta in prigione per venti mesi. Bologna, la sua università, l’Italia intera reagiscono, e da quel 7 febbraio non smettono mai di manifestare per il suo rilascio. In questo libro, Patrick Zaki racconta la sua storia: l’arresto, gli interrogatori, l’isolamento, le torture, il confronto con un mondo – quello del carcere – in cui tutti sono ridotti a una condizione disumana. Ma anche cosa lo ha tenuto vivo: gli studi, la passione per il calcio, la musica, l’affetto dei suoi cari, dell’amata Reny, dell’Italia tutta.

“La speranza è il motivo per cui esisto e racconto la mia storia. La speranza mi è venuta dal primo momento in cui ho visto una persona che mi amava e che ha deciso di rischiare e di affrontare tutto per me, una famiglia che non sapeva cosa stesse accadendo, ma ha scelto di stare dalla parte del figlio, qualunque fossero le sue scelte. Sarò sempre grato per tutto l’amore e la speranza che mi hanno circondato. Rimarrò fedele a questa malattia della speranza con cui mi avete contagiato, fino a quando le prigioni, piene di persone libere, saranno vuote.”

Dirette da Alessandro Vaccari, SCRITTORI IN SCENA e MANZONI IDEE, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Teatro Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.

PATRICK GEORGE ZAKI è nato il 16 giugno 1991 a Mansura, in Egitto, in una famiglia copta. Dopo aver studiato Farmacia al Cairo, inizia a lavorare presso l’EIPR (Egyptian Initiative for Personal Rights), una delle più importanti organizzazioni egiziane per la difesa dei diritti umani e civili. Nel 2019 decide di ricominciare a studiare e si trasferisce a Bologna, dove si iscrive alla Laurea Magistrale internazionale in Women’s and Gender Studies. Per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media è stato in carcere per 20 mesi.

Ingresso libero - prenotazione consigliata
Tel. 06.32.23.634 – WhatsApp 327.89.59.298

e-mail eventi@teatromanzoniroma.it www.teatromanzoniroma.it

Ufficio stampa Teatro Manzoni di Roma:

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30