INFORMAZIONE
CULTURALE
Gennaio 2018



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4210
Articoli visitati
3745124
Connessi 1486

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
SPETTACOLI E COSTUME
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
22 gennaio 2018   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

SPETTACOLI E COSTUME dell'anno 2018

Recensioni di spettacoli teatrali, lirici, artistici e commenti di costume

Articoli degli altri anni

LA LEGGENDA DELLE STATUE
Un racconto simbolico
giovedì 18 gennaio 2018 Andrea Forte, Vivi Lombroso
Come tutti sanno, nella tradizione ebraica troviamo la storia della moglie di Loth, la quale – essendo stata una grande peccatrice- Dio aveva perdonato, ma che per espiazione e quindi redimersi aveva comandato di guardare sempre dietro… se avesse guardato avanti si sarebbe mutata in una statua di pepe… cosa che puntualmente fece. La complementarietà fra la storia della moglie di Loth, ex donna di buoni costumi, il guardare dietro, la statua di sale, il simbolismo di tale (...)

GRANDE SUCCESSO AL TEATRO SISTINA
Una festa esagerata
sabato 13 gennaio 2018 La Redazione
DAL 10 GENNAIO AL 28 GENNAIO. La nuova commedia scritta, diretta, interpretata da Vincenzo Salemme Interpreti: Vincenzo Salemme, Nicola Acunzo, Vincenzo Borrino, Antonella Cioli, Sergio D’Auria, Teresa Del Veccho, Antonio Guerriero, Giovanni Ribò e Mirea Flavia Stellato. Scene di Alessandro Chiti, Costumi di Francesca Romana Scudiero, Musiche di Antonio Boccia, Disegno luci di Francesco Adinolfi. Produzione esecutiva Valeria Esposito per “Chi è di scena”, Gianpiero (...)

ELLA e JOHN
ANTEPRIME CINEMA
giovedì 11 gennaio 2018 Silvana Carletti
Ella e John sono una coppia di anziani che decidono di compiere un viaggio, forse l’ultimo, verso un’avventura che li coinvolgerà emotivamente perchè riusciranno a comunicare tra di loro come non mai e a rivelarsi segreti ed emozioni mai confessati. Salgono sul vecchio camper The leisure seeker e, tra la meraviglia dei figli, partono per il Key West. Sono due anziani che fuggono da tutte le responsabilità della vita e vogliono ritrovare se stessi, prima di affrontare cure (...)

INTERVISTA AL CAST DI LINEA VERTICALE
Avrà inizio su RAI 3 dal 13 Gennaio, in prima serata, la nuova fiction “Linea verticale” che già si annuncia un successo.
venerdì 5 gennaio 2018 Silvana Carletti
Incontriamo il cast e la prima domanda riguarda il titolo della fiction: Perché “Linea verticale”? Ci risponde il regista Mattia Torre “Perché significa lo stare in piedi, aggrapparsi alla vita” Proprio così: la storia si svolge in un ospedale modello ove sono ricoverati uomini affetti da gravi malattie in attesa di un intervento che potrebbe salvare loro la vita. L’idea è stata del regista Mattia Torre dopo che, personalmente, aveva vissuto una simile (...)

MERAVIGLIE IN FONDO AL MARE
Eccezionale scoperta
lunedì 1 gennaio 2018 Manuela Angiolini
L’Egitto è, probabilmente, la terra dei misteri, delle più antiche civiltà che, una volta scomparse, possono anche riaffiorare per la gioia degli archeologi. E’ quanto avvenuto in questi giorni, quando la città greca di Heracleion, inghiottita dal mare in seguito ad un violento terremoto più di 1200 anni fa, è magicamente riemersa. Sono apparsi, così, templi, statue, edifici e relitti di navi che sembra conservino ancora la loro bellezza originaria. La zona si trova vicino ad (...)