INFORMAZIONE
CULTURALE
Settembre 2019



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5009
Articoli visitati
4161632
Connessi 14

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
18 settembre 2019   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

INFORMATICA: LA GRANDE GUIDA


martedì 4 marzo 2014 di M. Elena Canzoni

Argomenti: Media, TV e Internet


Segnala l'articolo ad un amico

Bruno Gioffrè , Nicola Castrofino Adobe Premiere Pro CC La grande guida Mondadori Informatica

A chi è rivolta la nuova e grande guida Adobe Premiere Pro CC?

Decisamente a tutti, dagli studenti ai professionisti del settore che, per stare al passo con la tecnologia sempre più evoluta, potranno accedere così al più potente software dedicato all’editing digitale video.

- Dunque, realizzare e montare un video è, e vuole continuare ad essere in modo sempre più innovativo, un progetto accessibile a tutti gli utenti, principianti, intermedi e avanzati, soprattutto se a supporto delle proprie capacità ci si affida ad uno strumento eccellente come la nuovissima grande guida, edita da Mondadori Informatica.

- Adobe Premiere Pro CC è un software di montaggio video in tempo reale che consente di creare effetti grafici ed editoriali di altà qualità direttamente all’interno della timeline. Grazie alle nuove funzionalità e potenzialità per il montaggio creativo di videoclip a vari livelli, incluso quello professionale, Abobe Premiere Pro CC risulta sempre più un’applicazione user-friendly. Il testo, ideato dagli esperti Bruno Gioffrè e Nicola Castrofino, docente di informatica presso l’Università della Calabria e di Tor Vergata a Roma il primo; collaboratore presso l’Università di Messina e della Calabria il secondo, ha l’obiettivo di far acquisire dimestichezza con i principi fondamentali di Adobe Premiere Pro CC grazie a passaggi guidati, numerose immagini ed esempi pratici da seguire.

- Si parte dal capitolo dedicato alla teoria e tecnica della videoripresa per scoprire le leggi e regole del cinema in cui il principio fondamentale è il fattore tempo che regola tutto l’ingranaggio. Molti ed esaurienti gli argomenti trattati, da quello della fotografia a quello del suono, dalle immagini all’ illuminazione fino al linguaggio e la musica.

- A seguire, il testo diventa una vera e propria guida operativa completa che accompagna l’utente passo dopo passo alla creazione del video con semplici istruzioni e immagini esplicative, dall’acquisizione fino all’output.

- Non mancano l’acquisizione di filmati da dispositivi analogici e digitali come creare un nuovo progetto e impostare le preferenze ,la timeline, l’editing video naturalmente e le transizioni, gli effetti speciali e la gestione dell’audio, la creazione dei titoli, come esportare i filmati per i dispositivi mobili e il Web.

Un testo davvero meritevole e una valida alternativa a costosi corsi sull’argomento, che consente ai fruitori di questo strumento di raggiungere ottimi risultati.