https://www.traditionrolex.com/30 NETPITCH 2023-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Giugno 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7903
Articoli visitati
5892864
Connessi 9

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
21 giugno 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

NETPITCH 2023


giovedì 6 luglio 2023 di Comunicato Stampa

Argomenti: Media, TV e Internet


Segnala l'articolo ad un amico

AL VIA L’EDIZIONE 2023 DEL CONCORSO PER CONCEPT DI LUNGOMETRAGGI, SERIE TELEVISIVE E DOCUSERIE PROMOSSO DA APA E WRITERS GUILD ITALIA

Parte ufficialmente oggi, giovedì 6 luglio, la nuova edizione del concorso #NETPITCH2023®, dedicato ai prodotti audiovisivi, dai lungometraggi alle serie tv, alle docuserie. L’iniziativa, che nasce dal modello industriale inventato e registrato dalla WGI - Writers Guild Italia, è ormai da diverse edizioni sposata dall’APA - Associazione Produttori Audiovisivi che, in questo modo, intende mantenere e rafforzare il legame diretto con gli autori italiani.

Ancora una volta il NETPITCH si conferma uno strumento fondamentale per introdurre nuovi progetti nel mercato nazionale e internazionale. Tra le importanti novità della nuova edizione del concorso – preziosa opportunità di incontro e dialogo tra talentuosi autori e produttori in cerca di nuove storie da proporre al pubblico, ormai sempre più esigente e segmentato – figura un nuovo meccanismo di selezione più conforme agli standard dell’industria internazionale, arricchito di una quarta fase che porterà alla definizione di un vero e proprio accordo contrattuale, per garantire la massima trasparenza nel rapporto autore-produttore. Inoltre, per la prima volta, i produttori che parteciperanno al NETPITCH 2023 dovranno indicare i generi e i formati a cui sono interessati, favorendo così una scelta più mirata, da parte degli autori, dei progetti da iscrivere al concorso.

Ecco le date e le fasi principali dell’iniziativa:

- ISCRIZIONI: dal 20 settembre all’8 ottobre gli autori avranno la possibilità di iscrivere le proprie opere. Il 1° settembre, invece, è la data di apertura delle iscrizioni per i produttori che intendono partecipare all’iniziativa. Avranno tempo per registrarsi fino al 18 settembre.

- PRIMA SELEZIONE: entro il 7 novembre i produttori potranno presentare la lista dei progetti selezionati - sulla base di Logline e Cover Slide - e che quindi saranno qualificati a passare alla seconda fase, quella di approfondimento, attraverso la lettura dei Pitch Deck.

- SECONDA SELEZIONE: entro il 30 novembre i produttori presenteranno la propria lista finale di progetti selezionati - sulla base del Pitch Deck - e che quindi potranno arrivare all’incontro di persona.

- PITCH: tra l’11 e il 15 dicembre 2023 avranno luogo i pitch in presenza, one-to-one. Il calendario definitivo sarà stabilito in base al numero di opere selezionate. Gli autori selezionati per il pitch saranno convocati entro il 7 dicembre.

La scorsa edizione del Netpitch, alla chiusura delle iscrizioni, ha visto un totale di 524 progetti ammessi e ben 22 case di produzione iscritte. Nel totale dei progetti proposti è stata riscontrata una grande varietà di generi, dal drammatico (28%) alla commedia (23%), dal crime/thriller (21%) alla fantascienza (4%), dall’horror (4%) al fantasy (2%), dalla docufiction (1%) all’animazione (2%).

Come nelle precedenti edizioni, il regolamento del concorso con tutti i dettagli per le iscrizioni sarà consultabile sui siti www.writersguilditalia.it o www.apaonline.it .

Comunicazione APA: Daniele Mignardi Promopressagency Tel. 06 32651758 r.a.- info@danielemignardi.it www.danielemignardi.it - Seguici su

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30