INFORMAZIONE
CULTURALE
Ottobre 2021



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5849
Articoli visitati
4595106
Connessi 3290

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
25 ottobre 2021   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

QUADRIFOGLIO dell'anno 2021

Arte e artisti

Articoli degli altri anni

MOSTRA DI ANIELLO FALCONE
AL MUSEO DIOCESIANO DI NAPOLI
lunedì 25 ottobre 2021 di Achille della Ragione
Una delle mostre d’arte più importanti d’Italia è quella che si è aperta nel museo diocesano di Napoli nei locali del coro delle monache, ricca di 23 dipinti, provenienti da musei e prestigiose collezioni private. L’esposizione permette di conoscere uno dei più celebri pittori attivi a Napoli nel Seicento, partendo da un quadro di argomento sacro: Un Riposo nella fuga d’Egitto(fig. 1), firmato e datato 1641, il quale nel corso di un recente restauro, ha messo in (...)

HYERONIMUS HESS
GALLERIA PAOLO ANTONACCI
venerdì 22 ottobre 2021
APPROFONDIMENTI 8 In questo raro acquerello il pittore svizzero Hieronymus Hess raffigura un interno di sinagoga: Hieronymus Hess (Basilea, 1799 - 1850) Interno di sinagoga con rabbini e personaggi Inchiostro e acquerello su carta mm 290 x 340. Firmato e datato in basso a sinistra: "HHess.inv et f.1830". All’interno del piccolo tempio sono raffigurati alcuni rabbini intenti a leggere le sacre scritture, mentre due personaggi in primo piano di cui uno in (...)

DOMENICA 24 E 31 OTTOBRE
IL MERCATINO DEL BORGHETTO FLAMINIO
venerdì 22 ottobre 2021
“Garage Sale-Rigattieri per Hobby” APERTO TUTTE LE DOMENICHE DALLE 10 ALLE 19 Piazza della Marina 32 – Roma Creativitalia tel. 065880517 – 065817308 – 065810734 Email: borghetto.flaminio@hotmail.com Lo storico Mercatino del Borghetto Flaminio di Piazza della Marina 32 è arrivato con successo alla sua 27° stagione. E’ il più antico e trasversale dei mercatini amatoriali di Roma e come da tradizione dà appuntamento agli appassionati di bric-à-brac (...)

I 25 ANNI DI UN POSTO AL SOLE
Prima puntata il 21/10/1996
martedì 19 ottobre 2021 di Achille della Ragione
Il 21 ottobre "Un Posto al sole" festeggia il compleanno: 25 anni. La prima puntata andò in onda il 21 ottobre 1996, da allora ne sono andate in onda 5799; 125 registi si sono avvicendati al comando, un numero che testimonia l’imponente struttura produttiva che fa della soap opera realizzata nel centro Rai di Fuorigrotta la trasmissione più longeva della televisione italiana, seguita da circa 2 milioni di spettatori. La serie intreccia amori, intrighi, vendette, gelosie ed amicizia (...)

OLIVER STONE PROTAGONISTA IL 20 OTTOBRE
ALLA FESTA DEL CINEMA
martedì 19 ottobre 2021
UN DOPPIO EVENTO SPECIALE ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA IL DOC JFK REVISITED: THROUGH THE LOOKING GLASS E LA SERIE TV JFK: DESTINY BETRAYED DI OLIVER STONE I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, Rai Documentari e Sky Documentaries è lieta di annunciare che Oliver Stone presenterà alla Festa del Cinema di Roma il 20 ottobre il documentario JFK REVISITED: THROUGH THE LOOKING GLASS e la versione mini-serie in anteprima mondiale JFK: DESTINY BETRAYED. In JFK (...)

LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA AL TEATRO PALLADIUM
sabato 16 ottobre 2021
Dal 16 al 22 ottobre, ore 20 Piazza Bartolomeo Romano, 8 Con il mare negli occhi di Paolo Magris, 2021, 71’ Mediterraneo/Mediterraneo: The Law of the sea | Open Arms – La legge del mare di Marcel Barrena, 2021, 112’ Tusind Timer (A Thousand Hours) di Carl Moberg, 2021, 101’ Benny Benassi - Equilibrio di D.Chanda, M.Mitchener, S. Camurri, C.Della Salda, 2021, 67’ JFK Revisited: Through the Looking Glass di Oliver Stone, 2021, 118’ Crazy for Football- (...)

PER FARE L’ALBERO CI VUOLE IL SEME
UNA NUOVA VOCE EVENTO SPECIALE AD ALICE NELLA CITTA’
sabato 16 ottobre 2021
IL NUOVO FILM CORTO DI PETER MARCIAS E’ UNA RISPOSTA ALLA FURIA DEL FUOCO E RISCOPRE L’ANTICA VERITÀ DELLE PAROLE DI GRAZIA DELEDDA DIVENTATE UNA VOCE NUOVA NEL GESTO DEI BAMBINI CHE PIANTANO GLI ALBERI…UNA NUOVA VOCE EVENTO SPECIALE AD ALICE NELLA CITTÀ IL NUOVO FILM CORTO DI PETER MARCIAS E’ UNA RISPOSTA ALLA FURIA DEL FUOCO E RISCOPRE L’ANTICA VERITÀ DELLE PAROLE DI GRAZIA DELEDDA DIVENTATE UNA VOCE NUOVA NEL GESTO DEI BAMBINI CHE PIANTANO GLI (...)

IL TEATRO PARIOLI TORNA IN SCENA
martedì 12 ottobre 2021 di Comunicato Stampa
Dopo un lungo periodo di chiusura, nel marzo dello scorso anno, Michele ed Enzo Gentile insieme a Giovanni Vernassa, con il sostegno di Banca del Fucino, hanno rilevato il Teatro Il Parioli. La direzione artistica è affidata a Piero Maccarinelli. Il Parioli vuole essere un grande teatro privato con la vocazione a diventare un centro culturale e polifunzionale: un teatro di produzione e di ospitalità che avrà una seconda sede presso il Teatro dei Marsi di Avezzano che sarà la sede per la (...)

UNA PORTA SUL MONDO CON LE FOTO DI CALOGERO CASCIO
Al Museo di Roma in Trastevere
mercoledì 6 ottobre 2021 di Roberto Benatti
Sarà aperta al pubblico dal 6 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022 al Museo Roma in Trastevere la mostra fotografica Calogero Cascio. Picture Stories, 1956-1971 che rende omaggio per la prima volta all’attività di uno dei grandi protagonisti della fotografia italiana del secondo Novecento. L’ingresso è gratuito per i possessori della MIC card. La mostra, insieme al catalogo che l’accompagna, rappresenta il primo lavoro antologico e storico-critico dedicato al fotoreporter (...)

PIAZZA SCOSSACAVALLI. APPROFONDIMENTI 7
di Paolo Antonacci
giovedì 30 settembre 2021
Piazza Scossacavalli era l’ultima piazza nella quale un pellegrino proveniente dalla città, si imbatteva prima di giungere nell’immensa piazza San Pietro: Giovanni Battista Crema (Ferrara, 1883 - Roma, 1964) Piazza Scossacavalli a Roma G. B. Crema, pastello su cartoncino, cm 27,5 x 19,5. E’ noto che piazza San Pietro con il suo maestoso colonnato fu immaginata da Gian Lorenzo Bernini per stupire i viandanti che vi giungevano attraversando gli stretti (...)

QUAYOLA RE-CODING
Percorsi immersivi e arte tecnologica
mercoledì 29 settembre 2021 di Patrizia Cantatore
A partire dal 29 settembre, Palazzo Cipolla a Roma, ospita una grande prima personale di Quayola. Artista di origine romana e londinese di adozione, classe 1982 è tra i più interessanti esponenti della media-art a livello internazionale capace di inventare un proprio codice personale di espressione artistico-comunicativo, un codice che digerisce materialmente la storia dell’arte e attraverso la propria visione con l’utilizzo di tecnologie avanzate, riesce a mostrare aspetti (...)

IL MITREO MARINO APRE LE PORTE AL PUBBLICO
lunedì 27 settembre 2021 di Roberto Benatti
Dal 23 settembre apre al pubblico il Mitreo di Marino Laziale. Che emozione ripercorrere il corridoio che porta davanti all’affresco del dio Mitra nell’atto di uccidere il toro bianco, così ben conservato dopo duemila anni di storia. Come è difficile immedesimarsi nella mentalità di un militare che, rivolgendosi attraverso preghiere, richieste, voti, chissà quali sentimenti e che tipo di esperienza spirituale compiva attraverso le pratiche misteriche. Di queste pratiche a noi (...)

RIAPRE L’AUDITORIUM DI VIA DELLA CONCILIAZIONE
Inaugurato un nuovo spazio
venerdì 24 settembre 2021
La Sala dell’Arte Nell’auditorium progettato da Marcello Piacentini, un nuovo crocevia d’Arte Contemporanea guardando alla città eterna Inaugurazione 23 settembre, ore 18.30 Auditorium della Conciliazione, Via della Conciliazione, 4 - Roma Inaugurazione 23 settembre, ore 18.30 Auditorium della Conciliazione, Via della Conciliazione, 4 - Roma Dopo 18 mesi di chiusura, l’Auditorium della Conciliazione si appresta a ripartire nella sua totalità - con (...)

L’ARTE ESCE DAL CONFINE
Al Porto Claudio e Traiano a Fiumicino
venerdì 24 settembre 2021 di Patrizia Cantatore
Dal 18 settembre e fino al 17 ottobre 2021 Nello splendido Parco dei Porti di Claudio e Traiano, è tornata da sabato 18 settembre la III edizione della Mostra di arte contemporanea ARTEPORTO, il tema di quest’anno “Fuori confine” allude ad un concetto di territorio come porta d’ingresso e d’uscita di scambi e di incontri in un parco poco conosciuto ma ricco di storia, natura e bellezza da valorizzare e da far scoprire. Un concetto e una vocazione che da (...)

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
All’insegna dell’inclusione
sabato 18 settembre 2021
sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma, viale delle Belle Arti, 131 La Galleria Nazionale partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2021: il programma delle due giornate con apertura serale straordinaria Nelle giornate del 25 e 26 settembre, appuntamento con la manifestazione culturale che ogni anno coinvolge musei e luoghi della cultura di tutta Europa. Le Giornate Europee del Patrimonio 2021, promosse dal Consiglio (...)

VINO E ARTE
V Edizione e Fuori Galleria
sabato 18 settembre 2021
L’unico evento dove l’eccellenza del vino abbraccia l’arte per un piacere mai provato prima. V Edizione e Fuori Galleria Fuori Galleria: 23 settembre, ore 18-21 Via del Babuino e Via Margutta, Roma. Da cinque anni Vino e Arte che passione è l’unico evento in Italia che unisce l’eccellenza della produzione enologica con le suggestioni dell’arte. Quest’anno la manifestazione vedrà un "Evento nell’Evento" che CT Consulting Events, (...)

L’ ACCADEMIA SISTINA APRE IN SICILIA
Massimo Romeo Piparo rilancia ancora e, dopo Roma e Milano, apre una nuova sede a Messina
sabato 18 settembre 2021 di Comunicato Stampa
Una ventata di ottimismo e fiducia arriva da Massimo Romeo Piparo, Direttore Artistico del Teatro Sistina che, in questi mesi bui di chiusure dei teatri e di autentica paralisi dello spettacolo dal vivo, ha scelto di ripartire dai più giovani e di rilanciare ancora aprendo anche a Messina, dopo Roma e Milano, la collaudata e prestigiosa Accademia Sistina per talenti dagli 8 ai 16 anni. Fondatore e Direttore della già rinomata sede romana e della recente sede di Milano aperta lo scorso (...)

UN CAPOLAVORO DI SEBASTIANO CONCA
martedì 14 settembre 2021 di Achille della Ragione
Il dipinto di cui tratteremo in questo articolo rappresenta Tomiri, vissuta nel sesto secolo a.C., una regina dei Massageti, un popolo iranico stanziato in Asia centrale, ad est del mar Caspio con al suo fianco la testa dell’imperatore persiano Ciro il grande, che invase il suo paese per cercare di conquistarlo, ma fu catturato e decapitato. Il quadro è stato a lungo di proprietà di una nobile famiglia di Avellino e da poco è passato nella collezione del celebre antiquario (...)

VILLA GIULIA DEDICA UNA MOSTRA AL SUO FONDATORE
Dal 9 Settembre al 10 Ottobre 2021
martedì 14 settembre 2021 di Roberto Benatti
La mostra rappresenta un omaggio al fondatore del Museo di Villa Giulia, Felice Barnabei, figura di primo piano nell’ambito della Direzione generale Antichità e Belle Arti e deputato alla Camera del Regno d’Italia dal 1899 al 1917 per i Collegi di Teramo e di Atri. “Dobbiamo essere grati ad alcuni dei suoi discendenti, che in anni recenti hanno donato a questo luogo del cuore del loro illustre antenato venti suoi disegni giovanili e la sua collezione archeologica, di cui (...)

IL FESTIVAL DI VENEZIA 2021 E NAPOLI
Significativa la presenza partenopea
lunedì 13 settembre 2021 di Giovanna D’Arbitrio
Si è conclusa ieri, 11 settembre, la 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, con un po’ di amaro in bocca per il significativo contributo di registi e interpreti napoletani che forse avrebbe meritato qualcosa in più, dal momento che critica e pubblico in sala li avevano osannati con convinzione. A sorpresa e contro ogni speranza dei campani che vedevano Paolo Sorrentino vincitore del Leone d’oro e Toni Servillo della Coppa Volpi, la Giuria ha deciso (...)

VENEZIA 78
I VINCITORI
domenica 12 settembre 2021 di La Redazione
Ecco l’elenco dei premiati al 78° Festival del Cinema di Venezia: Leone d’oro per il miglior film: L’événement di Audrey Diwan Gran premio della giuria: È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino Leone d’argento per la miglior regia: Jane Campion per The power of the dog Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile: Penelope Cruz per Madres Paralelas Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile: John Arcilla per On the Job: The Missing 8 (...)

PREMIO PAVONCELLA TRA SABAUDIA, NAPOLI E...OXFORD
di GIOVANNA D’ARBITRIO
lunedì 6 settembre 2021 di Giovanna D’Arbitrio
ASSEGNATA TARGA ALLA PROF. GIOVANNA D’ARBITRIO Con mia grande sorpresa, il 4 settembre 2021, a Sabaudia, nel corso della serata dedicata alla X Edizione del Premio Pavoncella, malgrado non fossi presente per seri motivi, mi è stata assegnata dalla Giuria una targa per la collaborazione da me offerta negli anni a tale lodevole evento culturale che esalta la creatività femminile. Ho sentito il dovere di scrivere questo articolo per far capire, a chi ancora non sappia, come e quando sia (...)

QUANTO DURA UN ATTIMO
di Paolo Rossi e Federica Cappelletti
venerdì 3 settembre 2021 di Giovanna D’Arbitrio
PREMIO PAVONCELLA 2021 Nella sezione dedicata alla letteratura dal Premio Pavoncella 2021, spicca la Menzione speciale, per Federica Cappelletti e il libro“Quanto dura un attimo” (Ed.Mondadori), autobiografia di Paolo Rossi, scritta a quattro mani con il marito, poco prima della sua improvvisa e dolorosa scomparsa. “La storia di un ragazzo che ha sfidato la sorte sino a diventare leggenda, scrivendo pagine immortali di un Calcio universale, esempio di onestà e pulizia (...)

MERCATINO BORGHETTO FLAMINIO
RIAPERTURA DOMENICA 5 SETTEMBRE
mercoledì 1 settembre 2021 di Comunicato Stampa
*INAUGURAZIONE DELLA 27° STAGIONE* Il Mercatino del Borghetto Flaminio “Garage Sale-Rigattieri per Hobby” Piazza della Marina 32 – Roma Creativitalia Tel. 065880517 – 065817308 – 065810734 Email: borghetto.flaminio@hotmail.com Domeniche di Settembre: 5 – 12- 19 -26 (Orario 10-19) Il Mercatino del Borghetto Flaminio, un’istituzione da 27 anni, in questa lunga estate è mancato molto ai tanti romani che lo annoverano ormai tra quei riti tradizionali (...)

OMAGGIO A PIETRO COCCIA
Proiezioni speciali. Fuori Concorso
mercoledì 1 settembre 2021 di Comunicato Stampa
ALLA 78. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA Istituto Luce-Cinecittà e Agnus Dei – Tiziana Rocca production presentano Pietro il Grande Regia di Antonello Sarno Alla Mostra del Cinema di Venezia uno speciale omaggio per tutti gli amici del cinema italiano a uno dei personaggi più unici e inconfondibili di questa grande famiglia, Pietro Coccia. Un fotografo di cinema che ha fermato nel tempo volti, momenti, atmosfere che fanno parte della storia di tutti noi spettatori. Pietro il (...)

PERDONANZA 2021
L’AQUILA RISORGE TRA CULTURA, MUSICA E GRANDI EVENTI
mercoledì 1 settembre 2021
Si è conclusa ieri sera con il grande evento corale “L’Aquila ritorna: l’abbraccio alla musica e alla cultura”, ideato dal Maestro Leonardo De Amicis, la 727ma edizione della Perdonanza Celestiniana. L’edizione 2021 si è fregiata di una su una media partnership d’eccezione: quella della Rai, con Rai Cultura e Rai Radio tutta italiana. Un grande rinascimento culturale, interamente finanziato, organizzato e sostenuto dal Comune del Capoluogo abruzzese, che (...)

BIENNALE AL TEMPO DEL COVID
Venezia 78
venerdì 27 agosto 2021
La Biennale di Venezia con Rai Cinema e Istituto Luce-Cinecittà presentano La Biennale di Venezia: il Cinema al tempo del Covid un diario filmato da Andrea Segre Film di Preapertura della 78. Mostra del Cinema di Venezia Proiezione ufficiale: Martedì 31 agosto 2021, ore 18.30 Sala Darsena Una produzione La Biennale di Venezia con Rai Cinema e Istituto Luce-Cinecittà Il dietro le quinte della più drammatica e straordinaria edizione del Festival di Venezia La Preapertura della Mostra del (...)

PREMIO PAVONCELLA 2021
Tutti i nomi delle vincitrici
giovedì 26 agosto 2021 di Giovanna D’Arbitrio
Il 4 settembre, a Sabaudia, avrà luogo la decima edizione del Premio “Pavoncella alla creatività femminile” Condurrà, la giornalista Isabella Di Chio, inviata e volto noto del Tgr Lazio Rai “Donne in trincea contro il covid”.Largo spazio è stato dedicato anche al Sociale, alla Letteratura, alla Promozione culturale ed innovazione tecnologica in Rai, all’Arte nel ricordo di Lea Mattarella. Riconoscimenti speciali alla Rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni (...)

HELIOPOLIS: UN FANTASTICO CLUB VACANZE IN ABRUZZO
venerdì 13 agosto 2021 di Silvana Carletti
C’è un tratto del Mare Adriatico, tra Roseto e Pineto, che offre vaste spiagge di sabbia dorata, spesso deserte e delimitate da pini secolari e da una fitta vegetazione che rendono il paesaggio davvero spettacolare. Il mare, inoltre, è limpido e passa dall’azzurro intenso a varie sfumature di celeste, per la gioia di nuotatori di ogni età. In questo contesto che, ai giorni nostri, sembrerebbe impossibile, sorge un complesso turistico davvero eccezionale, perchè offre soluzioni (...)

GOOD MORNING SUN
NUOVO BRANO DEL VIOLINISTA ANDREA CASTA
venerdì 30 luglio 2021 di Comunicato Stampa
L’amore tra uomo e natura in Good Morning Sun, nuovo brano del violinista “Jedi” Andrea Casta Oggi la release, seguita da un tour in tutta Italia Il videoclip è girato a Villa Perugini, l’iconica “Casa Albero” della Pineta di Fregene Roma, 30 luglio 2021 - S’intitola “Good Morning Sun”, la nuova canzone del violinista elettrico Andrea Casta disponibile da oggi su tutte le piattaforme musicali. Casta, il violinista “Jedi” (...)

SABAUDIA: PREMIO PAVONCELLA 2021
venerdì 30 luglio 2021 di Giovanna D’Arbitrio
Anche quest’anno a Sabaudia avrà luogo il prestigioso Premio Pavoncella, dedicato alla creatività femminile, Premio ideato nel 2011 dalla Dott. Francesca D’Oriano, di recente nominata Cavaliere della Repubblica. L’ importante evento culturale si propone di offrire un riconoscimento alle donne che si distinguono in svariati campi: arte, letteratura, imprenditoria, ricerca scientifica, impegno sociale, sport e quant’altro. Negli anni si sono aggiunti speciali (...)

IL CARRO DI ERETUM
PROTAGONISTA DELLA MOSTRA STRADA FACENDO A RIETI
mercoledì 28 luglio 2021 di Nica Fiori
l La presentazione a Roma, nella sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti, del catalogo della mostra “Strada facendo. Il lungo viaggio del Carro di Eretum”, a cura di Alessandro Betori e Francesca Licordari (Il Formichiere editore), è stata l’occasione per dare il giusto risalto alla mostra che si tiene a Rieti, fino al 10 ottobre 2021, nel Palazzo Dosi Delfini, messo a disposizione dalla (...)

A CENA COL BEL CANTO AL QUIRINO GALLERIA SCIARRA
Sabato 24 Luglio
mercoledì 21 luglio 2021 di Silvana Carletti
Ore 20 aperitivo/cena ore 21 A CENA COL BELCANTO concerto lirico con Costanza Fontana (soprano) Francesco Lucii (tenore) Mirco Roverelli (pianoforte) Roma Opera Campus presenta il concerto lirico “A cena col Belcanto”, con usiche di V. Bellini, G. Donizetti e loro contemporanei, interpretate da Costanza Fontana (soprano) Francesco Lucii (tenore) Mirco Roverelli al pianoforte. L’eleganza della Galleria Sciarra e l’accuratezza della proposta gastronomica sposano la (...)

FESTIVAL DI CANNES
Vincitore della sezione Un certain regard
lunedì 19 luglio 2021 di Comunicato Stampa
74mo Festival di Cannes: Unclenching the Fists di Kira Kovalenko vince la sezione Un Certain Regard . "UNCLENCHING THE FISTS è un film che avevamo sognato" "È nata una grande regista" VANITY FAIR - "Ottime performance, in particolare Aguzarova, che affronta al meglio un ruolo difficile, e Bibliov, che fornisce al fratello maggiore una presenza vigile e radicata" SCREEN - "Il film è una fetta oscura del neorealismo" THE WRAP - "Un film di sorprendente energia e silenziosa (...)

FLUXUS
UNA MOSTRA DI GIULIANA SILVESTRINI E CARLO FRANCHINI
domenica 18 luglio 2021 di Nica Fiori
Fino al 25 luglio 2021
a Monterotondo (Roma) la Grafica Campioli Galleria d’arte & cultura
 ospita la mostra bipersonale “Fluxus” di Giuliana Silvestrini e Carlo Franchini, a cura di Gloria Zarletti. Fluxus, una mostra di Giuliana Silvestrini e Carlo Franchini di Nica Fiori Fino al 25 luglio 2021
a Monterotondo (Roma) la Grafica Campioli Galleria d’arte & cultura
 ospita la mostra bipersonale “Fluxus” di Giuliana (...)

GALLERIA PAOLO ANTONACCI ROMA
Approfondimenti 6
venerdì 16 luglio 2021
E’ con piacere oggi che vorrei focalizzare l’attenzione sul pittore piemontese ma romano d’adozione, presentando un suo pastello: Alessandro Poma (Biella, 1874 - Courmayeur, 1960 ) Dune nei pressi del mare di Maccarese Alessandro Poma, pastello su carta, cm 28 x 30. Alessandro Poma completati gli studi classici a Torino, frequentò gli ambienti artistici piemontesi e si trasferì ben presto a Roma. Dal 1901 entrò a far parte dell’entourage di (...)

IL QUIRINO IN GALLERIA SCIARRA
SONORITA’ ARGENTINE TRA TANGO E FOLKLORE
mercoledì 14 luglio 2021 di Comunicato Stampa
Sabato 17 luglio ore 20 aperitivo/cena ore 21 SONORITÀ ARGENTINE TRA TANGO E FOLKLORE esibizione di Tango e musica dal vivo IL QUIRINO IN GALLERIA SCIARRA sabato 17 luglio ore 20 aperitivo/cena ore 21 SONORITÀ ARGENTINE TRA TANGO E FOLKLORE esibizione di Tango e musica dal vivo Un viaggio sonoro e figurativo nella Buenos Aires del secolo scorso, tra folclore argentino e tanghi che rievocano l’epoca d’oro. Sarete avvolti dal fascino dei salón dove lo si ballava,accompagnati (...)

MOSTRA: TOCCARE LA BELLEZZA
Dare voce alle cose di Maria Montessori e Bruno Munari
venerdì 9 luglio 2021 di Roberto Benatti
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI Arriva a Roma dal 22 giugno fino al 27 febbraio 2022 la mostra Toccare la bellezza La bellezza è negli occhi di chi guarda, è così che Maria Montessori e Bruno Munari intendono trasmettere e farci scoprire in questa mostra tattile promossa da Roma Culture. Organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo e ideata dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle Montessori e l’Associazione Bruno Munari e con il (...)

QUATTRO NAPOLETANI CAMPIONI ITALIANI DI SCACCHI
giovedì 8 luglio 2021 di Achille della Ragione
4 napoletani campioni italiani di scacchi 4 napoletani: Roberto Cerrato, Costantino Delizia, Luca Esposito e Fabio Saccone, alfieri dell’Associazione scacchistica Partenopea si sono aggiudicati il titolo di campioni italiani di scacchi a squadra per corrispondenza, un titolo prestigioso per il quale hanno gareggiato giocatori di circoli famosi, ma alla fine ha prevalso Napoli con la sua squadra della quale fa parte Costantino Delizia, campione europeo in carica. L’Associazione (...)

A NAPOLI RIAPRE IL MITICO ACQUARIO
martedì 6 luglio 2021 di Elvira Brunetti
A inizio Novecento Napoli aveva decine di migliaia di visitatori non solo per le rinomate bellezze naturali, ma anche perché era all’avanguardia per la recente stazione zoologica sita a via Caracciolo nella Villa Comunale di fronte al mare di uno dei golfi più belli del mondo. Ancora oggi conserva, tra gli acquari storici, il primato in Italia per la sua nascita nel 1872 , quando l’acquario di Milano sorge dopo più di 30 anni. Il suo nome è legato al suo fondatore Anton Dhorn (...)

L’ALTRO SGUARDO
Mostra di Adolfo Porry Pastorel
venerdì 2 luglio 2021
Dal 2 luglio al Museo di Roma la mostra fotografica Adolfo Porry-Pastorel - L’altro sguardo. Nascita del fotogiornalismo in Italia Fino al 24 ottobre la prima grande personale dedicata al padre dei fotoreporter italiani. Un pioniere dell’immagine politica, di costume, della società. La nascita del nostro modo di guardare nella notizia Roma, 1 luglio 2021 - Quando parliamo di attualità, di ultim’ora, di inchieste e testimonianze su realtà scomode, e di gossip, scoop, (...)

E....STATE AL WOOD 2021
Con la direzione artistica di Claudia Campagnola
venerdì 2 luglio 2021
Parco Avventura di Fregene e Ass. cult. Rondini “Il Teatro è un artigianato”. Il regista lavora e ascolta. Aiuta l’attore a lavorare e ascoltare. Ecco la guida. Ecco perché un processo di cambiamento non è un processo di confusione, ma di crescita. Ecco la chiave, ecco il segreto. Come vedete non ci sono segreti” LA PORTA APERTA, PETER BROOK Al Parco Avventura di Fregene approda la terza stagione di risate, emozioni e note: “E…state al Wood”, (...)

IL QUIRINO IN GALLERIA SCIARRA
Sabato 3 Luglio ore 20. Aperitovo/cena
martedì 29 giugno 2021
CAROSONE100! concerto jazz con Lorenzo Hengeller (pianoforte e voce) «Questo concerto nasce dallo Stupore e dalla voglia di raccontarlo... Mi stupisce sempre la sapienza della “leggerezza” delle note di Kramer e dei suoi baffi sorridenti. Mi stupisce ancora la grandezza di Carosone che, in un film, suona un pianoforte con sopra adagiato il servizio buono da caffè (…)! Mi stupisce ancora sentire le canzoni jazz di Luttazzi e dei Cetra piene di swing e mi stupisce oggi (...)

OSTIA ANTICA FESTIVAL 2021
Sesta Edizione Rassegna "Il mito e il sogno".
sabato 26 giugno 2021
Parco Archeologico di Ostia Antica Inizio spettacoli ore 21.15 Dal 2 luglio torna l’“Ostia Antica Festival - Il Mito e il Sogno”, la sesta edizione della rassegna che si svolge al Teatro Romano che presenta ogni anno un ricco cartellone composto da prestigiosi nomi della scena nazionale, con grandi spettacoli di musica e teatro - e quest’anno anche di magia - fra tradizione e innovazione, organizzati dal consorzio di imprese "Antico Teatro Romano" in collaborazione (...)

MOSTRA PERSONALE DI ADRIANO SEGARELLI
DESTRUTTURALISMO INTERIORE
domenica 20 giugno 2021 di Comunicato Stampa
Dal 24 Giugno all’8 Luglio 2021 a Roma presso il Collettivo Gastronomico Testaccio Ex Mattatoio – Largo Dino Frisullo, 1 MeetART, dal Guido Reni al Testaccio, per contaminare d’arte i luoghi non convenzionali della città eterna. Appuntamento al 24 Giugno, presso l’innovativa sede del Collettivo Gastronomico Testaccio, per la mostra personale dell’artista contemporaneo romano Adriano Segarelli intitolata “Destrutturalismo interiore” (...)

GIARDINI DEL PINCIO
di Paolo Antonacci
venerdì 18 giugno 2021
APPROFONDIMENTI - 5 Fu Napoleone Bonaparte a volere i giardini del Pincio quale primo parco pubblico dei romani. Da allora essi sono sempre stati luogo di quiete e di svago. Fu Napoleone Bonaparte a volere i giardini del Pincio quale primo parco pubblico dei romani. Da allora essi sono sempre stati luogo di quiete e di svago. Camillo Innocenti (Roma, 1871-1961 ) Giochi al Pincio Olio su tela, cm 52,5 x 82,5, firmato, in basso a destra: C. Innocenti. Villa (...)

L’ARTE DI AMATRICE E ACCUMULI DAL TERREMOTO ALLA RINASCITA
A RIETI PALAZZO DELFINI FINO AL 9 GENNAIO 2022
giovedì 3 giugno 2021 di Roberto Benatti
Un atto d’amore verso la gente di Amatrice e Accumoli Oltre una sorte avversa. L’arte di Amatrice e Accumoli dal terremoto alla rinascita è una mostra che permette alla sua popolazione di ritrovare le sue radici, di ammirare il ricco patrimonio esposto e di ritrovare una speranza nuova. Questo patrimonio recuperato è stato messo in sicurezza nei depositi del MiC di Rieti e Cittaducale e poi avviato a restauro. La mostra, curata da Giuseppe Cassio e Paola Refice, è promossa (...)

A VIENNA ASTA DI AUTORI DEL ’600 NAPOLETANO
8-9 GIUGNO 2021
martedì 1 giugno 2021 di Achille della Ragione
breve a Vienna, 8 e 9 giugno, si terrà presso la Dorotheum un’asta ricca di oltre 300 lotti, tra i quali una quindicina di autori del Seicento napoletano, che descriveremo in questo nostro articolo per la gioia di studiosi ed appassionati. Prima di passare ai tanti capolavori di artisti famosi dedicheremo la nostra attenzione a smascherare un madornale errore attributivo da parte dei due massimi pontefici della pittura napoletana, i quali hanno entrambi assegnato ad Aniello Falcone (...)

IL QUIRINO IN GALLERIA SCIARRA
5 giugno 2 ottobre
sabato 29 maggio 2021 di Comunicato Stampa
Il Teatro Quirino ripeterà quest’anno, arricchita e allargata, la fortunata stagione di eventi culturali che nel settembre 2020 registrò grande successo nella magnifica cornice della Galleria Sciarra, costruita tra il 1885 e il 1888 dal Principe Maffeo Barberini Colonna di Sciarra. Un autentico capolavoro architettonico firmato da Giulio De Angelis, simbolo del gusto dell’epoca: il grande uso della ghisa, una squisita serie di decorazioni liberty di Giuseppe Cellini che (...)

IL CINEMA IN VETRO
Dal 25 maggio fino al 5 settembre 2021 al Museo delle Mura
mercoledì 26 maggio 2021 di Roberto Benatti
Le Mura aureliane ospitano vetrate artistiche e complementi d’arredo ispirati dalla settima arte la cinematografia, secondo la definizione coniata dal critico Ricciotto Canudo nel 1921, quando pubblicò il manifesto “La nascita della settima arte”, prevedendo che la cinematografia avrebbe unito in sintesi l’estensione dello spazio e la dimensione del tempo. Alla mostra sono esposti i lavori realizzati dagli allievi del corso triennale di Vetrate Artistiche della (...)

RIPARTE IL CONCORSO IPPICO PIU’ BELLO DEL MONDO
26/30 Maggio
venerdì 21 maggio 2021 di Comunicato Stampa
Dopo un anno di stop forzato causa pandemia, l’ovale verde di Piazza di Siena è pronto ad accogliere il meglio del salto ostacoli mondiale per l’88ª edizione dello CSIO di Roma (26-30 maggio), che disporrà di un montepremi complessivo di 800.000 euro. Riparte il concorso ippico più bello del mondo Dopo un anno di stop forzato causa pandemia, l’ovale verde di Piazza di Siena è pronto ad accogliere il meglio del salto ostacoli mondiale per l’88ª edizione dello CSIO di (...)

JEDI: IL NUOVO SINGOLO DI ANDREA CASTA
Dedicato alla nightlif "No man no cry"
venerdì 21 maggio 2021 di Comunicato Stampa
Dedicato alla nightlif e dimenticata “No Man No Cry”, il nuovo singolo del violinista “Jedi” Andrea Casta Il musicista: “è ora di riorganizzare l’intrattenimento per i giovani che cercano socialità dopo mesi di privazione: usiamo le discoteche per concerti e musica dal vivo di artisti emergenti” Roma, 20 maggio 2021 - E’ dedicato alla rinascita e alla nightlife dimenticata “No Man No Cry”, il nuovo brano di Andrea Casta che (...)

KATY CASTELLUCCI DONNA E ARTISTA DEL NOVECENTO
Casino dei Principi Torlonia dal 13/5 al 10/10 2021
giovedì 20 maggio 2021 di Patrizia Cantatore
Nella splendida cornice del Casino dei Principi a Villa Torlonia, si è aperta dal 13 maggio al 10 ottobre 2021 la mostra Katy Castellucci. La Scuola romana e oltre, che presenta l’intero percorso creativo dell’artista Katy Castellucci (1905-1985) figura di rilievo nel panorama artistico della prima metà del Novecento e tra gli interpreti più sensibili nell’ambito della Scuola romana. Attraverso 60 dipinti, 10 gouaches e 30 disegni è riesaminato il percorso artistico e (...)

AMICI 2021: VINCE GIULIA E LA SUA STORIA
ALESSANDRO CAVALLO: VINCITORE MORALE
domenica 16 maggio 2021 di ALICANTE
Mai, come quest’anno, la celebre trasmissione ideata e condotta da Maria De Filippi ha raggiunto un vero e proprio apice di successo e consenso mediatico. Bravi tutti i concorrenti che si sono alternati alla gara ma, ciò che ha più entusiasmato il pubblico in sala e i social è stata certamente la storia di Giulia, la vincitrice dell’ambito trofeo e del suo recente incontro con un altro eccezionale concorrente, Sangiovanni, ciò che ha fatto centro di più, non solo tra i giurati, (...)

NINA MAROCCOLO ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA
La poesia nella Natura dal 14 Maggio al 29 Agosto 2021
venerdì 14 maggio 2021 di Roberto Benatti
La rivoluzione degli eucalipti di Nina Maroccolo trova l’ispirazione nella Natura, come una visione di storia, racconti, botanica, poesia ispirata. In questa mostra ritroviamo la saggezza della natura, ritroviamo la mitologia delle caverne, delle foreste, degli animali, dei fiori e dei paesaggi. L’esposizione comprende opere fotografiche e piccole installazioni in teca. Queste ultime sono opere in miniatura, risultati di una ricerca legata alla creazione di una nuova alchimia (...)

GALLERIA PAOLO ANTONACCI ROMA
APPROFONDIMENTI 4
giovedì 13 maggio 2021
Edmund Hottenroth ( Dresda 1808 - Roma 1889 ) giunse a Roma insieme al fratello maggiore Woldemar, anch’egli pittore, nell’autunno del 1830 e sin da subito i due furono introdotti nel circolo degli artisti tedeschi del Caffè Greco. APPROFONDIMENTI - 4 Edmund Hottenroth ( Dresda 1808 - Roma 1889 ) giunse a Roma insieme al fratello maggiore Woldemar, anch’egli pittore, nell’autunno del 1830 e sin da subito i due furono introdotti nel circolo degli artisti tedeschi (...)

LA NASCITA DI ROMA CAPITALE. 1870-1915
La grande mostra a Palazzo Braschi
giovedì 13 maggio 2021 di Nica Fiori
“Romani! La mattina del 20 settembre 1870 segna una data delle più memorabili nella storia. Roma ancora una volta è tornata per sempre ad essere la grande capitale di una grande nazione”: così si concludeva il proclama del generale Raffaele Cadorna in seguito alla Breccia di Porta Pia, cui poco dopo, nel 1871, sarebbe seguito l’insediamento del re Vittorio Emanuele II nel Quirinale. Una capitale auspicata già nel 1861 da Cavour in un celebre discorso tenuto nel Parlamento (...)

I VINCITORI DEL DAVIDE DI DONATELLO
Proclamati ieri sera
mercoledì 12 maggio 2021
Si è svolta ieri sera 11 Maggio all’Auditorium Fabrizio Frizzi di Roma (ex Dear film) la premiazione dei Davide di Donatello assegnata per categorie. Ecco, di seguito, la lista dei vincitori: Miglior regia: Giorgio Diritti per Volevo Nascondermi Miglior attore non protagonista: Fabrizio Bentivoglio Miglior attrice non protagonista: Matilda De Angelis Miglior sceneggiatura originale: Mattia Torre per Figli Miglior sceneggiatura non originale: Marco Petterello, Gianni Di Gregorio (...)

IL MISTERIOSO CARRO DEL PRINCIPE D’ERETUM E IL SUO LUNGO RITORNO NELLA SABINA
RIETI-PALAZZO DOSI-DELFINI 8 MAGGIO-10 OTTOBRE 2021
mercoledì 12 maggio 2021 di Patrizia Cantatore
Dopo i mesi di chiusura, riapre a Rieti la Mostra “Strada facendo. Il lungo viaggio del carro di Eretum” allestimento che vuole essere un nuovo inizio per questo territorio. La celebrazione del ritorno nel cuore della Sabina, del ricco corredo funerario e del carro (o i carri) del misterioso principe Eretum, probabilmente vissuto nel VI secolo a.C. e sepolto nella Tomba XI della Necropoli di Colle del Forno (Montelibretti) che insieme a Cures (odierna Fara Sabina) (...)

MAGRITTE E L’ENIGMA DELL’IMMAGINE
martedì 11 maggio 2021 di Elvira Brunetti
C’è un mistero intorno a noi, nel quale siamo tutti immersi senza averne spesso consapevolezza. Tra gli artisti dei primi anni del Novecento, interessati al mondo dell’Invisibile, De Chirico e Magritte sono i pittori emergenti per la creazione di un genere nuovo, in grado di scuotere la nostra coscienza con immagini reali, perfettamente leggibili, sebbene sconvolgenti per l’ordine e l’accostamento degli oggetti. Entrambi definiti Surrealisti, gruppo che faceva capo (...)

MOSTRA COLORI DEI ROMANI
alla Centrale Montemartini
mercoledì 28 aprile 2021 di Roberto Benatti
Fino al 15 settembre 2021 per conoscere importanti mosaici provenienti dalle collezioni capitoline. Il mosaico nasce prima di tutto con intenti pratici più che estetici: argilla smaltata o ciottoli venivano impiegati per rivestire e proteggere i muri o i pavimenti in terra battuta. Risalgono al 3000 a.C. le prime decorazioni a coni di argilla dalla base smaltata di diversi colori, impiegate dai Sumeri per proteggere la muratura in mattoni crudi. Nel II millennio a.C., in area (...)

UNA COPPIA DI DIPINTI EROTICI DI GIACINTO DIANO
mercoledì 28 aprile 2021 di Achille della Ragione
I due dipinti di cui parleremo in questo articolo furono presentati alla mitica asta dei beni appartenuti al comandante Achille Lauro, tenutasi il 25 ottobre del 1984 nei fastosi saloni della villa dell’illustre personaggio. Presentati come autografi di Giacinto Diano(lotto 353 A – B), provenivano da una prestigiosa raccolta napoletana, che possedeva un expertise scritto da Raffaello Causa, che, oltre a descrivere minuziosamente le due tele, ne definiva l’autore, il (...)

RIAPRE LA GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Da oggi, 26 Aprile
lunedì 26 aprile 2021
Lunedì 26 aprile, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea riapre al pubblico in linea con la riapertura nazionale dei musei e luoghi della cultura. La nuova configurazione dell’installazione di Martí Guixé all’esterno della Galleria traduce in immagine la nuova frase che apparirà sulla scalinata monumentale del museo. I Io dico Io - I say I a cura di Cecilia Canziani, Lara Conte, Paola Ugolini è concepita come un’indagine aperta sul presente, (...)

POESIA SULLA NATURA
di Leonardo Carignani
sabato 24 aprile 2021
Pubblichiamo volentieri la poesia "Ascolta nostra madre natura" di un giovane poeta, nipote di un nostro illustre collaboratore. E’ un inno alle bellezze che ci circondano ed un invito all’amore e al rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Ascolta nostra madre natura Se ti estranei nella profondità della foresta e ascolti il suono della nostra Madre Natura. Allo stridore delle cicale che cantano nella brezza leggera. Al canto degli uccelli nell’aria del mattino. (...)

IL TEATRO SISTINA RIPARTE DAI RAGAZZI
Roma-Milano
lunedì 19 aprile 2021
TORNANO LE LEZIONI DELL’ACCADEMIA SISTINA PER DIFFONDERE LA PASSIONE PER LE ARTI DELLO SPETTACOLO Massimo Romeo Piparo rilancia con fiducia, aprendo una nuova sede al Teatro Manzoni di Milano Una ventata di ottimismo e fiducia arriva dal Teatro Sistina di Roma che, in questi mesi bui di chiusure dei teatri e di autentica paralisi dello spettacolo dal vivo, sceglie di ripartire dai più giovani aprendo i battenti della collaudata e prestigiosa Accademia per talenti dagli 8 ai 16 anni. (...)

MATTINATA DI PRIMAVERA DI AURELIO TIRATELLI A VILLA BORGHESE
GALLERIA PAOLO ANTONACCI
venerdì 16 aprile 2021
APPROFONDIMENTI 3 Cari Amici, eccoci al nostro terzo approfondimento. Vorrei tornare a passeggiare con voi nella splendida Villa Borghese, questa volta in compagnia di Aurelio Tiratelli (Roma, 1839-1900 ) Mattinata di Primavera a Villa Borghese Olio su tavola, 40 x 69 cm Firmato in basso a destra "A. Tiratelli Roma" Questo particolare luogo ci testimonia ancora una volta l’amore che i vari principi Borghese ebbero per la loro villa . Il Portico dei Leoni (...)

CARAVAGGIO. MA QUALE CARAVAGGIO?
martedì 13 aprile 2021 di Achille della Ragione
In questi giorni la stampa sta dedicando grande spazio ad una notizia ai limiti della fake news: la scoperta di un dipinto di Caravaggio che in un’asta spagnola era stato attribuito a scuola di Ribera e posto in vendita a 1500 euro, mentre invece, a sentire il parere di una nota studiosa italiana, è un dipinto del sommo maestro, del quale vi sarebbero anche notizie documentarie, per cui il valore salirebbe di colpo a 100 milioni di euro, Sulla questione si è pronunciato Sgarbi (...)

LA VITA NASCOSTA DI TERRENCE MALICK
Un toccante biopic
lunedì 12 aprile 2021 di Giovanna D’Arbitrio
Disponibile su Sky Premiere, La vita nascosta (A Hidden Life), scritto e diretto da Terrence Malick, è un toccante biopic sull’obiettore di coscienza austriaco Franz Jägerstätter, martirizzato dai nazisti nel 1943 e poi beatificato nel 2007. Disponibile su Sky Premiere, La vita nascosta (A Hidden Life), scritto e diretto da Terrence Malick, è un toccante biopic sull’obiettore di coscienza austriaco Franz Jägerstätter, martirizzato dai nazisti nel 1943 e poi beatificato nel (...)

CONCORSO IPPICO PIAZZA DI SIENA
IN CAMPO A VILLA BORGHESE
lunedì 5 aprile 2021 di Comunicato Stampa
AL VIA IL PROGETTO DI SALVAGUARDIA E CURA DELLA VALLE DEI PLATANI. Roma, 30 marzo 2021 - A Villa Borghese è ai blocchi di partenza un bellissimo progetto che punta i riflettori sugli undici monumentali platani che danno il nome alla valle che separa l’ellisse di Piazza di Siena dal museo Galleria Borghese. Queste piante, che sono state messe a dimora all’inizio del ‘600 dal Cardinale Scipione Borghese e rappresentano un vero e proprio patrimonio botanico, hanno (...)

LA VIA DELLE API
AL MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
giovedì 18 marzo 2021 di Roberto Benatti
Allestita al Museo Civico di Zoologia dal 25 febbraio al 27 giugno 2021, la mostra La Via delle Api vuole essere un cammino attraverso il mondo delle api e i loro prodotti. Un viaggio emozionante dove protagonista è la vita dell’ape e la natura che ci regala i suoi doni preziosi. La mostra è a cura di Massimo Capula, Carla Marangoni, con la progettazione di Paola Marzoli ed è realizzata in collaborazione con il Gruppo Api Sparse – A.P.S. in apicoltura e l’Istituto (...)

IL FAZZOLETTO DI DESDEMONA
MERAVIGLIOSA INSTALLAZIONE ALLA BIBLIOTECA VATICANA
giovedì 18 marzo 2021 di Roberto Benatti
Dall’8 marzo al 21 aprile 2021 la Biblioteca Vallicelliana presenta, nel Salone Borromini, Il fazzoletto di Desdemona, installazione di Emanuela Mastria a cura di Michela Becchis, che si inserisce all’interno della rassegna Opera 00|20 a cura di Paola Paesano. L’installazione è composta da cento elementi scultorei fluttuanti di porcellana bianca: ogni scultura è realizzata attraverso una particolare lavorazione che prevede l’impressione di merletti e raffigura un (...)

A QUEL PAESE: RETROSPETTIVA DI ROGELIO LOPEZ CUENCA
martedì 16 marzo 2021 di Patrizia Cantatore
Nella splendida cornice dell’Accademia di Spagna al Gianicolo, dal 12 marzo al 13 giugno 2021 la Real Academia de España en Roma e Acción Cultural Española AC/E, in collaborazione con la Fondazione Baruchello e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, presentano la mostra A quel paese, prima retrospettiva in Italia dell’artista Rogelio López Cuenca, a cura di Anna Cestelli Guidi. Realizzata nell’ambito delle celebrazioni del (...)

IL MERCATINO DEL BORGHETTO FLAMINIO
Piazza della Marina 32 – Roma
sabato 13 marzo 2021 di Comunicato Stampa
Creativitalia Tel. 065880517 – 065817308 – 065810734 Email: borghetto.flaminio@hotmail.com DOMENICA 14 MARZO 2021 (Orario 10-19) Il tradizionale Mercatino del Borghetto Flaminio a piazza della Marina 32, dà appuntamento agli appassionati di vintage, bric-à-brac, modernariato e antiquariato questa DOMENICA 14 MARZO dalle ore 10 alle 19 nei suoi padiglioni al coperto e all’aperto con circa 200 stand pieni di oggetti rari, curiosità e molte idee-regalo per stupire con (...)

LA FONTANA DEI CAVALLI MARINI A VILLA BORGHESE
ACQUERELLO E TEMPERA SU CARTA DI G.H.BUSSE
sabato 13 marzo 2021
di Paolo Antonacci Cari Amici, con l’approssimarsi della primavera ci piace passeggiare per i viali della meravigliosa Villa Borghese, recandoci alla Fontana dei Cavalli Marini in compagnia di Georg Heinrich Busse (Bennenmuhlen, 1812 - Hannover, 1868), autore dell’Acquerello e tempera su carta, mm 240 x 350 Firmato e datato "G. Busse.Roma, 1842" La fontana dei Cavalli Marini fu realizzata nel 1791, per volere del principe Marcantonio Borghese su disegno di (...)

CARNEVALE ROMANO
Nei dipinti di Pimen Nikitich Orlov
venerdì 12 febbraio 2021 di Comunicato Stampa
Ostrogozhsk (Russia), 1812 - Roma, 1863 Cari Amici, desideriamo con questa rubrica approfondire di volta in volta un dipinto particolare della nostra collezione e la sua storia. Ci occupiamo oggi di un quadro in tema con il prossimo carnevale: La festa dei moccoletti, l’ultima notte di Carnevale a Roma Pimen Nikitich ORLOV Ostrogozhsk (Russia), 1812 - Roma, 1863 Il Carnevale a Roma costituiva una delle feste più gioiose della città e uno degli spettacoli più ammirati dai (...)

UN SAN PAOLO DI CESARE FRACANZANO
mercoledì 10 febbraio 2021 di Achille della Ragione
Invitati dal proprietario per una corretta attribuzione abbiamo visionato un pensieroso San Paolo(logo), appartenente ad una collezione privata bolognese, in perfetto stato di conservazione e con la cornice originale. L’opera è da collocare cronologicamente a metà strada nel cammino artistico di Cesare Fracanzano, dopo il superamento dell’iniziale fase manieristica legata allo stile del Borghese e del Santafede e l’entrata nella bottega del Ribera. Tali accostamenti (...)

BRAFA IN THE GALLERIES 2021
giovedì 28 gennaio 2021 di Comunicato Stampa
Dear Friends, on the occasion of the 2021 edition of "BRAFA in the Galleries" we invite you to visit our gallery and our art collections. We really look forward to seeing you again soon! Please do not hesitate to contact us for any queries and to make a special appointment: info@paoloantonacci.com Join us in BRAFA 2021 Logo: Venus wounded by Diomedes is brought to Olympus on the chariot of Mars Welcome (...)

MARIA DE ROSA
LA VERA REGINA DEGLI SCACCHI
sabato 23 gennaio 2021 di Achille della Ragione
Nei giorni scorsi su Netflix una trasmissione intitolata La regina degli scacchi ha battuto ogni record con oltre 62 milioni di spettatori, molti dei quali si sono avvicinati per la prima volta a quello che giustamente viene definito: “Il re dei giochi ed il gioco dei re”. Ma la vera regina degli scacchi è napoletana e si chiama Maria De Rosa. 1) ed in questi giorni ha meritatamente conquistato intere pagine di quotidiani e numerose interviste dalle più importanti emittenti (...)

CHIUSURA TEMPORANEA DEL BORGHETTO FLAMINIO
COMUNICATO STAMPA
domenica 17 gennaio 2021 di Comunicato Stampa
A TUTTI I GENTILI ESPOSITORI E VISITATORI DEL BORGHETTO FLAMINIO Anche per questa domenica dobbiamo attenerci alle decisioni del Governo che vieta, per ragioni di sicurezza anti-Covid, l’apertura delle attività come la nostra. Nonostante il nostro continuo impegno a garantire la massima sicurezza, dobbiamo attenerci alle regole. Al più presto vi informeremo sulla prossima data di riapertura. Ringraziamo tutti per il continuo supporto e invitiamo a seguirci anche sulle nostre pagine (...)