INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2021



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5653
Articoli visitati
4520885
Connessi 9

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
23 aprile 2021   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

COSTUME E SPETTACOLI dell'anno 2021

Commenti di costume e recensioni di spettacoli teatrali, lirici, artistici

Articoli degli altri anni

I NODI DI HARTMAN CIRCA LE FASCE ENERGETICHE
di Andrea Forte e Vivi Lombroso
domenica 11 aprile 2021
di Silvana Carletti
Sembra quasi che l’Universo, una volta che ha prodotto il granello di sabbia e il macigno, si diverta a fare tre tipi di gioco: il granello sempre più piccolo, il macigno sempre più grosso, e tutte le gradazioni possibili tra granello e macigno. Prendiamo ad esempio l’amore, e ci accorgiamo che, se amo, non c’è verso di stare fermi su una posizione, perché questo amore deve ingigantirsi sempre più per un verso, e per altro verso miniaturizzarsi sempre più, fino a (...)

FOCUS POLO: DA ITALIA CHALLENGE CORTINA AL SOGNO OLIMPICO
I LIVE DI CAVALLO MAGAZINE
sabato 20 marzo 2021
di Silvana Carletti
Lunedì 22 Marzo, alle 21, Cavallo Magazine dedica al polo il consueto appuntamento di inizio settimana con i suoi Live. Attualità e futuro di una disciplina che in Italia, nonostante piccoli numeri, è vivace nelle attività nazionali e sotto i riflettori per quelle internazionali. Live sui canali You Tube e Facebook di Cavallo Magazine, ecco gli ospiti che interverranno per rispondere a domande e curiosità anche di quanti seguiranno da remoto: Simone Perillo e Alessandro Giachetti, (...)

NOSTALGIA DEI BEI TEMPI ANDATI
di Andrea Forte e Vivi Lombroso
venerdì 19 marzo 2021
di
Quando si parla di Crociate, nel 99% dei casi si blatera di feroci saraceni, di nobili crociati, e di un sepolcro che neanche c’era… Nell’1% dei casi si parla anche di popolazioni, scambi commerciali, travasi culturali, finanziamenti più o meno occulti. A proposito di affari commerciali, avrei qualcosa di inedito da raccontare, in quanto ne sono stato testimone oculare (e occhiuto). La testimonianza documentale che porto riguarda un mercante peraltro un po’ stano. (...)

CHIUSURA TEMPORANEA DEL BORGHETTO FLAMINIO
mercoledì 17 marzo 2021
di Silvana Carletti
Riceviamo e pubblichiamo Il Mercatino del Borghetto Flaminio sarà chiuso fino a dopo Pasqua. La riapertura è prevista per Domenica 11 aprile.

BIORITMICITA’ SISTEMATICA
di Andrea Forte e Vivi Lombroso
domenica 21 febbraio 2021
di
Ci sono delle situazioni che denunciano una bioritmia. Così, tutta una serie di recuperi effettuati in laboratori tradiscono una bioritmicità nell’essere umano, e legata chiaramente a fattori ambientali, come ad esempio la Luna. Sono centinaia gli effetti lunari sugli umani, vegetali e animali che si sono riscontrati Ci sono delle situazioni che denunciano una bioritmia. Così, tutta una serie di recuperi effettuati in laboratori tradiscono una bioritmicità nell’essere umano, (...)

LEI MI PARLA ANCORA
di PUPI AVATI
domenica 14 febbraio 2021
di Giovanna D’Arbitrio
Dal libro al film A causa della pandemia di COVID-19, “Lei mi parla ancora”, di Pupi Avati, è apparso su Sky Premiere in prima visione assoluta l’8 febbraio 2021.Il film è tratto dal romanzo “Lei mi parla ancora - Memorie edite e inedite di un farmacista (Ed Skira) di Giuseppe Sgarbi, padre di Vittorio ed Elisabetta, dedicato a sua moglie Rina. Il libro così viene presentato riportando le parole dello scrittore: -Hai sempre amato le attenzioni di Elisabetta. La tua (...)

THE UNDOING
Dal libro alla serieTV
mercoledì 27 gennaio 2021
di Giovanna D’Arbitrio
Un mystery thriller in 6 puntate Ormai le serie televisive riscuotono un crescente successo, pur suscitando un certo rammarico da parte di chi ricorda gli sceneggiati televisivi di un tempo ispirati a grandi romanzi, veri e propri capolavori della letteratura internazionale. The “Undoing”, tuttavia, serie tv diretta e sceneggiata da Susanne Bier, è senz’altro un’opera degna di nota. Disponibile su Netglix e in streaming, “The Undoing”- Le verità non (...)

MISS MARX DI SUSANNA NICCHIARELLI
Un significativo biopic sulla condizione femminile
lunedì 25 gennaio 2021
di Giovanna D’Arbitrio
Tante sono le autorevoli figure femminili dimenticate e trascurate in tutti i campi dalla storia dell’Umanità che ha sempre messo in rilievo prevalentemente i personaggi maschili. Non sfugge a tale destino nemmeno Eleanor Marx, la figlia di Karl Marx, riportata alla luce dal film “Miss Marx”, presentato alla 77ª Mostra d’arte cinematografica di Venezia, disponibile su Netflix, scritto e diretto da Susanna Nicchiarelli, regista, attrice e sceneggiatrice, autrice di (...)

NAUFRAGIO A BORDO
di Andrea Forte e Vivi Lombroso
venerdì 15 gennaio 2021
di
Questa storia cominciò il giorno in cui decisi di fare una crociera nel Pacifico… la solita crociera, direte voi. Ebbene sì, la solita crociera: però questa, il suo piccolo imprevisto l’ha avuto, reale. Per farla breve, prenotai, firmai, pagai e partii. Ci rimasi subito male: la stupenda motonave del dépliant era un modesto ed obsoleto piroscafo, tinto e ritinto da falso lusso, di quella roba che piace alle persone di buon gusto. Per farla ancora più breve, dopo una settimana (...)

BRIDGERTON
La nuova serie televisiva
lunedì 4 gennaio 2021
di Giovanna D’Arbitrio
(Dai libri di Julia Quinn alla serie Tv) Disponibile su Netflix, Bridgerton è una serie televisiva ispirata ai romanzi bestseller di Julia Quinn, ambientati nel mondo dell’alta società londinese nell’Età della Reggenza agli inizi del 1800, quando il re Giorgio III per infermità mentale era incapace di governare. Al centro del racconto è la famiglia Bridgerton, composta da otto figli, tra i quali all’inizio della serie spicca Daphne (Phoebe Dynevor), la maggiore delle (...)