INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2020



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5493
Articoli visitati
4448849
Connessi 5

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
3 dicembre 2020   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

COSTUME E SPETTACOLI dell'anno 2020

Commenti di costume e recensioni di spettacoli teatrali, lirici, artistici

Articoli degli altri anni

A PROPOSITO DI ENDORFINE ED ESORFINE
di Andrea Forte & Vivi Lombroso
lunedì 23 novembre 2020
di
Sul problema delle esorfine la scienza ufficiale ritiene che se ne sappia molto. A nostro avviso, non sa di sapere poco e non sa perché se ne sa poco. Al contrario, sulle endorfine ritiene che se ne sappia poco. A nostro avviso, non sa di sapere molto e non sa perché ne sa molto. Per quanto riguarda le esorfine, la scienza ufficiale ritiene di sapere molto sulle droghe, l’informazione è così vasta, proliferata, organizzata, che è sfuggita al controllo. Questo gioco di ribaltare (...)

OMAGGIO A RITA LEVI MONTALCINI
FICTION RAI UNO GIOVEDI 26 NOVEMBRE
venerdì 20 novembre 2020
di
Un omaggio a uno dei più grandi personaggi della recente storia italiana: il premio Nobel per la medicina Rita Levi-Montalcini. La prima donna italiana ad ottenere nel campo della ricerca scientifica, il riconoscimento di maggior prestigio. Il film parte dal culmine della carriera scientifica della Montalcini e analizza con sensibilità, il dilemma morale che le ha amareggiato gli ultimi anni di attività: l’impossibilità di trovare un’applicazione clinica alla sua scoperta (...)

LA VITA DAVANTI A SE’
Un film molto toccante
domenica 15 novembre 2020
di Giovanna D’Arbitrio
Disponibile in streaming su Netflix in seguito al nuovo lockdown, La vita davanti a sé (The Life Ahead), diretto da Edoardo Ponti e da lui sceneggiato insieme a Ugo Chiti, si ispira all’omonimo romanzo di Emile Ajar (al secolo Romain Gary),già trasposto sul grande schermo da Moshé Mizrahi nel 1977. La storia nel film di Ponti è ambientata a Bari dove Mohammed, detto Momò, dodicenne immigrato senegalese, affidato al dottor Cohen, un giorno al mercato ruba due candelabri (...)

LA SABBIA SEGRETA
di Andrea Forte & Vivi Lombroso
mercoledì 28 ottobre 2020
di
Un granello di sabbia srotolava su una lastra liscia sino alla perfezione, trasparente invisibile, estesa all’infinito. Il granello continuava a srotolare, e continuava senza limiti di spazio e senza impedimenti; non ricordava più da quanto tempo. Tutto ad un tratto si aprì sul percorso una sottile infinitesima fessura della lastra, e non poté evitare di scivolare dentro la fenditura, per quanto sottilissima. Sbucò in una galassia, stupenda, variegata. Pianeti nascevano, stelle (...)

IN RICORDO DI JULIETTE GRECO
mercoledì 30 settembre 2020
di Elvira Brunetti
Juliette Greco è appena deceduta e nessuno ne parla. Come al solito in ritardo qualche giornale la ricorderà. Aveva 93 anni, un po’ dimenticata verso la fine, mentre fu un farò che illuminò la vita negli anni bui successivi alla seconda guerra mondiale. In quel tempo contribuì alla rinascita del desiderio di libertà e della gioia di vivere. Amata e sostenuta da Jean Paul Sartre, che scrisse il testo di alcune sue canzoni, divenne la musa ispiratrice dell’Esistenzialismo. La (...)

LEGGENDA DEL BUON SENSO MERCENARIO
venerdì 18 settembre 2020
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
C’era una volta… ma – per essere precisi – fu l’ultima volta… un Re buono, che confinava naturalmente con un Re cattivo. In realtà i due erano amici, ma i loro sudditi risultavano tutti convintissimi che i due regni non dovessero coesistere, talché sia i cattivi volevano distruggere i buoni, sia i buoni volevano annientare i cattivi. In pratica tutti rompevano le classiche scatole. A furia di romperle i due Re si trovarono come costretti a promulgare (...)

SILENZIOSAMENTE...COSTRUIRE. Niccolò Fabi all’Auditorium
di Eleonora Daggiante
martedì 1 settembre 2020
di
E’ la frase che più rispecchia l’eclettica e sensibile artisticità di uno dei nostri cantautori moderni più profondi, che prima del 20 gennaio 2020 non avevo avuto la possibilità di apprezzare. E me ne sono pentita. Niccolò Fabi è diverso dal ragazzo che "non viveva senza i suoi capelli": certo, la folta chioma continua ad essere un suo segno distintivo, ma i ricci che lo hanno da sempre caratterizzato (primo impatto visivo che tutti abbiamo nella memoria), ora direste che sono (...)

LA SCUOLA PITAGORICA NEI SUOI VARI ASPETTI
di ANDREA FORTE & VIVI LOMBROSO
sabato 29 agosto 2020
di
La Scuola Pitagorica è operativa nel 600-500 a.C., come la scuola Ionica, ma c’è una differenza. La Scuola Ionica ha piuttosto i caratteri di una scuola filosofica, mentre la scuola Pitagorica ha i caratteri di una corrente esoterica. In altre parole, anche per un semplice professore di filosofia risulta evidente trattarsi di una scuola che collocava la ricerca scientifica, filosofica, in un contesto occultista, elitario. Per il Pitagorismo, il numero viene considerato (...)

I DUE TAMERLANO. RACCONTO
di Andrea Forte & Vivi lombroso
domenica 9 agosto 2020
di
Si racconta che il Grande Tamerlano di notte si travestisse da mercante e vagasse nei bassifondi della città per raccogliere le opinioni del popolo al suo riguardo. Egli stesso domandava: «Che ne pensi del Tamerlano ?». Ed immancabilmente raccoglieva aspre critiche. Il fatto è che esse lo «contagiavano»: si sentiva cioè, ad ascoltare, giustamente indignato nei confronti del Grande Tamerlano, che poi era lui stesso. Il giorno dopo, rientrato a Palazzo, rientrava nella propria personalità di (...)

LE DUE MOSCHE. RACCONTO
di Andrea Forte & Vivi Lombroso
domenica 12 luglio 2020
di
C’era una volta un nobile napoletano che per motivi vari si trovò qualche tempo in gravi difficoltà economiche, nel senso proprio che non aveva più un soldo. Sapendo che prima o poi si sarebbe ripreso, costui non voleva chiedere elemosine, col rischio di essere riconosciuto da qualche amico o parente. In pratica acchiappava due mosche, e se le metteva in tasca. Poi entrava in un buon ristorante, e si accomodava al tavolo. Ordinava regolarmente, nell’attesa sgranocchiava (...)

OSTIA ANTICA. FESTIVAL 2020
Aperte le prevendite per i primi spettacoli annunciati
martedì 30 giugno 2020
di
Dal 1 luglio aprono le prevendite per i primi 7 spettacoli annunciati in cartellone di Ostia Antica Festival 2020. 31 Luglio: Francesco Montanari rilegge i Menecmi di Plauto. La prima commedia degli equivoci 2 Agosto: Arturo racconta Brachetti. Intervista frizzante tra vita e palcoscenico con Arturo Brachetti 8 Agosto: Dove sono le donne? con Michela Murgia 5 Settembre: L’alfabeto delle Emozioni con Stefano Massini 6 Settembre: Dal vivo sono molto meglio con Paola Minaccioni (...)

IL RICATTO GENETICO
di Andrea Forte & Vivi Lombroso
sabato 13 giugno 2020
di
Se prendiamo i testi sacri, se leggiamo i discorsi del Buddha, i Tarocchi, ci accorgiamo che tutti sono basati sulla riproposizione sistematica di un concetto, una frase, un suono, un simbolo. C’è un motivo per cui in cronotopi diversi vengono fatte queste riproposizioni ? Esistono delle civiltà: all’interno troviamo delle società, una provincia, ed ancora tante collettività, e poi delle famiglie, e poi tanti individui. Ci troviamo davanti un discorso di scatole cinesi. (...)

EMMA di AUTUMN de WILDE
Dal libro di Jane Austin al film
lunedì 25 maggio 2020
di Giovanna D’Arbitrio
Emma, film diretto da Autumn de Wilde (al suo esordio come regista), tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen, è stato distribuito a febbraio 2020 nelle sale cinematografiche sia in U.K che in USA, mentre in Italia è apparso dal 19 marzo su Sky Prima Fila Premiere e in streaming, a causa dell’emergenza Coronavirus. Il film si attiene alla trama del romanzo ambientato in Inghilterra all’inizio dell’800, raccontando la storia della la ricca Emma Woodhouse (Anya (...)

LEGGENDA DEL LAPIDARIO REALE
di Andrea Forte & Vivi Lombroso
venerdì 22 maggio 2020
di Vivi Lombroso
C’era una volta… anzi c’era quattro volte or sono una donna abbastanza saggia, che era riuscita ad allevare quattro figli abbastanza giudiziosi. Costoro facevano gli artigiani: non erano eccelsi, ma bravi e parsimoniosi ed affiatatissimi fra loro, talché guadagnavano bene e continuativamente. Il sovrappiù dei loro guadagni lo investivano in gemme, secondo però uno strano sistema. Quando si accumulava del denaro compravano una gemma, e quando se ne accumulava (...)

A CASA: CHE FARE?
DEDICATO A TUTTE LE BAMBINE CREATIVE PER LA FESTA DELLA MAMMA
venerdì 24 aprile 2020
di
Scommettiamo che tutti voi da piccole avete collezionato le figurine di un album e che abbiate a casa più doppioni di quante siano le immagini attaccate per completare l’opera. Ebbene oggi la tutor Bianca vi consiglierà un modo per riciclare i doppioni e altre cartacce buttate qua e là ricoprendole con dello scotch trasparente. Allora, prima di tutto avete bisogno di un normalissimo foglio di carta bianco. Su una sola facciata del foglio, iniziate ad attaccare, in sequenza, tutte le (...)

APERITIVO CON ARTE E GUSTO
AL FLO’ CAFE BISTROT DI TIVOLI
giovedì 27 febbraio 2020
di Silvana Carletti
Concerto d’arpa e violino eseguito dalla Prof.ssa Stefania Tacchini del Teatro dell’Opera e dal Prof. Ilia Kanani Venerdì 20 Marzo ore 20,30 Al Café Bistrot di Tivoli, in Via Ponte Gregoriano, il prossimo 20 Marzo si svolgerà un importante evento: un Concerto d’ arpa e violino eseguito da due eccellenti artisti: Stefania Tacchini e Ilia Kanani. L’eccezionale incontro musicale avrà luogo in un elegante Café Bistrot, il"FLo’" in una cornice di "aperitivo" che (...)

ONE MAN SHOW DI MARCO FALAGUASTA
di Alessandra Millefiorini
lunedì 24 febbraio 2020
di
in "NEANCHE IL TEMPO DI PIACERSI" Roma, Teatro della Cometa, dal 19 al 29 febbraio 2020 Con la regia della bravissima Tiziana Foschi, Marco Falaguasta intrattiene piacevolmente il pubblico per 90 minuti in “Neanche il tempo di piacersi”. I temi trattati sono quelli cari a tutti noi, coetanei del protagonista, che abbiamo vissuto l’infanzia e poi l’adolescenza negli anni ’70-80 quindi in un’era non digitale ma caratterizzata da rapporti sociali diretti (...)

CATTIVE ACQUE
Anteprime Cinema
sabato 22 febbraio 2020
di
Un film di Todd Haynes con Mark Ruffalo, Anne Hathaway, William Jackson Harper, Bill Pullman, Tim Robbins Dai produttori di “Green Book” e “Il caso Spotlight”, la vera storia di un avvocato in lotta per l’ambiente con il candidato all’Oscar® Mark Ruffalo Dai produttori di “Green Book” e “Il caso Spotlight”, arriva il 20 febbraio nelle sale italiane, CATTIVE ACQUE, l’ultimo film dell’acclamato regista Todd Haynes, con (...)

MONOS - UN GIOCO DA RAGAZZI
Anteprime cinema
sabato 22 febbraio 2020
di
di Alejandro Landes Con Julianne Nicholson, Moises Arias, Sofia Buenaventura, Julian Giraldo, Karen Quintero I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection sono liete di presentare il trailer e il poster italiani dell’acclamato film MONOS - UN GIOCO DA RAGAZZI diretto dall’autore colombiano Alejandro Landes, che arriva nei cinema italiani dal 26 marzo, dopo aver conquistato la giuria del Sundance 2019, dove ha ottenuto nella categoria World cinema dramatic competition il (...)

LEGGENDE DI UMANI E LUPI
di Andrea Forte & Vivi Lombroso
venerdì 21 febbraio 2020
di
Circola fra gli umani la storia la cui morale vorrebbe dimostrare come la menzogna non convenga a nessuno, in ultima analisi neppure al mentitore La storia poggia sul personaggio del pastorello furfante, che si divertiva ogni tanto a beffare i compaesani urlando improvvisamente al lupo ! al lupo ! ancorché non ve ne fosse alcuno, e quindi godeva facendoli accorrere da tutte le parti in suo aiuto praticamente a vuoto. Uno scherzo scemo – direte voi - e soprattutto deleterio, perché a (...)

SEI RAGAZZI IRRESISTIBILI IN THE FULL MONTY
AL TEATRO SISTINA
venerdì 21 febbraio 2020
di
Nel tempio del musical di Garinei e Giovannini arriva la trasposizione teatrale del celebre “Full Monty - Squattrinati organizzati (The Full Monty), film britannico del 1997 diretto da Peter Cattaneo che ebbe enorme successo commerciale, vincendo inoltre l’Oscar per la miglior colonna sonora. L’ambientazione si sposta da Sheffield a Torino in cui vivono i protagonisti della storia tutti dipendenti di un’azienda in crisi che ha deciso di licenziarli. Giorgio (Paolo (...)

I CAVALLI DI MONSIGNOR PERRELLI
divertente farsa in musica
lunedì 17 febbraio 2020
di Giovanna D’Arbitrio
Grande successo al Teatro Cilea di Napoli In scena dal 13 al 16 febbraio 2020 al teatro Cilea, ha riscosso notevole successo la farsa in musica “I cavalli del Monsignor Perrelli” di Peppe Barra e Lamberto Lambertini, ispirata alla leggenda di Monsignor Perrelli. Interpreti il poliedrico Peppe Barra con Patrizio Trampetti, Enrico Vicinanza e Luigi Bignone Per la prima volta in scena 25 anni fa con il titolo “Le follie di Monsignore”, l’opera fu una delle poche (...)

ALICE NELLA CITTA’
PROGETTI ANNO 2020
mercoledì 12 febbraio 2020
di
ALICE NELLA CITTÀ presenta i PRIMI PROGETTI PER IL 2020 Alice MAXXI Family e Scelte di classe La programmazione di Alice MAXXI Family apre con l’anteprima italiana de IL RICHIAMO DELLA FORESTA distribuito da The Walt Disney Company Italia Ritorna SCELTE DI CLASSE il progetto educational legato al piano nazionale di cinema a scuola e presenta due titoli: il nuovo film di Giorgio Diritti VOLEVO NASCONDERMI, e le proiezioni speciali di LAFAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA con il (...)

OSCAR 2020: TUTTI I PREMI
di Alessandro Canzoni
martedì 11 febbraio 2020
di
Anche quest’anno, la serata di assegnazione degli Oscar ha riservato qualche sorpresa. Ha vinto, su tutti, PARASITE come miglior film, miglior film internazionale, migliore regia e sceneggiatura: un caso insolito nella storia di questo Premio prestigioso. In lingua inglese. _Presentato dalla Corea del Sud, è stato scritto e diretto da Bong Joon Ho e, pur se rivolto ad un Paese che presenta particolari caratteristiche culturali, descrive un tema valido per tutto il mondo: la diversità (...)

SANREMO 2020: CLASSIFICA FINALE
di Alessandro Canzoni
martedì 11 febbraio 2020
di
FINALISSIMA SANREMO 2020 La settantesima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa con i seguenti vincitori: Primo posto a DIODATO con il brano: “FAI RUMORE” Secondo posto a FRANCESCO GABBANI con: “VICEVERSA” Terzo posto i PINGUINI TATTICI NUCLEARI con RINGO STAR” Bugo e Morgan squalificati dopo la quarta serata. CLASSIFICA FINALE AL COMPLETO 1. Diodato 2. Francesco Gabbani 3. Pinguini Tattici Nucleari 4. Le Vibrazioni 5. Piero Pelù 6. Tosca 7. Elodie (...)

PASSATO IL FESTIVAL, SPUNTANO LE POLEMICHE
di Alessandro Canzoni
martedì 11 febbraio 2020
di
Quest’anno il Festival di Sanremo, giunto alla 70° edizione, ha riscosso, indubbiamente un grande successo di share e le critiche sono state, in quasi totalità positive. Bravo Amadeus, conduttore moderato, elegante ed ironico; ottima la scelta degli ospiti ed interessanti quasi tutti i monologhi eseguiti dai personaggi noti che si sono susseguiti sul celebre palco. Minore consenso, a mio parere, riguardo l’eccessivo spazio dato alla, direi quasi, “celebrazione” (...)

COL FIATO SOSPESO AL TEATRO CIAK IN LA SCALA A CHIOCCIOLA
di ALESSANDRA MILLEFIORINI
martedì 11 febbraio 2020
di
DALL’8 FEBBRAIO AL 01 MARZO 2020 Il teatro Ciak è ormai la sede degli spettacoli “noir” e dopo “Nodo alla Gola” e “Delitto Perfetto” arriva “ La scala a chiocciola”. Giallo a tinte forti la pièce è la trasposizione teatrale di uno dei classici del genere scritto da Ethel Lina White nel 1933. La storia venne portata sul grande schermo nel 1946 da Robert Siodmarck e la grandissima Ethel Barrymore venne candidata all’Oscar quale (...)

PUBBLICITA’ FASTIDIOSA
di Aessandro Canzoni
giovedì 6 febbraio 2020
di
Sappiamo tutti che la pubblicità è l’anima del commercio, specie quella effettuata tramite i media. Si stima che, dopo un minimo spot pubblicitario di un prodotto fino ad allora sconosciuto, il giorno seguente, gli acquisti aumentino in maniera esorbitante. Purtroppo, però, molto spesso, il ripetersi continuato e metodico di una pubblicità rivolta sempre allo stesso prodotto, finisce per disturbare, oltre i limiti, la visione di un film, di un telegiornale, di un talk show e così (...)

RICATTO GENETICO
di Andrea Forte e Vivi Lombroso
domenica 2 febbraio 2020
di
Partendo da una serie di constatazioni, acquisizioni scientifiche, notiamo la tensione fondamentale della dimensione biologica alla sopravvivenza e alla riproduzione. A quanto pare, dalla cellula all’elefante, tutto ciò che è biologicamente attivo tende, in forma più o meno evidente, a sopravvivere e a riprodursi. A queste condizioni, sotto questa esigenza di fondo di cercare a qualsiasi costo di sopravvivere e riprodursi, anche negli aspetti negativi, si stabilisce la lotta per (...)

SPETTACOLARE GHOST AL TEATRO SISTINA
di Alessandra Millefiorini
giovedì 30 gennaio 2020
di
Grande musica ed effetti speciali sul palcoscenico del mitico teatro Sistina avviluppano lo spettatore nella narrazione della storia di Molly e Sam. Trasposizione fedele del film lo spettacolo teatrale mantiene l’impianto narrativo del successo cinematografico. e di Sam (Mirko Ranù) banchiere di New York e Molly (Giulia Sol), giovane artista, vengono sconvolte dall’omicidio di lui. Sam si ritrova ben presto fantasma e per manifestarsi a Molly si serve della truffaldina medium (...)

SI NOTA ALL’IMBRUNIRE. TEATRO QUIRINO
di Alessandra Millefiorini
venerdì 24 gennaio 2020
di
MIRABILE PROVA DI SILVIO ORLANDO AL TEATRO QUIRINO IN “ SI NOTA ALL’IMBRUNIRE ( SOLITUDINE DA PAESE SPOPOLATO)” Dal 21 Gennaio Al 02 Febbraio 2020 Non facile la prova, superata, da Silvio Orlando in questo testo di chiara impronta femminile con grande spazio lasciato alla introspezione ed alla caratterizzazione psicologica dei personaggi. Che Silvio Orlando fosse un attore estremamente eclettico con una maschera talmente duttile che gli consente di passare con eguale (...)

COPPIA ESILARANTE NINO FORMICOLA & MAX PISU IN “LA CENA DEI CRETINI”
di Alessandra Millefiorini
venerdì 24 gennaio 2020
di
Potremmo dire che è nata una nuova coppia del teatro italiano: Nino Formicola e Max Pisu, entrambi in forma smagliante, sono i protagonisti di questa celebre e dinamica commedia di Francis Veber. La storia narra di alcuni rappresentanti dell’alta borghesia parigina, snob e sbruffona, che hanno trovato il modo di divertirsi alle spalle dei più "deboli": ognuno di loro dovrà invitare a cena, ogni martedi sera, un "cretino" inconsapevole incontrato nel corso della settimana e, a fine (...)

ESILARANTE GAGMEN DI LILLO e GREG
di Alessandra Millefiorini
giovedì 16 gennaio 2020
di
Dal 14 Al 26 Gennaio 2020 La ormai ultratrentennale coppia della comicità propone gli intramontabili cavalli di battaglia e le novità sotto forma di sketches, forse un pò demenziali ma che strappano sempre e comunque una risata anche allo spettatore più compassato. L’esperienza, sul palcoscenico e fuori, a Claudio Gregori e a Pasquale Petrolo non manca di certo. Nati come fumettisti hanno sperimentato con grande successo ogni forma di spettacolo: dalla televisione (furono tra i (...)

SCHERZA CON I FANTI
ANTEPRIME CINEMA
domenica 12 gennaio 2020
di
Arriva nei cinema dopo la prima mondiale alle Giornate degli Autori dell’ultimo Festival di Venezia, applaudito e ben accolto dalla critica, Scherza con i fanti, il nuovo film documentario del sodalizio regista/musicista Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna, prodotto e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà. Uno dei documentari più premiati dell’anno: dalla recente vittoria come miglior docu al Festival del Cinema Italiano di Madrid, al Premio Speciale della giuria (...)