INFORMAZIONE
CULTURALE
Novembre 2020



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5484
Articoli visitati
4446324
Connessi 6

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
26 novembre 2020   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

ASSERTIVITA’ AL LAVORO

di Pierluigi Troilo. Anteprima Edizioni
domenica 22 novembre 2020 di M. Elena Canzoni

Argomenti: Recensioni Libri


Segnala l'articolo ad un amico

La comunicazione efficace nelle relazioni.

Il libro di Pierluigi Troilo approfondisce i numerosi studi sull’argomento antico come il mondo, fornendoci una preziosa chiave di lettura moderna e contemporanea che pone al centro del discorso la caratteristica principale del comportamento umano che consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza tuttavia offendere né aggredire l’interlocutore, ovvero “l’assertività”.

In famiglia, nelle relazioni sentimentali e con gli amici, gli errori di comunicazione sono frequenti e possono causare fraintendimenti e scontri. _ Se, poi, l’affermazione di sé è declinata al mondo del lavoro, dove è più facile che si accumulino tensioni, conflitti e aspettative, ecco che lo sviluppo della propria assertività diviene determinante oltre che un ottimo investimento.

Ma cos’è l’assertività? Come funziona? E come si esercita nel modo giusto, con i superiori, i colleghi, i clienti e i fornitori?

Il volume di Troilo, utile compendio, teorico e pratico delle regole e dei meccanismi della comunicazione interpersonale, risponde a tutte queste e altre domande, proponendosi come uno strumento necessario sia a coloro che iniziano a lavorare sulla propria comunicazione e sia a chi da tempo si confronta con le proprie abilità relazionali e investe sulla propria crescita.

Leggendo ed eseguendo i numerosi esercizi contenuti, i lettori impareranno a riconoscere lo stile relazionale più adeguato per ogni circostanza e saranno in grado di accrescere la loro efficacia espressiva. Impareranno ad aprirsi agli altri, ad assumere punti di vista diversi dal loro, a superare i propri limiti e a gestire emozioni e aspettative. Ma, soprattutto, svilupperanno la propria assertività, un’abilità decisiva per prevenire e risolvere i conflitti ed instaurare rapporti duraturi e positivi.

Maria Elena Canzoni