INFORMAZIONE
CULTURALE
Novembre 2017



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4072
Articoli visitati
3708789
Connessi 12

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
SPETTACOLI E COSTUME
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-17 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
16 novembre 2017   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

SPETTACOLI E COSTUME dell'anno 2017

Recensioni di spettacoli teatrali, lirici, artistici e commenti di costume

Articoli degli altri anni

L’ADDIO AI MONDIALI
Un’altra ferita per gli Italiani
mercoledì 15 novembre 2017 Manuela Angiolini
Non bastavano la crisi economica, morale, culturale e via dicendo, anche nello sport più amato dagli Italiani, arriva una sconfitta davvero impensabile che contribuisce a rendere ancora più pessimista chi deve affrontare quotidianamente difficoltà e problemi di ogni genere. Il calcio e le sue partite costituiscono, da sempre, un diversivo piacevole, se non una vera e propria passione per migliaia di Italiani che, magicamente, si ritrovano uniti più che mai Come tifosi appassionati, davanti (...)

STUPRI E MOLESTIE E LE DENUNCE TARDIVE
lunedì 13 novembre 2017 Manuela Angiolini
La cronaca di questi giorni è ricca di racconti di episodi di violenza fisica e psicologica perpetrati verso giovani donne che, soltanto adesso, rivelano particolari dolorosi di molestie ricevute anni or sono. Dopo l’episodio del regista americano Weinstein, possiamo dire che si è scatenata una vera e propria sequela di accuse, a volte molto pesanti, verso personaggi noti. In Italia, l’attrice Asia Argento, per prima, ha denunciato pubblicamente situazioni di aggressione cui (...)

VIVERE DI SOCIAL
Un’abitudine assai diffusa
domenica 12 novembre 2017 Manuela Angiolini
L’uso dei social potrebbe essere un valido aiuto alla mancanza di comunicazione sempre più diffusa, non solo tra i membri delle famiglie, ma anche tra amici e conoscenti. Come avviene però in molte situazioni, si finisce sempre con l’esagerare e di dedicare troppo spazio e tempo ai social diventandone “dipendenti”. Specie tra i più giovani, non si riesce a fare a meno di trascorrere la maggior parte del tempo a collegarsi con gli amici, a postare foto, a commentare (...)

ZEN E TIRO CON L’ARCO
Ovvero kabalah e tiro con la fionda
venerdì 10 novembre 2017 Andrea Forte, Vivi Lombroso
Facendo un ipotetico accostamento tra l’arco e la fionda come supporti di un’arte marziale, la fionda non è nota come un supporto di un’arte marziale tipica dell’occidente, ma solo come giocattolo per bambini violenti e aggressivi. Diciamo “ipotetico accostamento” perché la fionda precede l’arco di qualche migliaio di anni. Mettiamo subito in chiaro che con “fionda” stiamo parlando di quella originaria, che era costituita o da una corda (...)

DISCRIMINAZIONE A SCUOLA?
Accade a Montevarchi (Siena)
venerdì 10 novembre 2017 Manuela Angiolini
Fa notizia il fatto che a Montevarchi, in provincia di Siena, per gli alunni i cui genitori non pagano le tasse scolastiche (sembra quasi duemila), si servano per il pranzo fette di pane condite con olio di oliva, addirittura, in tavoli separati dal resto dei loro compagni più fortunati. Il Sindaco del paese, Silvia Chiassai ha dichiarato che tale scomodo provvedimento è stato preso dalla giunta di centro destra, a causa del grande numero di genitori “morosi” , trattandosi, (...)

ANTEPRIME RAI UNO: LA STRADA DI CASA
venerdì 10 novembre 2017 Silvana Carletti
Intervista al cast Martedì 14 Novembre andrà in onda su Rai Uno “La strada di casa” una fiction in sei puntate che si presenta come un prodotto di grande pregio e di particolare valore. Si tratta di un dramma psicologico, di una storia avvincente che mescola vari elementi, sullo sfondo delle pianure piemontesi con le sue vaste distese di mais coltivato e prodotto da grandi imprese familiari guidate da un padre-padrone che dovrà mettersi in discussione per riconquistare la sua (...)

PIRAMIDE DI CHEOPE: IL MISTERO CONTINUA
venerdì 3 novembre 2017 Manuela Angiolini
La più grande piramide egiziana non cessa di stupirci: un gruppo di ricercatori ha rilevato in questi giorni un corridoio di circa 30 metri, al di sopra della Grande Galleria. Per non danneggiare la parte archeologica, sono stati usati metodi d’avanguardia, come quello della “muografia” che si basa sulla fisica delle particelle subatomiche che permettono di visualizzare luoghi vuoti inaccessibili diversamente. Secondo gli scienziati, potrebbe trattarsi di una stanza (...)

SPLENDIDA CHIUSURA DEL 2° MUGELLINI FESTIVAL
mercoledì 1 novembre 2017 Renzo Caldarelli
Strepitoso successo del Grande Concerto di Chiusura del 2° Mugellini Festival a Potenza Picena nella stupenda sala “Cappella dei Contadini, gremita all’inverosimile da un pubblico, assai attento e competente. Il programma comprendeva il Quartetto con pianoforte in Mi b maggiore opera 47 di Robert Schumann ed il Quintetto con pianoforte in Re maggiore “Alla memoria della mia diletta compagna” di Bruno Mugellini. L’esibizione è stata preceduta da una gradita (...)

ACCADE ANCHE QUESTO
mercoledì 1 novembre 2017 Manuela Angiolini
Una lettrice ci scrive che le è accaduto un fatto davvero increscioso. Dovendo far revisionare la sua auto, si è recata presso una nota Officina autorizzata. L’autovettura presentava un’ evidente rottura del fascione posteriore sinistro completamente distrutto da un incidente e le ruote anteriori da sostituire. Queste caratteristiche evidenti non le hanno impedito di dover pagare anticipatamente la cifra di 70 euro prevista per la “revisione”, ma prima che la (...)

IL MISTERO DELLE PIRAMIDI IN FONDO AL MARE
mercoledì 25 ottobre 2017 Manuela Angiolini
Non è fantascienza: uno studioso americano, Scott.C.Waring afferma che nell’Oceano Atlantico, sotto le Bahamas si trova un sito archeologico inimmaginabile e risalente al periodo dei Maya o degli Atzechi. In particolare, si troverebbero due piramidi larghe 100 metri ed alte 60 non lontane dalla costa e che assomigliano a costruzioni messicane di antica memoria. Secondo l’esperto, famoso studioso di alieni, risalirebbero a circa 100 milioni di anni or sono e potrebbero essere (...)

UN PREZIOSO PARCHEGGIO INUTILIZZATO
martedì 24 ottobre 2017 Silvana Carletti
Via Santa Giovanna Elisabetta è una piccola traversa della Via Cassia, molto frequentata dalle auto perchè, collegandosi con Via Due Ponti, può far evitare agli automobilisti ingorghi perenni della via consolare sempre intasata, per strettezza del piano stradale che non permette un facile transito a tutte le ore. E’ quindi impossibile per gli abitanti di Via S.G. Elisabetta poter parcheggiare in alcun modo lungo la strada. Esistono dei parcheggi privati tutti esauriti, ma, (...)

AUTONOMIA LOMBARDIA E VENETO : SI O NO?
domenica 22 ottobre 2017 Manuela Angiolini
Si vota oggi in Lombardia e Veneto per ottenere una maggiore autonomia dal Governo Centrale. Si tratta di un referendum cui sono chiamati circa dodici milioni di elettori: 7,9 lombardi e 4 milioni veneti. Da moti anni è richiesta questa consultazione, promossa prima dalla Lega con Umberto Bossi e poi trascinatasi nel tempo fino alla “sfida” lanciata dai governatori Maroni e da Zaia. Si tratta di un “regionalismo differenziato” che prevede alcune autonomie (...)

DOMENICA IN...DISCESA
giovedì 19 ottobre 2017 Manuela Angiolini
E’ piuttosto difficile per qualsiasi presentatore poter affrontare un programma di grande respiro in quattro e quattr’otto, in compagnia di una sorella che faccia da supporto all’altra più famosa, mescolando notizie ed incontri in cucina. Il programma dello scorso anno di “Domenica In” alternava temi diversi: quello politico del bravissimo Massimo Giletti che affrontava temi di grande attualità denunciando fatti e misfatti, a quello più leggero di Pippo (...)

Si.... VIAGGIARE
mercoledì 18 ottobre 2017 Manuela Angiolini
VIAGGIARE PER RINASCERE Lo stress quotidiano, a tutti i livelli, ci impedisce di vivere una vita serena, se non accettabile. Soprattutto nelle grandi città, si è sempre in movimento, se non di corsa, per espletare anche le più semplici occupazioni. Basti pensare al traffico, alla difficoltà di trovare un parcheggio, alle file che si devono affrontare negli uffici, alla burocrazia che non smette di alleggerirsi: tutto diventa complicato e stancante. Così, il sogno di tutti è quello di (...)

URAGANO OPHELIA: UN PERICOLO IN ARRIVO
martedì 17 ottobre 2017 Manuela Angiolini
Mentre l’Irlanda si prepara a difendersi dall’uragano in arrivo, si riaccende la paura di un nuovo disastro cosmico. Lungo il suo cammino, la tempesta prende vigore e attualmente, ha raggiunto forza tre. I metereologi britannici hanno allertato l’Irlanda del Nord specificando un pericolo che riguarda non solo le abitazioni, ma anche le persone. L’arrivo in questo Stato della tempesta è previsto per lunedì pomeriggio, ma proseguirà il suo cammino verso (...)

UN AIUTO PER I DIVERSAMENTE ABILI
lunedì 16 ottobre 2017 Manuela Angiolini
Finalmente un’altra legge approvata in favore dei disabili. Sono previsti dei sussidi per chi acquista computer ed altri strumenti tecnici. Sarà possibile detrarre tali spese dalla denuncia dei redditi. Si tratta di uno sconto del 19% che può risultare molto utile e che permette un più facile uso di computer, modem e quant’altro. Naturalmente, vi è una prassi da seguire: oltre al certificato del medico curante che attesti il beneficio che può apportare al disabile un prodotto (...)

CONTINUANO I MALTRATTAMENTI NEGLI ASILI
domenica 15 ottobre 2017 Manuela Angiolini
Non è la prima volta, purtroppo, che abbiamo notizia di comportamenti illeciti che avvengono nelle scuole del nostro Paese. L’ultimo, in ordine di tempo, a Corleone dove una maestra d’asilo non osservava un comportamento consono al suo lavoro di insegnante. Grazie all’intervento di un genitore, preoccupato delle parole riferitegli dal suo bambino e che si era rivolto alle Forze dell’Ordine, era stata messa una telecamera nella Scuola Materna ove la suddetta (...)

MUGELLINI FESTIVAL A POTENZA PICENA
sabato 14 ottobre 2017 Renzo Caldarelli
MUGELLINI FESTIVAL Rassegna di Musica e Arte Nella ridente e caratteristica cittadina marchigiana di Potenza Picena ha preso il via il 2° Mugellini Festival, molto atteso dagli appassionati di musica sinfonica, dopo il grande successo riportato dall’edizione 2016. Bruno Mugellini, nato a Potenza Picena alla vigilia di Natale del 1871, all’età di sette anni iniziò lo studio del pianoforte, a 11 anni si esibì in pubblico per la prima volta, per poi completare gli studi al Liceo (...)

FAVOLA DEL GUARDARSI LA NUCA
venerdì 13 ottobre 2017 Andrea Forte, Vivi Lombroso
C’era una volta un individuo, che potremmo anche definire “interessante”, a patto però di non farci sentire da lui perché si sarebbe offeso ed avrebbe reagito altezzosamente, in quanto costui si riteneva molto ma molto di più che tale. Comunque sia, detto individuo aveva una propria visione della vita… e chi è che non ce l’ha ? Ma questo è un altro problema. Resta il fatto che costui aveva una propria visione della vita: a differenza del “parva sed apta (...)

IL BULLISMO: UN MALE DEL SECOLO
martedì 10 ottobre 2017 Manuela Angiolini
Il recente episodio tristissimo di un ragazzo ora in coma per il pestaggio di un gruppo di giovani è l’ennesimo episodio di una violenza sfrenata che non accenna a diminuire. Nelle scuole, nei locali di ritrovo, specie notturno, esplode più che mai questo tipo di ingiustificata prevaricazione verso i più deboli ed indifesi. Sono per lo più gruppi di giovani che, sentendosi forti nel numero, attaccano chi è più solo ed insicuro per scatenare su di lui la loro rabbia contro il mondo, (...)

NO STOP ALLA TELENOVELA ALBANO-ROMINA
lunedì 9 ottobre 2017 Manuela Angiolini
E’ possibile che tra le nuove generazioni non vi sia un cantante, un attore, un’attrice che riescano a far parlare di sè, nel bene e nel male, senza riproporre sempre gli stessi personaggi, le stesse vicende pubbliche e private che, certamente, hanno fatto ormai il loro tempo e incominciano a stancare il pubblico italiano? E’ possibile che gli ex coniugi Carrisi riempiano continuamente i giornali di gossip, le interviste Tv, i programmi televisivi e quant’altro? (...)

INQUINAMENTO ACUSTICO: PROBLEMA TRASCURATO
domenica 8 ottobre 2017 Manuela Angiolini
Si parla spesso di inquinamento dell’aria, delle acque, della natura in genere, anche se i rimedi sono scarsi ed inefficienti e non si è fatto e non si fa mai abbastanza. Si trascura, però, il problema dell’inquinamento acustico che, di giorno in giorno diventa sempre più grave. Basti pensare ai rumori delle auto e dei mezzi di trasporto con marmitte non in regola , per non parlare poi delle micidiali “macchinette” guidate da giovanissimi spericolati che modificano (...)

UN LUOGO DAVVERO UNICO
giovedì 5 ottobre 2017 Manuela Angiolini
Roma, si sa, è una città invasa dallo smog, se non dai rifiuti e diventa estremamente necessario, almeno in qualche occasione, fuggire dal centro e avviarsi verso località più o meno amene, per festeggiare ricorrenze ed eventi particolari, soprattutto in luoghi non lontani dal mare e attrezzati perfettamente, in piena libertà, con un ampio roof garden e in un elegante chalet con un servizio di eccellente catering. Il luogo “magico” si trova all’Eur, vicino Casalpalocco (...)

ACCADE ANCHE QUESTO. UNA TERREMOTATA DI SERIE B
mercoledì 4 ottobre 2017 Federico Sforza
La signora F.C di 76 anni, residente ad Ussita, dopo il primo terremoto del 24 Agosto scorso, avendo avuto la casa completamente inagibile (Classe E) ed essendo stata costretta ad allontanarsi immediatamente dalla propria abitazione, portando con sè pochissimi oggetti personali, aveva presentato regolarmente domanda per contributo autonoma sistemazione, non possedendo altre abitazioni ed essendo pensionata con cessione del quinto. Inoltre, essendo malata oncologica e cardiopatica con (...)

UNA STORIA COMMOVENTE
lunedì 2 ottobre 2017 Manuela Angiolini
Tra notizie di violenza, di furti, di sopraffazioni, una storia drammatica, davvero commovente, ci può far riflettere sulla bontà di alcune persone e sull’importanza della vita da cui ingiustamente, è stata privata una giovane mamma che aveva avuto, da appena un anno, la gioia della maternità. E’ accaduto a Treviso, dove viveva la famiglia di Elisa e Alessio, sposatisi da qualche mese in fretta, dopo aver ricevuto la tragica notizia della malattia incurabile della giovane (...)

UN RICORDO EMOZIONANTE DEL GRANDE NINO
giovedì 28 settembre 2017 Manuela Angiolini
La fiction di RAI UNO sulla straordinaria vita del grande attore NINO MANFREDI ha riscosso un grande successo con circa 6 milioni di share. Elio Germano, come da tempo ci ha abituati, si è dimostrato all’altezza del ruolo, riuscendo a mimetizzarsi nel personaggio anche nei movimenti del corpo e nel linguaggio. Il film ripropone la vita di un Nino che, probabilmente, pochi conoscono. La giovinezza trascorsa per cinque anni al Forlanini tra sofferenze immaginabili che avrebbero (...)

CHE TEMPO CHE FA
martedì 26 settembre 2017 Manuela Angiolini
Da molti anni, si sa, le stagioni sono cambiate e non esistono più le “mezze stagioni” (la primavera e l’autunno per intenderci) poiché si passa dal caldo africano al freddo polare con estrema facilità. Colpa dell’inquinamento, per molti o, semplicemente, del variare del clima e delle temperature dovute a fenomeni terrestri previsti dalla normale evoluzione dei tempi. Purtroppo, a farne le spese siamo noi che ci troviamo ad affrontare disagi stagionali in (...)

FURTI AD ANZIANI IN AUMENTO
domenica 24 settembre 2017 Manuela Angiolini
La cronaca quotidiana è ricca di episodi riguardanti furti rivolti a cittadini di una certa età, magari più ingenui, se non sprovveduti. Ogni anno si raggiunge il numero di 145.000 e ogni giorno, ahimè, ben 400 anziani subiscono questa aggressione che, il più delle volte, avviene in maniera amichevole, approfittando della cortesia e della disponibilità dei malcapitati. Ne scopriamo sempre dei nuovi: dal classico furto della pensione o dei soldi al bancomat, alle visite a casa ove si (...)

LA FAVOLA DI RACCONTARE FAVOLE
giovedì 21 settembre 2017 La Redazione
di Andrea Forte & Vivi Lombroso C’era una volta… un re e una regina ? domanderete voi. Ebbene no… allora animali meravigliosi in un bosco fantastico? Ma no. Allora spiriti strani e minerali sconosciuti ? No, no: c’era una volta… la realtà. Oh – direte voi – ma che razza di favola è questa ? Nelle favole non c’è realtà, altrimenti che favole sono ? Ebbene sì, in questa favola c’è la realtà, perché non è come tutte le altre, ma (...)

NON SEMPRE IL CANE E’ IL MIGLIORE AMICO DELL’UOMO
martedì 19 settembre 2017 Manuela Angiolini
Tutti riconosciamo che il cane è l più fedele amico dell’essere umano. Con lui condivide momenti di gioia e di sofferenza e partecipa intensamente alla vita familiare della casa ove vive e viene accolto con amore. La sua presenza allevia la solitudine di molti e migliora l’educazione dei bambini che riversano su di lui un sincero affetto, condividendo momenti di gioco e di relax. Purtroppo, però, esistono delle razze di cani da guardia e non, piuttosto aggressivi e che (...)

CELLULARI A SCUOLA: SI E NO
domenica 17 settembre 2017 Manuela Angiolini
Fa molto discutere la proposta del Ministro della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli sull’ammissione dei cellulari in classe durante le lezioni scolastiche. Si tratta certamente di un’innovazione, ma i rischi che si corrono, a mio modesto parere, sono molti e non sono giustificati dall’enorme diffusione di strumenti moderni che fanno parte ormai della nostra vita quotidiana. La gioventù di oggi, si sa, fa un uso esagerato di messaggi e watsapp, tanto d’aver messo (...)

E’ DEL TRENTINO LA NUOVA MISS ITALIA
domenica 10 settembre 2017 Manuela Angiolini
Dopo una serie di eliminazioni riguardanti delle bellissime ragazze in lizza per l’ambito titolo di Miss Italia 2017, la giovanissima ALICE RACHELE ARLANCH ha battuto le altre due finaliste: Laura Coden di Feltre (Belluno) e SAMIRA LUI di origini senegalesi, nata ad Udine. Studentessa di giurisprudenza, la nuova Miss Italia, vive a Vallarsa, un piccolissimo paese di soli 14 abitanti e si è imposta per la sua naturale bellezza e semplicità. Alta cm 1,78, ha dei lunghi capelli castani (...)

VENEZIA 2017: I VINCITORI
domenica 10 settembre 2017 Manuela Angiolini
Come ogni anno, il 74 Festival di Venezia ha attirato l’attenzione del mondo cinematografico e la premiazione finale ha riservato sorprese e consensi. La giuria composta da 9 importanti membri del Cinema e presieduta dall’attrice Charlotte Bening ha così stabilito la premiazione, dopo aver visionato i 21 film in concorso: LEONE D’ORO per il miglior film a THE SHAPE OF WATER di Guillermo Del Toro (USA) GRAN PREMIO DELLA GIURIA a: FOXTROT di Samuel Maoz (Israele, (...)

ERBA DI CASA MIA: STREPITOSO SUCCESSO DI MASSIMO RANIERI A MACERATA
martedì 5 settembre 2017 Renzo Caldarelli
Massimo Ranieri ritorna allo Sferisterio di Macerata con il suo spettacolo “Malia” e riporta un grandissimo successo con una rassegna di canzoni napoletane degli anni ‘50 e ’60. E’ lo stesso cantante a ricordare, con piacere e nostalgia, la sua prima apparizione, di tredici anni fa, nella meravigliosa arena maceratese, in qualità di regista di Cavalleria Rusticana di Mascagni e di Pagliacci di Leoncavallo, oltre l’affetto, la stima e la cordiale (...)

L’OBBLIGO E LA NECESSITA’
mercoledì 30 agosto 2017 Andrea Forte, Vivi Lombroso
Dobbiamo riconoscere che la dea Ananké ha occupato un corpo centrale nell’immaginazione dei creatori di cosmologie. Per Parmenide Ananké governa l’essere, e così per gli atomisti. Nel pensiero pitagorico e orfico Ananké era accoppiata con un grande serpente Cronos, formando una sorta di spirale che stringeva tutto l’Universo. Tempo e necessità impongono un limite a tutte le nostre possibilità di espansione all’esterno. Insieme formano una sigizia, una coppia (...)

UN MERCATINO DAVVERO SPECIALE
martedì 29 agosto 2017 Manuela Angiolini
Il mercatino del Borghetto Flaminio è stato il primo esempio di garage sale a Roma e, probabilmente, in Italia. L’idea di Enrico Quinto e Paolo Tinarelli, nata ben 23 anni or sono, si rivelò, subito un grande successo. Lo spazio di Piazza della Marina 32 divenne subito meta di personaggi della nobiltà romana, del cinema, di intellettuali ed artisti e non solo. Moltissimi romani si recavano e si recano tuttora numerosi, di domenica, al Borghetto per visitare gli stand, per fare (...)

PREMIO NANDO SCARFIOTTI A PORTO POTENZA PICENA
mercoledì 16 agosto 2017 Manuela Angiolini
PREMIATE LE COMPAGNIE TEATRALI DEL TEATRO BRILLANTE AMATORIALE Si è conclusa nella notte di Ferragosto, la Rassegna di teatro brillante “La torre che ride” che ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica. La “Notte delle Torri” ha visto esibirsi, nella grande piazza Dohuet, il simpaticissimo comico Nino Taranto che ha presentato un suo programma di cabaret che ha divertito ed entusiasmato il numeroso pubblico presente. Il celebre comico era (...)

AIDA TRIONFA ALLO SFERISTERIO DI MACERATA
martedì 15 agosto 2017 Renzo Caldarelli
Fantastica, spettacolare, bellissima la rappresentazione dell’Aida di Giuseppe Verdi messa in scena in forma ipertecnologica dal regista Francesco Micheli il quale, modificando e perfezionando sapientemente il bell’allestimento presentato al MOF del 2014, rendendolo ancor più bello ed interessante, sfruttando con arte, piacevolezza ed intelligenza le bellissime proiezioni sull’imponente muro di fondo delle splendida Arena e sull’enorme schermo del PC che troneggia (...)

MADAMA BUTTERFLY: UN’INTERPRETE STRAORDINARIA
lunedì 14 agosto 2017 Renzo Caldarelli
Rappresentata ieri sera allo Sferisterio dal MOF 2017 (quarta replica), l’opera di Giacomo Puccini si è avvalsa di una protagonista femminile, Maria José Siri davvero un’eccellente Cio-Cio-San. Una voce a dir poco perfetta per quel ruolo , capace di passare limpidissima e potente tra mille sfumature, esprimendo sempre tutta la drammaticità del testo. Con lei, il tenore Antonello Palombi - F.B. Pinkerton, Manuela Custer - Suzuky, Alberto Mastromarino - Sharpless, Nicola Pamio (...)

GRANDE SUCCESSO DELLA COMPAGNIA DI PIAZZA ALTA
venerdì 11 agosto 2017 Manuela Angiolini
A Porto Potenza Picena, come ogni anno, si sta svolgendo il Festival della Torre che ride, una rassegna di commedie che termina con la premiazione dei lavori più applauditi dal numeroso pubblico che ospita l’Arena di Porto Potenza Picena, nella splendida cornice del litorale marchigiano. Il giorno 19 Agosto, è stata la volta del gruppo “Il circolo di Piazza Alta” di Sarnano che ha presentato un divertente atto unico dal titolo: “La ridiculosa historia de lo (...)

OMAGGIO A PADRE MATTEO RICCI AL MACERATA OPERA FESTIVAL
giovedì 10 agosto 2017 Silvana Carletti
Quarta replica dell’opera da camera “SHI” al Teatro Lauro Rossi di Macerata, spettacolo che ha aperto la famosa serie di opere liriche che, come ogni anno, si svolgono nella splendida cornice dello Sferisterio. Dedicata alla memoria di Padre Matteo Ricci, gesuita maceratese che, verso la fine del 1500, dopo un lunghissimo viaggio per mare e per terra e dopo aver superato enormi difficoltà, riuscì a giungere a Pechino e farsi ricevere dall’allora imperatore Wanli, (...)

TURANDOT ALLO SFERISTERIO OPERA FESTIVAL
martedì 8 agosto 2017 Renzo Caldarelli
Anche la terza replica di Turandot ha registrato il tutto esaurito all’Arena Sferisrerio del MOF, dimostrando di essere l’Opera maggiormente seguita dal pubblico, con la novità che il soprano Iréne Theorin è stata sostituita dal soprano France Dariz, nel ruolo di Turandot, a causa di un infortunio fisico. Il progetto creativo dell’edizione messa in scena da Stefano Ricci e Gianni Forte, per la regia dello stesso Ricci, non ha mancato di dividere le opinioni del pubblico in (...)

LA TORRE CHE RIDE A PORTO POTENZA PICENA
martedì 1 agosto 2017 Manuela Angiolini

ESTATE ROMANA 2017, ALL’INSEGNA DELLA CULTURA
sabato 22 luglio 2017 Manuela Angiolini
La grande attrice Anna Magnani meritava certamente un riconoscimento alla sua eccezionale carriera e, finalmente, presso il Vittoriano di Roma, si svolgerà una commemorazione molto significativa della sua vita artistica. Si inizia con una mostra, curata da Mario Sesti, che si protrarrà fino al 22 ottobre sul percorso cinematografico della diva, dal teatro alla rivista, fino a Cinecittà e ad Hollywood. Seguirà, il giorno 24 alle ore 21 la proiezione sulla suggestiva Terrazza Italia, di (...)

SORPRESA SUI MONTI DEL TERREMOTO
mercoledì 19 luglio 2017 Manuela Angiolini
I monti Sibillini sono stati sempre oggetto di leggende fantastiche riferite soprattutto alla mitica Sibilla e alla sua grotta situata nei pressi dell’Infernaccio, proprio nei pressi del Monte Vettore da cui sono scaturite le recenti scosse sismiche che hanno cambiato il volto di quella zona montana e dei dintorni, scosse che ancora oggi sembrano non cessare. Anticamente la Sibilla era ricordata per il suo incontro con il Guerrin Meschino, un giovane cavaliere che, dopo varie (...)

I NASONI DI ROMA
lunedì 17 luglio 2017 Manuela Angiolini
Un’estate torrida come questa non si riproponeva da anni e, con il caldo afoso, aumenta la necessità di bere acqua, non solo minerale e in bottiglia, ma anche quella che sgorga dalle fontanelle sparse nella nostra città e che rappresentano un punto di ristoro per chi si trova a camminare sotto il solleone. In questi giorni, si sente spesso parlare di “nasoni” per indicare queste sorgenti d’acqua, a volte a getto continuo e il cui nome provoca curiosità ed (...)

MACERATA OPERA FESTIVAL 2017
sabato 15 luglio 2017 Renzo Caldarelli
MACERATA OPERA FESTIVAL 20 LUGLIO – 14 AGOSTO 2017 La 53^ stagione lirica sotto le stelle dello Sferisterio, curata dal Direttore Artistico Francesco Micheli è dedicata all’ORIENTE: comprende quattro rappresentazioni ed è contornata da una serie di incontri ed iniziative nei luoghi più caratteristici e belli del centro della città di Macerata, durante lo svolgimento del MOF 2017. Si inizia con SHI (Si faccia) , Opera da Camera ispirata alla vita del Gesuita maceratese Padre (...)

PREMIO STREGA 2017
venerdì 14 luglio 2017 Manuela Angiolini
UN PREMIO LETTERARIO MOLTO AMBITO: STREGA 2017 Il premio “Strega” , ideato dalla Fondazione Bellonci, rappresenta un traguardo letterario molto prestigioso che viene apprezzato anche in Europa e non solo. Questo riconoscimento è riservato agli scrittori che pubblicano in Italia un libro nel periodo che va dal 1° Aprile dell’anno precedente, al 31 Marzo dell’anno corrente. Al concorso hanno partecipato, negli anni, autori di grande fama quali: Ennio Flaiano primo (...)

NASTRI D’ARGENTO 2017: UN GRANDE SUCCESSO PER IL CINEMAITALIANO
martedì 11 luglio 2017 Manuela Angiolini
Come ogni anno, grande attesa per la consegna del Nastri d’Argento ,un riconoscimento molto ambito che premia i migliori film e i protagonisti che hanno conquistato il favore del pubblico e della critica nell’anno cinematografico 2017. La corsa al vincitore era combattuta tra tre grandi registi: Gianni Amelio con “La tenerezza”, Edoardo De Angelis con “Indivisibili” e Sergio Castellitto con “Fortunata”. Questi film vantavano sette nomination, (...)

TEAM DEAL: UN LIBRO DA LEGGERE
lunedì 10 luglio 2017 La Redazione
di SARA PERICO Julian e Stan, due grandi amici protagonisti del libro”Time Deal “di Leonardo Patrignani, che mostra l’importanza della vita, quella vera, quella destinata a finire. Una corsa contro il tempo che non può essere infinita. In un’ambientazione futura, c’è Aurora, città nella quale massima importanza è data ad una sostanza, il Time Deal, in grado di rendere immortali gli uomini. Ci sono persone che assumono il farmaco, accettando così una (...)

ALLA RICERCA DELLA CULTURA PERDUTA
sabato 1 luglio 2017 Manuela Angiolini
Mentre aumenta di giorno in giorno la comunicazione tramite web, telefonia, media e quant’altro, probabilmente vengono trascurati lo studio e la conoscenza di fondamentali nozioni culturali, specie tra le nuove generazioni che trascorrono il loro tempo sui social o sui watsapp, preferendo notizie sportive, di gossip, di informazione musicale a qualsiasi altra informazione politica, geografica, letteraria o storica. La famiglia e la scuola non riescono a colmare questi vuoti di (...)

MATURITA’ 2017: PROVE INTERESSANTI E ATTUALI
sabato 1 luglio 2017 Manuela Angiolini
di Manuela Angiolini Come ogni anno, migliaia di studenti hanno atteso con ansia la fatidica data dell’inizio esami di maturità e, come sempre, le previsioni della vigilia si sono dimostrate errate…. Tutti gli argomenti proposti in questa sessione 2017 si sono rivelati abbastanza accessibili e di grande attualità. La prova d’italiano riguardava un breve componimento del poeta-artista Giorgio Caproni che, probabilmente poco conosciuto dalla maggioranza degli studenti (...)

FAVOLA DEL MA E VICEVERSA
giovedì 29 giugno 2017 La Redazione
di Andrea Forte & Vivi Lombroso Questa è una favola strana, per vari ordini di motivi. È vero che tutte le favole sono strane di per sé, o non sarebbero favole: ma questa lo è in modo particolarissimo, ne siamo abbastanza sicuri… e di ciò andiamo decisamente orgogliosi. Strani sono gli agenti della storia, due buchi neri. Strana è la vicenda, la lotta fra loro. Strana la conclusione, che saprete fra poco. Quale è dunque questa favola ? Eccola. Tutti voi sapete già cosa sia (...)

LA SORPRENDENTE SCOPERTA DELL’OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO
martedì 27 giugno 2017 Manuela Angiolini
Si trova in Nuova Zelanda, nelle terre della Thourangi Tribal Authority quella che, secondo gli esperti, può essere considerata l’ottava meraviglia del mondo. Fin dai secoli scorsi, molti turisti e studiosi si erano recati presso l’Isola del Nord per cercare di vedere le famose “terrazze bianche e rosa” che, la leggenda diceva, erano state sommerse dall’eruzione di un vulcano nel 1886. Già da allora, lo spettacolo che appariva ai loro occhi veniva considerato (...)

UNA COLLANA DI FAVOLE DAVVERO PIACEVOLE
mercoledì 14 giugno 2017 Silvana Carletti
In un mondo dominato dai media che favoriscono soprattutto l’immagine fin dai primi anni di vita, i nostri bambini si abituano a conoscere il mondo esterno tramite ciò che possono osservare e, appena sono in grado di comprendere storie e racconti, la televisione domina su di loro, tramite cartoons, spot pubblicitari, filmetti di ogni genere (e non sempre educativi)… E la lettura sui libri? Viene spesso sostituita molto volentieri da mezzi informatici quali computer, cellulari, (...)

SAGGIO TEATRALE A POTENZA PICENA
lunedì 12 giugno 2017 La Redazione
E’ terminato sabato 10 maggio con un saggio dall’irriverente titolo "Shakespeare fatto a pezzi" il corso sperimentale tenuto da FITA Marche presso il teatro "Mugellini" di Potenza Picena. Lo storico teatro aveva già ospitato il 9 aprile il primo dei due saggi su cui verteva il corso, dedicato alla Commedia dell’Arte e alla Maschera, tenuto da Francesco Facciolli. Notevole l’accoglienza del pubblico anche in questa occasione, che ha visto i registi e insegnanti (...)

MOSTRA DI PITTURA DI PASQUALE MONACO
mercoledì 7 giugno 2017 Federico Sforza
Wonderwall Entertainment & Vitala Festival in collaborazione con Teatro San Genesio presentano Niagara|I migliori anni Mostra di Pittura di Pasquale Monaco Teatro San Genesio | 10.06.17 - 21.06.17 _ Inaugurazione 10.06.17 | 18.00 - 20.00 Il 10 giugno a partire dalle ore 18,00 si inaugurerà presso il Teatro San Genesio “Niagara, i migliori anni” raffinata mostra del pittore Pasquale Monaco, con la quale si chiude la sezione artistica della 5° edizione del Vitala (...)

I SISTEMI AUTOPOIETICI
venerdì 2 giugno 2017 La Redazione
Sistemi poco evidenti di Andrea Forte & Vivi Lombroso I sistemi autopoietici (dal greco auto poiesis, autocostruttivi) sono quei sistemi che tendono a costruirsi da sé, e tendono a mantenere costante la propria organizzazione. Tali sistemi si dividono in biologici, abiologici naturali, sintetici od artificiali, e misti. Un sistema biologico ad esempio è la fitness, sistema biologico che tende a costruirsi da sé e a mantenersi in questa propria funzione. Cambiano le forme, da quelle (...)

VISITA ALLA GAY-ODIN, ANTICA CIOCCOLATERIA NAPOLETANA
Storica azienda, orgoglio e vanto di Napoli
giovedì 1 giugno 2017 Giovanna D’Arbitrio
ll 19 Maggio 2017, un’interessante visita guidata alla “Gay-Odin” di Napoli ancora una volta ci ha resi più consapevoli e attenti alle eccellenze campane, spesso trascurate e poco conosciute per dar costantemente spazio ad aspetti negativi. La Gay-Odin, storica fabbrica situata in un antico palazzo liberty in via Vetreria, produce in modo artigianale una gamma raffinata e gustosa di cioccolato. La sua storia risale alla fine dell’800, quando Isidoro Odin, giovane (...)

SI DIMETTE IL SINDACO DI USSITA PER L’INDIFFERENZA DEL GOVERNO
martedì 16 maggio 2017 Silvana Carletti
Ho sempre creduto (a mio modesto parere) che le priorità di un paese civile dovrebbero essere quelle rivolte alle emergenze che costringono migliaia di persone a modificare radicalmente la loro vita, perdendo i propri beni, primo fra tutti, la casa, oltre al lavoro e al vissuto quotidiano. Dopo il terremoto del 26 agosto 2016, uno dei più disastrosi che l’Italia ricordi, sono state effettuate soltanto sistemazioni provvisorie, abbandonando fino ad ora, qualsiasi iniziativa di (...)

MICHELE LA GINESTRA AL TEATRO SISTINA
venerdì 12 maggio 2017 Silvana Carletti
Dopo 16 anni dal grande successo di Rugantino, Michele La Ginestra ritorna al Teatro Sistina con “M’accompagno da me”, uno spettacolo originale e divertente ideato e scritto da lui stesso e diretto da Roberto Ciufoli. L’ambiente è un carcere ove avvocati, detenuti e tipi poco raccomandabili si raccontano interpretati dall’unico protagonista capace di trasformarsi in tanti personaggi diversi tra loro e con caratteristiche particolari. Ne risulta una grande (...)

INCONTRO CON IL CAST DI MALTESE IL ROMANZO DI UN COMMISSARIO
venerdì 5 maggio 2017 Silvana Carletti
Andrà in onda lunedì 8 Maggio su RAI UNO la nuova fiction “Maltese” che si può definire “un romanzo”, trattandosi di un racconto in quattro puntate riguardante le vicende di un Commissario che si dedica con estremo coraggio alla lotta contro la mafia e le ingiustizie quotidiane di cui siamo tutti più o meno vittime. Kim Rossi Stuart ritorna, dopo alcuni anni, sul piccolo schermo in una storia che racchiude amore e criminalità sullo sfondo di una Sicilia che non (...)

MASSIMO RANIERI: TRIONFALE RITORNO AL TEATRO SISTINA
venerdì 5 maggio 2017 La Redazione
Massimo Ranieri è un artista a tutto campo che sa conquistare il pubblico in maniera entusiasmante, trascinandolo in un continuo evolversi di canzoni, danze, recitazioni di brani celebri, dialoghi in diretta con gli spettatori alcuni dei quali, al momento dell’esibizione di uno dei sui brani più celebri, posano sul palcoscenico mazzi di rose rosse. E’ tutto un’euforia, una manifestazione di stima e di affetto continui verso un personaggio forse unico nel mondo dello (...)

ANTEPRIME CINEMA: INSOSPETTABILI SOSPETTI
mercoledì 3 maggio 2017 Silvana Carletti
Il film di Zach Braff ripropone una condizione umana che da tempo è dominante nel nostro paese e altrove: una generazione di anziani che sta superando quella dei giovani e che si trova a lottare quotidianamente per la propria sopravvivenza. Accade così per tre amici per la pelle: Oscar (Morgan Freeman), Willie (MichaelCaine) e Al (Alan Arkin), i quali, bersagliati da continue ingiustizie burocratiche ed uniti da una solidissima fratellanza, decidono di vivere i restanti anni in maniera (...)

RACCONTO SUL SIGNIFICATO DEL TUTTO
sabato 22 aprile 2017 La Redazione
CUCCIOLO DI MAESTRO di Andrea Forte & Vivi Lombroso C’era tempo fa… no, non c’era una volta, ho detto tempo fa… orbene c’era insomma un eremita, che poi tanto eremita non riusciva ad essere. Infatti, fra i curiosi che lo andavano a trovare per vedere come è fatto un eremita, i discepoli che lo visitavano per fagli domande intelligenti e profonde, i rappresentanti di commercio, i cacciatori di proseliti ed altri, insomma erano in tanti continuamente a (...)

ANTEPRIME CINEMA: LA TENEREZZA
venerdì 21 aprile 2017 Silvana Carletti
Il film di Gianni Amelio è una struggente analisi di sentimenti e di emozioni che si aggirano attorno al protagonista e alla sua vita più intima: Lorenzo, un anziano avvocato che vive da solo, rifiutando l’affetto e la vicinanza dei figli. La sua vita cambia con l’arrivo nello stabile in cui abita, di una famiglia composta dalla giovane mamma Elena, dal marito Fabio e da due bambini. Lorenzo sembra ritrovare il clima familiare perduto, dopo la morte della moglie che ha causato (...)

ORIGINALITA’ ED ELEGANZA NELLA COLLEZIONE DI FRANCESCA ZUNINO
sabato 15 aprile 2017 Silvana Carletti
Francesca Zunino è una stilista torinese che crea modelli di alta qualità su di un tessuto particolare: il camoscio e il montone uniti a cashemire e lana cotta che si prestano ad usi ed interpretazioni che possono soddisfare qualsiasi esigenza di stagione: dalla primavera all’inverno, perché si tratta di capi morbidi da indossare come soprabiti, scialli, ponche, giacche e manteaux. Ciò che distingue l’originalità delle creazioni è l’ornamento delle frange che arrecano (...)

A MACERATA LA SESTA EDIZIONE DI CUOCHI PER PASSIONE
sabato 8 aprile 2017 Silvana Carletti
L’Associazione culturale “Le Casette” di Macerata si distingue per la varietà delle iniziative che vanno dalla cultura all’arte, all’intrattenimento, alle visite guidate ed altro ancora. Il termine “Casette” deriva dal nome delle piccole abitazioni e botteghe artigianali del Borgo San Giovanni Battista (ora via Cairoli) che si trovava, anticamente, nella parte esterna alle mura della città. Tra gli eventi più significativi organizzati (...)

PASQUA AL SISTINA CON JESUS CHRIST SUPERSTAR
giovedì 6 aprile 2017 Federico Sforza
di Massimo Romeo Piparo Torna a Roma l’opera Rock più amata di tutti i tempi con Ted Neeley nel ruolo di Gesù In scena dal 12 aprile Quest’anno la Pasqua al Teatro Sistina di Roma ha tutta la passione di una storia universale e senza tempo: dopo gli incredibili successi di pubblico e critica ottenuti nel tour invernale a Amsterdam, Den Haag, Antwerpen, Groningen e poi di nuovo Amsterdam, seguiti dai grandissimi trionfi nei teatri italiani degli ultimi mesi, torna a (...)

INTERESSANTE CONVEGNO A MACERATA SULLA VIOLENZA VERSO LA DONNA
lunedì 3 aprile 2017 La Redazione
Si è svolto a Macerata un convegno del Centro antiviolenze che, da anni, si occupa di questo importantissimo problema sociale che, di giorno in giorno, diventa sempre più drammatico. Relatori: l’Avv. Bianca Verrillo, il Dr. Giorgio Iacobone già questore di Enna, Trento, Macerata e Ancona, la Dott. Antonella Ciccarelli, criminologa, sessuologa e referente del progetto “ Punto Voce” dedicato agli uomini che hanno agito con violenza sulle donne. Moderatore il Dott. Gianni (...)

IL MONDO DEL CINEMA SI SCHIERA CONTRO TRUMP
Significativi discorsi dopo le elezioni e nella Notte degli Oscar 2017
sabato 1 aprile 2017 Giovanna D’Arbitrio
Come cinefila e persona interessata a ciò che accade nel mondo, non posso fare a meno di parlare delle vivaci proteste anti-Trump di famosi attori ed attrici dopo le elezioni in USA e perfino durante la Notte degli Oscar 2017 che sarà senz’altro ricordata per la difesa di libertà democratiche e incancellabili valori fondanti, nonché per un’inaspettata e clamorosa gaffe che ha messo a confronto due film molto diversi tra loro, specchi di due fasi “politiche” diverse. (...)

TUTTI A CASA
Un grido di rabbia e di dolore
domenica 19 marzo 2017 Silvana Carletti
Non è soltanto il titolo del famoso film di Comencini del 1960, ma è anche il grido di rabbia e di dolore che echeggia nelle zone terremotate dove migliaia di persone attendono un modulo abitativo o, peggio, non sanno ancora quale sarà la loro futura destinazione, dal momento che gli alberghi della costa adriatica non li ospiteranno più data l’imminenza della stagione estiva. E la tanto promessa ricostruzione, dove è finita? Certamente un parlamento vuoto di fronte alla (...)

GRANDE SUCCESSO AL TEATRO PRATI DI PAOLA E I LEONI
sabato 18 marzo 2017 Silvana Carletti
Nella nostra città, diventata sempre più caotica e complicata, esiste un piccolo teatro-gioiello che, probabilmente, non tutti conoscono: il Teatro Prati, in Via degli Scipioni 98, un luogo di sana cultura e di autentico apprezzamento dell’arte della commedia ove il divertimento ed il relax sono assicurati. Il vero artefice di questa “isola” magica e lontana dal caos cittadino, è un grandissimo artista nel puro senso della parola, un uomo che, da anni, è il regista, lo (...)

UNA COLLANA DI LIBRI UTILISSIMA PER L’INFANZIA
venerdì 17 marzo 2017 Silvana Carletti
IO LEGGO DA SOLO La collana per bambini edita da De Agostini, comprende sei favole tra le più note quali: Pinocchio, Cenerentola, Hansel e Gretel, I tre Porcellini, La regina delle nevi e Cappuccetto rosso che vengono presentate in maniera molto originale e adatte ai lettori più piccini. In particolare, sembrano state scritte per i bimbi che, dopo le prime nozioni scolastiche, riescono a “leggere da soli” e ciò rappresenta una grande conquista per loro. Alcune mamme ci (...)

ANTEPRIME CINEMA: CHI SALVERA’ LE ROSE?
martedì 14 marzo 2017 Silvana Carletti
Il film di Cesare Furesi è una storia d’amore: quella tra due uomini, Giulio e Claudio, uniti da un sentimento capace di sfidare la morte. Giulio ha trascorso la sua vita nei casino e nel gioco d’azzardo, perfezionandosi in questa attività, tanto da diventare un mito. Claudio è molto ammalato e, per accudirlo, Giulio sacrifica ogni suo avere e vende persino i mobili di casa, licenziando, anche, tutto il personale di servizio. Sua figlia Valeria è cresciuta allevata da due (...)

BURNOUT E MULTITASKING
domenica 12 marzo 2017 La Redazione
BURNOUT E MULTITASKING di Andrea Forte & Vivi Lombroso Il burnout è genericamente inteso come quel particolare esaurimento, tanto fisico quanto psichico, che colpisce chi è sottoposto ad un insieme di stress particolarmente intensi e continuativi. A titolo di esempio, cadono nel burnout i commercialisti, i negozianti, i medici, le infermiere, le maestre elementari e d’asilo, le guardie carcerarie etc. In inglese burnout significa bruciare, incenerire, esaurire, quindi (...)

Serena Autieri, sensibile interprete di Diana&Lady D.
Spettacolo di successo al Teatro Augusteo di Napoli
mercoledì 8 marzo 2017 Giovanna D’Arbitrio
Nel giorno della FESTA DELLA DONNA 2017, mi è sembrato giusto dedicare un articolo ad una donna affascinante e infelice come Lady Diana, nonché alla sua valida interprete sulla scena, Serena Autieri, la bella e brava cantante-attrice napoletana, nota per la sua partecipazione a numerose fiction e spettacoli televisivi, film, musical e quant’altro. Lo spettacolo “Diana & Lady D”, in scena al “Teatro Augusteo” di Napoli fino al 19 marzo 2017, è scritto e (...)

OTTO MARZO
Una sceneggiatura riguardante l’educazione delle donne
martedì 7 marzo 2017 Marcella Delle Donne
Per commemorare il rogo delle donne operaie in una fabbrica di New York, l’25 Marzo del 1911, e tutte le donne vittime della violenza e della cultura maschilista, l’autrice Marcella Delle Donne ha preparato questa sceneggiatura riguardante l’educazione delle donne ripresa da una storia vera avvenuta in un contesto molto familiare. EDUCAZIONE AL FEMMINILE Il sipario si apre sulla seguente scena: una stanza soggiorno con un armadio, un tavolo, due poltroncine, una piccola (...)

SORELLE SU RAI UNO
martedì 7 marzo 2017 Silvana Carletti
Inizierà giovedì 9 su RAI I la tanto attesa serie “SORELLE”un fiction in 6 episodi diretta da Cinzia TH Torrini che conta un cast di eccezione: da Loretta Goggi e Anna Valle come protagoniste, ad Ana Caterina Morariu, a Giorgio Marchesi, Alessio Vassallo e Irene Ferri. Come ci dicono gli interpreti, si tratta di un mix tra diversi generi: giallo, mistery, paranormale che propone una serie di ritratti femminili che erano già oggetto di fiction precedenti quali: Un’altra (...)

BURQA E BURQINI
Quando l’abbigliamento è l’Imam a deciderlo
mercoledì 1 marzo 2017 Sandro Meardi
Le ondate migratorie pressoché incontrollate che in questi ultimi anni fanno approdare sul suolo europeo, segnatamente quello italiano, centinaia di migliaia di extracomunitari, generano, tra le tante manifestazioni pro o contro l’accoglienza e l’integrazione, un senso di disfatta per come l’Europa, direi in ordine sparso, affronta politicamente l’epocale gestione dei flussi migratori. Ma al di là di una politica comune che al riguardo stenta a decollare, è (...)

CUORI IN SALAMOIA AL TEATRO EUCLIDE
mercoledì 1 marzo 2017 Federico Sforza
Teatro Euclide - Piazza Euclide 34/a – 00197 Roma – tel. 068082511 – fax 068075497 - e-mail: info@teatroeuclide.it www.teatroeuclide.it Dal 4 marzo al 12 marzo 2017 “CUORI IN SALAMOIA” Commedia brillante di Vito Boffoli Regia dell’Autore Tre donne come tante, piene di storie d’amore e di graffi nell’anima, si ritrovano a vivere insieme più per scelta che per caso. Gli uomini sono fuori, girano intorno a loro come i satelliti di un (...)

GLI OSCAR 2017
I VINCITORI
martedì 28 febbraio 2017 Silvana Carletti
Riportiamo qui i nomi dei vincitori del prestigioso premio cinematografico di risonanza mondiale. Di seguito la lista con tutti i vincitori. MIGLIOR FILM: Moonlight MIGLIOR REGIA: Damien Chazelle – La La Land MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: Casey Affleck – Manchester by the Sea -MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA: Emma Stone – La La Land -MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Mahershala Ali – Moonlight -MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Viola Davis – (...)

DAVID DI DONATELLO 2017
LE CANDIDATURE
mercoledì 22 febbraio 2017 Silvana Carletti
Lunedì 27 marzo si terrà la cerimonia di premiazione della 61ª edizione dei Premi David di Donatello, per il secondo anno prodotta e trasmessa da Sky, che svelerà in diretta i vincitori dei premi tra i candidati resi noti oggi 21 febbraio dall’Accademia del Cinema Italiano. L’evento live, alla cui conduzione è confermato Alessandro Cattelan, sarà trasmesso in diretta e in esclusiva lunedì 27 marzo dalle 21.15 su Sky Cinema Uno, sul canale dedicato Sky Cinema David di Donatello (...)

COLETTE: UNA DONNA STRAORDINARIA
domenica 19 febbraio 2017 Silvana Carletti
Il Teatro Parioli si distingue per la varietà di spettacoli che offre in ogni stagione: dalla commedia, all’operetta, al dramma, fino alla rivisitazione di un personaggio famoso della letteratura francese che appare quanto mai attuale e vicino alla sensibilità più moderna. Colette 1874-1954, membro dell’Académie française, è stata una scrittrice di romanzi e novelle in cui traspare la sua forte personalità anticonformista e trasgressiva e decisamente sopra le righe per quei (...)

I FANTASMI DI PORTOPALO SU RAI I
venerdì 17 febbraio 2017 Silvana Carletti
Andrà in onda su RAI I il 20 e il 22 febbraio, la minifiction diretta da Alessandro Angelini ed interpretata da Giuseppe Fiorello, Giuseppe Battiston, Roberta Caronia e Adriano Chiaramida. Tratta dal libro do Giovanni Maria Bellu, la fiction ripropone la tragica vicenda del naufragio di Natale 1996, quando una carretta di mare carica di immigrati affondò al largo di Portopalo. Un gruppo di pescatori nascose i corpi che, di volta in volta venivano catturati nelle reti, per timore di (...)

UNA FAVOLA ORIGINALE
venerdì 10 febbraio 2017 La Redazione
Favola del guardarsi la nuca di Andrea Forte & Vivi Lombroso C’era una volta un individuo, che potremmo anche definire “interessante”, a patto per di non farci sentire da lui perché si sarebbe offeso ed avrebbe reagito altezzosamente, in quanto costui si riteneva molto ma molto di più che tale. Comunque sia, detto individuo aveva una propria vision della vita… e chi è che non ce l’ha ? Ma questo è un altro problema. Resta il fatto che costui aveva una (...)

GRANDE SUCCESSO AL TEATRO SISTINA
martedì 24 gennaio 2017 La Redazione
UNA FESTA ESAGERATA Commedia prodotta da Diana Or.I. Scritta, diretta, interpretata da Vittorio Salemme Interpreti: Nicola Acunzo, Nicola Acunzo, Vincenzo Borrino, Antonella Cioli, Sergio D’Auria, Teresa Del Veccho, Antonio Guerriero, Giovanni Ribò e Mirea Flavia Stellato. Scene di Alessandro Chiti, Costumi di Francesca Romana Scudiero, Musiche di Antonio Boccia, Disegno luci di Francesco Adinolfi Uno spaccato, in chiave ironica e divertente, della piccola borghesia (...)

ALCUNE ASSURDITA’ DELLA MENTE UMANA
martedì 10 gennaio 2017
di ANDREA FORTE & VIVI LOMBROSO Gli umani hanno un vizio perverso, una psicosi coatta che si estrinseca nel cambiare discorso, spostare binario. Se si prende la maggior parte dei discorsi fra umani si nota questo fenomeno, e si nota che i discorsi partono da un punto, toccano un numero spesso enorme di punti che non c’entrano alcunché con quello iniziale, e molto spesso si finisce in un punto totalmente diverso. Questo meccanismo è così radicato nell’essere umano, così (...)

Il discorso di Capodanno.
Qualche riflessione sul Capodanno
domenica 1 gennaio 2017 Michele Penza
La notte di S. Silvestro come di consueto la TV trasmetterà il discorso del Capo dello Stato che la buona gente ascolta di solito distrattamente, con un occhio alla bottiglia di spumante ed un altro al capitone che troneggia sul vassoio al centro tavola. Una sequenza ormai familiare di buone parole, di paterne esortazioni, di solenni affermazioni di sani principi ai quali sia chi parla che colui che ascolta finge ormai di credere più che altro per abitudine e per buona creanza. Fra i (...)