INFORMAZIONE
CULTURALE
Settembre 2021



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5775
Articoli visitati
4576977
Connessi 9

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
14 settembre 2021   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

COSTUME E SPETTACOLI dell'anno 2021

Commenti di costume e recensioni di spettacoli teatrali, lirici, artistici

Articoli degli altri anni

FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA
Giornate degli Autori: IL SOGNO IBEROAMERICANO
domenica 29 agosto 2021
di
Nella selezione della diciottesima edizione delle Giornate degli Autori c’è una rappresentazione variegata e trasversale del mondo. Zoom in avanti e ci avviciniamo a una zona (più culturale che geografica) che parla spagnolo e portoghese, scopriamo visioni iberoamericane, storie di paesi che - sebbene fisicamente agli antipodi - hanno vibrazioni comuni, al di là della questione linguistica. Sono film che rispondono alla prima, basica regola del raccontare, i cui personaggi vivono una (...)

RIFLESSIONI SUL FILM: CHE COSA RESTA DELLA RIVOLUZIONE
Sotto accusa la generazione del ’68
domenica 8 agosto 2021
di Giovanna D’Arbitrio
Il film Che cosa resta della Rivoluzione, (Tout ce qu’il me reste de la révolution), basato sulla piece teatrale L’avantage du doute, Judith Davis, non solo regista ma anche sceneggiatrice e interprete della protagonista, Angele, pone domande in tono tragicomico, sollecitando riflessioni tra esplosione di rabbia, humour e grida di dolore, in una richiesta di chiarimenti alla generazione del ’68. Urbanista trentenne sottopagata e sfruttata, figlia di genitori (...)

IL SISTEMA ENCEFALO-IMMUNUTARIO
di Andrea Forte e Vivi Lombroso
venerdì 6 agosto 2021
di
Come tutto il corpo umano dipende più o meno completamente dal cervello, così tutta la biografia individuale dipende dal sistema immunitario. In tal senso, il sistema encefalo-immunitario è a monte di ogni vicenda salutifera o patogenica. Il concetto è semplice: il cervello sta a monte di tutti i comportamenti del corpo, il sistema immunitario sta a monte della salute o malattia, dal concepimento alla morte. Questi due sistemi interagiscono continuativamente, per cui la conseguenza è che (...)

MONOLOCALE Open air
Brancaccino Open air 30 Luglio e 6 Agosto
mercoledì 28 luglio 2021
di Silvana Carletti
Una carovana di storie fatte in case in casa da un’idea di Daniele Coscarella Con Artisti collettivo Monolocale Cristina Chinaglia, Daniele Coscarella, Dario Tacconelli, David Marzi, Emanuela Panatta, Giulia Fiume, Giulia Maulucci, Marco Landola, Rosario Petix musiche a cura di Adriano Russo regia di Daniele Coscarella e Dario Tacconelli BRANCACCINO OPEN AIR 30 luglio e 6 agosto h. 21.30 Lo spettacolo è una Home Comedy di performance teatrale, ambientato in un Monolocale. Il (...)

MARX PUO’ ASPETTARE
di Marco Bellocchio
domenica 18 luglio 2021
di Giovanna D’Arbitrio
Un toccante docufilm Apparso sugli schermi italiani il !5 luglio, Marx può aspettare, di Marco Bellocchio, è un docufilm sul fratello Camillo, che sarà presentato a Cannes il 17 luglio, in occasione della consegna della Palma d’Onore al grande regista italiano, come omaggio alla sua opera che ha segnato con forza e libertà il cinema contemporaneo. Il film apparirà in Italia il 15 luglio “Marx può aspettare - ha dichiarato Bellocchio - racconta della morte di Camillo, mio (...)

LA MADRE CORAGGIO DI BONG-JOON-HO
Dal 1 Luglio nelle nostre sale
mercoledì 30 giugno 2021
di
Nel mondo del Cinema c’è da qualche tempo il caso Bong Joon-ho, il regista sudcoreano che con il suo Parasite in pochi mesi ha saputo vincere la Palma d’Oro al festival di Cannes e i più importanti Oscar 2020: Miglior Film (prima volta nella storia che l’Academy a un’opera straniera), Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior Film Straniero. Parasite è un film straordinario, ma è soltanto l’ultimo di sette lungometraggi con i quali il regista (...)

TUTTI I PREMI DEL PESAROFF57
domenica 27 giugno 2021
di
A BANANA TREE IS NO COINCIDENCE DI LUIZA GONÇALVES VINCE IL PREMIO LINO MICCICHE’ COME MIGLIOR FILM DEL CONCORSO PESARO NUOVO CINEMA ONE THOUSAND AND ONE ATTEMPTS TO BE AN OCEAN DI YUYAN WANG VINCE IL PREMIO DELLA GIURIA GIOVANI TRE MENZIONI SPECIALI: IL GEORGIANO WHAT DO WE SEE WHEN WE LOOK AT THE SKY? DI ALEXANDRE KOBERIDZE (GIURIA PROFESSIONALE), THIS DAY WON’T LAST DI MOUAAD EL SALEM E EDNA DI ERYK ROCHA (GIURIA GIOVANI) IL PREMIO DEL PUBBLICO VA A THE NIGHTWALK DI (...)

CINEMA IN PIAZZA
PROGRAMMA
giovedì 24 giugno 2021
di
IL CINEMA IN PIAZZA Da mercoledì 23 a domenica 27 giugno 2021 Mercoledì 23 giugno ore 21.15 - Parco di Monte Ciocci (Valle Aurelia) SILVANO AGOSTI e NICOLA PIOVANI presentano “N.P. - Il Segreto” di Silvano Agosti (1971, 95 min) Modera Laura Delli Colli Giovedì 24 giugno ore 21.15 - piazza San Cosimato (Trastevere) SERGIO RUBINI, ROCCO PAPALEO, GENO DIANA CARLA CAVALLUZZI e ANGELO PASQUINI presentano “Il grande Spirito” di Sergio Rubini (2019, 113 min) Modera (...)

THE FATHER di FLORIAN ZELIER
Vincitore di 2 premi Oscar
sabato 19 giugno 2021
di Giovanna D’Arbitrio
Presentato in anteprima al Sundance Festival 2020, The Father - Nulla è come sembra, di Florian Zeller, scrittore e drammaturgo al suo esordio alla regia, è tratto dall’omonima pièce teatrale dello stesso Zeller. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui 6 candidature agli Oscar 2021, vincendo l’Oscar per Miglior Attore protagonista e quello per Miglior sceneggiatura non originale. Il film inizia con la visita di Anne (Olivia Colman) al padre ottantenne, Anthony (...)

IN CORSO LE RIPRESE DEL FILM MAMMONE
con Diego Abatantuono
giovedì 17 giugno 2021
di
Il film prodotto da Warner Bros. Entertainment Italia, Picomedia e Colorado Film Production è interpretato da Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Andrea Pisani e Michela Giraud Le riprese hanno una durata di sei settimane e si svolgono a Roma e a Milano Warner Bros. Pictures presenta: IL MAMMONE regia di Giovanni Bognetti con Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Andrea Pisani, Michela Giraud. Una produzione Warner Bros. Entertainment Italia, Picomedia e Colorado Film Production (...)

PRECONCETTO POSTUMO
di Andrea Forte & Vivi Lombroso
venerdì 11 giugno 2021
di
Avevo due anni più o meno. Giocavo sulla strada. Ad un certo punto ebbi un senso strano, come se tutto fosse più traslucido. E vidi una vecchina che si avvicinava arrancando, aguzzando gli occhi fissandomi. Tentò di accelerare il passo, ma scivolò. Cadde continuando a fissarmi. E mentre lentamente cadeva, lentissimamente la sua testa si avvicinava al suolo, senza mai staccarci con gli occhi. La fronte toccò il selciato…piano…mi parve. E comunque restò immobile. Mi alzai, (...)

RE GRANCHIO
Un film di Alessio de Righi e Matteo Zoppis
mercoledì 9 giugno 2021
di
Verrà presentato alla 53a QUINZAINE DES RÉALISATEURS | Cannes Film Festival 2021 una produzione RING FILM con RAI CINEMA in coproduzione con SHELLAC SUD, VOLPE FILMS, WANKA CINE in associazione con LASER FILM una co-produzione: Italia-Francia-Argentina prodotto da Tommaso Bertani co-prodotto da Thomas Ordonneau, Massimiliano Navarra, Agustina Costa Varsi, Ezequiel Borovinsky distributore internazionale SHELLAC SUD ________________________________________ con GABRIELE SILLI, MARIA (...)

AL TEATRO DON ORIONE I BAMBINI SCOPRONO LA MAGIA DELL’OPERA
di Laura Testa
martedì 8 giugno 2021
di
LA MAGIA DI LIBERARE IL TALENTO CHE VIVE DENTRO OGNI BAMBINO Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni bambino dovrebbe poter fare nel proprio percorso di apprendimento ed è questo l’obiettivo che Magia dell’Opera® conduce da molti anni con un metodo efficace, non passivo, un racconto educativo, corredato di introduzioni musicali guidate che con l’aggancio dei personaggi e l’insegnamento all’ascolto della (...)

THE GLORIAS DI JULIE TAYMOR
Un biopic su Gloria Steinem
domenica 23 maggio 2021
di Giovanna D’Arbitrio
Anche se il lockdown dei cinema è terminato da alcune settimane, non tutte le sale purtroppo sono aperte e alcune si limitano a farlo solo durante il fine settimana. Appare quindi difficile poter vedere tutti i film in programmazione a maggio e si cerca quindi di compensare con quelli disponibili in streaming. Molto interessante ci è sembrato il film The Glorias, diretto e prodotto da Julie Taymor, visto da pochi per il lockdown ed ora disponibile su Sky Premiere. Tratto dal libro My Life (...)

SHOPPING SENZA FRENI IN SICUREZZA
AL PARCO DA VINCI E AL VINCI VILLAGE
venerdì 21 maggio 2021
di Silvana Carletti
“Shopping senza freni”, se non quelli previsti dalle vigenti regole di sicurezza sanitaria. È quello che avverrà al Parco da Vinci e al Da Vinci Village che da questo weekend, 22 e 23 maggio, tornano operativi a tutti gli effetti anche nei giorni prefestivi e nei weekend, come previsto dall’ultimo decreto governativo. Un ritorno alla normalità che al Da Vinci si aspettava da tempo e che darà modo ai clienti affezionati e non di passare il proprio tempo libero in sicurezza (...)

CRESCENDO DI DROR ZAHAVI
Tra musica e speranza di pace
domenica 16 maggio 2021
di Giovanna D’Arbitrio
Alla luce dei drammatici eventi che vedono ancora una volta in guerra israeliani e palestinesi, si rinnovano in tutto il mondo gli auspici di pace duratura che il film “Crescendo”, di Dror Zahavi evidenzia, puntando soprattutto su giovani e potere salvifico della musica. Disponibile in streaming, il film è stato presentato in anteprima al Festival Internazionale del cinema di Monaco nel 2019. A causa del Covid19 il film è stato visto da pochi in Italia, anche se è apparso nelle (...)

QUATTRO AZZURRI PER LA COPPA DELLE NAZIONI INTESA SAN PAOLO
sabato 8 maggio 2021
di
quattro azzurri per la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo La Federazione Italiana Sport Equestri ha annunciato i nomi dei quattro azzurri componenti il Team Italia per Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì 28 maggio. A difendere il tricolore a Piazza di Siena saranno Lorenzo De Luca, Giulia Martinengo Marquet, il neo Campione italiano Luca Marziani e Riccardo Pisani. “Abbiamo scelto – ha commentato Duccio Bartalucci commissario tecnico della nazionale italiana di (...)

L’ERRORE
di Andrea Forte e Vivi Lombroso
venerdì 7 maggio 2021
di
Quando gli strumenti cominciarono a non funzionare, i due piloti si mossero tranquillamente ed agevolmente. Quando fu chiaro che avrebbero continuato a non funzionare, Pierre e John si sentirono meno tranquilli, e presero a muoversi il più velocemente possibile. Ma quando gli strumenti, nonostante tutte le correzioni manuali e tutte le sostituzioni automatiche di pezzi presumibilmente avariati, risultarono funzionare in assoluta contraddizione fra loro… allora i due piloti si (...)

CINEMA MON AMOUR
57a MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA
sabato 1 maggio 2021
di
In un periodo che ha tenuto a lungo gli spettatori lontani dalle sale cinematografiche, non poteva che essere un omaggio al cinema ad aprire il sipario sulla 57a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema con la sigla realizzata dall’animatore italiano Donato Sansone. La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, dopo essere stata una delle poche (...)

IL CATTIVO POETA
OPERA PRIMA DI GIANLUCA JODICE
giovedì 29 aprile 2021
di
IL CATTIVO POETA è prodotto da Matteo Rovere e Andrea Paris, una coproduzione italo francese Ascent Film e Bathysphere con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. NELLE SALE DAL 20 MAGGIO 2021 Il film, opera prima di Gianluca Jodice con Sergio Castellitto nei panni di Gabriele d’Annunzio, racconta l’inverno della vita del grande poeta e il tramonto di una nazione intera alle porte della seconda guerra mondiale. Un biopic su una delle figure chiave della storia moderna, ma (...)

I NODI DI HARTMAN CIRCA LE FASCE ENERGETICHE
di Andrea Forte e Vivi Lombroso
domenica 11 aprile 2021
di
Sembra quasi che l’Universo, una volta che ha prodotto il granello di sabbia e il macigno, si diverta a fare tre tipi di gioco: il granello sempre più piccolo, il macigno sempre più grosso, e tutte le gradazioni possibili tra granello e macigno. Prendiamo ad esempio l’amore, e ci accorgiamo che, se amo, non c’è verso di stare fermi su una posizione, perché questo amore deve ingigantirsi sempre più per un verso, e per altro verso miniaturizzarsi sempre più, fino a (...)

FOCUS POLO: DA ITALIA CHALLENGE CORTINA AL SOGNO OLIMPICO
I LIVE DI CAVALLO MAGAZINE
sabato 20 marzo 2021
di Silvana Carletti
Lunedì 22 Marzo, alle 21, Cavallo Magazine dedica al polo il consueto appuntamento di inizio settimana con i suoi Live. Attualità e futuro di una disciplina che in Italia, nonostante piccoli numeri, è vivace nelle attività nazionali e sotto i riflettori per quelle internazionali. Live sui canali You Tube e Facebook di Cavallo Magazine, ecco gli ospiti che interverranno per rispondere a domande e curiosità anche di quanti seguiranno da remoto: Simone Perillo e Alessandro Giachetti, (...)

NOSTALGIA DEI BEI TEMPI ANDATI
di Andrea Forte e Vivi Lombroso
venerdì 19 marzo 2021
di
Quando si parla di Crociate, nel 99% dei casi si blatera di feroci saraceni, di nobili crociati, e di un sepolcro che neanche c’era… Nell’1% dei casi si parla anche di popolazioni, scambi commerciali, travasi culturali, finanziamenti più o meno occulti. A proposito di affari commerciali, avrei qualcosa di inedito da raccontare, in quanto ne sono stato testimone oculare (e occhiuto). La testimonianza documentale che porto riguarda un mercante peraltro un po’ stano. (...)

CHIUSURA TEMPORANEA DEL BORGHETTO FLAMINIO
mercoledì 17 marzo 2021
di Silvana Carletti
Riceviamo e pubblichiamo Il Mercatino del Borghetto Flaminio sarà chiuso fino a dopo Pasqua. La riapertura è prevista per Domenica 11 aprile.

BIORITMICITA’ SISTEMATICA
di Andrea Forte e Vivi Lombroso
domenica 21 febbraio 2021
di
Ci sono delle situazioni che denunciano una bioritmia. Così, tutta una serie di recuperi effettuati in laboratori tradiscono una bioritmicità nell’essere umano, e legata chiaramente a fattori ambientali, come ad esempio la Luna. Sono centinaia gli effetti lunari sugli umani, vegetali e animali che si sono riscontrati Ci sono delle situazioni che denunciano una bioritmia. Così, tutta una serie di recuperi effettuati in laboratori tradiscono una bioritmicità nell’essere umano, (...)

LEI MI PARLA ANCORA
di PUPI AVATI
domenica 14 febbraio 2021
di Giovanna D’Arbitrio
Dal libro al film A causa della pandemia di COVID-19, “Lei mi parla ancora”, di Pupi Avati, è apparso su Sky Premiere in prima visione assoluta l’8 febbraio 2021.Il film è tratto dal romanzo “Lei mi parla ancora - Memorie edite e inedite di un farmacista (Ed Skira) di Giuseppe Sgarbi, padre di Vittorio ed Elisabetta, dedicato a sua moglie Rina. Il libro così viene presentato riportando le parole dello scrittore: -Hai sempre amato le attenzioni di Elisabetta. La tua (...)

THE UNDOING
Dal libro alla serieTV
mercoledì 27 gennaio 2021
di Giovanna D’Arbitrio
Un mystery thriller in 6 puntate Ormai le serie televisive riscuotono un crescente successo, pur suscitando un certo rammarico da parte di chi ricorda gli sceneggiati televisivi di un tempo ispirati a grandi romanzi, veri e propri capolavori della letteratura internazionale. The “Undoing”, tuttavia, serie tv diretta e sceneggiata da Susanne Bier, è senz’altro un’opera degna di nota. Disponibile su Netglix e in streaming, “The Undoing”- Le verità non (...)

MISS MARX DI SUSANNA NICCHIARELLI
Un significativo biopic sulla condizione femminile
lunedì 25 gennaio 2021
di Giovanna D’Arbitrio
Tante sono le autorevoli figure femminili dimenticate e trascurate in tutti i campi dalla storia dell’Umanità che ha sempre messo in rilievo prevalentemente i personaggi maschili. Non sfugge a tale destino nemmeno Eleanor Marx, la figlia di Karl Marx, riportata alla luce dal film “Miss Marx”, presentato alla 77ª Mostra d’arte cinematografica di Venezia, disponibile su Netflix, scritto e diretto da Susanna Nicchiarelli, regista, attrice e sceneggiatrice, autrice di (...)

NAUFRAGIO A BORDO
di Andrea Forte e Vivi Lombroso
venerdì 15 gennaio 2021
di
Questa storia cominciò il giorno in cui decisi di fare una crociera nel Pacifico… la solita crociera, direte voi. Ebbene sì, la solita crociera: però questa, il suo piccolo imprevisto l’ha avuto, reale. Per farla breve, prenotai, firmai, pagai e partii. Ci rimasi subito male: la stupenda motonave del dépliant era un modesto ed obsoleto piroscafo, tinto e ritinto da falso lusso, di quella roba che piace alle persone di buon gusto. Per farla ancora più breve, dopo una settimana (...)

BRIDGERTON
La nuova serie televisiva
lunedì 4 gennaio 2021
di Giovanna D’Arbitrio
(Dai libri di Julia Quinn alla serie Tv) Disponibile su Netflix, Bridgerton è una serie televisiva ispirata ai romanzi bestseller di Julia Quinn, ambientati nel mondo dell’alta società londinese nell’Età della Reggenza agli inizi del 1800, quando il re Giorgio III per infermità mentale era incapace di governare. Al centro del racconto è la famiglia Bridgerton, composta da otto figli, tra i quali all’inizio della serie spicca Daphne (Phoebe Dynevor), la maggiore delle (...)