https://www.traditionrolex.com/30 TUTTI GLI APPUNTAMENTI MINERVA PICTURES-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Giugno 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7893
Articoli visitati
5874224
Connessi 10

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
19 giugno 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

TUTTI GLI APPUNTAMENTI MINERVA PICTURES

ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA
giovedì 19 ottobre 2023 di Comunicato Stampa

Argomenti: CINEMA, Film


Segnala l'articolo ad un amico

Minerva Pictures parteciperà alla 18ª edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 18 al 29 ottobre, presentando in anteprima mondiale la prima e inedita serie del premio Oscar Giuseppe Tornatore, Il camorrista, e poi due incredibili restauri 4k

Medea di Pier Paolo Pasolini e L’odore della notte di Claudio Caligari) e un documentario (La nostra Monument Valley di Alberto Crespi e Steve Della Casa).

Sarà altresì presente ad Alice nella Città con due film stranieri (To Leslie di Michael Morris e Holly di Fien Troch), un film italiano (Eravamo bambini di Marco Martani) e un cortometraggio (Mi pequeño Chet Baker di Mauro Diez).

Giovedì 19 ottobre – Alice nella Città

ERAVAMO BAMBINI

un film di MARCO MARTANI con ALESSIO LAPICE LORENZO RICHELMY GIANCARLO COMMARE

La storia di cinque amici per la pelle che si ritrovano vent’anni dopo facendo i conti con un trauma che ha condizionato le esistenze di tutti. Una coproduzione Minerva Pictures e Wildside, in collaborazione con Vision Distribution e Sky. Presentato in concorso ad Alice nella Città, nella sezione Panorama Italia.

Giovedì 19 ottobre – Alice nella Città

MI PEQUEÑO CHET BAKER

un cortometraggio di MAURO DIEZ

“Mi pequeño Chet Baker” è un musical che racconta una notte nella vita Diego, un giovane trombettista tormentato da un grande dolore. Diego, cercando di fuggire alla realtà, esce di casa e inizia un sogno lungo una notte, che lo porterà a incontrare persone della sua vita passata che cercheranno di riportarlo al suo mondo ma anche persone nuove che lo porteranno in luoghi a lui sconosciuti. Le Musiche sono di Raphael Gualazzi. Prodotto da CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e distribuito da Minerva Pictures. In concorso nella sezione Onde Corte – Concorso Panorama Italia ad Alice nella Città.

Venerdì 20 ottobre – Alice nella Città

TO LESLIE

un film di MICHAEL MORRIS

Opera prima indipendente interpretata da Andrea Riseborough e girata in soli 18 giorni a Los Angeles, To Leslie è una storia di caduta e rinascita, il ritratto di una madre single che combatte per ricostruire la propria vita nel cuore del Texas. Fuori concorso come primo titolo di una linea che Alice nella Città dedica quest’anno interamente allo storytelling al femminile. Il film sarà distribuito da Minerva Pictures.

Sabato 21 ottobre – Festa del Cinema di Roma

MEDEA

un film di PIER PAOLO PASOLINI

Restaurato dalla Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con Minerva Pictures, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata e presentato alla Festa del Cinema di Roma nel contesto dell’omaggio a Maria Callas. Il restauro consente di ascoltare per la prima volta Maria Callas che doppia il personaggio di Medea.

Domenica 22 ottobre – Festa del Cinema di Roma

L’ODORE DELLA NOTTE

un film di CLAUDIO CALIGARI

Restaurato da CSC – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Minerva Pictures. Un doveroso omaggio ad un grande maestro del cinema di genere a 25 anni dall’uscita del suo secondo indimenticabile film, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1998. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Giorgio Tirabassi.

Mercoledì 25 ottobre – Festa del Cinema di Roma

LA NOSTRA MONUMENT VALLEY

un documentario di ALBERTO CRESPI e STEVE DELLA CASA

Alberto Crespi e Steve Della Casa, utilizzando il materiale cinematografico custodito negli archivi Compass e Movie Time, hanno realizzato un documentario sulle locations dei film della storia del cinema italiano, per scoprire che anche il cinema italiano ha avuto le sue Monument Valley che si trovano proprio nei dintorni di Roma. Sono le dune sabbiose di Tor Caldara nei pressi di Anzio, i monti della Tolfa, i boschi di Manziana e di Ronciglione, le cascate di Monte Gelato e i castelli di Balsorano. Sono tanti i luoghi nei dintorni di Roma che appaiono sullo schermo. Un viaggio nei luoghi dei sogni a prezzi contenuti che hanno contribuito a rendere grande il nostro cinema, e al tempo stesso la riscoperta di luoghi bellissimi.

Giovedì 26 ottobre - Festa del Cinema di Roma

IL CAMORRISTA

la serie di GIUSEPPE TORNATORE

Il camorrista – La serie di Giuseppe Tornatore sarà presentata in anteprima giovedì 26 ottobre alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma. La serie in cinque puntate è stata girata nel 1985, contestualmente alla realizzazione dell’omonimo film a suo tempo prodotto da Titanus Produzione e ReteItalia e uscito nelle sale nel 1986. La serie non è mai andata in onda. L’attuale rielaborazione, che ha richiesto un grande impegno in termini artistici e di professionalità coinvolte, è stata completata dopo quasi un anno di attività ed è stata prodotta da Titanus Production e RTI – Mediaset e viene distribuita da Minerva Pictures. Il restauro è stato curato dallo stesso Tornatore: il pubblico potrà assistere alla prima e alla quarta puntata alle ore 19 nella Sala Sinopoli.

Venerdì 27 ottobre, il cineasta Premio Oscar® e Grand Prix a Cannes per Nuovo Cinema Paradiso, sarà ospite della Festa del Cinema per un incontro con il pubblico che si terrà alle ore 16 sempre in Sala Sinopoli.

Giovedì 26 ottobre – Alice nella Città

HOLLY

un film di FIEN TROCH

Già in selezione ufficiale in Concorso alla 80. Mostra del Cinema di Venezia e in shortlist per la 36esima edizione degli European Film Awards. Una distribuzione Minerva Pictures. Presentato ad Alice nella Città nella sezione Sintonie, in collaborazione con la Mostra del Cinema di Venezia.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30