https://www.traditionrolex.com/30 OTTO E MEZZO-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Maggio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7812
Articoli visitati
5583422
Connessi 26

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
26 maggio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

OTTO E MEZZO

NUMERO ESTIVO IN USCITA
venerdì 7 luglio 2023 di Comunicato Stampa

Argomenti: Attualità


Segnala l'articolo ad un amico

L’intelligenza artificiale e il cinema nel numero estivo di VISIONI AVVENTURE PASSIONI DEL CINEMA ITALIANO NUOVA SERIE

In edicola e nelle librerie il nuovo numero del periodico per chi fa e ama il Cinema

L’intelligenza artificiale è la storia di copertina del numero estivo di Ottoemezzo, il periodico realizzato da Cinecittà con Direzione generale Cinema e audiovisivo, con la Direzione editoriale di Gianni Canova, pensato per tutti i professionisti e gli appassionati di cinema e audiovisivo.

Ottoemezzo Estate 23 punta lo zoom su due temi principali, all’apparenza antitetici: l’Intelligenza Artificiale, e la Scenografia, ossia la punta più avanzata della rivoluzione digitale applicata al cinema, e quello che forse è il più tradizionale dei mestieri della settima arte mostrando quanto in realtà siano collegati e interagiscano.

All’AI, il tema più dibattuto nell’intero mondo audiovisivo attuale, è dedicato lo speciale di copertina su tutti gli aspetti, gli aggiornamenti, le controversie con autorevoli interventi a cominciare da un’intervista al Sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, sul ruolo del legislatore, le possibilità che l’AI apre alla produzione nonché alla conservazione del patrimonio culturale, le necessità etiche e, su tutto, il bisogno di talenti creativi. Tra gli altri contenuti sull’argomento, l’intervento del docente di bioetica Paolo M. Cattorini.

JPEG - 30.9 Kb
La Divina Cometa di M.Paladino. Foto P.Palmieri

Fondamentale per gli operatori lo spazio ‘The Insider’ a cura della Direzione generale Cinema e audiovisivo, che aggiorna sulle novità dei dossier UE in materia di audiovisivo, sul sostegno all’internazionalizzazione e sui bandi di produzione, promozione, e cinema per le scuole.

Il Focus di Ottoemezzo è sul mestiere dello scenografo, il ‘poeta dello spazio’, con interviste a quattro protagonisti di quest’arte: Livia Borgognoni, Ludovica Ferrario, Dimitri Capuani e Carmine Guarino, sul rapporto con registi come Sorrentino, Garrone, Virzì, o Martin Scorsese, e con la rivoluzione digitale.

JPEG - 37.2 Kb
T18 a Cinecittà

Tra gli altri contenuti, la rubrica dedicata alle Serie con un approfondimento sulle ‘antieroine’ italiane di successo, il Cinetrekking, per gli appassionati di cinema e location un incontro con il grande artista Mimmo Palladino, con lo scrittore e sceneggiatore Peppe Fiore. La lettera al cinema italiano è curata da un giovane attore del talento di Francesco Di Leva mentre la chicca dell’inserto da collezione con le immagini dell’Archivio Luce regala l’immagine della prima delle rivoluzioni cinematiche, la pellicola, immortalata nelle mani di Vittorio De Sica durante la moviola di Pane, amore e fantasia.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30