https://www.traditionrolex.com/30 MATTADOR: PREMIO PER LA SCENEGGIATURA-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Giugno 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7897
Articoli visitati
5882888
Connessi 12

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
20 giugno 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

MATTADOR: PREMIO PER LA SCENEGGIATURA

I PREMIATI
lunedì 17 luglio 2023 di Comunicato Stampa

Argomenti: Premi


Segnala l'articolo ad un amico

Un prestigioso premio che offre un’importante opportunità di crescita professionale a tanti giovani talenti” Minnie Ferrara, Presidente di Giuria 14° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR Ecco i giovani vincitori premiati al Teatro La Fenice di Venezia

Venezia, 17 luglio 2023 – Il cinema di domani, sul grande e piccolo schermo, cresce grazie ai giovani talenti: sono stati svelati i vincitori della 14ª edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR, nella giornata di oggi 17 luglio a Venezia, alle Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice.

La Cerimonia di Premiazione ha visto protagonista una nuova generazione di sceneggiatori e cineasti, i partecipanti del Premio Mattador che prosegue nella ricerca del talento nel mondo del cinema e consolida il rapporto con le grandi case di produzione cinematografiche italiane. Sono stati così annunciati i premi del progetto dedicato a Matteo Caenazzo, che ogni anno propone il concorso di scrittura per il cinema a giovani sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer dai 16 ai 30 anni. La Cerimonia di Premiazione della 14a edizione del Premio Mattador si è svolta “sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo”.

«Sono onorata e felice di aver fatto parte della giuria del Premio Mattador. – ha dichiarato Minnie Ferrara, Presidente di Giuria - Seguo da tempo e ho sempre incoraggiato la partecipazione dei miei studenti e delle mie studentesse a questo prestigioso premio che offre un’importante opportunità di crescita professionale a tanti giovani talenti e che è organizzato con passione e con rigore da una meravigliosa squadra a cui va il mio più sincero ringraziamento.

In giuria ho trovato dei colleghi e delle colleghe di alto profilo e di grande sensibilità, con i quali è stato stimolante e anche molto piacevole il confronto. È stato un lavoro impegnativo ma certamente ricompensato dall’ottimo livello dei progetti che abbiamo valutato. Grazie a tutti e tutte e lunga vita al Premio Mattador!»

La Giuria 2023 presieduta da Minnie Ferrara e composta da Mario Alberti, Paola Mammini, Sophie Chiarello e Luca Mastrogiovanni ha assegnato i seguenti premi:

Premio MATTADOR Migliore Sceneggiatura per Lungometraggio _ Ex Aequo: Nuvole Ferme di Giulio Faccini, 29 anni di Roma _ Ex Aequo: Pallade Lola di Rebecca Maglie, 29 anni di Scorrano (LE)

Borsa di Formazione Mattador per il Miglior Soggetto

Anche Nina vuole morire di Miranda Angeli, 25 anni di Roma
Pesce fuor d’acqua di Chiara De Angelis, 27 anni, e Alice Sagrati, 25 anni di Roma
Sofia non piange mai di Laura Pinato, 30 anni di Piove di Sacco (PD) Borsa di Formazione Series per il Miglior Progetto di serie tv
Il bel mondo di Edoardo Carboni, 28 anni di Tokyo, e Daniele Morelli, 29 anni di Roma
Le forzate di Sofia Cocumazzo, 29 anni di Roma, e Laura Pinato, 30 anni di Piove di Sacco (PD)

Menzione speciale: Mic Drop di Federica Corti, 28 anni di Erba (CO), e Pierpaolo Moscatello, 27 anni di Bari

Borsa di Formazione Dolly per la Migliore Storia raccontata per immagini Filigrana di Cecilia Chiapetto, 26 anni di Vimercate (MB) Menzione speciale: Stay Joy di Martina Alice Valenti, 21 anni di Catania Come di consueto, i vincitori hanno ricevuto il Premio d’Artista Mattador, un’esemplare in tiratura limitata di un’opera ideata e creata ogni anno da un grande artista contemporaneo. Il Premio d’Artista Mattador di questa edizione è stato realizzato da Claudia Losi e ha come titolo “The Whale Story (Budapest, 60’s)”. Con quest’opera, partendo dalla collezione di fotografie raccolte da Jean Rezzonico che per 20 anni ha portato in giro la balena Goliath, l’artista ci vuole raccontare “cosa vuol dire fare storie, cucire sceneggiature: costruire immaginari e narrazioni dentro le quali ospitare gli occhi e il cuore di chi guarda e ascolta”.

JPEG - 50.8 Kb
I VINCITORI
 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30