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GALLERIA PAOLO ANTONACCI

APPROFONDIMENTI 12
venerdì 18 febbraio 2022

Argomenti: Arte, artisti


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Con l’approssimarsi del nostro Carnevale ci piace presentare un fastoso ballo in maschera svoltosi a Napoli nel 1827

Gennaro Maldarelli (Napoli, 1795 c. - 1858)

Mascherata svoltasi al Real Teatro di S. Carlo di Napoli durante il Carnevale del 1827

Inchiostro e acquerello su carta, 86,5 x 40 cm., firmato in basso a destra: "Gennro:Maldarelli:"

Il nostro disegno,inedito, raffigura i partecipanti ai festeggiamenti del Carnevale del 1827 svoltosi nella Gran Sala del Teatro San Carlo, ai quali partecipò il re di Napoli Francesco I splendidamente vestito alla persiana e tutta la sua numerosa corte. L’opera raffigura le maschere indossate dai membri della famiglia reale e dalla nobiltà napoletana con costumi alla tartara, alla francese o alla scozzese. Nel seguito del re figurano gentiluomini travestiti con i costumi dei grandi della letteratura italiana: Dante, Petrarca, Tasso, Ariosto accompagnati dalle altrettante celeberrime dame: Beatrice, Laura, Eleonora, Ginevra. Una lunga serie di didascalie identificano i personaggi e i relativi costumi. Il disegno è firmato dell’artista napoletano Gennaro Maldarelli, mentre la musica delle danze, trascritta al di sotto, è siglata ‘D.C’., attribuibile al celebre compositore Domenico Cimarosa (1748-1801).

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Mascherata

Il disegno, inchiostro e acquerello su carta, faceva parte insieme ad un’abbondanza di oggetti, quadri, mobili e suppellettili, della collezione della regina Maria Isabella di Borbone (1789-1848), infanta di Spagna e regina delle Due Sicilie, moglie di Francesco I di Borbone. Dopo la morte del re nel 1830 Isabella sposò in seconde nozze il conte Francesco del Balzo di Presenzano il quale ereditò alla morte della regina gran parte dei suoi beni personali che per discendenza passarono ai suoi numerosi eredi. Il nostro disegno era conservato nella residenza della coppia nella Villa di Capodimonte, nell’appartamento superiore, descritto a pagina 357v, nella Quinta stanzina, dell’inventario generale dove leggiamo di "un quadro di palmi tre e mezzo per uno e mezzo, disegno a colori rappresentante la mascherata fatta dalla Real Corte in San Carlo nel milleottocento ventisette, con cornice dorata, e lastra innanzi".

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Mascherata sinistra
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Mascherata destra

Il disegno reca le seguenti iscrizioni:

/ Disegno della Mascherata che intervenne al Real Teatro di S. Carlo nel Carnevale dell’Anno 1827. la sera del 25. Febbrajo in occasione della Gran Festa di Ballo/ / Quadriglia di Tasso. Quadriglia di Ariosto. Quadriglia di Petrarca. Quadriglia di Dante. La Corte di Persia, cioè_Lo Schah_S.M.Il Re. La gran Sultana_S.M.La Regina. I Figli dello Schah_Le LL.AA.RR. Il Conte di Siracusa_Il Conte di Lecce_Principessa D. Antonia_PrincipessaD.Amalia./ / Due Sultane Le LL.AA.RR. Principessa D. Cristina_Principessa di Salerno. Gran Visir_S. A. R. Il Principe di Salerno. Quattro Sultane del seguito_Principessa di Campofranco, Marchesa Brancaccio, Duchessa S. Teodoro, Contessa di Monteluch. Il Daroga, ossia Guardiano degli Eunuchi_Principe di Scilla. Sei Guardie del Corpo_S.A.R.Il Duca/ / Di Calabria_S.A.R. Il Principe di Capua Principe Pignatelli, Marchese Brancaccio, Principe di Cellammare, Duca di Ascoli. Quadriglia Napoletana. Quadriglia Francese. Quadriglia Tartara. Quadriglia Scozzese. /Cav.: Nicolini direx:/ Gennro. Maldarelli dis./

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