https://www.traditionrolex.com/30 TEATRO MANZONI-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Luglio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7983
Articoli visitati
6154147
Connessi 8

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
22 luglio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

TEATRO MANZONI

STAGIONE 2023/2024
venerdì 2 giugno 2023 di Comunicato Stampa

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

SERGIO MUNIZ, GABRIELE PIGNOTTA, GIORGIO LUPANO, ATTILIO FONTANA, NINO FORMICOLA, MAX PISU, GIANCARLO RATTI, EDY ANGELILLO, PIETRO LONGHI, FIORETTA MARI, PATRIZIA PELLEGRINO, PAOLA GASSMAN, MIRELLA MAZZERANGHI, PAOLA TIZIANA CRUCIANI e molti altri ancora i protagonisti del Manzoni di Roma, con le iniziative: MANZONI PROSA, SCRITTORI IN SCENA, MANZONI IDEE, MANZONI EVENTI, MANZONI DA FAVOLA, MANZONI DANZA

Si è aperta la campagna abbonamenti del Teatro Manzoni di Roma, diretto da Pietro Longhi, che è pronto a lanciare la prossima stagione con un cartellone di spettacoli e iniziative sempre più prestigiose, dopo un anno molto intenso di produzioni teatrali di qualità e proposte culturali di alto livello.

Manzoni Prosa, Scrittori In Scena, Manzoni Idee, Manzoni Eventi, Manzoni Danza, Manzoni Da Favola, sono le varie sezioni che compongono l’offerta culturale del Teatro in Prati. In questi mesi il pubblico - dopo gli anni della pandemia - è tornato a riempire la sala accogliendo con entusiasmo una programmazione di più ampio respiro all’insegna dell’intrattenimento intelligente, con commedie di importanti autori italiani e stranieri. Contemporaneamente grandi nomi dello spettacolo e della cultura, della politica e dell’arte hanno popolato il palco dello storico Teatro di via Monte Zebio con appassionanti presentazioni di libri, appuntamenti con la storia, la musica, il cinema, la filosofia. Il Manzoni è diventato così un punto di riferimento non solo per gli amanti delle rappresentazioni teatrali, ma anche per autori, lettori, studenti e appassionati di cultura in generale.

Dotato di moderne tecnologie e aggiornato nell’immagine e nella comunicazione, il Teatro Manzoni conferma la voglia di aprire il sipario a contenuti sempre diversi, di essere un luogo di incontro e aggregazione per il pubblico che riscopre un modo diverso di stare insieme.

MANZONI PROSA A dare il via alla stagione 2023/24 sarà una divertente commedia di Norm Foster, rappresentata in Italia per la prima volta, dal titolo C’è un cadavere in giardino con Sergio Muniz e Miriam Mesturino, per la regia di Silvio Giordani (dal 5 al 22 ottobre 2023). A seguire Ottavia Bianchi, Patrizia Ciabatta, Beatrice Gattai e Giulia Santilli, che lo scorso anno si sono imposte all’attenzione del pubblico del Manzoni con la commedia Le sorellastre, ricevendo notevole consenso, saranno protagoniste di Moira, casa, famiglia e spiriti scritto da Ottavia Bianchi, per la regia di Giorgio Latini (dal 2 al 19 novembre 2023). Si prosegue poi con Fino alle Stelle, una commedia musicale romantica, commovente e al contempo esilarante, dal sapore tipicamente nostrano, scritta e interpretata dai talentuosi Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, per la regia di Raffaele Latagliata (dal 23 novembre al 10 dicembre 2023). Sarà dunque la volta di un cult degli anni 80, con cui il pubblico del Manzoni potrà festeggiare anche il Capodanno: tre grandi protagonisti, Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta, Attilio Fontana saranno infatti sul palco con Tre uomini e una culla, adattamento teatrale firmato dalla stessa autrice del film francese Coline Serreau, per la regia di Gabriele Pignotta (dal 30 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024). Segue poi Il cappotto di Janis, pièce di grande suspense fino all’ epilogo scritta da Alain Teulié, rappresentata quest’anno per tre mesi al Teatro Piccolo Montparnasse di Parigi, che sarà interpretata da Edy Angelillo e Pietro Longhi, regia di Enrico Maria Lamanna (dal 1 al 18 febbraio 2024). E poi ancora altri tre grandi interpreti, Max Pisu, Nino Formicola e Giancarlo Ratti con Forbici & Follia, un divertente spettacolo interattivo in cui il pubblico sarà il vero protagonista, regia di Marco Rampoldi (dal 29 febbraio al 24 marzo 2024). Altro imperdibile appuntamento con la commedia giallo-comica Chi l’ha vista, interpretata da Paola Tiziana Cruciani ed Enzo Casertano, scritta e diretta da Paola Tiziana Cruciani (dal 4 al 21 aprile 2024), mentre Fioretta Mari, Patrizia Pellegrino e Blas Roca Rey saranno protagonisti di Donnacce di Gianni Clementi, regia di Luca Pizzurro (dal 25 aprile al 12 maggio). Chiuderanno la programmazione Paola Gassman e Mirella Mazzeranghi con la commedia tragicomica di Roberta Skerl Tutto per Lola, regia di Silvio Giordani (dal 16 maggio al 2 giugno).

SCRITTORI IN SCENA E MANZONI IDEE Forti dell’eccezionale successo registrato in questi mesi, ripartiranno le iniziative Scrittori in Scena e Manzoni idee, dirette da Alessandro Vaccari, nate da un’idea di Carlo Alighiero, indimenticabile regista, attore e fondatore nel 1985 insieme a Pietro Longhi del Teatro Manzoni, a cui si deve la volontà di aprire alle esperienze extra-teatrali. Dai meccanismi della politica ai segreti della storia, dalla vita vissuta al dietro le quinte del teatro, del cinema e della musica, molti nomi illustri hanno affascinato il pubblico con i loro racconti inediti, regalando ai presenti esperienze davvero uniche e coinvolgenti. In questa stagione il palco del Manzoni è stato popolato da personalità del calibro di Mogol, Giancarlo De Cataldo, Gaetano Savatteri, Alberto Toso Fei, Daniele Mencarelli, Walter Veltroni, Furio Colombo. Per la prossima stagione è già prevista la partecipazione di molti altri protagonisti del mondo culturale italiano e di altri paesi. Il nuovo programma degli eventi sarà annunciato in autunno e sarà consultabile sul sito www.teatromanzoniroma.it.

MANZONI EVENTI | NASCOSTE - STORIE PERSE TRA LE PAGINE DEL TEMPO Il Teatro Manzoni rinnova l’appuntamento con Nascoste. Storie perse tra le pagine del tempo, la “serie teatrale” che vede al centro figure storiche femminili poco note e spesso dimenticate, eroine protagoniste di racconti di emancipazione e resistenza. Tra le protagoniste della nuova stagione ci saranno Margherita Sarfatti, scrittrice, giornalista e prima donna in Europa ad occuparsi di critica d’arte, amante di Benito Mussolini, Beatrice e Lucrezia Cenci vittime di un padre e marito violento, condannate e morte perché ritenute responsabili della sua uccisione e Isabella De’ Medici innocente protagonista di una leggenda nera del Rinascimento italiano. Drammaturgia e regia di Silvio Giordani. Un progetto del Centro Teatrale Artigiano diretto da Pietro Longhi in collaborazione con il Master Esperto in Comunicazione Storica dell’Università Roma Tre, con l’Archivio di Stato di Roma e con il Museo Centrale del Risorgimento.

MANZONI DA FAVOLA La programmazione degli spettacoli per famiglie è ormai l’appuntamento consolidato del sabato e della domenica, con la programmazione di UN TEATRO DA FAVOLA a cura di Pietro Clementi. Ben 11 gli spettacoli in programma nella nuova stagione da ottobre a marzo, che vedranno protagonisti personaggi amatissimi da grandi e piccini, da Rapunzel e il mago di Oz a Super Mario e Mercoledì e tanti, tanti altri.

MANZONI DANZA

MANZONI DANZA è la proposta di spettacoli di danza a cura di Maria Cristina Gionta. Al centro il ballo in molteplici forme, capace di comunicare emozioni e suggestioni ad un pubblico vasto ed eterogeneo. Dalla pizzica alla tarantella, dal tango al flamenco e al Gran Ballo Ottocentesco accompagnato dalle musiche dal vivo dei più noti autori e compositori.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Tel. 06.3223634 WhatsApp 327.8959298 info@teatromanzoniroma.it www.teatromanzoniroma.it Via Monte Zebio, 14 – Roma

PER ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER:

eventi@teatromanzoniroma.it

UFFICIO STAMPA:

Alessia Ecora 338 7675511 ufficiostampa@teatromanzoniroma.it - alessia.ecora@gmail.com

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT : INTER NOS info@internosweb.it

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30