INFORMAZIONE
CULTURALE
Ottobre 2018



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4573
Articoli visitati
3931468
Connessi 24

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
19 ottobre 2018   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

COSTUME E SPETTACOLI dell'anno 2018

Commenti di costume e recensioni di spettacoli teatrali, lirici, artistici

Articoli degli altri anni

INTERVISTA A VALERIA GOLINO E AL CAST DI EUFORIA
USCITA AL CINEMA: 25 OTTOBRE
giovedì 18 ottobre 2018
di Silvana Carletti
Presentato alla sezione “ Un certain regard”del Festival di Cannes, il film di Valeria Golino affronta una situazione personale e familiare spesso rintracciabile nella vita di tutti i giorni. Ettore (Valerio Mastrandrea) non sa di avere un tumore al cervello e, quando gli viene riferito che dovrà sottoporsi a delle cure per una ciste, crede, o forse finge di credere a questa tesi ed inizia, rassegnato, a sottoporsi ad una lunga serie di analisi e trattamenti che finiscono per (...)

AUDITORIUM.PRESENTATO IL NUOVO PROGRAMMA
Una stagione straordinaria
mercoledì 17 ottobre 2018
di Silvana Carletti
Stagione di continui successi al Parco della Musica di Roma, un luogo diventato, da anni, centro di cultura, arte, spettacolo che attrae migliaia di visitatori e spettatori da tutto il mondo. Il giorno 15 scorso, è stata presentato il programma 2018/19 alla presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, del Presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, del Vice Sindaco di Roma Luca Bergami, del Presidente della Fondazione Musica per Roma Aurelio Regina e (...)

RIDUZIONISMO E OLOMERO
Il nostro comportamento
venerdì 12 ottobre 2018
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
Considerando la dannosità sistematica del riduzionismo, il vizio perverso, ci sarebbe da domandarsi: chissà, forse si potrebbe allentare un po’ questa maledizione, forse esistono degli spiragli in questo senso. Uno spiraglio è l’irruzione dall’esterno di dati correttivi inoppugnabili. Un altro è quello di ribaltare l’atteggiamento riduzionista per partito preso, cioè ad un certo punto decidere, ricorrendo ad un atteggiamento olistico, anche se anch’esso (...)

INTERVISTA A VITTORIO SGARBI
LEONARDO DA VINCI
martedì 9 ottobre 2018
di Silvana Carletti
Dopo il successo ottenuto con la rievocazione storica, artistica ed umana dei più grandi personaggi del mondo culturale italiano, da Giotto, Caravaggio, a Michelangelo, Vittorio Sgarbi ci presenta una sua nuova interpretazione di uno dei più importanti artisti di ogni tempo: Leonardo da Vinci che fu pittore, scultore, scienziato, ingegnere, secondo Sgarbi “imperfetto”, perché quasi sempre, lasciò le sue opere “incomplete”, o per pigrizia, o per lasciare il giudizio (...)

NUOVO COMMISSARIO PER IL TERREMOTO
E’ L’INGEGNERE PIERO FARABOLLINI
lunedì 8 ottobre 2018
di Silvana Carletti
Piero Farabollini, un illustre ingegnere marchigiano, è stato nominato dal vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico Di Maio, commissario per la ricostruzione post-terremoto dell’agosto 2016. Come afferma il vice premier, Piero Farabollini, professore di geologia presso l’Università di Camerino, possiede numerosi titoli ed incarichi di altissimo prestigio. Presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche, è un super tecnico che studia i problemi da risolvere, (...)

MA QUANTO MI COSTI!...
A proposito di giocattoli
lunedì 24 settembre 2018
di Silvana Carletti
Non c’è bambino che non preferisca, in assoluto, i giocattolini contenuti in buste colorate in vendita nelle edicole o nei negozi specializzati, ad ogni altro oggetto con cui fare collezioni o montare pezzo per pezzo. La prova più evidente è la presenza di assidui compratori in tali negozi: nonni soprattutto, o genitori. Il fascino di questi piccoli gadget è davvero irresistibile e talmente diffuso da oscurare le vendite di altri giocattoli tradizionali che restano fermi e immobili (...)

ACCADE ANCHE QUESTO
UN CURIOSO QUESTIONARIO
domenica 23 settembre 2018
di Silvana Carletti
Adottare un bambino attualmente, ahimè, non è poi così semplice…. Adottare un animale è altrettanto complicato o, per lo meno, disincentivante. E’ accaduto ad una visitatrice del nostro giornale che, amando fortemente gli animali e dedicando grande parte della sua vita ad aiutare e soccorrere bestiole spesso soggette a denutrizione e a maltrattamenti, ha incontrato diverse difficoltà, nell’iter “burocratico” dell’adozione. Dopo la dolorosa scomparsa del (...)

IL CUCCIOLO DI MAESTRO
Favola
venerdì 21 settembre 2018
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
C’era tempo fa… no, non c’era una volta, ho detto tempo fa…orbene c’era insomma un eremita, che poi tanto eremita non riusciva ad essere. Infatti, fra i curiosi che lo andavano a trovare per vedere come è fatto un eremita, i discepoli che lo visitavano per fargli domande intelligenti e profonde, i rappresentanti di commercio, i cacciatori di proseliti ed altri, insomma erano in tanti continuamente a rompergli l’eremitaggio. Ma non è questo il punto. Il (...)

A SCUOLA CON IL PESO SULLE SPALLE
LIBRI VOLUMINOSI A TRACOLLA
venerdì 14 settembre 2018
di Silvana Carletti
Non è la prima volta che si parla dell’assurdità di caricare sulle spalle di bambini delle Scuole primarie, pesanti sacchi con libri altrettanto voluminosi. Questo inconveniente che si ripete regolarmente ogni mattina, crea disagi alla salute dei piccoli alunni, provocando uno sforzo non indifferente alla spina dorsale, oltre a difficoltà di movimento e di sistemazione in autobus, moto e quant’altro venga usato per accompagnarli a scuola. Se ne parla, ma, finora, non si è (...)

VENEZIA 2018
I PREMIATI
domenica 9 settembre 2018
di Silvana Carletti
Grande attesa per l’assegnazione dei premi al Festival di Venezia giunto alla sua 74° edizione. Il Leone d’Oro miglior film è stato assegnato a ROMA di Alfonso Cuaron Leone d’Argento Gran Premio della Giuria a The Favourite di Yorgos Lanthimos Leone d’Argento miglior Regia:Jacques Audiard per The Sisters Brothers Coppa Volpi migliore attrice:Olivia Colman per The Favourite di Yorgos Lanthimos Coppa Volpi migliore attore:Willem Dafoe per Van Gogh - At (...)

ETICA DEL COMPORTAMENTO
Considerazioni sul comportamento umano
lunedì 3 settembre 2018
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
Un evento è formato da 4 elementi costituitivi: la sua ontologicità, l’efficacia, la forma con cui l’evento si evidenzia, la struttura che l’evento assume. Un esempio: l’evento pugno, nel momento in cui si concretizza, presenta 4 componenti: 1 - la realtà in sé, la “pugnosità”, l’evento che si connota come azione violenta, 2 - l’incisività e l’efficacia dell’evento nei confronti di se stesso e degli eventi interattivi (ha (...)

HELIOPOLIS: TRA CIELO E MARE
A PINETO (TERAMO) LA VACANZA IDEALE A 4 STELLE
mercoledì 22 agosto 2018
di Silvana Carletti
Esiste un luogo nell’Abruzzo “forte e gentile” che offre vacanze per tutti i gusti: dagli eleganti villini e bungalow, alle case mobili ed al campeggio con tenda, situati a pochi metri da un mare limpido e dal colore verde “come i pascoli dei monti” di dannunziana memoria, con spiagge sconfinate, tra il verde dei prati e gli alti pini, i faggi, le tamerici e gli oleandri che ombreggiano i viali. Da non credere: un complesso ricettivo che offre relax, sport, (...)

IL FLAUTO MAGICO ALLO SFERISTERIO DI MACERATA
Ancora un altro grande succecco
giovedì 9 agosto 2018
di Renzo Caldarelli
Entrando in sala allo Sferisterio si prende immediato contatto con l’impianto scenico de “Il Flauto Magico” di Wolfgang Amadeus Mozart; esso consiste in due accampamenti, posti alle estremità del lungo palcoscenico, ove fanno bella mostra autovetture parcheggiate, tende multicolori che ospitano una moltitudine di personaggi dimessamente vestiti e trasandati Non mancano vari bidoni, nuovi fiammanti, adibiti alla raccolta differenziata della nettezza urbana della (...)

ENTUSIASMANTE SUCCESSO DELLA TRAVIATA ALLO SFERISTERIO DI MACERATA
Macerata Opera Festival
domenica 5 agosto 2018
di Renzo Caldarelli
Un gradito ritorno allo Sferisterio di Macerata de La Traviata “degli specchi” con la scenografia di Josel Svoboda e la regia di Henning Brockhaus. Andata in scena per la prima volta nel 1992, ripresentata varie volte nel corso degli anni ed “esportata” in numerosi teatri italiani e stranieri, suscitando sempre lo stupore e l’ammirazione del pubblico per la genialità delle trovate dei due impareggiabili artefici, che hanno mandato in visibilio il pubblico di (...)

CHIUDE IL ROMA SUMMER FEST
con migliaia di spettatori
mercoledì 1 agosto 2018
di
ROMA SUMMER FEST, CHIUDE CON CIRCA 100.000 SPETTATORI IL FESTIVAL ESTIVO DELLA FONDAZIONE MUSICA PER ROMA 10.000 SPETTATORI ALLA CASA DEL JAZZ PER LA PRIMA STAGIONE ESTIVA GESTITA DA MUSICA PER ROMA Chiude con circa 100.000 spettatori Roma Summer Fest, il festival estivo della Fondazione Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica. Dopo due mesi di grande musica dal vivo partiti il 26 maggio scorso con gli Arctic Monkeys la cavea, per la prima volta in piedi per alcuni (...)

GRANDE SUCCESSO DELL’ ELISIR D’AMORE ALLO SFERISTERIO DI MACERATA
MACERATA OPERA FESTIVAL
domenica 29 luglio 2018
di Renzo Caldarelli
Tutti al mare …………. è la simpatica ed assai riuscita trasposizione del regista Damiano Michieletto per l’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti, andato in scena allo Sferisterio di Macerata nel corso della 54^ edizione del Macerata Opera Festival (MOF) 2018. L’idea del regista, molto apprezzata dal pubblico, ha “rinnovato”, con garbo e stile, la tradizionale scenografia, un po’ vetusta, dello straordinario idillio buffo di (...)

SUCCESSO DELLA XXII EDIZIONE DEL PREMIO APOXIOMENO AWARD
Teatro Parioli
domenica 22 luglio 2018
di
Tra i premiati: Mark Strong, Robert Moresco, i Peshmerga, Duccio Forzano e Gioacchino Giomi Roma, 20 luglio 2018 - Il Teatro Parioli di Roma ha ospitato la XXII edizione del premio “Apoxiomeno Award”, dedicato alle arti performative con cinema, televisione, musica, arte e sport in divisa. L’idea del premio, presentato da Annalisa Dianti Cordone e Francesco Anania, è del Tenente Colonnello Orazio Anania che, oltre a curare la direzione artistica, presiede (...)

FAVOLA DEL TROPPO TARDI E DEL TROPPO PRESTO
domenica 22 luglio 2018
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
Le favole –si sa – possono essere liete o tristi, ma in tutti i casi sono belle, o non sono favole (o perlomeno così dicono). Questa che stiamo per raccontarvi non è bella, forse perché non è una vera e propria favola, o forse perché noi non sappiamo raccontarla bene, o forse perché risulta così strana e così triste da sembrare brutta e stupida, pur non essendolo in fondo in fondo ma molto in fondo. Comunque sia, la favola è questa. C’era una volta un bambino molto (...)

AUDITORIUM: DAL 15 AL 22 LUGLIO
Programma ROMA SUMMER FEST
sabato 14 luglio 2018
di
Lunedì 16 luglio Roma Summer Fest Stefano Bollani Quintet Que Bom Cavea ore 21 Biglietti da 22 a 35 euro + d.p Martedì 17 luglio Roma Summer Fest James Blunt Cavea ore 21 Biglietti da 50 a 70 euro + d.p. Giovedì 19 luglio Roma Summer Fest Jethro Tull Cavea ore 21 Biglietti da 26 a 61 euro + d.p Venerdì 20 luglio Roma Summer Fest Rassegna JazzLove An evening with Pat Metheny Cavea ore 21 Biglietti da 30,50 a 52,50 + d.p. Sabato 21 luglio Roma Summer Fest Caetano Veloso Biglietti da (...)

GRANDE SUCCESSO DI LUCA BARBAROSSA
ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
sabato 30 giugno 2018
di Silvana Carletti
Atmosfera magica ieri sera alla Cavea dell’Auditorium: sotto un cielo stellato con qualche nuvola, l’aria fresca della notte, in un mix di musica e sentimento, sul palco appare un artista straordinario capace di coinvolgere ed emozionare profondamente il numeroso pubblico presente. Luca Barbarossa, il famoso cantautore che passa dal melodico al popolare-romanesco con estrema bravura, presenta il suo ultimo spettacolo, tappa conclusiva del tour teatrale “Roma è de (...)

I PREMI DELLA 54. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA
Pesaro: dal 16 al 23 giugno
domenica 24 giugno 2018
di
Pesaro è un luogo dello spirito (Pier Paolo Pasolini) JOHN MCENROE: IN THE REALM OF PERFECTION [L’EMPIRE DE LA PERFECTION] di Julien Faraut VINCE IL PREMIO LINO MICCICHÉ PER IL MIGLIOR FILM DEL CONCORSO PESARO NUOVO CINEMA, ASSEGNATO DALLA GIURIA PROFESSIONALE (TEA FALCO , PAOLO FRANCHI, STEFANO SAVONA) ALLO STESSO FILM, ANCHE IL PREMIO GIURIA STUDENTI - CONCORSO PESARO NUOVO CINEMA LA GIURIA STUDENTI HA ASSEGNATO ANCHE UNA MENZIONE SPECIALE AL FILM: AMÉRICA di ERICK STOLL e (...)

DUE SAGGI CHE NON CAPIVANO NIENTE
FAVOLA
venerdì 15 giugno 2018
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
Una volta c’erano due saggi… ma questa in fondo non è una novità, perché c’è sempre una volta per qualsiasi cosa. Comunque, c’erano due saggi. Ciascuno era convinto di non essere un “saggio” (o altrimenti che saggio sarebbe stato ?), ma non escludeva che l’altro potesse esserlo (o altrimenti che “saggio” sarebbe stato ?), e pertanto entrambi decisero contemporaneamente (o altrimenti che saggi sarebbero stati ?) di incontrarsi, per (...)

PITTI IMMAGINE UOMO 94esima edizione
Firenze, 12-15 giugno 2018
giovedì 14 giugno 2018
di Manuela Angiolini
E’ alla sua 94esima edizione l’evento tra i più attesi ed apprezzati nel panorama della moda maschile a livello internazionale. Inaugurata martedi 12 giugno alla Fortezza da Basso a Firenze, PITTI IMMAGINE UOMO sarà soprattutto Pitti Optical Power e cioè P.O.P.: un concept che sperimenta righe pois e colori brillanti per le nuove tendenze moda uomo 2019. L’edizione di quest’anno prevede la partecipazione di 1240 brands dei quali quasi la metà stranieri e si (...)

GRANDE SUCCESSO DI BARBARA FORIA
Alla Sala Umberto
martedì 5 giugno 2018
di Manuela Angiolini
IL PIACERE E’ TUTTO MIO! ...ma anche un po’ vostro! Un titolo che solletica la curiosità dello spettatore e che strizza l’occhio al piacere interpretandone molte sfaccettature in uno spettacolo che diverte senza cenni di stanchezza. In un monologo di un’ora e quaranta senza interruzioni, Barbara Foria porrà a confronto due realtà agli antipodi: il cervello maschile e quello femminile con le loro macroscopiche differenze ed esplorerà la natura dell’uomo e (...)

SOS VILLA GLORI
Salviamola dall’abbandono
lunedì 4 giugno 2018
di La Redazione
Uno dei più bei parchi di Roma si presenta, attualmente, pieno di sterpaglie, con i numerosi alberi dai rami cadenti e che necessiterebbero di una urgente potatura, mentre, come avviene purtroppo nella nostra città, aumentano i rifiuti abbandonati ai bordi dei viali. Dappertutto tappeti di foglie secche e, in un punto del terreno, una perdita d’acqua ha formato un piccolo stagno fangoso. Le panchine e le statue sono spesso danneggiate e abbandonate all’incuria. Dove è finita, (...)

AMA STORY
Finalmente un elogio
sabato 19 maggio 2018
di Manuela Angiolini
AMA Roma: E’ capitato a me: breve storia di persone straordinarie. La storia che vi racconto è capitata a me e, a dirla tutta, mi sento molto fortunata di averla vissuta. Ecco cosa è successo. Inizia tutto con una cena decisa all’ultimo momento tra sorelle. Nel frigo non c’è praticamente nulla e di uscire a far la spesa non ho proprio voglia. Decido di improvvisare con quello che c’è: ho gli ingredienti per una frittata di zucchine e cipolle rosse di tropea. (...)

ACCADE ANCHE QUESTO
da un nostro lettore
mercoledì 16 maggio 2018
di Silvana Carletti
Si fa sempre una grande campagna per l’utilizzo di mezzi di trasporto cittadini, per evitare ingorghi di auto, problemi di parcheggio, inquinamento ed altro ancora. La realtà di Roma, però, è molto diversa. Il signor E.C. ci scrive che il giorno 9 maggio, alle ore 10, ha atteso per 55 minuti il passaggio dell’autobus N° 223 sulla Via Cassia ove, alla fermata in cui si trovava ad attendere, in quel lasso di tempo, sono passati soltanto 2 autobus: il 301 e il 201…. Era (...)

TEMPO REVERSO
Racconto
sabato 5 maggio 2018
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
C’era una volta un orologio, tipo serio e positivista, preciso e responsabile, conscio del ruolo che svolgeva nel paese, ove tutti regolavano i propri orologi sulla sua ora, esibita nella piazza centrale. Questo orologio però aveva un cruccio: sentiva tutti che spesso sospiravano “è tardi”, “non c’è tempo” per fare questo o quello, “vorrei tornare giovane” e così via… cioè i soliti rammarichi per lo scorrere inesorabile del tempo. (...)

EDITORIALE MAGGIO 2018
UN CAOS VOLUTO E PROGRAMMATO
lunedì 30 aprile 2018
di Silvana Carletti
Nessuna meraviglia se l’Italia e gli Italiani si trovano ancora senza governo e in una costante incertezza sul futuro: tutto programmato e causato da una legge elettorale voluta da chi non molla mai e costruita ad hoc per ufficializzare definitivamente “inciuci” precedenti e tenuti rigorosamente nascosti, almeno alla gran parte dei cittadini, pur di eliminare il nemico più temuto. Il “Rosatellum” era stato creato in tutta fretta per favorire l’unione, (...)

LIBERTA: PAROLA USATA, A VOLTE, IMPROPRIAMENTE
PER CONVINCERE GLI ITALIANI
sabato 14 aprile 2018
di Silvana Carletti
Molto spesso si usano parole grandi e sonore senza valutarne perfettamente il significato, anzi, usandole impropriamente. Un esempio ad hoc ci viene dal partito di Forza Italia e dall’ex cavaliere che ha sempre usato, o meglio abusato, di questo sostantivo. Qualche esempio? POPOLO DELLA LIBERTA’, GIORNALE “LIBERO” e su Mediaset: “LA TUA SCELTA LIBERA” e così via… Per non contare i discorsi, la propaganda politica, tutta imperniata sul concetto (...)

IL MITO DEL PROGRESSO
Dal mito del progresso al mito dell’apprendista stregone
sabato 14 aprile 2018
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
La paura nei confronti del collasso atomico è stata sostituita dalla paura nei confronti della chimica. Siamo passati dal fatto che un prodotto chimico, che quando non risolveva, si poteva sostituire cambiando la formula, alla comprensione che non è più possibile ridurre i danni prodotti facendo sostituzioni. Dal “mito del progresso indefinito” si è passati negli ultimi anni al “mito dell’apprendista stregone”. Durante i millenni precedenti il mito del (...)

GRANDE SUCCESSO DI DARIO CASSINI
Al Teatro Olimpico di Roma Dario Cassini presenta: T.P.M. “Troppe Pippe Mentali”
lunedì 9 aprile 2018
di Manuela Angiolini
Un acronimo per definire i film mentali che, tutti nessuno escluso, abbiamo fatto e rifatto nelle nostre teste almeno una volta Fantasie inesistenti che si radicano nei nostri pensieri tanto profondamente da distorcere la realtà. Paure senza limiti di immaginazione come quelle fobie dai nomi impronunciabili che Dario Cassini ci racconta sdrammatizzandone la natura irrazionale e cogliendone il lato più divertente ad un ritmo serratissimo. Vi ricordate la prima serie televisiva che avete (...)

CINECITTA’ SEGRETA
Un’ importante iniziativa
domenica 8 aprile 2018
di
Per quattro weekend, dal 7 al 28 Aprile, Cinecittà si Mostra apre ai visitatori i luoghi degli Studios dove prende vita il cinema. Ingresso eccezionale al pubblico a: reparti scenografie, attrezzerie, Cinegarden e palazzine storiche. Ritornano gli appuntamenti speciali con i luoghi più segreti degli Studios di Cinecittà, quelli riservati agli “addetti ai lavori”. Dal 7 Aprile, e per quattro weekend primaverili, i visitatori che acquisteranno il biglietto di Cinecittà si Mostra (...)

I PIFFERI DI MONTAGNA ANDARONO PER SUONARE…
…E FURONO SUONATI
mercoledì 4 aprile 2018
di
recita il proverbio cui si potrebbe aggiungere: “Chi la fa, l’aspetti”… Hanno impiegato mesi e mesi sottraendo al Parlamento tempo prezioso riservato a leggi riguardanti le necessità dei cittadini e il miglioramento della loro vita, pur di “partorire” una legge elettorale ad hoc che penalizzasse i Cinque Stelle e favorisse l’ennesimo “inciucio”, ben sapendo che si sarebbe provocato un caos o, come è avvenuto, una situazione di enorme (...)

FABRIZIO FRIZZI: UN UOMO PERBENE
Ci lascia a asoli 60 anni
lunedì 26 marzo 2018
di La Redazione
Gli italiani (e non solo), risvegliandosi questa mattina, hanno appreso con grande dolore la notizia della scomparsa di un conduttore tra i più amati dal pubblico giovane e meno giovane: Fabrizio Frizzi se ne è andato in punta di piedi, dopo aver combattuto fino all’ultimo la sua battaglia per la vita, in nome della sua adorata figlioletta, Stella, che non smetteva mai di nominare e che, assieme a sua moglie Carlotta, aveva contribuito a cambiarle radicalmente l’esistenza. (...)

DAVIDE DI DONATELLO: CHI HA VINTO
Ieri sera la consegna dell’ambito premio
giovedì 22 marzo 2018
di Silvana Carletti
Grande attesa per la consegna del premio Davide di Donatello 2018 che si è svolta ieri sera . Presenti numerosissimi attori e personaggi del mondo dello spettacolo. Elenchiamo i fortunati vincitori che contribuiscono al successo del nostro Cinema nel mondo: MIGLIOR FILM : Ammore e malavita - prodotto da Carlo MACCHITELLA e MANETTI Bros. con Rai Cinema per la regia dei MANETTI Bros. MIGLIORE REGIA: Jonas CARPIGNANO per A Ciambra MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE:Donato (...)

FAVOLA DEL MA E VICEVERSA
Racconto
giovedì 15 marzo 2018
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
Questa è una favola strana, per vari ordini di motivi. È vero che tutte le favole sono strane di per sé, o non sarebbero favole: ma questa lo è in modo particolarissimo, ne siamo abbastanza sicuri… e di ciò andiamo decisamente orgogliosi. Strani sono gli agenti della storia, due buchi neri. Strana è la vicenda, la lotta fra loro. Strana la conclusione, che saprete fra poco. Quale è dunque questa favola ? Eccola. Tutti voi sapete già cosa sia un buco nero: è un quid che praticamene (...)

ROBIN HOOD IL MUSICAL
Tra storia e leggenda, i racconti delle gesta di Robin Hood e della sua banda di “allegri compagni” si tramandano per secoli.
giovedì 15 marzo 2018
di Manuela Angiolini
Cenni storici lo indicano come un nobile decaduto in lotta contro le autorità, altri come un bracconiere fuorilegge, ma la cultura popolare ce lo racconta come il ladro gentiluomo, ispiratore di libertà e giustizia per coloro che non hanno voce e per tutti Robin Hood è il leggendario ladro che rubava ai ricchi per donare ai poveri. E come la foresta di Sherwood fu teatro delle sue leggendarie gesta, ieri il Teatro Brancaccio di Roma, ha aperto il sipario alla frizzante versione Musical (...)

NOTTE DI ELEZIONI, NOTTE DI OSCAR
Assegnazione Premi Oscar
lunedì 5 marzo 2018
di Silvana Carletti
Mentre in Italia si scrutinavano le schede di voto, in America si assegnava il premio più ambito dal Cinema mondiale: gli Oscar 2018. Come da previsioni, “ La forma dell’acqua” di Guillermo del Toro ha vinto l’Oscar per il miglior film, la migliore regia, la colonna sonora originale e la migliore scenografia. Luca Guadagnino con “Chiamami col tuo nome” si è aggiudicato il premio per la Migliore sceneggiatura non originale, tratta dal romanzo di André (...)

La poesia come nido che può proteggerci dal mondo.
Giovanni Pascoli poeta attuale
martedì 27 febbraio 2018
di M. Elena Canzoni
La poesia è “creazione”, proprio come il “nido” del Pascoli, il poeta simbolista per eccellenza che si è contraddistinto per la sua sensibilità espressiva, riuscendo a cogliere e a farci percepire il mistero della vita con lo stupore incantato di un fanciullo. Nel “nido” del Pascoli si leggono e si ‘sentono’ le voci della natura che fuoriescono come da uno scrigno segreto, rivelando risposte di grandi verità sull’esistenza e la miseria (...)

1453 LA CADUTA DI COSTANTINOPOLI AL TEATRO BRUNO MUGELLINI
Rievocazione storica di grande impatto emotivo
lunedì 26 febbraio 2018
di Renzo Caldarelli
Una magistrale lezione di Storia è stata tenuta al Teatro Bruno Mugellini di Potenza Picena sulla caduta di Costantinopoli, con una splendida narrazione, tra storia e spettacolo, per la regia di Stefano Cosimi, che ha interpretato splendidamente anche la parte del narratore. “All’una e trenta del 29 maggio 1453 scatta l’assalto finale alle mura di Costantinopoli. Quella che è stata la capitale dell’Impero Romano d’Oriente, la continuatrice di una storia (...)

ANTEPRIME CINEMA: SCONNESSI
Una storia comica e attuale
martedì 20 febbraio 2018
di Silvana Carletti
Il film di Christian Marazziti ci presenta una situazione generale di cui tutti, più o meno, siamo “vittime”: l’uso, spesso esagerato, dei cellulari che ormai fanno parte integrante della nostra vita quotidiana. E così, quando una famiglia “allargata” anche da parenti congiunti, decide di partire per una vacanza d’inverno sulle dolomiti, invitati tutti dallo scrittore Ettore Ranieri ( Fabrizio Bentivoglio), succede il finimondo a causa (...)

STRUTTURA PORTANTE DEL MITO
L’Anima e il Corpo
sabato 17 febbraio 2018
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
La struttura portante del mito consiste nel fatto per cui il corpo è solo un involucro abitabile dall’anima, un involucro della spiritualità, ma comunque un involucro. Se andiamo a studiare accademicamente centinaia di miti, si potrebbe estrapolare che in centinaia di miti si nota un motivo ricorrente: il corpo come involucro, come supporto, come servente. Ad esempio, l’eroe è di grande animo, questo grande animo alberga in un corpo, un corpo che può essere adeguato o (...)

SANREMO SPECCHIO DELL’ITALIA ATTUALE
CHE ANTEPONE LA SUPERFICIALITA’ ALLA REALE SITUAZIONE DEL PAESE.
martedì 13 febbraio 2018
di Silvana Carletti
Come ogni anno: record di ascolti fino a notte tarda, elogi smisurati per i conduttori, delirio di fans per i soliti noti e meno noti. Tutto regolare: un po’ di evasione non guasta. Ma quanta attenzione viene riservata dal pubblico televisivo alla politica, alla cronaca, all’economia, alla cultura? Pochissima o quasi nulla, dal momento che un numero ridottissimi di Italiani ha compreso il significato di “rosatellum”, di che cosa potranno causare le elezioni, (...)

VIAGGIO ALLE ISOLE GALAPAGOS
La natura secondo natura
mercoledì 7 febbraio 2018
di Manuela Angiolini
Dichiarate Parco Nazionale e Riserva Marina nel 1959, le Isole Galàpagos sono una delle destinazioni al mondo più desiderate per l’osservazione della natura incontaminata. Le Galàpagos sono un arcipelago vulcanico dell’Oceano Pacifico che si estende per circa 970 km al largo della costa del continente sudamericano ed è considerato una delle zone vulcanicamente più attive della Terra. Arrivare alle Galàpagos significa essenzialmente osservare in modo unico una varietà di (...)

CONTINUA IL GRANDE SUCCESSO DI SUPERMAGIC
Al Teatro Olimpico di Roma
mercoledì 31 gennaio 2018
di Federico Sforza
Ogni anno, si aspetta con grande interesse lo spettacolo straordinario di magia, unico nel suo genere, per la partecipazione dei più illustri illusionisti mondiali. Anche in questa stagione teatrale del Teatro Olimpico, non è mancata la performance di maghi di fama internazionale che hanno ottenuto ed ottengono tuttora il tutto esaurito per la gioia di grandi e piccini. Qualche nome famoso? Jakob Mathias (Germania), Ellie.K e Jeki Yoo (Corea del Sud), Marc Métral (Francia) Topas e Roxanne (...)

CHI HA UCCISO LA MORALE?
Facile analisi di un male in incessante diffusione
mercoledì 24 gennaio 2018
di Silvana Carletti
C’è ancora chi si meraviglia della decadenza morale in cui è precipitato il nostro Paese e di tutti i delitti che avvengono quotidianamente: dai femminicidi, al bullismo, agli stupri, ai furti, alla pedofilia e potrei continuare ancora… I tempi cambiano, si sa, ma dare via libera alla mancanza assoluta di coscienza, di rispetto, di responsabilità, è un’altra cosa. Tutto è iniziato dalla diffusione incontrollata di spettacoli e programmi televisivi ed, in parte, (...)

LA LEGGENDA DELLE STATUE
Un racconto simbolico
giovedì 18 gennaio 2018
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
Come tutti sanno, nella tradizione ebraica troviamo la storia della moglie di Loth, la quale – essendo stata una grande peccatrice- Dio aveva perdonato, ma che per espiazione e quindi redimersi aveva comandato di guardare sempre dietro… se avesse guardato avanti si sarebbe mutata in una statua di pepe… cosa che puntualmente fece. La complementarietà fra la storia della moglie di Loth, ex donna di buoni costumi, il guardare dietro, la statua di sale, il simbolismo di tale (...)

GRANDE SUCCESSO AL TEATRO SISTINA
Una festa esagerata
sabato 13 gennaio 2018
di La Redazione
DAL 10 GENNAIO AL 28 GENNAIO. La nuova commedia scritta, diretta, interpretata da Vincenzo Salemme Interpreti: Vincenzo Salemme, Nicola Acunzo, Vincenzo Borrino, Antonella Cioli, Sergio D’Auria, Teresa Del Veccho, Antonio Guerriero, Giovanni Ribò e Mirea Flavia Stellato. Scene di Alessandro Chiti, Costumi di Francesca Romana Scudiero, Musiche di Antonio Boccia, Disegno luci di Francesco Adinolfi. Produzione esecutiva Valeria Esposito per “Chi è di scena”, Gianpiero (...)

ELLA e JOHN
ANTEPRIME CINEMA
giovedì 11 gennaio 2018
di Silvana Carletti
Ella e John sono una coppia di anziani che decidono di compiere un viaggio, forse l’ultimo, verso un’avventura che li coinvolgerà emotivamente perchè riusciranno a comunicare tra di loro come non mai e a rivelarsi segreti ed emozioni mai confessati. Salgono sul vecchio camper The leisure seeker e, tra la meraviglia dei figli, partono per il Key West. Sono due anziani che fuggono da tutte le responsabilità della vita e vogliono ritrovare se stessi, prima di affrontare cure (...)

INTERVISTA AL CAST DI LINEA VERTICALE
Avrà inizio su RAI 3 dal 13 Gennaio, in prima serata, la nuova fiction “Linea verticale” che già si annuncia un successo.
venerdì 5 gennaio 2018
di Silvana Carletti
Incontriamo il cast e la prima domanda riguarda il titolo della fiction: Perché “Linea verticale”? Ci risponde il regista Mattia Torre “Perché significa lo stare in piedi, aggrapparsi alla vita” Proprio così: la storia si svolge in un ospedale modello ove sono ricoverati uomini affetti da gravi malattie in attesa di un intervento che potrebbe salvare loro la vita. L’idea è stata del regista Mattia Torre dopo che, personalmente, aveva vissuto una simile (...)

MERAVIGLIE IN FONDO AL MARE
Eccezionale scoperta
lunedì 1 gennaio 2018
di Manuela Angiolini
L’Egitto è, probabilmente, la terra dei misteri, delle più antiche civiltà che, una volta scomparse, possono anche riaffiorare per la gioia degli archeologi. E’ quanto avvenuto in questi giorni, quando la città greca di Heracleion, inghiottita dal mare in seguito ad un violento terremoto più di 1200 anni fa, è magicamente riemersa. Sono apparsi, così, templi, statue, edifici e relitti di navi che sembra conservino ancora la loro bellezza originaria. La zona si trova vicino ad (...)