INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2022



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 6585
Articoli visitati
4736256
Connessi 3

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
SPETTACOLI
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
1 dicembre 2022   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

TRAILERS FILM FEST 2022

XX edizione Milano, 26 / 28 ottobre 2022
lunedì 24 ottobre 2022 di Comunicato Stampa

Argomenti: Attualità


Segnala l'articolo ad un amico

La ventesima edizione del Trailers FilmFest con i migliori trailer della stagione e il Premio del pubblico, dedicato da questa edizione al trailer maker Miro Grisanti. Ma anche i migliori Pitch Trailer, i workshop e gli incontri, le proiezioni dei tre film-rivelazione dell’anno – Ghiaccio, Piccolo Corpo e Una Femmina, il miglior Booktrailer e il miglior Poster della stagione cinematografica 2021/2022

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Si tiene a Milano, dal 26 al 28 ottobre 2022 , presso l’Anteo - Palazzo del Cinema il Trailers FilmFest, giunto alla sua ventesima edizione. Diretto da Stefania Bianchi e presentato dalla giornalista e presentatrice Martina Riva, il festival rende protagonisti i migliori trailer cinematografici della stagione, le locandine dei film, i pitch trailer e i booktrailer. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti e si consiglia comunque la prenotazione su EventBrite al link https://bit.ly/3BK9k4k. Trailers FilmFest è un festival dal format originale e con una forte vocazione a sperimentare ed esplorare nuovi stili e nuovi linguaggi ed è riconosciuto come il più importante evento di settore per fare il punto su dove siamo, come ci stiamo evolvendo e quali saranno i modelli futuri della comunicazione e promozione culturale.

Il Concorso dei migliori trailers, vero protagonista del Trailers FilmFest vede in gara, come tradizione, trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2021/2022. I trenta trailer, divisi per le tre selezioni Italia, Europa e World e scelti dal comitato del festival, saranno in seguito votati da una Giuria di qualità, composta da giornalisti e critici cinematografici: Angela Calvini di Avvenire, Manuela Croci di Sette del Corriere Della Sera, Ileana Dugato di HotCorn, Filippo Mazzarella di ViviMilano del Corriere della Sera e Barbara Sorrentini di Radio Popolare. La Giuria sceglierà, per ciascuna selezione, il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World. Torna anche il concorso per assegnare, durante la serata del 28 ottobre, il Premio del Pubblico al Miglior Trailer della stagione cinematografica, da questa edizione dedicato a Miro Grisanti, un grande trailer maker che ha raccontato la Storia del Cinema con i suoi meravigliosi trailer.

Da ora in poi, il Premio si chiamerà, infatti, Premio MIRO GRISANTI al miglior trailer scelto dal pubblico. Miro Grisanti ha iniziato la propria carriera negli anni Sessanta quando, insieme al disegnatore satirico Pino Zac, realizza cortometraggi animati che ottengono premi nei più importanti festival. Nel 1966 la produzione Filmar gli affida la realizzazione del trailer di Agente segreto Z55 missione disperata. Da allora ha realizzato più di mille trailer, lavorando per i più famosi registi italiani come Sergio Leone, Mario Monicelli, Luigi Comencini, Franco Zeffirelli, Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini. Ha anche curato gli effetti speciali per Ginger e Fred e La voce della luna di Federico Fellini.

I trenta trailer in concorso sono, per la Selezione Italia: È Stata La Mano Di Dio, di Paolo Sorrentino, trailer realizzato da Empire Design; Nostalgia di Mario Martone, realizzato da Edoardo Massieri – Ottoemezzo, Il Materiale Emotivo di Sergio Castellitto, realizzato da Gianluca Benelli – Filmworks, Marcel! di Jasmine Trinca, realizzato da Sara Manini, La Scuola Cattolica di Stefano Mordini, realizzato da Alessandro Pantano – Vertigo, Tapirulàn di Claudia Gerini, realizzato da Milano Talent Factory, Sposa in Rosso di Gianni Costantino, realizzato da Daniele Cametti Aspri e Luca De Lorenzi – Visioni Condivise, Una femmina di Francesco Costabile, realizzato da Mattia Bessero - P&B Communication, L’arminuta di Giuseppe Bonito, realizzato da Vincenzo Alfieri - CIT Studio, Leonora addio di Paolo Taviani, realizzato da Gianluca Benelli - Filmworks. Per la Selezione Europa (dove non segnalato è in concorso il trailer internazionale doppiato): Un Eroe di Asghar Farhadi, adattato da P&B - Mattia Bessero, È andato tutto bene di François Ozon, Il Ritratto del Duca di Roger Michell, adattato da P&B - Massimino Caponeri, Reflection di Valentyn Vasyanovych, Downton Abbey II - Una nuova era di Simon Curtis, Finale a sorpresa di Mariano Cohn e Gastón Duprat realizzato da P&B - Massimino Caponeri, Gagarine - Proteggi ciò che ami, di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh, realizzato da Edoardo Maimone e Sara Chifari, The Twin – L’altro volto del Male di Taneli Mustonen, Belfast di Kenneth Branagh, Flee di Jonas Poher Rasmussen.

Per la Selezione World (dove non segnalato è in concorso il trailer internazionale doppiato): The Batman di Matt Reeves, West Side Story di Steven Spielberg, Nope di Jordan Peele, La fiera delle illusioni - Nightmare Alley di Guillermo Del Toro, Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, realizzato da Glauco Ocone - Next Cinema, Moonfall di Roland Emmerich, Una vita in fuga di Sean Penn, realizzato da P&B – Mattia Bessero, C’mon C’mon di Mike Mills, Elvis di Baz Luhrmann, Crimes of the Future di David Cronenberg con trailer internazionale doppiato realizzato da P&B – Andrea D’Alessio.

I trenta trailer saranno proiettati alla Sala Excelsior dell’Anteo Palazzo del Cinema, venerdì 28 ottobre alle ore 19:00 e alle 20:30 si terranno le premiazioni dei migliori trailer dell’anno.

Tre i film-rivelazione che saranno proiettati in questa edizione. Mercoledì 26 ottobre la proiezione di Ghiaccio, diretto a quattro mani da Fabrizio Moro e Alessio de Leonardis, mentre giovedì 27 ottobre è la volta di Piccolo corpo, di Laura Samani e venerdì 28 ottobre la proiezione di Una femmina, di Francesco Costabile. Il festival si caratterizza per un’offerta formativa – sempre gratuita – che comprende alcuni workshop e incontri. Mercoledì 26 ottobre e giovedì 27 ottobre, sempre tra le 15:00 e le 18:00, presso la IULM Università, il workshop