INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2022



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 6585
Articoli visitati
4736270
Connessi 8

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
SPETTACOLI
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
1 dicembre 2022   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

SCRITTORI IN SCENA al TEATRO MANZONI di Roma

Riparte l’iniziativa
martedì 4 ottobre 2022 di Comunicato Stampa

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

Con WALTER VELTRONI, FURIO COLOMBO, SIEGMUND GINZBERG, BENEDETTA TOBAGI, ANDREA VIANELLO, GIANCARLO DE CATALDO, GUIDO MARIA BRERA, MARIANNA APRILE, MASSIMO MAPELLI, MARCO MONDINI E TANTI ALTRI

Primo appuntamento con “COLAZIONE A PECHINO” di SIEGMUND GINZBERG interviene con l’autore FURIO COLOMBO

Dopo l’eccezionale successo registrato nella scorsa stagione, riparte al Teatro Manzoni di Roma l’iniziativa SCRITTORI IN SCENA. A dare il via al nuovo ciclo di incontri - con la direzione di Alessandro Vaccari - grandi personalità del calibro di Walter Veltroni, Furio Colombo, Siegmund Ginzberg, Benedetta Tobagi, Andrea Vianello, Giancarlo De Cataldo, Guido Maria Brera, Marianna Aprile, Massimo Mapelli, Marco Mondini e tanti altri grandi protagonisti. Con un pubblico che è cresciuto via via sempre di più con grande entusiasmo, nei mesi scorsi al Teatro Manzoni si sono alternati “scrittori in scena” come Giancarlo De Cataldo, Gianrico Carofiglio, Bruno Conti, Nicola Gratteri, Alberto Orioli, Nicola Fano, Domenico Quirico, Valerio Pellizzari, sul palco insieme a personalità come Gianni Letta, Stefano Ceccanti, Sergio Fabbrini, Antonio Nicasio, Marta Dassù. Insieme all’iniziativa MANZONI IDEE che vede illustri docenti universitari portare sul palco filosofia, musica, letteratura e poesia con diversi cicli di incontri, SCRITTORI IN SCENA rappresenta un diverso modo di vivere il teatro, frutto di un grande lavoro di rinnovamento e innovazione. Ed ecco che la sala diventa un luogo magico di incontro e condivisione con un palcoscenico popolato, oltre che dai protagonisti, anche da filmati, fotografie e musiche, con il supporto di nuove tecnologie, come il grande schermo di ultima generazione che lo scorso anno ha permesso di dare vita all’ importante rassegna cinematografica di documentari indipendenti cinesi AltreCine.

A dare il via al nuovo ciclo di incontri per Scrittori in Scena, martedì 11 ottobre alle ore 18.00, sarà la presentazione del libro Colazione a Pechino – Sogni e incubi di un impero senza tempo di Siegmund Ginzberg, edito da Feltrinelli. Sul palco l’autore ne parla con il giornalista ed ex deputato Furio Colombo. Conduce l’incontro Barbara Alighiero, giornalista, ex corrispondente Ansa dalla Cina e dal Medio Oriente.

Seguiranno poi il giornalista Massimo Mapelli con “Ad alta voce. Vita da giornalista”, sul palco con Lamberto Giannini, Capo della Polizia di Stato e Paola Severino, già ministro della Giustizia e vice- presidente della Luiss. Modera l’incontro Daniela Mecenate, Giornale Radio RAI (Mercoledì 19 ottobre ore 18.00); Andrea Vianello con Storia immaginaria della mia famiglia insieme alla giornalista Marianna Aprile e agli scrittori Guido Maria Brera e Giancarlo De Cataldo con le letture dell’attore Francesco Siciliano (Lunedì 24 ottobre ore 18.30). E poi ancora, in occasione del centenario della Marcia su Roma, Marco Mondini presenterà Roma 1922. Il fascismo e la guerra mai finita, insieme a Walter Veltroni e Michela Ponzani, storica, conduttrice televisiva e saggista (Venerdì 28 ottobre ore 18.00), mentre Benedetta Tobagi sarà protagonista di una serata reading con musiche e letture di Anna Buonaiuto (Lunedì 7 novembre ore 21.00). Ulteriori appuntamenti saranno comunicati in seguito.

A dare il via al nuovo ciclo di incontri per Scrittori in Scena, martedì 11 ottobre alle ore 18.00, sarà la presentazione del libro Colazione a Pechino – Sogni e incubi di un impero senza tempo di Siegmund Ginzberg, edito da Feltrinelli. Sul palco l’autore ne parla con il giornalista ed ex deputato Furio Colombo. Conduce l’incontro Barbara Alighiero, giornalista, ex corrispondente Ansa dalla Cina e dal Medio Oriente.

Siegmund Ginzberg è stato corrispondente dalla Cina dal 1980 al 1987. Dopo averla ripensata e rimuginata a lungo, ha deciso di raccontarla. Con un filo conduttore sorprendente: la cucina. Perché tutti siamo quello che mangiamo. Ma i cinesi forse lo sono un po’ più degli altri.

La Cina è la sua cucina, è come e quando si mangia. È una cucina che varia quanto variano le cucine d’Europa. Come variano i dialetti che là si parlano. Solo due cose uniscono i cinesi, da un capo all’altro del Regno di mezzo: la lingua scritta e l’ora in cui si impugnano le bacchette. Siegmund Ginzberg quella Cina l’ha vissuta intensamente e questo è il suo racconto personale di quel che era, di quel che è cambiato, e soprattutto di quel che resta immutato.

DI SEGUITO I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI SCRITTORI IN SCENA

Martedì 11 ottobre ore 18.00 – Presentazione “Colazione a Pechino” di Siegmund Ginzberg, edito da Feltrinelli. Interviene con l’autore Furio Colombo, giornalista ed ex deputato. Modera l’incontro Barbara Alighiero giornalista, ex corrispondente Ansa dalla Cina e dal Medio Oriente. Mercoledì 19 ottobre ore 18.00 – Presentazione “Ad alta voce. Vita da giornalista” di Massimo Mapelli, edito da Baldini & Castoldi. Intervengono con l’autore Lamberto Giannini, Capo della Polizia di Stato e Paola Severino, già ministro della Giustizia e vice- presidente della Luiss. Modera l’incontro Daniela Mecenate, Giornale Radio RAI.

Lunedì 24 ottobre ore 18.30 – Presentazione “Storia immaginaria della mia famiglia” di Andrea Vianello, edito da Mondadori. Intervengono la giornalista Marianna Aprile, gli scrittori Guido Maria Brera e Giancarlo de Cataldo. Letture dell’attore Francesco Siciliano.

Venerdì 28 ottobre ore 18.00 – Presentazione “Roma 1922. Il fascismo e la guerra mai finita” di Marco Mondini, in occasione del centenario della Marcia su Roma. Intervengono con l’autore Walter Veltroni e Michela Ponzani, storica, conduttrice televisiva e saggista. Lunedì 07 novembre ore 21.00 - Serata reading spettacolo di Benedetta Tobagi, musiche e letture di Anna Buonaiuto.