INFORMAZIONE
CULTURALE
Febbraio 2019



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4740
Articoli visitati
4014933
Connessi 16

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
17 febbraio 2019   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

COSTUME E SPETTACOLI dell'anno 2019

Commenti di costume e recensioni di spettacoli teatrali, lirici, artistici

Articoli degli altri anni

INTERVISTA A BEPPE FIORELLO E AL CAST DE: IL MONDO SULLE SPALLE
Un racconto attuale
sabato 16 febbraio 2019
di Silvana Carletti
Martedì 19 febbraio in prima serata su RAI UNO, va in onda la nuova fiction che vede come protagonista Giuseppe Fiorello nel ruolo dell’imprenditore Enzo Muscia; una storia vera, realmente accaduta che ha dello straordinario. Nella crisi permanente del nostro Paese, un uomo, Marco, riuscirà con le sue sole forze in un’impresa impossibile: salvare l’azienda in cui lavora fin da ragazzo e riassumere tutti i lavoratori che erano stati licenziati quando la ditta aveva chiuso (...)

FESTIVAL DI SANREMO 2019 TRA BELLE CANZONI E POLEMICHE
Breve excursus storico di un evento specchio della società
giovedì 14 febbraio 2019
di Giovanna D’Arbitrio
Anche questo Festival di Sanremo è finito, seguito in Tv ancora da tanti italiani benché assurde polemiche abbiano generato un po’di amarezza e tanta nostalgia per il passato. Purtroppo la vittoria della canzone “Soldi” Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, nato a Milano da madre sarda e padre egiziano, ha suscitato discussioni sul voto delle giurie che hanno ribaltato il televoto a favore di Ultimo il quale ha attaccato duramente giornalisti e giurie, introdotte come (...)

BISENSUAMENTO
Racconto immaginario
domenica 10 febbraio 2019
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
Una notte accadde che non potessi prendere sonno. Allora raggiunsi la spiaggia e rimasi a guardare la risacca, quel tanto ch’era possibile non essendoci luna In lontananza nel mare intravvidi una sagoma chiara, poi udii accendersi il motore di uno scafo, ed infine lo sentii che si dirigeva a riva, diretto nella mia direzione. Pensai ch’era meglio me ne andassi. Chiunque fosse, vedendomi proprio lì dove sarebbe approdato, sia pure per una banale coincidenza, si sarebbe comunque (...)

RITORNO A CASA IN UN TEATRO PARTICOLARE
domenica 10 febbraio 2019
di Manuela Angiolini
Metti un pomeriggio … a casa di Monica: il salotto culturale ospita l’evento teatrale di Thomas Otto Zinzi Metti un pomeriggio … a casa di Monica: il salotto culturale ospita l’evento teatrale di Thomas Otto Zinzi “Ritorno a casa, io” è il titolo dell’opera teatrale di Thomas Otto Zinzi andata in scena tra gli arredi di un salotto romano ed un pubblico accomodato in modo casuale tutt’intorno. Uno spettacolo intimo che si è magistralmente (...)

20 ANNI, MA NON LI DIMOSTRA
INTERVISTA AL COMMISSARIO MONTALBANO
venerdì 1 febbraio 2019
di Silvana Carletti
Continua lo straordinario successo di Luca Zingaretti e del suo “commissario”. I 34 Episodi che lo riguardano hanno superato il miliardo di spettatori. La nuova serie il cui primo episodio andrà in onda lunedì 11 febbraio e il secondo, il giorno 18, naturalmente in prima serata su RAI UNO, sono i più recenti di una lunghissima e fortunata carriera. Squadra di successo, non si cambia. Così ci sono proprio tutti: dal regista Alberto Sironi al produttore Carlo Degli (...)

AFRICA TRA SFRUTTAMENTO DI RISORSE GUERRE E MIGRANTI
L’Umanità è ad un bivio: forse possiamo ancora scegliere
giovedì 31 gennaio 2019
di Giovanna D’Arbitrio
Nessun uomo è un’isola/Completo in se stesso/ Ogni uomo è parte della terra/ Una parte del tutto/Se una zolla è portata via dal mare/L’Europa risulta essere più piccola/ Come se fosse un promontorio/ Come se fosse una proprietà di amici tuoi/ Come se fosse tua/ La morte di ciascun uomo mi sminuisce/ Perché faccio parte del genere umano/ E perciò non chiederti/Per chi suoni la campana/Suona per te (J. Donne) Mi vengono spesso in mente i versi della poesia J. Donne, quando in Tv (...)

CAPODANNO CINESE A ROMA
5 Febbraio
martedì 29 gennaio 2019
di Nica Fiori
Quest’anno il capodanno cinese, o festa della primavera, cade il 5 febbraio (la data è variabile perché legata a un calendario lunisolare) e segna l’inizio dell’anno del Maiale Si tratta della più importante festività annuale in Cina, paragonabile per importanza e per durata alle nostre festività natalizie. Il periodo festivo dura in effetti 15 giorni e si conclude con la festa delle lanterne, così detta perché vengono usate lanterne dal tipico colore rosso per addobbare (...)

COMPLESSITA’. UN’INTRODUZIONE SEMPLICE DI IGNAZIO LICATA
Di Renzo editore, 2018, euro 16,00
martedì 29 gennaio 2019
di Andrea Comincini
La semplice complessità della scienza. O della vita? Un saggio che ci aiuta a capire il mondo dentro e fuori di noi. Oggi, nonostante alcuni rigurgiti oscurantisti, il metodo scientifico non sembra minacciato nè in discussione. L’uomo contemporaneo si rivolge alla scienza non solo per comprendere il mondo, ma anche per cercare risposte un tempo offerte esclusivamente da sistemi filosofici o religiosi, sempre più in crisi. Eppure proprio ora si rischia, come nella favola di Talete che (...)

MANDAMI TANTA VITA
Il romanzo di Gobetti, poesia della vita
domenica 20 gennaio 2019
di Andrea Comincini
Un libro tra storia e letteratura d’impegno Feltrinelli 2013 euro 8,00 Dolcezza e malinconia, delicata misura e umanità attraversano le pagine di questo piccolo ma potente libro che Paolo Di Paolo, classe ’83, regala ai lettori desiderosi non soltanto di leggere un romanzo, ma di vivere un’esperienza. Mandami tanta vita (Feltrinelli 2013) racconta la breve esistenza di un uomo mingherlino, rinchiuso in un cappotto, con due occhiali sul volto smilzo e il ciuffo (...)

MARIO VALENTINO, un libro di Ornella Cirillo
Una storia tra moda, design, arte
giovedì 17 gennaio 2019
di Giovanna D’Arbitrio
Presentato a Napoli il 24 ottobre nel complesso di S. Patrizia (Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”), il libro di Ornella Cirillo “Mario Valentino. Una storia tra moda, design e arte” (Ed. Skira) è senza dubbio frutto di un accurato studio sul grande stilista napoletano. Sulla quarta di copertina si legge che il testo “ricostruisce l’intensa avventura di Mario Valentino, protagonista della moda italiana dagli anni Cinquanta fino alla (...)

A TIVOLI SERATA CELEBRATIVA IN ONORE DI UN GRANDISSIMO ARTISTA
ETTORE ROESLER FRANZ
mercoledì 16 gennaio 2019
di Silvana Carletti
Si è svolto a Tivoli un interessante incontro per ricordare Ettore Roesler Franz, celebre pittore che nel secolo scorso rappresentò angoli caratteristici e paesaggi di Roma con eccezionale bravura e con la tecnica dell’acquarello di cui divenne caposcuola. Non solo: la sua opera pittorica non si espletò soltanto nella Capitale, ma il celebre pittore dedicò a Tivoli ove soggiornò per alcuni anni, molti dipinti riguardanti reperti storici quali il Tempio di Vesta, Villa (...)

RISERVATO AI NOSTRI REDATTORI
lunedì 14 gennaio 2019
di Silvana Carletti
Dopo l’immatura e dolorosa scomparsa del nostro Editore, Ing. Luciano De Vita, i collaboratori della nostra Rivista www.scenaillustrata.com per notizie sulle future pubblicazioni, possono rivolgersi al Direttore responsabile Prof. SILVANA CARLETTI, tramite le seguenti e-mail: s.carletti@fastwebnet.it alicante2000@fastwebnet.it A richiesta, invierò il mio numero di telefono. SILVANA (...)

GRAVE LUTTO DEL NOSTRO GIORNALE
venerdì 11 gennaio 2019
di Silvana Carletti
Questa mattina ci ha lasciati il nostro editore ing. LUCIANO DE VITA autore e curatore della versione web di Scena Illustrata di cui ha sempre seguito con grande affetto e professionalità l’evolversi negli anni, anche come tecnico e autore di numerosi articoli. Alla sua famiglia giungano le più affettuose e sentite condoglianze da parte di tutta la redazione del nostro (...)

FRANCOSCOPIE
di Gerard Mermet
mercoledì 9 gennaio 2019
di Giovanna D’Arbitrio
La Francia e “l’homme zappens” Mentre i “gilet gialli” invadono le piazze per protestare contro il governo, ci chiediamo cosa stia accadendo non solo in Francia, ma in tutta l’Europa. Già qualche anno fa il sociologo Gérard Mermet, autore di “Francoscopie” (Ed. Larousse), analizzando i cambiamenti della società, rilevava che i francesi sono sempre più afflitti da “mobilità” in tutti i campi della vita quotidiana, sia privata che (...)