INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2022



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 6585
Articoli visitati
4736267
Connessi 5

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
SPETTACOLI
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
1 dicembre 2022   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

REBIBBIA FESTIVAL 20/22

15 ottobre | 22 dicembre 2022
giovedì 13 ottobre 2022 di Comunicato Stampa

Argomenti: CINEMA, Film


Segnala l'articolo ad un amico

Al via la Manifestazione di Teatro, Cinema, Arti figurative che da quasi vent’anni coinvolge pubblico e protagonisti, liberi e reclusi, nel grande Auditorium del carcere romano.

Rebibbia Festival 2022. Al via la Manifestazione di Teatro, Cinema, Arti figurative che da quasi vent’anni coinvolge pubblico e protagonisti, liberi e reclusi, nel grande Auditorium del carcere romano. Sabato 15 ottobre, alle ore 16,00 grande apertura con la réunion del cast di Cesare deve morire, il film dei fratelli Taviani, interamente girato dentro le mura di Rebibbia e vincitore dell’Orso d’Oro al Festival del Cinema di Berlino nel 2012. Ospite d’onore Paolo Taviani.

Con lui gli attori del film, allora detenuti ed oggi, finalmente, uomini liberi, con la voglia di ricordare l’avventura di quel set straordinario. Carmelo Cantone era il direttore del carcere ed interpretava il ruolo di sé stesso. Oggi è Vicecapo del Dipartimento Penitenziario ed accoglierà i coprotagonisti di allora nel grande Auditorium che ospitò le scene teatrali del film.

La manifestazione si svolge in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma ed è organizzata da La Ribalta – Centro Studi Enrico Maria Salerno che cura le attività artistiche e culturali in carcere, con la Direzione di Laura Andreini e Fabio Cavalli. Le iniziative a Rebibbia sono aperte al pubblico della città e coinvolgono ogni anno centinaia di persone detenute, come protagonisti.

Fra ottobre e dicembre 2022 si avvicendano sul palco del teatro le Proiezioni cinematografiche, gli Spettacoli teatrali, i Laboratori di cinema e di arti visive materiali e digitali. Il programma è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale. Il calendario delle proiezioni di ottobre, dopo l’evento del 15, prevede alcune anteprime: 18 ottobre, ore 16,00 Il Principe di Roma diretto da Edoardo Falcone, con Marco Giallini e Giulia Bevilacqua; 20 ottobre alle ore 16,00 L’Ombra di Caravaggio, diretto da Michele Placido, con Riccardo Scamarcio e Louis Garrel; 23 ottobre, alle 16,00, saranno proiettati i primi episodi della serie Sono Lillo, diretta da Eros Puglielli e creata da Pasquale Petrolo (Lillo), con Matteo Menduni. Il calendario completo degli eventi e degli spettacoli fino al 22 dicembre sarà aggiornato nelle prossime settimane. Info: rebibbiafestival@gmail.com – tel. 06 9079216