INFORMAZIONE
CULTURALE
Luglio 2020



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5336
Articoli visitati
4387128
Connessi 878

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
3 luglio 2020   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

QUADRIFOGLIO dell'anno 2020

Arte e artisti

Articoli degli altri anni

I CAPOLAVORI DI ROBERTO LONGHI AI MUSEI CAPITOLINI
Fino al 13 Settembre 2020
giovedì 18 giugno 2020 di Roberto Benatti
La pittura di Caravaggio, un umanista popolare, con uno spiccato senso di realismo lombardo e della sua cerchia, rappresenta di fatto la centralità delle ricerche di Roberto Longhi, una delle personalità più affascinanti della storia dell’arte del XX secolo, di cui ricorre nel 2020 il cinquantenario della scomparsa. In mostra il famoso Ragazzo morso da un ramarro e oltre quaranta dipinti degli artisti influenzati dalla sua rivoluzione figurativa. Lo storico dell’arte (...)

LE CERAMICHE DI GUERRINO TREMONTI
venerdì 12 giugno 2020 di Patrizia Cantatore
La magia alchemica delle ceramiche di Guerrino Tramonti (1915-1992) nella cornice della Casina delle Civette. Roma, Museo di Villa Torlonia. 11 giugno – 27 settembre 2020 Omaggio al Maestro della Ceramica Guerrino Tramoninti (Faenza 1915-1992) negli spazi intimi ed esoterici della Casina delle Civette di Villa Torlonia, artista ormai storicizzato a cui Roma dedicò già nel 2009 una bellissima mostra a Palazzo Venezia. Le circa 50 opere esposte, tra ceramiche, dipinti e arazzi, (...)

PARLA FORTE…PIU’ FORTE, NON CAPISCO!
Tra “Voci di dentro” e incomunicabilità
mercoledì 13 maggio 2020 di Giovanna D’Arbitrio
Forse l’unico aspetto positivo del drammatico lockdown per il Coronavirus è stato finora il “silenzio”: tra strade vuote, fiori primaverili e animali in libertà, abbiamo ritrovato un po’ di tranquillità per riflettere spegnendo il televisore e pensando in pace all’interno della nostra anima. Un silenzio che inoltre ci è sembrato anche un segno di rispetto per le vittime del virus e per le loro famiglie. Già da tempo avevamo notato una difficoltà a comunicare (...)

I BAMBINI E IL CORONAVIRUS. ENTRARE NEL LORO MONDO
di Aessandro Canzoni
domenica 12 aprile 2020
Sono stati i primi ad essere mandati a casa dalla scuola, appena è iniziato il pericolo contagio e, da allora, a poco a poco, anche per i nostri figli e nipoti si è ristretta la possibilità di uscire, di fare una passeggiata all’aria aperta, di incontrare e giocare con i loro amici. Come hanno reagito, in genere, i nostri bambini? A quanto risulta da diversi studi e sondaggi, abbastanza bene; probabilmente i piccoli si adattano molto meglio degli adulti a situazioni improvvise, (...)

OMAGGIO A RAFFAELLO
Sommo artista del Rinascimento.
venerdì 6 marzo 2020 di Patrizia Cantatore
Scuderie del Quirinale, Roma - 5 marzo - 2 giugno 2020 Si è aperta il 5 marzo l’esposizione RAFFAELLO 1520-1483, nella città che gli diede fama e dove poté esprimere appieno il suo genio artistico. Una mostra che conta più di 100 capolavori autografi o riconducibili a ideazione raffaellesca tra dipinti, cartoni, disegni, arazzi, progetti architettonici e altrettante opere tra sculture e manufatti antichi e rinascimentali messi a confronto, per un complesso di 204 opere in mostra. (...)

GARTH SPEIGHT nella cornice della CASINA DELLE CIVETTE
Il Giardino delle Meraviglie dal 12 ottobre 2019 al 22 marzo 2020
martedì 4 febbraio 2020 di Roberto Benatti
Un matrimonio perfetto tra le opere dell’artista e lo spirito del Giardino della Casina delle Civette, l’artista Garth Speight con la mostra “Il Giardino delle Meraviglie ci stupisce con 50 opere in acrilico ispirate dalla bellezza della natura. Da sempre abituato ai paesaggi verdi della sua terra di origine, nei suoi dipinti esplode la Natura tra uccelli acquatici, ninfee, iris bianchi e blu, fiori di campo, boschi di betulle, crisantemi. Ori, argenti, colori dei (...)

RAFFAELLO DA VICINO. LA FORNARINA
STUDI, INDAGINI, APPROFONDIMENTI
martedì 28 gennaio 2020 di Nica Fiori
La mostra su Raffaello, che si inaugurerà a Roma il 5 marzo 2020 nelle Scuderie del Quirinale nel cinquecentenario della sua morte, sta suscitando tra i Romani e tra gli appassionati d’arte di tutto il mondo un clima di attesa, nella speranza di vedere riunite le più belle opere del grandissimo Maestro, escluse ovviamente quelle inamovibili. Con più di un mese di anticipo sulla mostra, la Galleria Nazionale d’Arte antica di Palazzo Barberini propone tre giorni di studi, (...)