https://www.traditionrolex.com/30 I PROGETTI SPECIALI DELLA DGCA DEL MIC-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Maggio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7817
Articoli visitati
5594402
Connessi 16

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 maggio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

80. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA

I PROGETTI SPECIALI DELLA DGCA DEL MIC

RIFLETTORI SU HONG KONG
domenica 3 settembre 2023 di Comunicato Stampa

Argomenti: CINEMA, Film


Segnala l'articolo ad un amico

SIGLATO OGGI ACCORDO STRATEGICO DI COOPERAZIONE CON L’ITALIA

DAL 23 AL 27 NOVEMBRE 2023 LA RASSEGNA ‘ITALIAN SCREENS’ ARRIVERÀ PER LA PRIMA VOLTA A HONG KONG

La produzione cinematografica di Hong Kong, tra glorie passate e prospettive future, è stata al centro di un panel a cura dell’Ufficio Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà, Spotlight on Hong Kong Film Industry: The Past, Present and Exciting Future, organizzato in collaborazione con Create Hong Kong e Hong Kong Film Development Council. L’incontro, che ha visto la parrtecipazione di addetti ai lavori e creativi, si è svolto oggi (2 settembre) presso lo spazio professionale dell’Italian Pavilion, nell’ambito della 80ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

In questa occasione, è stato siglato un importante Memorandum di intesa e cooperazione, che per i prossimi tre anni avrà come obiettivo quello di incentivare la distribuzione dei film italiani nella Regione Amministrativa speciale di Hong Kong e di favorire la collaborazione tra i professionisti dei due Paesi. L’accordo è stato firmato alla presenza del Direttore Generale della DGCA del MiC Nicola Borrelli, del Console Generale d’Italia a Hong Kong e Macao, Carmelo Ficarra, di Roberto Stabile, Advisor per l’internazionalizzazione e Responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà, Victor Tsang, Head di Create Hong Kong, Joe Wong, Permanent Secretary for Culture, Sports and Tourism, Wilfred Wong, Chairman per Hong Kong Film Development Council e Shirley Yung, Special Representative di HK Econ & Trade Affairs dell’Unione Europea.

Così il Console Generale d’Italia a Hong Kong e Macao, Carmelo Ficarra: «La Firma del Memorandum è una tappa importante del percorso di riattivazione dei contatti tra Italia e Hong Kong in campo cinematografico e culturale. È il frutto di un lavoro iniziato lo scorso marzo a Hong Kong durante la partecipazione italiana alla fiera FILMART con un padiglione nazionale organizzato da ICE, e poi maturato nei mesi successivi, fino alla firma del documento nella cornice del Festival di Venezia. L’impegno e il desiderio di collaborazione di entrambe le parti non può che essere di buon auspicio per l’annuncio al più presto dei primi progetti a beneficio di un settore che si presta allo sviluppo di numerose sinergie».

«Si tratta di un momento fondamentale che, nei prossimi mesi e anni vedrà nascere rapporti sempre più costruttivi per le industrie dei nostri due Paesi - ha dichiarato Roberto Stabile in questa occasione. Il primo evento che andremo a realizzare a Hong Kong è il nuovo appuntamento della rassegna ‘Italian Screens’ dal 23-27 novembre. L’iniziativa è organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MiC) e Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e ha come obiettivo quello di presentare all’estero i migliori film italiani usciti nell’ultimo anno. Per questo motivo, organizzeremo eventi aperti al pubblico, invitando in sala i distributori locali e creando anche momenti ‘business oriented’, durante i quali presenteremo agli addetti ai lavori tutti i vantaggi messi a disposizione dal ‘Film Distribution Fund’, un’iniziativa innovativa che stiamo promuovendo in tutto il mondo».

Il panel Spotlight on Hong Kong Film Industry: The Past, Present and Exciting Future è stato organizzato da Cinecittà per la DGCA del MiC e rientra nel programma di appuntamenti a cura dell’Ufficio Progetti Speciali. La sessione ha visto, inoltre, la partecipazione di Gary Mak, Assistant Head per Create Hong Kong e Secretary-General, Hong Kong Film Development Council; Rossella Gaudio, analista e consulente sulle modifiche normative della DGCA-MiC; i registi Nick Cheuk, Mabel Cheung e Ho-leung Lau.

Sito ufficiale: italianpavilion.it

Comunicazione: Daniele Mignardi Promopressagency Tel. 06 32651758 r.a.- info@danielemignardi.it www.danielemignardi.it - Seguici su:

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30