INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2019



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5139
Articoli visitati
4218884
Connessi 16

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
6 dicembre 2019   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

COSTUME E SPETTACOLI dell'anno 2019

Commenti di costume e recensioni di spettacoli teatrali, lirici, artistici

Articoli degli altri anni

TEATRO No-KABUKI
Giapponese
venerdì 6 dicembre 2019
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
E’ giusto specificare teatro “giapponese” Nô- Kabuki, perché esistono altri teatri Nô e Kabuki che non sono specificatamente giapponesi ma Coreani, Cinesi etc., donde l’esigenza di specificare di quale Nô e di quale Kabuki si tratta. Un discorso sul teatro giapponese rientra in quello più ampio dell’arte giapponese; l’arte giapponese nasce cinese, cioè come dipendenza e derivazione di una più antica e più autonoma arte cinese. I primi documenti, scritti (...)

MASTRO DON GESUALDO AL TEATRO QUIRINO
di Alessandra Millefiorini
mercoledì 4 dicembre 2019
di
Simone GUARNERI porta in scena un memorabile “Mastro Don Gesualdo” (regia di Guglielmo Ferro) (Teatro Quirino, 03-08 dicembre) “Mastro don Gesualdo”, portato in scena dall’ Associazione Culturale Progetto Teatrando, interpretato da uno straordinario Enrico Guarneri è sicuramente uno spettacolo da vedere per diversi motivi. Il primo di carattere storico-letterario. Mastro-don Gesualdo è uno dei capolavori di Giovanni Verga. Il romanzo è infatti incentrato (...)

VILLAE FILM FESTIVAL: MIDDLE OF BEYOND
di Eleonora Daggiante
mercoledì 4 dicembre 2019
di
MIDDLE OF BEYOND: è questo il titolo del film proiettato lunedì 2 dicembre 2019 nei saloni affrescati di Villa D’este in occasione dell’evento culturale Villae film festival 2019, grazie al quale la villa tiburtina verrà animata dalla visione artistica di registi di fama internazionale fino all’8 dicembre. Un tripudio di arte visiva, che fa da scenario alla chiacchierata informale con attori e registi che segue la proiezione del film proposto. Kaare Cytter è (...)

NUOVO SPETTACOLO AL PUFF DI ROMA
BEBA ALBANESE
giovedì 28 novembre 2019
di Silvana Carletti
Il celebre ristorante-cabaret di Lando Fiorini , rinnovato dal figlio Leopoldo, diventa la “Casa “ del grande attore romano recentemente scomparso. Nel cuore di Trastevere, è possibile trovare un ottimo ristorante ed assistere a spettacoli di alto livello, in genere comici e riferiti alla tradizione romana. Non solo: il locale si presta ottimamente anche all’organizzazione di meeting e riunioni aziendali. Un ritrovo unico nel suo genere che unisce un’ottima (...)

L’INGANNO PERFETTO
ANTEPRIME CINEMA
martedì 26 novembre 2019
di Silvana Carletti
Il film di Bill Condon, sceneggiatore premio Oscar per “Demoni e Dei” ci presenta un thriller ad alta tensione, ove, in uno straordinario gioco tra gatto e topo, si svolge una storia di amicizia, amore e complicità tra due persone che si incontrano per caso. Roy (uno straordinario Ian Mc Kellen) è un uomo che ha vissuto la guerra con vari sotterfugi e che vive di inganni, truffando chi si trova nel suo mirino e riuscendo sempre a caversela alla grande. Il suo incontro con (...)

L’UFFICIALE E LA SPIA
Il miglio risultato in Italia per Polanski
martedì 26 novembre 2019
di
Ottimo debutto per il nuovo film di Roman Polanski “L’ufficiale e la Spia” uscito lo scorso 21 novembre con 01 Distribution e prodotto da Luca Barbareschi. Una co-produzione Francia – Italia con Eliseo Cinema e Rai Cinema. Il film ha infatti totalizzato in 4 giorni 1.215.362€ di incasso con 185.364 spettatori su 420 schermi di programmazione e una media di 2.894€, battendo gli altri film di Polanski, Oliver Twist, L’Uomo nell’ombra e il più (...)

GRANDE SUCCESSO DI GREASE AL TEATRO OLIMPICO
di Alessandra Millefiorini
sabato 23 novembre 2019
di
Un bagno di energia ed un pizzico di nostalgia. La traduzione teatrale del mitico “Grease” realizzata dalla Compagnia della Rancia rinverdisce il brio e la leggerezza della versione cinematografica portata al successo negli anni settanta da John Travolta ed Olivia Newton John. La Compagnia della Rancia diretta da Saverio Marconi è una garanzia di qualità nella realizzazione dei più famosi musical di Broadway e non solo e fin dalle prime battute è evidente il grande (...)

VILLAE FILM FESTIVAL
Quando l’arte è in movimento
lunedì 18 novembre 2019
di
1° Edizione Tivoli (Roma) 2/8 Dicembre 2019 Da lunedì 2 a domenica 8 dicembre 2019 l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este ospita la prima edizione di Villae Film Festival. Quando l’arte è in movimento, rassegna dedicata al rapporto indissolubile cinema e arte, che trova spazio nella splendida cornice rinascimentale di Villa d’Este a Tivoli. Evento unico nel panorama culturale italiano, il progetto è sostenuto dalla Direzione Generale Cinema del MiBACT e (...)

BRIOSO QUARTET AL TEATRO CIAK DI ROMA
di ALESSANDRA MILLEFIORINI
lunedì 18 novembre 2019
di
REGIA DI PATRICK ROSSI GASTALDI Se è vero, come è vero, che il cuore inteso come passione e voglia di vivere non ha età “Quartet” ne è la rappresentazione sul palco. Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini, Erica Blanc e Cochi Ponzoni danno vita ad una storia intrisa di grande umanità, humour e simpatia. Tre cantanti d’opera vivono in una casa di riposo da alcuni mesi. La loro vita è scandita dagli orari dei pasti e da qualche chiacchiera in giardino ricordando i tempi in (...)

ASSURDITA’
Racconto
domenica 17 novembre 2019
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
Tu non ci crederai, ma stanotte ho avuto un incubo, ed ancora non ne sono mica uscito gran che bene. Forse, se te lo racconto, mi passerà: forse no: bè, proviamo. L’incubo era che mi trovavo in una stanza buia, con le pareti inclinate. Tutto buio, però ci vedevo (sai come succede negli incubi). Al centro giaceva una specie di manichino sdraiato sopra un blocco di pietra. Tu mi dirai “la solita scena nei film dell’orrore da quattro soldi”: non c’è dubbio, ma in (...)

GRANDE SUCCESSO AL TEATRO CIAK DELLA CENA DELLE BELVE
di Alessandra Millefiorini
lunedì 11 novembre 2019
di
Grande cast e regia sapiente regalano agli spettatori due ore di intense emozioni, riflessioni e humour . L’adattamento italiano di Vincenzo Cerami sposta l’ambientazione da Parigi a Roma. Lo storia prende vita nel 1943 durante la seconda guerra mondiale.Un gruppo di sette amici invitati ad una cena di compleanno per una sera vogliono dimenticare gli orrori e le privazioni della guerra;la guerra, però, non si dimentica di loro e li trascina in una prova di sopravvivenza. (...)

SOLO: ONE MAN SHOW DI ARTURO BRACHETTI
AL TEATRO CILEA DI NAPOLI
lunedì 4 novembre 2019
di Giovanna D’Arbitrio
In scena al Teatro Cilea di Napoli dal 1° al 3 novembre, ha riscosso notevole successo Arturo Braghetti con il suo coinvolgente one-man-show, SOLO, the legend of quick-change Dopo il successo conseguito all’estero, ritorna Arturo Brachetti nel suo coinvolgente show, un particolare assolo dedicato ai suoi ricordi e fantasie con il quale ci fa entrare nella sua casa segreta, una casa che in fondo è in ogni essere umano: qui ogni stanza racconta ricordi e aspetti diversi della nostra (...)

RICETTE D’AMORE AL TEATRO MANZONI
STAGIONE TEATRALE 2019-2020
venerdì 1 novembre 2019
di M. Elena Canzoni
Grande successo di pubblico e di critica per la divertente commedia di Cinzia Berni “Ricette d’amore” andata in scena ieri, giovedì 31 ottobre al Teatro Manzoni di Roma. La vicenda è molto comica e, in un certo senso, abbastanza credibile ed attuale, vista la situazione di molte giovani donne che, di questi tempi, dopo separazioni e divorzi, si ritrovano spesso sole e in cerca di un uomo… Quattro amiche si incontrano a casa di Silvia per una cena da (...)

PAJACCIO : POESIA DI MARCO IANZINI
giovedì 31 ottobre 2019
di Silvana Carletti
Pubblichiamo una recente poesia di Marco Ianzini autore di numerosi componimenti poetici da noi recensiti sulla relativa Rubrica. PAJACCIO Come ’n pajaccio M’addobbo ’r viso Pe’ fa’ sembra’ che so’ de ghiaccio Me stampo su la faccia ’n soriso So’ pronto ogni momento Tu bussi a la porta E t’arinfranco nantra vorta Rido senza ’n lamento ’Nvece ciò ’n dolore drento L’animo è ’n tormento Puro (...)

SCHEMA UNIVERSALE E VIA D’USCITA SPERIMENTALE
mercoledì 30 ottobre 2019
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
Sia nella mitologia che nella filosofia, nella religione, nella vita pratica, si ritrova uno schema che, proprio perché rintracciabile in tutte queste situazioni enormi costitutive della vita del singolo e della specie, deve formare qualcosa di peculiare, utile, sintomatico. È uno schema che si impone al singolo e alla specie, oppure si tratta di uno schema che la specie si costruisce e lo rintraccia nelle sue vicende ? In altre parole, se montiamo una fabbrica che produce diecimila (...)

L’UOMO DEL LABIRINTO
Anteprime Cinema
martedì 29 ottobre 2019
di Silvana Carletti
Il film di Donato Carrisi è tratto dal suo romanzo omonimo e si avvale di due attori eccezionali: Toni Servillo, nel ruolo di Bruno Genko, un investigatore privato che si trova ad affrontare un’intricata storia di delitti e misteri. Accanto a lui, Dustin Hoffmann, il Dott. Green che rappresenta la chiave di tutto il dramma, appassionato di storie maledette che egli stesso cerca di risolvere penetrando nella mente delle vittime. Un thriller psicologico che, come afferma Carrisi, (...)

ALICE NELLA CITTA’ : I PREMIATI
domenica 27 ottobre 2019
di
THE DAZZLED” DI SARAH SUCO È IL MIGLIOR FILM DI ALICE NELLA CITTA’ 2019 ALICE NELLA CITTA’ CHIUDE CON IL 26% IN PIU’ DI BIGLIETTI EMESSI RISPETTO AL 2018 Roma, 26 ottobre - Sono stati consegnati oggi i premi di Alice nella città 2019 che quest’anno ha registrato una crescita esponenziale dei numeri: + 26 % di biglietti emessi a fronte dell’aumento della (...)

2009/2019 : DIECI ANNI DI CINEMA E DI STORIA
giovedì 24 ottobre 2019
di
Festa del Cinema di Roma 2019 Cinema&Storia compie dieci anni, un importante traguardo che è stato festeggiato con tanti ospiti del mondo della cultura, delle istituzioni e dello spettacolo il 22 ottobre nello spazio della Roma Lazio Film Commission durante la Festa del Cinema di Roma. Steve della Casa ha raccolto le testimonianze di Roberto Cicutto, Laura Delli Colli, Fabio Ferzetti, Donatella Finocchiaro, Giuliana Gamba, Umberto Gentiloni, Felice Laudadio, Marco Lodoli, Enrico (...)

CONTINUA IL GRANDE SUCCESSO DI ALADIN IL MUSICAL GENIALE
di Alessandra Millefiorini
lunedì 21 ottobre 2019
di
Godibilissimo spettacolo adatto a tutta la famiglia riporta la tradizione del più famoso genere staunitense nel teatro italiano. Merito della direzione artistica del teatro Brancaccio che da qualche anno a questa parte sta dando grande risalto al musical spaziando dall’ormai classico “Aggiungi un Posto a tavola” all’originale “Priscilla regina del deserto”. La storia è una simpatica rilettura di una delle più celebri novelle orientali de Le mille e una (...)

FESTA DEL CINEMA DI ROMA : ECLISSI
Con SANDRA MILO e IOLE MAZZONE
domenica 20 ottobre 2019
di
Grande accoglienza nell’ambito della Festa del Cinema di Roma alla presentazione stampa di ECLISSI con Sandra Milo e Iole Mazzone. Il cortometraggio è firmato da Valerio Carta e prodotto da Sonia Giacometti, Giampietro Preziosa e Marco S. Puccioni. Nello Spazio Regione Lazio - Roma Lazio Film Commission l’attrice Sandra Milo, la co-protagonista Iole Mazzone, Valerio Carta, Giampietro Preziosa e Sonia Giacometti hanno presentato in anteprima un progetto cinematografico che (...)

CENA IN ONORE DI JOHN TURTURRO
Nell’ambito della Festa del Cinema di Roma
venerdì 18 ottobre 2019
di
GLI CHEF VETTORELLO E CAPUTO SULLA TERRAZZA DELL’HOTEL BRISTOL IN ONORE DI JOHN TURTURRO PER L’ANTEPRIMA MONDIALE DI JESUS ROLLS Ieri sera la Festa del Cinema di Roma ha aperto i battenti con l’evento di preapertura dedicato al film Jesus Rolls – Quintana è tornato. Ospiti d’onore il regista e attore John Turturro e Bobby Cannavale, che hanno salutato il pubblico sfilando su un “purple carpet” a tema, insieme a tanti ospiti italiani e (...)

IL SINDACO DEL RIONE SANITA’
di MARIO MARTONE
mercoledì 9 ottobre 2019
di Giovanna D’Arbitrio
Dalla commedia di Eduardo al film Il Sindaco del rione Sanità, di Mario Martone, tratto dall’omonima commedia di Eduardo De Filippo, presentato alla Mostra cinematografica di Venezia 2019, ha ottenuto in premio il Leoncino d’oro. Ambientato nella periferia di Napoli, il film inizia con due episodi: due amici malavitosi, ’O Nait (Armando De Giulio ) e ’O Palummiello (Ralph P) ingaggiano una sparatoria, mentre la moglie di Don Antonio è aggredita da un dobermann. (...)

SEGRETI MOSAICI.
FAVOLA
venerdì 4 ottobre 2019
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
La Tradizione vuole che l’Arciprofeta fosse balbuziente. Per chi non lo ricordasse, diremo che praticamente Arciprofeta vale come sinonimo di Mosè. Per chi non lo sapesse, ricorderemo che però esiste una tradizione nella Tradizione… laddove se la Tradizione è occulta (e quindi nota a pochi eletti), figurarsi che cosa è la tradizione: praticamente non la sa nessuno. Ma questo in realtà non costituisce un impedimento grave. La Tradizione occulta dice dunque che Mosè fosse (...)

VIENNA 2020 CAPITALE DELLA MUSICA
di Laura Testa
giovedì 19 settembre 2019
di
Il 2020 sarà un anno di grandi celebrazioni: ricorre il 250° anniversario della nascita di Beethoven. La sua musica rivoluzionaria si suona ancora in ogni parte del mondo e la capitale mondiale della musica si prepara ad un ricchissimo calendario di eventi musicali A presentare le celebrazioni dell’anniversario si è svolto a Roma nel cuore di Trastevere, il 17 settembre, un’originale evento organizzato dall’Ente del Turismo di Vienna, presentato dalla Responsabile del (...)

VENEZIA 76: I PREMI
di Alessandro Canzoni
domenica 8 settembre 2019
di
Leone d’oro a Venezia 76 al film di Todd Philips: Jocker”, il cui protagonista, Joaquin Phoenix ha riscosso un eccezionale successo. L’Italia riceve due importantissimi riconoscimenti: Coppa Volpi a Luca Marinelli come migliore attore protagonista del film di Pietro Marcello. Il suo Martin Eden è davvero interpretato in maniera eccellente. Altro premio, speciale della Giuria al film “La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco. Gli altri (...)

CAROLINA STRAMARE E’ LA NUOVA MISS ITALIA
di Alessandro Canzoni
sabato 7 settembre 2019
di
Miss Italia 2019 è una bellezza classica italiana. Carolina Stramare è alta un metro e settantanove, capelli scuri e occhi verdi. E’ stata "ripescata" dalla Giuria, dopo una votazione, effettuata, per la prima volta, solo dai telespettatori. Unanime il consenso del pubblico che ha applaudito la scelta. Seconda nominata, Serena Petralia, siciliana. Carolina è una ragazza tipicamente moderna che ama lo sport, i social e frequenta l’Accademia delle Belle Arti, dopo aver (...)

RACCONTO ALQUANTO SCIOCCO
venerdì 30 agosto 2019
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
C’era una volta una comitiva di amici, ragazzi e ragazze, che dal loro villaggio andavano a passeggiare in città, un po’ per scherzare rumorosamente senza che i genitori li zittissero, un po’ per vedere facce diverse dalle solte di tutti i giorni, un po’ con la segreta speranza mai spenta che altrove capitasse qualcosa d’inconsueto… Insomma ragazzi e ragazze come tanti altri. Un bel pomeriggio, lungo il percorso trovarono una lettera e il più lesto la (...)

HELIOPOLIS: TRA CIELO E MARE
di ALESSANDRO CANZONI
giovedì 15 agosto 2019
di
A PINETO (TERAMO) LA VACANZA IDEALE A 4 STELLE Esiste un luogo nell’Abruzzo “forte e gentile” che offre vacanze per tutti i gusti: dagli eleganti villini e bungalow, alle case mobili ed al campeggio con tenda, situati a pochi metri da un mare limpido e dal colore verde “come i pascoli dei monti” di dannunziana memoria, con spiagge sconfinate, tra il verde dei prati e gli alti pini, i faggi, le tamerici e gli oleandri che ombreggiano i viali. Da non credere: (...)

CIRCA IL CONCETTO DI COMPLESSITA’
di Andrea Forte e Vivi Lombroso
venerdì 9 agosto 2019
di
Orientativamente il sostantivo “complesso” indica un sistema –sia esso concreto od astratto- che comunque risulti composto da elementi plurimi Circa il concetto di Complessità di Andrea Forte & Vivi Lombroso Tali elementi sono distinti fra loro, ma comunque organizzati ed interattivi, a causa di relazioni definite. Conseguentemente, la situazione per cui numerosi elementi interagiscono, viene indicato col termine Complessità. Nel linguaggio comune invece, (...)

CRACOVIA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA GASTRONOMICA 2019
di Laura Testa
lunedì 22 luglio 2019
di
L’Ente Nazionale Polacco per il Turismo ha festeggiato il riconoscimento all’Ambasciata di Polonia con la serata-evento “Assaggi di Cracovia” All’interno del fastoso giardino della residenza dell’Ambasciatore della Polonia a Roma, Mr Szymon Wojtasik, l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo ha celebrato il prestigioso riconoscimento, conferito dall’Accademia Europea della Gastronomia, con la serata-evento di degustazione Assaggi di Cracovia (...)

FAVOLA DELL’ANIMALE UMANO E DELL’ESSERE UMANO
FAVOLA
sabato 13 luglio 2019
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
Era un’animale, oh sì, un animale era, ma strano. Strano perché si interessava agli altri animali oltre quelli della propria specie, e come se ciò non bastasse, si interessava altresì alle piante, tutte le piante, ed ai minerali, naturalmente tutti. Passando gli anni accumulò saggezza. La sua specie era già longeva di per sé, ma quell’esemplare sconfinò anche dalla vita media che gli era propria e continuava a vivere, e continuava ad accumulare saggezza. Così divenne famoso fra (...)

MITO DEI TRE GOMITOLI DI CORDONCINO
venerdì 28 giugno 2019
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
C’era un bambino come tanti altri, salvo il fatto che alcuni lo ritenevano molto vispo ed intelligente, altri invece lo ritenevano molto discolo e poco intelligente. Sia come sia, questo bambino si costruì un aquilone, e tutto felice lo vide alzare molto in alto. Allora imparò a farlo volteggiare,a fargli fare acrobazie spericolate, e poi si stufò. Si mise allora a rimuginare cosa potesse farci. E pensa che ti ripensa, gli venne un’idea brillante. Prese altri due gomitoli di (...)

DIPENDENZA DAI MEDIA E DAI SOCIAL
giovedì 13 giugno 2019
di Silvana Carletti
Sembra impossibile credere che gli Italiani abbiano grossi problemi di sopravvivenza, di mancanza di lavoro e quant’altro, dal momento che, da sondaggi di share, milioni di persone seguano per ore, con ininterrotto e appassionato fervore, le vicende di Pamela Pratie e del suo fantomatico matrimonio, le sceneggiate del “Grande fratello” , trasmissioni trash che abbondano in certe reti televisive o abbiano tempo da perdere in social che hanno distrutto o quasi i rapporti (...)

ADRIANO TORTORA TRIO: IL JAZZ SUONA A CASA DI MONICA
martedì 11 giugno 2019
di Manuela Angiolini
Lo sappiamo istintivamente, la musica è l’esperienza universale che esprime ciò che le parole non dicono. Tutti l’amiamo nelle sue infinite possibilità e tutti ne siamo influenzati ascoltandola: ci emoziona, ci ispira e ci intrattiene. L’ascoltiamo in cuffia, la rincorriamo ai concerti, la gustiamo davanti a un drink seduti ad un tavolo di un suggestivo live music bar fino a lasciarci sedurre dalle sue note nella cornice di una esclusiva esperienza di house concert come (...)

CIRCA ALCUNI ASPETTI DELL’ACQUA
martedì 4 giugno 2019
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
L’acqua, come massa indifferenziata, rappresenta l’indeterminatezza delle possibilità. È una promessa di sviluppo, simbolo di fertilità, mezzo di purificazione etc. Il simbolismo dell’acqua è presente in forma massiccia in tutte le epoche dell’umanità e in tutte le zone della Terra Si potrebbe dire che la mitologia, la favolistica, l’arte, la religione, la psicologia, l’industria, presentano un contatto massiccio con l’acqua ed il suo simbolismo. (...)

POESIE DI FABIO STRINATI
Con traduzione in lingua catalana di C. Duarte y Montserrat
sabato 1 giugno 2019
di La Redazione
Pubblichiamo tre poesie di un nostro affezionato lettore, tradotte in lingua catalana da Carles Duarte y Montserrat SOFFIA NEL VENTO A Carles Duarte y Montserrat Oltre una frontiera forgiata dal sole vagano le ombre, le sagome e quel respiro del vento assiduo che soffia sulle fronde di alberi antichi vessati dal tempo. Vagano nei fiumi, le sostanze fertili al di là del mare quand’è sera e penetra così informe alta marea che tutto sembra nascere e tacere nell’inchiostro a (...)

ANTEPRIME TV: DUISBURG LINEA DI SANGUE
SU RAI UNO
sabato 18 maggio 2019
di Silvana Carletti
Sarà in onda mercoledì 22 Maggio alle ore 21 su RAI UNO, il film tv “ DUISBURG. LINEA DI SANGUE” per la regia di Enzo Monteleone. Protagonista: Daniele Liotti che si avvale di un ottimo cast, tra cui: Benjamin Sandler, Vincenzo Ferrera, Marina Crialesi, Brenno Placido, Anna Ferzetti, Massimilano Frateschi ed Ester Pantano. La fiction si inserisce nell’iniziativa del "giorno della legalità” e propone una storia vera, accaduta nel 2007 nella cittadina tedesca di (...)

INTERVISTA A GEORGE CLOONEY
A ROMA PER "CATCH 22"
martedì 14 maggio 2019
di Silvana Carletti
Attesissime a Roma la presentazione e la conferenza stampa di “Catch-22” di cui è regista, attore e produttore George Clooney. Molta folla attorno al red carpet, allestito allo Space Cinema Moderno, che ha incontrato il protagonista in un rapido passaggio di sorrisi ed applausi Non era presente la moglie di Clooney, Amal Alamuddin, che avrebbe partecipato all’anteprima serale del film. Si tratta di una grande co-produzione, girata soprattutto in Italia (nelle regioni (...)

L’IMPRESA UNICA, L’UNICA IMPRESA
Racconto immaginario
venerdì 10 maggio 2019
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
I quattro astronauti (due uomini e due donne) erano in viaggio da circa 9 anni, partiti dalla Terra per raggiungere Jano, l’ultimo pianeta del nostro sistema. Era la prima spedizione umana sull’ultimo corpo celeste astronauticamente raggiungibile: dopo di esso, le distanze sarebbero state così enormi da restare fisicamente insormontabili anche col supporto della, un tempo tanto decantata, ibernazione. La distanza tra Terra e Jano però, se non era insormontabile, risultava (...)

ANTEPRIME CINEMA: IL TRADITORE
di A.Canzoni
venerdì 10 maggio 2019
di
Nei primi anni ’80 è in corso una vera e propria guerra tra i boss della mafia siciliana per il controllo sul traffico della droga. Tommaso Buscetta, conosciuto come il “boss dei due mondi”, fugge per nascondersi in Brasile e da lontano, assiste impotente all’uccisione di due suoi figli e del fratello a Palermo; ora lui potrebbe essere il prossimo. Arrestato ed estradato in Italia dalla polizia brasiliana, Buscetta prende una decisione che cambierà tutto per la (...)

STANLIO E OLLIO, INDIMENTICABILE COPPIA DI COMICI
Nostalgico ritorno sugli schermi
mercoledì 8 maggio 2019
di Giovanna D’Arbitrio
Stanlio e Ollio, in inglese Laurel & Hardy, indimenticabile coppia di comici, interpretarono insieme ben 106 film e divennero amici anche nella vita pur essendo molto diversi l’uno dall’altro per aspetto fisico, carattere e perfino nazionalità: Stan Laurel era nato in Inghilterra a Ulverston nel 1890 e Oliver Hardy nel 1892 negli Usa ad Harlem. In un’intervista Oliver Hardy affermò con umiltà e saggezza: “Il mondo è pieno di persone come Stanlio e Ollio. Basta (...)

ROMA INVASA DAI RIFIUTI
COLPA SOLTANTO DEL COMUNE?
giovedì 2 maggio 2019
di Silvana Carletti
La raccolta dei rifiuti ha sempre rappresentato per la nostra città e per le varie amministrazioni comunali un problema irrisolto. A questo punto, viene spontaneo chiedersi se, oltre alle responsabilità di chi governa la capitale d’Italia con milioni di abitanti, ci sia anche il comportamento spesso incosciente dei cittadini. Qualche esempio? Cassonetti rovistati specie di notte, se non ribaltati o incendiati, immondizia lasciata per la strada, mozziconi di sigarette abbandonati (...)

SE SI AMA DAVVERO IL BALLO, NON C’E’ BISOGNO DI ESIBIZIONI
SISTER ACT ALL’ITALIANA
domenica 21 aprile 2019
di Silvana Carletti
Siamo tutti d’accordo sulla bellezza della danza, sul suo potere benefico e salutare fisico e psicofisico, ma non per questo avverto, onestamente, la necessità di esibirsi davanti a tutto il mondo (o quasi) per mettere in mostra la propria abilità… Il caso di Suor Cristina è emblematico perché rivela l’inutilità e la vacuità di ballare in pubblico, gareggiare con altri concorrenti, mettersi in mostra, per chi? E per che cosa? Ed ora, alla vigilia della Santa Pasqua, il (...)

XIV COMPLEANNO DELLA CASA DEL JAZZ
LUNEDÌ 22 APRILE DALLE 11
martedì 16 aprile 2019
di
A PASQUETTA UNA GIORNATA DI FESTA, MUSICA, ANIMAZIONE PER BAMBINI E DUE GRANDI CONCERTI Con MASSIMO NUNZI GIOCAJAZZ KIDS ORCHESTRA ENRICO PIERANUNZI pianoforte GABRIELE PIERANUNZI violino GABRIELE MIRABASSI clarinetto LUCA BULGARELLI contrabbasso ROBERTO GATTO batteria MAURIZIO GIAMMARCO sax tenore MAX IONATA sax tenore MARCELLO ROSA trombone GEGÈ MUNARI batteria SIMONE ALESSANDRINI sax alto FRANCESCO FRATINI tromba ANTONELLO SORRENTINO tromba FRANCESCO DIODATI chitarra MARCO COLONNA (...)

MUESTRA DE CINE MEXICANO
Casa del Cinema - Roma, 17 / 19 maggio 2019 Prima edizione
venerdì 12 aprile 2019
di
Si tiene a Roma, dal 17 al 19 maggio 2019 – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - presso la Casa del Cinema, la prima edizione della “Muestra de Cine Mexicano”. Fondato e diretto da Cecilia Romo Pelayo, il festival nasce dal desiderio e dalla volontà di creare uno spazio alternativo e internazionale per il cinema messicano. “In questa prima edizione – nelle parole della direttrice artistica - si presenterà un programma audace, con una scelta di film (...)

DAVID DI DONATELLO 2019
Assegnati i premi
giovedì 28 marzo 2019
di Silvana Carletti
Grande successo dell’assegnazione premio: David di Donatello 2019, giunto alla sua 64° edizione, serata magica condotta da Carlo Conti e, in onda su RAI UNO. Miglior film, miglior regista e altri prestigiosi riconoscimenti (in totale nove) a “Il canaro” di Matteo Garrone. Il premio “allo spettatore” (novità di questo anno) che indica il maggior numero di spettatori, va a “ A casa tutti bene” di Gabriele Muccino. Grandi applausi per il premio alla (...)

PRIME CINEMA: UN VIAGGIO INDIMENTICABILE
Un ottimo film
mercoledì 20 marzo 2019
di Silvana Carletti
Finalmente un film di alto valore morale, divertente, ironico, ma ricco di sentimento. Sarà difficile non commuoversi assistendo al film di Till Schweiger, di fronte ad una storia che affronta un tema di drammatica attualità: il dolore di chi è affetto dal morbo di Alzheimer e dei familiari che decidono generosamente di assisterlo.. In questo film, però, si partecipa ad un vero "miracolo" rappresentato dall’amore estremo ed incondizionato di una bambina (interpretata in modo (...)

MISANTROPIA DEI TEMPI NOSTRI
Misantropo di Molière al Teatro Ambra Jovinelli dal 13 al 24 marzo
venerdì 15 marzo 2019
di Patrizia Cantatore
All’Ambra Jovinelli ieri stasera la prima del Misantropo di Molière con Giulio Scarpati, Valeria Solarino, Blas Roca Rey, Anna Ferraioli, Matteo Cirillo, Federica Zacchia, Mauro Lamanna, Matteo Cecchi. Il pregevole allestimento di Nora Venturini tenta di tenere insieme la Misantropia dei personaggi tra ieri e oggi, con costumi e scene che ben si adattano al 700 ma anche ai nostri tempi, coniugando stranezze e velleità di ieri e di oggi. Gli attori danzano sulla scena tutte le (...)

IL NARCISISMO E IL SUO FATTORE SPECULARE
Vari aspetti del narcisismo
venerdì 8 marzo 2019
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
Comunemente si pensa che il narcisismo riguardi solamente alcuni individui, e quindi non riguardi altri fra i quali, collocare noi stessi o persone da noi amate A tutta prima sembrerebbe che il narcisismo non possa riguardare i neonati, le persone molto anziane, gli individui di provata umiltà, i vagabondi e similari. In realtà risulterebbe che il narcisismo riguardi tutti gli esseri umani, a prescindere dal sesso, il censo, età, cultura etc. In merito al narcisismo vanno effettuate (...)

BAILANDO A LA VIDA AL TEATRO CIACK
di ALESSANDRO CANZONI
giovedì 7 marzo 2019
di
La recente mostra di Milano ci ha permesso di riscoprire una grandissima artista, Frida Kahlo, che a tutt’oggi, esercita un enorme fascino non solo per le sue opere, ma per aver combattuto con grande coraggio le avversità di una vita, a dir poco, drammatica. “Oltre il mito”: il titolo dell’esposizione che metteva in risalto come l’esistenza umana possa entrare direttamente in un dipinto con tutta la sua verità fatta di sofferenza, di forte personalità, di (...)

ARTIGIANATO ITALIANO: UN MESTIERE CHE SCOMPARE
PRESO IN CARICA DAGLI STRANIERI
lunedì 4 marzo 2019
di Silvana Carletti
Mi trovavo a passare per Via di Grottarossa, una lunga strada che costeggia Via Cassia, nel quartiere Roma nord e, per puro caso, mi sono soffermata ad osservare una serie di negozi artigianali che credevo ormai scomparsi o di difficile ubicazione. C’era il calzolaio che rifaceva anche le chiavi, una sartoria ove si aggiustano abiti a prezzi contenuti, i soliti empori ove è possibile trovare ogni oggetto per la casa e non solo, negozi di frutta low cost , gommisti, corniciai, (...)

ANTEPRIME CINEMA: I VILLEGGIANTI
Les ESTIVANTS
mercoledì 27 febbraio 2019
di Silvana Carletti
Il film di Valeria Bruni Tedeschi è un ritratto della solitudine in cui si ritrovano sia gli ospiti di una splendida villa in Provenza, che i loro domestici, naturalmente con motivazioni e reazioni diverse. Anna è una sceneggiatrice che si reca nella sua abitazione al mare, come ogni estate, per rivedere e terminare un suo film, circondata da amici molto differenti tra di loro. Con lei, la bimba adottata che riempie in parte il vuoto interiore lasciatole dall’annuncio di una (...)

INTERVISTA A MATT DILLON
A Roma per presentare il suo film
martedì 19 febbraio 2019
di Silvana Carletti
LA CASA DI JACK Uscirà sugli schermi italiani, il 28 febbraio prossimo, l’ultimo film del celebre regista Lars Von Trier “La casa di Jack” c he ha ricevuto ben 10 minuti di standing ovation al Festival di Cannes. Incontriamo il protagonista, Matt Dillon che si trova a Roma per la presentazione del film. Una storia definita “un viaggio nell’inferno dell’anima”, un mix di orrore, violenza e scene raccapriccianti intorno ad uno spietato serial (...)

INTERVISTA A BEPPE FIORELLO E AL CAST DE: IL MONDO SULLE SPALLE
Un racconto attuale
sabato 16 febbraio 2019
di Silvana Carletti
Martedì 19 febbraio in prima serata su RAI UNO, va in onda la nuova fiction che vede come protagonista Giuseppe Fiorello nel ruolo dell’imprenditore Enzo Muscia; una storia vera, realmente accaduta che ha dello straordinario. Nella crisi permanente del nostro Paese, un uomo, Marco, riuscirà con le sue sole forze in un’impresa impossibile: salvare l’azienda in cui lavora fin da ragazzo e riassumere tutti i lavoratori che erano stati licenziati quando la ditta aveva chiuso (...)

FESTIVAL DI SANREMO 2019 TRA BELLE CANZONI E POLEMICHE
Breve excursus storico di un evento specchio della società
giovedì 14 febbraio 2019
di Giovanna D’Arbitrio
Anche questo Festival di Sanremo è finito, seguito in Tv ancora da tanti italiani benché assurde polemiche abbiano generato un po’di amarezza e tanta nostalgia per il passato. Purtroppo la vittoria della canzone “Soldi” Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, nato a Milano da madre sarda e padre egiziano, ha suscitato discussioni sul voto delle giurie che hanno ribaltato il televoto a favore di Ultimo il quale ha attaccato duramente giornalisti e giurie, introdotte come (...)

BISENSUAMENTO
Racconto immaginario
domenica 10 febbraio 2019
di Andrea Forte, Vivi Lombroso
Una notte accadde che non potessi prendere sonno. Allora raggiunsi la spiaggia e rimasi a guardare la risacca, quel tanto ch’era possibile non essendoci luna In lontananza nel mare intravvidi una sagoma chiara, poi udii accendersi il motore di uno scafo, ed infine lo sentii che si dirigeva a riva, diretto nella mia direzione. Pensai ch’era meglio me ne andassi. Chiunque fosse, vedendomi proprio lì dove sarebbe approdato, sia pure per una banale coincidenza, si sarebbe comunque (...)

RITORNO A CASA IN UN TEATRO PARTICOLARE
domenica 10 febbraio 2019
di Manuela Angiolini
Metti un pomeriggio … a casa di Monica: il salotto culturale ospita l’evento teatrale di Thomas Otto Zinzi Metti un pomeriggio … a casa di Monica: il salotto culturale ospita l’evento teatrale di Thomas Otto Zinzi “Ritorno a casa, io” è il titolo dell’opera teatrale di Thomas Otto Zinzi andata in scena tra gli arredi di un salotto romano ed un pubblico accomodato in modo casuale tutt’intorno. Uno spettacolo intimo che si è magistralmente (...)

20 ANNI, MA NON LI DIMOSTRA
INTERVISTA AL COMMISSARIO MONTALBANO
venerdì 1 febbraio 2019
di Silvana Carletti
Continua lo straordinario successo di Luca Zingaretti e del suo “commissario”. I 34 Episodi che lo riguardano hanno superato il miliardo di spettatori. La nuova serie il cui primo episodio andrà in onda lunedì 11 febbraio e il secondo, il giorno 18, naturalmente in prima serata su RAI UNO, sono i più recenti di una lunghissima e fortunata carriera. Squadra di successo, non si cambia. Così ci sono proprio tutti: dal regista Alberto Sironi al produttore Carlo Degli (...)

AFRICA TRA SFRUTTAMENTO DI RISORSE GUERRE E MIGRANTI
L’Umanità è ad un bivio: forse possiamo ancora scegliere
giovedì 31 gennaio 2019
di Giovanna D’Arbitrio
Nessun uomo è un’isola/Completo in se stesso/ Ogni uomo è parte della terra/ Una parte del tutto/Se una zolla è portata via dal mare/L’Europa risulta essere più piccola/ Come se fosse un promontorio/ Come se fosse una proprietà di amici tuoi/ Come se fosse tua/ La morte di ciascun uomo mi sminuisce/ Perché faccio parte del genere umano/ E perciò non chiederti/Per chi suoni la campana/Suona per te (J. Donne) Mi vengono spesso in mente i versi della poesia J. Donne, quando in Tv (...)

CAPODANNO CINESE A ROMA
5 Febbraio
martedì 29 gennaio 2019
di Nica Fiori
Quest’anno il capodanno cinese, o festa della primavera, cade il 5 febbraio (la data è variabile perché legata a un calendario lunisolare) e segna l’inizio dell’anno del Maiale Si tratta della più importante festività annuale in Cina, paragonabile per importanza e per durata alle nostre festività natalizie. Il periodo festivo dura in effetti 15 giorni e si conclude con la festa delle lanterne, così detta perché vengono usate lanterne dal tipico colore rosso per addobbare (...)

COMPLESSITA’. UN’INTRODUZIONE SEMPLICE DI IGNAZIO LICATA
Di Renzo editore, 2018, euro 16,00
martedì 29 gennaio 2019
di Andrea Comincini
La semplice complessità della scienza. O della vita? Un saggio che ci aiuta a capire il mondo dentro e fuori di noi. Oggi, nonostante alcuni rigurgiti oscurantisti, il metodo scientifico non sembra minacciato nè in discussione. L’uomo contemporaneo si rivolge alla scienza non solo per comprendere il mondo, ma anche per cercare risposte un tempo offerte esclusivamente da sistemi filosofici o religiosi, sempre più in crisi. Eppure proprio ora si rischia, come nella favola di Talete che (...)

MANDAMI TANTA VITA
Il romanzo di Gobetti, poesia della vita
domenica 20 gennaio 2019
di Andrea Comincini
Un libro tra storia e letteratura d’impegno Feltrinelli 2013 euro 8,00 Dolcezza e malinconia, delicata misura e umanità attraversano le pagine di questo piccolo ma potente libro che Paolo Di Paolo, classe ’83, regala ai lettori desiderosi non soltanto di leggere un romanzo, ma di vivere un’esperienza. Mandami tanta vita (Feltrinelli 2013) racconta la breve esistenza di un uomo mingherlino, rinchiuso in un cappotto, con due occhiali sul volto smilzo e il ciuffo (...)

MARIO VALENTINO, un libro di Ornella Cirillo
Una storia tra moda, design, arte
giovedì 17 gennaio 2019
di Giovanna D’Arbitrio
Presentato a Napoli il 24 ottobre nel complesso di S. Patrizia (Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”), il libro di Ornella Cirillo “Mario Valentino. Una storia tra moda, design e arte” (Ed. Skira) è senza dubbio frutto di un accurato studio sul grande stilista napoletano. Sulla quarta di copertina si legge che il testo “ricostruisce l’intensa avventura di Mario Valentino, protagonista della moda italiana dagli anni Cinquanta fino alla (...)

A TIVOLI SERATA CELEBRATIVA IN ONORE DI UN GRANDISSIMO ARTISTA
ETTORE ROESLER FRANZ
mercoledì 16 gennaio 2019
di Silvana Carletti
Si è svolto a Tivoli un interessante incontro per ricordare Ettore Roesler Franz, celebre pittore che nel secolo scorso rappresentò angoli caratteristici e paesaggi di Roma con eccezionale bravura e con la tecnica dell’acquarello di cui divenne caposcuola. Non solo: la sua opera pittorica non si espletò soltanto nella Capitale, ma il celebre pittore dedicò a Tivoli ove soggiornò per alcuni anni, molti dipinti riguardanti reperti storici quali il Tempio di Vesta, Villa (...)

RISERVATO AI NOSTRI REDATTORI
lunedì 14 gennaio 2019
di Silvana Carletti
Dopo l’immatura e dolorosa scomparsa del nostro Editore, Ing. Luciano De Vita, i collaboratori della nostra Rivista www.scenaillustrata.com per notizie sulle future pubblicazioni, possono rivolgersi al Direttore responsabile Prof. SILVANA CARLETTI, tramite le seguenti e-mail: s.carletti@fastwebnet.it alicante2000@fastwebnet.it A richiesta, invierò il mio numero di telefono. SILVANA (...)

GRAVE LUTTO DEL NOSTRO GIORNALE
venerdì 11 gennaio 2019
di Silvana Carletti
Questa mattina ci ha lasciati il nostro editore ing. LUCIANO DE VITA autore e curatore della versione web di Scena Illustrata di cui ha sempre seguito con grande affetto e professionalità l’evolversi negli anni, anche come tecnico e autore di numerosi articoli. Alla sua famiglia giungano le più affettuose e sentite condoglianze da parte di tutta la redazione del nostro (...)

FRANCOSCOPIE
di Gerard Mermet
mercoledì 9 gennaio 2019
di Giovanna D’Arbitrio
La Francia e “l’homme zappens” Mentre i “gilet gialli” invadono le piazze per protestare contro il governo, ci chiediamo cosa stia accadendo non solo in Francia, ma in tutta l’Europa. Già qualche anno fa il sociologo Gérard Mermet, autore di “Francoscopie” (Ed. Larousse), analizzando i cambiamenti della società, rilevava che i francesi sono sempre più afflitti da “mobilità” in tutti i campi della vita quotidiana, sia privata che (...)