INFORMAZIONE
CULTURALE
Giugno 2019



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4926
Articoli visitati
4098095
Connessi 9

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
15 giugno 2019   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

COSTUME E SPETTACOLI dell'anno 2019

Commenti di costume e recensioni di spettacoli teatrali, lirici, artistici

Articoli degli altri anni

DIPENDENZA DAI MEDIA E DAI SOCIAL
giovedì 13 giugno 2019
di Silvana Carletti
Sembra impossibile credere che gli Italiani abbiano grossi problemi di sopravvivenza, di mancanza di lavoro e quant’altro, dal momento che, da sondaggi di share, milioni di persone seguano per ore, con ininterrotto e appassionato fervore, le vicende di Pamela Pratie e del suo fantomatico matrimonio, le sceneggiate del “Grande fratello” , trasmissioni trash che abbondano in certe reti televisive o abbiano tempo da perdere in social che hanno distrutto o quasi i rapporti (...)

ADRIANO TORTORA TRIO: IL JAZZ SUONA A CASA DI MONICA
martedì 11 giugno 2019
di Manuela Angiolini
Lo sappiamo istintivamente, la musica è l’esperienza universale che esprime ciò che le parole non dicono. Tutti l’amiamo nelle sue infinite possibilità e tutti ne siamo influenzati ascoltandola: ci emoziona, ci ispira e ci intrattiene. L’ascoltiamo in cuffia, la rincorriamo ai concerti, la gustiamo davanti a un drink seduti ad un tavolo di un suggestivo live music bar fino a lasciarci sedurre dalle sue note nella cornice di una esclusiva esperienza di house concert come (...)

CIRCA ALCUNI ASPETTI DELL’ACQUA
martedì 4 giugno 2019
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
L’acqua, come massa indifferenziata, rappresenta l’indeterminatezza delle possibilità. È una promessa di sviluppo, simbolo di fertilità, mezzo di purificazione etc. Il simbolismo dell’acqua è presente in forma massiccia in tutte le epoche dell’umanità e in tutte le zone della Terra Si potrebbe dire che la mitologia, la favolistica, l’arte, la religione, la psicologia, l’industria, presentano un contatto massiccio con l’acqua ed il suo simbolismo. (...)

POESIE DI FABIO STRINATI
Con traduzione in lingua catalana di C. Duarte y Montserrat
sabato 1 giugno 2019
di La Redazione
Pubblichiamo tre poesie di un nostro affezionato lettore, tradotte in lingua catalana da Carles Duarte y Montserrat SOFFIA NEL VENTO A Carles Duarte y Montserrat Oltre una frontiera forgiata dal sole vagano le ombre, le sagome e quel respiro del vento assiduo che soffia sulle fronde di alberi antichi vessati dal tempo. Vagano nei fiumi, le sostanze fertili al di là del mare quand’è sera e penetra così informe alta marea che tutto sembra nascere e tacere nell’inchiostro a (...)

ANTEPRIME TV: DUISBURG LINEA DI SANGUE
SU RAI UNO
sabato 18 maggio 2019
di Silvana Carletti
Sarà in onda mercoledì 22 Maggio alle ore 21 su RAI UNO, il film tv “ DUISBURG. LINEA DI SANGUE” per la regia di Enzo Monteleone. Protagonista: Daniele Liotti che si avvale di un ottimo cast, tra cui: Benjamin Sandler, Vincenzo Ferrera, Marina Crialesi, Brenno Placido, Anna Ferzetti, Massimilano Frateschi ed Ester Pantano. La fiction si inserisce nell’iniziativa del "giorno della legalità” e propone una storia vera, accaduta nel 2007 nella cittadina tedesca di (...)

INTERVISTA A GEORGE CLOONEY
A ROMA PER "CATCH 22"
martedì 14 maggio 2019
di Silvana Carletti
Attesissime a Roma la presentazione e la conferenza stampa di “Catch-22” di cui è regista, attore e produttore George Clooney. Molta folla attorno al red carpet, allestito allo Space Cinema Moderno, che ha incontrato il protagonista in un rapido passaggio di sorrisi ed applausi Non era presente la moglie di Clooney, Amal Alamuddin, che avrebbe partecipato all’anteprima serale del film. Si tratta di una grande co-produzione, girata soprattutto in Italia (nelle regioni (...)

L’IMPRESA UNICA, L’UNICA IMPRESA
Racconto immaginario
venerdì 10 maggio 2019
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
I quattro astronauti (due uomini e due donne) erano in viaggio da circa 9 anni, partiti dalla Terra per raggiungere Jano, l’ultimo pianeta del nostro sistema. Era la prima spedizione umana sull’ultimo corpo celeste astronauticamente raggiungibile: dopo di esso, le distanze sarebbero state così enormi da restare fisicamente insormontabili anche col supporto della, un tempo tanto decantata, ibernazione. La distanza tra Terra e Jano però, se non era insormontabile, risultava (...)

ANTEPRIME CINEMA: IL TRADITORE
Un film di Marco Bellocchio
venerdì 10 maggio 2019
di Silvana Carletti
Nei primi anni ’80 è in corso una vera e propria guerra tra i boss della mafia siciliana per il controllo sul traffico della droga. Tommaso Buscetta, conosciuto come il “boss dei due mondi”, fugge per nascondersi in Brasile e da lontano, assiste impotente all’uccisione di due suoi figli e del fratello a Palermo; ora lui potrebbe essere il prossimo. Arrestato ed estradato in Italia dalla polizia brasiliana, Buscetta prende una decisione che cambierà tutto per la (...)

STANLIO E OLLIO, INDIMENTICABILE COPPIA DI COMICI
Nostalgico ritorno sugli schermi
mercoledì 8 maggio 2019
di Giovanna D’Arbitrio
Stanlio e Ollio, in inglese Laurel & Hardy, indimenticabile coppia di comici, interpretarono insieme ben 106 film e divennero amici anche nella vita pur essendo molto diversi l’uno dall’altro per aspetto fisico, carattere e perfino nazionalità: Stan Laurel era nato in Inghilterra a Ulverston nel 1890 e Oliver Hardy nel 1892 negli Usa ad Harlem. In un’intervista Oliver Hardy affermò con umiltà e saggezza: “Il mondo è pieno di persone come Stanlio e Ollio. Basta (...)

ROMA INVASA DAI RIFIUTI
COLPA SOLTANTO DEL COMUNE?
giovedì 2 maggio 2019
di Silvana Carletti
La raccolta dei rifiuti ha sempre rappresentato per la nostra città e per le varie amministrazioni comunali un problema irrisolto. A questo punto, viene spontaneo chiedersi se, oltre alle responsabilità di chi governa la capitale d’Italia con milioni di abitanti, ci sia anche il comportamento spesso incosciente dei cittadini. Qualche esempio? Cassonetti rovistati specie di notte, se non ribaltati o incendiati, immondizia lasciata per la strada, mozziconi di sigarette abbandonati (...)

SE SI AMA DAVVERO IL BALLO, NON C’E’ BISOGNO DI ESIBIZIONI
SISTER ACT ALL’ITALIANA
domenica 21 aprile 2019
di Silvana Carletti
Siamo tutti d’accordo sulla bellezza della danza, sul suo potere benefico e salutare fisico e psicofisico, ma non per questo avverto, onestamente, la necessità di esibirsi davanti a tutto il mondo (o quasi) per mettere in mostra la propria abilità… Il caso di Suor Cristina è emblematico perché rivela l’inutilità e la vacuità di ballare in pubblico, gareggiare con altri concorrenti, mettersi in mostra, per chi? E per che cosa? Ed ora, alla vigilia della Santa Pasqua, il (...)

XIV COMPLEANNO DELLA CASA DEL JAZZ
LUNEDÌ 22 APRILE DALLE 11
martedì 16 aprile 2019
di
A PASQUETTA UNA GIORNATA DI FESTA, MUSICA, ANIMAZIONE PER BAMBINI E DUE GRANDI CONCERTI Con MASSIMO NUNZI GIOCAJAZZ KIDS ORCHESTRA ENRICO PIERANUNZI pianoforte GABRIELE PIERANUNZI violino GABRIELE MIRABASSI clarinetto LUCA BULGARELLI contrabbasso ROBERTO GATTO batteria MAURIZIO GIAMMARCO sax tenore MAX IONATA sax tenore MARCELLO ROSA trombone GEGÈ MUNARI batteria SIMONE ALESSANDRINI sax alto FRANCESCO FRATINI tromba ANTONELLO SORRENTINO tromba FRANCESCO DIODATI chitarra MARCO COLONNA (...)

MUESTRA DE CINE MEXICANO
Casa del Cinema - Roma, 17 / 19 maggio 2019 Prima edizione
venerdì 12 aprile 2019
di
Si tiene a Roma, dal 17 al 19 maggio 2019 – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - presso la Casa del Cinema, la prima edizione della “Muestra de Cine Mexicano”. Fondato e diretto da Cecilia Romo Pelayo, il festival nasce dal desiderio e dalla volontà di creare uno spazio alternativo e internazionale per il cinema messicano. “In questa prima edizione – nelle parole della direttrice artistica - si presenterà un programma audace, con una scelta di film (...)

DAVID DI DONATELLO 2019
Assegnati i premi
giovedì 28 marzo 2019
di Silvana Carletti
Grande successo dell’assegnazione premio: David di Donatello 2019, giunto alla sua 64° edizione, serata magica condotta da Carlo Conti e, in onda su RAI UNO. Miglior film, miglior regista e altri prestigiosi riconoscimenti (in totale nove) a “Il canaro” di Matteo Garrone. Il premio “allo spettatore” (novità di questo anno) che indica il maggior numero di spettatori, va a “ A casa tutti bene” di Gabriele Muccino. Grandi applausi per il premio alla (...)

PRIME CINEMA: UN VIAGGIO INDIMENTICABILE
Un ottimo film
mercoledì 20 marzo 2019
di Silvana Carletti
Finalmente un film di alto valore morale, divertente, ironico, ma ricco di sentimento. Sarà difficile non commuoversi assistendo al film di Till Schweiger, di fronte ad una storia che affronta un tema di drammatica attualità: il dolore di chi è affetto dal morbo di Alzheimer e dei familiari che decidono generosamente di assisterlo.. In questo film, però, si partecipa ad un vero "miracolo" rappresentato dall’amore estremo ed incondizionato di una bambina (interpretata in modo (...)

MISANTROPIA DEI TEMPI NOSTRI
Misantropo di Molière al Teatro Ambra Jovinelli dal 13 al 24 marzo
venerdì 15 marzo 2019
di Patrizia Cantatore
All’Ambra Jovinelli ieri stasera la prima del Misantropo di Molière con Giulio Scarpati, Valeria Solarino, Blas Roca Rey, Anna Ferraioli, Matteo Cirillo, Federica Zacchia, Mauro Lamanna, Matteo Cecchi. Il pregevole allestimento di Nora Venturini tenta di tenere insieme la Misantropia dei personaggi tra ieri e oggi, con costumi e scene che ben si adattano al 700 ma anche ai nostri tempi, coniugando stranezze e velleità di ieri e di oggi. Gli attori danzano sulla scena tutte le (...)

IL NARCISISMO E IL SUO FATTORE SPECULARE
Vari aspetti del narcisismo
venerdì 8 marzo 2019
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
Comunemente si pensa che il narcisismo riguardi solamente alcuni individui, e quindi non riguardi altri fra i quali, collocare noi stessi o persone da noi amate A tutta prima sembrerebbe che il narcisismo non possa riguardare i neonati, le persone molto anziane, gli individui di provata umiltà, i vagabondi e similari. In realtà risulterebbe che il narcisismo riguardi tutti gli esseri umani, a prescindere dal sesso, il censo, età, cultura etc. In merito al narcisismo vanno effettuate (...)

BAILANDO A LA VIDA AL TEATRO CIACK
di ALESSANDRO CANZONI
giovedì 7 marzo 2019
di
La recente mostra di Milano ci ha permesso di riscoprire una grandissima artista, Frida Kahlo, che a tutt’oggi, esercita un enorme fascino non solo per le sue opere, ma per aver combattuto con grande coraggio le avversità di una vita, a dir poco, drammatica. “Oltre il mito”: il titolo dell’esposizione che metteva in risalto come l’esistenza umana possa entrare direttamente in un dipinto con tutta la sua verità fatta di sofferenza, di forte personalità, di (...)

ARTIGIANATO ITALIANO: UN MESTIERE CHE SCOMPARE
PRESO IN CARICA DAGLI STRANIERI
lunedì 4 marzo 2019
di Silvana Carletti
Mi trovavo a passare per Via di Grottarossa, una lunga strada che costeggia Via Cassia, nel quartiere Roma nord e, per puro caso, mi sono soffermata ad osservare una serie di negozi artigianali che credevo ormai scomparsi o di difficile ubicazione. C’era il calzolaio che rifaceva anche le chiavi, una sartoria ove si aggiustano abiti a prezzi contenuti, i soliti empori ove è possibile trovare ogni oggetto per la casa e non solo, negozi di frutta low cost , gommisti, corniciai, (...)

ANTEPRIME CINEMA: I VILLEGGIANTI
Les ESTIVANTS
mercoledì 27 febbraio 2019
di Silvana Carletti
Il film di Valeria Bruni Tedeschi è un ritratto della solitudine in cui si ritrovano sia gli ospiti di una splendida villa in Provenza, che i loro domestici, naturalmente con motivazioni e reazioni diverse. Anna è una sceneggiatrice che si reca nella sua abitazione al mare, come ogni estate, per rivedere e terminare un suo film, circondata da amici molto differenti tra di loro. Con lei, la bimba adottata che riempie in parte il vuoto interiore lasciatole dall’annuncio di una (...)

INTERVISTA A MATT DILLON
A Roma per presentare il suo film
martedì 19 febbraio 2019
di Silvana Carletti
LA CASA DI JACK Uscirà sugli schermi italiani, il 28 febbraio prossimo, l’ultimo film del celebre regista Lars Von Trier “La casa di Jack” c he ha ricevuto ben 10 minuti di standing ovation al Festival di Cannes. Incontriamo il protagonista, Matt Dillon che si trova a Roma per la presentazione del film. Una storia definita “un viaggio nell’inferno dell’anima”, un mix di orrore, violenza e scene raccapriccianti intorno ad uno spietato serial (...)

INTERVISTA A BEPPE FIORELLO E AL CAST DE: IL MONDO SULLE SPALLE
Un racconto attuale
sabato 16 febbraio 2019
di Silvana Carletti
Martedì 19 febbraio in prima serata su RAI UNO, va in onda la nuova fiction che vede come protagonista Giuseppe Fiorello nel ruolo dell’imprenditore Enzo Muscia; una storia vera, realmente accaduta che ha dello straordinario. Nella crisi permanente del nostro Paese, un uomo, Marco, riuscirà con le sue sole forze in un’impresa impossibile: salvare l’azienda in cui lavora fin da ragazzo e riassumere tutti i lavoratori che erano stati licenziati quando la ditta aveva chiuso (...)

FESTIVAL DI SANREMO 2019 TRA BELLE CANZONI E POLEMICHE
Breve excursus storico di un evento specchio della società
giovedì 14 febbraio 2019
di Giovanna D’Arbitrio
Anche questo Festival di Sanremo è finito, seguito in Tv ancora da tanti italiani benché assurde polemiche abbiano generato un po’di amarezza e tanta nostalgia per il passato. Purtroppo la vittoria della canzone “Soldi” Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, nato a Milano da madre sarda e padre egiziano, ha suscitato discussioni sul voto delle giurie che hanno ribaltato il televoto a favore di Ultimo il quale ha attaccato duramente giornalisti e giurie, introdotte come (...)

BISENSUAMENTO
Racconto immaginario
domenica 10 febbraio 2019
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
Una notte accadde che non potessi prendere sonno. Allora raggiunsi la spiaggia e rimasi a guardare la risacca, quel tanto ch’era possibile non essendoci luna In lontananza nel mare intravvidi una sagoma chiara, poi udii accendersi il motore di uno scafo, ed infine lo sentii che si dirigeva a riva, diretto nella mia direzione. Pensai ch’era meglio me ne andassi. Chiunque fosse, vedendomi proprio lì dove sarebbe approdato, sia pure per una banale coincidenza, si sarebbe comunque (...)

RITORNO A CASA IN UN TEATRO PARTICOLARE
domenica 10 febbraio 2019
di Manuela Angiolini
Metti un pomeriggio … a casa di Monica: il salotto culturale ospita l’evento teatrale di Thomas Otto Zinzi Metti un pomeriggio … a casa di Monica: il salotto culturale ospita l’evento teatrale di Thomas Otto Zinzi “Ritorno a casa, io” è il titolo dell’opera teatrale di Thomas Otto Zinzi andata in scena tra gli arredi di un salotto romano ed un pubblico accomodato in modo casuale tutt’intorno. Uno spettacolo intimo che si è magistralmente (...)

20 ANNI, MA NON LI DIMOSTRA
INTERVISTA AL COMMISSARIO MONTALBANO
venerdì 1 febbraio 2019
di Silvana Carletti
Continua lo straordinario successo di Luca Zingaretti e del suo “commissario”. I 34 Episodi che lo riguardano hanno superato il miliardo di spettatori. La nuova serie il cui primo episodio andrà in onda lunedì 11 febbraio e il secondo, il giorno 18, naturalmente in prima serata su RAI UNO, sono i più recenti di una lunghissima e fortunata carriera. Squadra di successo, non si cambia. Così ci sono proprio tutti: dal regista Alberto Sironi al produttore Carlo Degli (...)

AFRICA TRA SFRUTTAMENTO DI RISORSE GUERRE E MIGRANTI
L’Umanità è ad un bivio: forse possiamo ancora scegliere
giovedì 31 gennaio 2019
di Giovanna D’Arbitrio
Nessun uomo è un’isola/Completo in se stesso/ Ogni uomo è parte della terra/ Una parte del tutto/Se una zolla è portata via dal mare/L’Europa risulta essere più piccola/ Come se fosse un promontorio/ Come se fosse una proprietà di amici tuoi/ Come se fosse tua/ La morte di ciascun uomo mi sminuisce/ Perché faccio parte del genere umano/ E perciò non chiederti/Per chi suoni la campana/Suona per te (J. Donne) Mi vengono spesso in mente i versi della poesia J. Donne, quando in Tv (...)

CAPODANNO CINESE A ROMA
5 Febbraio
martedì 29 gennaio 2019
di Nica Fiori
Quest’anno il capodanno cinese, o festa della primavera, cade il 5 febbraio (la data è variabile perché legata a un calendario lunisolare) e segna l’inizio dell’anno del Maiale Si tratta della più importante festività annuale in Cina, paragonabile per importanza e per durata alle nostre festività natalizie. Il periodo festivo dura in effetti 15 giorni e si conclude con la festa delle lanterne, così detta perché vengono usate lanterne dal tipico colore rosso per addobbare (...)

COMPLESSITA’. UN’INTRODUZIONE SEMPLICE DI IGNAZIO LICATA
Di Renzo editore, 2018, euro 16,00
martedì 29 gennaio 2019
di Andrea Comincini
La semplice complessità della scienza. O della vita? Un saggio che ci aiuta a capire il mondo dentro e fuori di noi. Oggi, nonostante alcuni rigurgiti oscurantisti, il metodo scientifico non sembra minacciato nè in discussione. L’uomo contemporaneo si rivolge alla scienza non solo per comprendere il mondo, ma anche per cercare risposte un tempo offerte esclusivamente da sistemi filosofici o religiosi, sempre più in crisi. Eppure proprio ora si rischia, come nella favola di Talete che (...)

MANDAMI TANTA VITA
Il romanzo di Gobetti, poesia della vita
domenica 20 gennaio 2019
di Andrea Comincini
Un libro tra storia e letteratura d’impegno Feltrinelli 2013 euro 8,00 Dolcezza e malinconia, delicata misura e umanità attraversano le pagine di questo piccolo ma potente libro che Paolo Di Paolo, classe ’83, regala ai lettori desiderosi non soltanto di leggere un romanzo, ma di vivere un’esperienza. Mandami tanta vita (Feltrinelli 2013) racconta la breve esistenza di un uomo mingherlino, rinchiuso in un cappotto, con due occhiali sul volto smilzo e il ciuffo (...)

MARIO VALENTINO, un libro di Ornella Cirillo
Una storia tra moda, design, arte
giovedì 17 gennaio 2019
di Giovanna D’Arbitrio
Presentato a Napoli il 24 ottobre nel complesso di S. Patrizia (Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”), il libro di Ornella Cirillo “Mario Valentino. Una storia tra moda, design e arte” (Ed. Skira) è senza dubbio frutto di un accurato studio sul grande stilista napoletano. Sulla quarta di copertina si legge che il testo “ricostruisce l’intensa avventura di Mario Valentino, protagonista della moda italiana dagli anni Cinquanta fino alla (...)

A TIVOLI SERATA CELEBRATIVA IN ONORE DI UN GRANDISSIMO ARTISTA
ETTORE ROESLER FRANZ
mercoledì 16 gennaio 2019
di Silvana Carletti
Si è svolto a Tivoli un interessante incontro per ricordare Ettore Roesler Franz, celebre pittore che nel secolo scorso rappresentò angoli caratteristici e paesaggi di Roma con eccezionale bravura e con la tecnica dell’acquarello di cui divenne caposcuola. Non solo: la sua opera pittorica non si espletò soltanto nella Capitale, ma il celebre pittore dedicò a Tivoli ove soggiornò per alcuni anni, molti dipinti riguardanti reperti storici quali il Tempio di Vesta, Villa (...)

RISERVATO AI NOSTRI REDATTORI
lunedì 14 gennaio 2019
di Silvana Carletti
Dopo l’immatura e dolorosa scomparsa del nostro Editore, Ing. Luciano De Vita, i collaboratori della nostra Rivista www.scenaillustrata.com per notizie sulle future pubblicazioni, possono rivolgersi al Direttore responsabile Prof. SILVANA CARLETTI, tramite le seguenti e-mail: s.carletti@fastwebnet.it alicante2000@fastwebnet.it A richiesta, invierò il mio numero di telefono. SILVANA (...)

GRAVE LUTTO DEL NOSTRO GIORNALE
venerdì 11 gennaio 2019
di Silvana Carletti
Questa mattina ci ha lasciati il nostro editore ing. LUCIANO DE VITA autore e curatore della versione web di Scena Illustrata di cui ha sempre seguito con grande affetto e professionalità l’evolversi negli anni, anche come tecnico e autore di numerosi articoli. Alla sua famiglia giungano le più affettuose e sentite condoglianze da parte di tutta la redazione del nostro (...)

FRANCOSCOPIE
di Gerard Mermet
mercoledì 9 gennaio 2019
di Giovanna D’Arbitrio
La Francia e “l’homme zappens” Mentre i “gilet gialli” invadono le piazze per protestare contro il governo, ci chiediamo cosa stia accadendo non solo in Francia, ma in tutta l’Europa. Già qualche anno fa il sociologo Gérard Mermet, autore di “Francoscopie” (Ed. Larousse), analizzando i cambiamenti della società, rilevava che i francesi sono sempre più afflitti da “mobilità” in tutti i campi della vita quotidiana, sia privata che (...)