INFORMAZIONE
CULTURALE
Luglio 2019



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4964
Articoli visitati
4118377
Connessi 13

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
16 luglio 2019   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

QUADRIFOGLIO dell'anno 2019

Arte e artisti

Articoli degli altri anni

LE OTTO TESTE DI BARBARI ALLA CURIA IULIA
Nel Foro Romano fino al 17 giugno 2019
lunedì 10 giugno 2019 di Roberto Benatti
Fino al 17 giugno il pubblico potrà ammirare queste otto teste marmoree dei Barbari provenienti dalla Basilica Emilia. Queste teste erano custodite nell’Antiquarium Forense ed esposte in via eccezionale dopo un delicato intervento di restauro. Le teste sono in marmo pario, un marmo estratto nell’isola di Paro. In vista dell’allestimento del futuro Museo del Foro Romano queste monumentali statue di Orientali (“Barbari”) sono giunte frammentate, tuttavia (...)

CINQUINA DEI LIBRI CANDIDATI AL PAVONCELLA
Un prestigioso evento dedicato alla creatività femminile
sabato 25 maggio 2019 di Giovanna D’Arbitrio
Anche quest’anno, il 15 giugno 2019, avrà luogo a Sabaudia l’ottava edizione del Premio Pavoncella dedicato alla creatività femminile, un importante evento culturale nato nel 2011 per iniziativa di Francesca d’Oriano, Presidente dell’associazione Arte/Oltre. Il Premio si propone di offrire un riconoscimento alle donne che si distinguono in svariati campi: arte, letteratura, imprenditoria, ricerca scientifica, impegno sociale, sport e quant’altro. Negli anni (...)

IL CARRO D’ORO DI J.P.SCHOR A PALAZZO BRASCHI
MUSEO DI ROMA
giovedì 16 maggio 2019 di Nica Fiori
Poche città hanno avuto la vocazione per la festa e lo spettacolo come Roma. Si direbbe quasi che molte sue piazze siano state concepite come immensi teatri atti ad accogliere manifestazioni plateali e popolari. E i romani, con la loro innata arguzia, hanno saputo vivere la festa da protagonisti più che da semplici spettatori. , Ce lo dimostrano innumerevoli testimonianze di artisti, letterati e viaggiatori, che nella città eterna trovavano una fastosità e una vivacità, oggi in gran parte (...)

L’ARTE DI SALVARE L’ARTE
Frammenti di Storia d’Italia al Palazzo del Quirinale
venerdì 10 maggio 2019 di Roberto Benatti
Dal 3 maggio al 14 luglio 2019 Si celebra una ricorrenza importante per il nostro Stato. Una mostra curata da Francesco Buranelli, 50 anni di decisa attività investigativa e di raffinata diplomazia culturale hanno permesso al comando Carabinieri tutela patrimonio culturale di salvare e di restituire al patrimonio storico artistico del nostro paese quasi due milioni di opere d’arte di tutti i tempi, tra reperti archeologici illecitamente trafugati dal territorio nazionale, dipinti, (...)

I GIARDINI DI ROMA ALL’ACQUERELLO
dal 10 maggio al 30 giugno 2019
venerdì 10 maggio 2019 di Roberto Benatti
60 acquerelli da sette artisti contemporanei al Museo Pietro Canonica La Casa Museo dello scultore Pietro Canonica, nel cuore di Villa Borghese contornato di un parco stupendo come quello di Villa Borghese, un patrimonio di natura, verde e paesaggi nel cuore di Roma, accoglie al suo interno la mostra “Verdi Armonie. I Giardini di Roma all’acquerello” dal 10 maggio al 30 giugno 2019. Gli artisti Raffaele Arringoli, Emanuela Chiavoni, Fausta D’Ubaldo, Sergio (...)

ANIMA MUNDI MOSTRA DI RODRIGO GODA’
ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
martedì 7 maggio 2019 di Silvana Carletti
Inaugurata il giorno 6 Maggio alle ore 19, all’Auditorium di Roma la mostra dei dipinti di Rodrigo Godà, il celebre pittore brasiliano per la prima volta in Europa. La sua terra rappresentata dai colori intensi quali il rosso, l’arancione, il giallo, il blu e il bianco e nero si prestano alla raffigurazione di simboli, numeri, segni meccanici, animali, insetti che fanno parte dell’habitat in cui l’artista abitualmente vive. Non nelle grandi metropoli, ma vicino (...)

OSSERVARE E INTERPRETARE L’OPERA CON LE THINKING STRATEGIES
Da marzo a ottobre 2010 alla Galleria d’Arte Moderna di Roma
domenica 5 maggio 2019 di Roberto Benatti
La mostra Donne, corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione è in corso da marzo a ottobre 2019 con straordinarie collezioni ed eventi culturali. Ci sarà la straordinaria possibilità di scoprire due opere esposte nel percorso di mostra con il metodo delle Visual Thinking Strategies un metodo didattico statunitense, sviluppato negli anni Ottanta dalla psicologa cognitivista Abigail Housen e Philip Yenawine, educatore museale, per rispondere alla necessità del pubblico di imparare a leggere (...)

LE FOTO DELL’ANNO
62° World Press Photo 2019
domenica 28 aprile 2019 di Roberto Benatti
Dal 25 aprile al 26 maggio 2019 si terrà a Roma, a Palazzo delle Esposizioni, la mostra, ideata da World Press Photo Foundation di Amsterdam, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography, ospiterà in prima mondiale le 140 foto finaliste del prestigioso contest di fotogiornalismo, che dal 1955 premia ogni anno i migliori fotografi professionisti, collaborando a costruire la (...)

L’ALLELUJA DI SUSANNA
Testimonianza di una fede autentica
giovedì 18 aprile 2019 di Giovanna D’Arbitrio
Nell’approssimarsi della Pasqua, ci sembra giusto ricordare il libro che commemora Susanna Rufi, una ragazza che sperava in un mondo migliore e che aveva accolto con entusiasmo l’appello di Papa Francesco ai giovani. Era andata con gioia a Cracovia per Giornata Mondiale della Gioventù del 2016 e aveva solo 19 anni quando fu stroncata da una meningite fulminante, proprio al ritorno da quel viaggio. Qualcuno ha raccontato che è stata sepolta con il braccialetto della Gmg di (...)

IL CORPO DELLA VOCE COME SEGNO DEL SACRO
Palazzo delle Esposizioni dal 9 Aprile al 30 Giugno
lunedì 15 aprile 2019 di Roberto Benatti
Al via dal 9 aprile a Palazzo delle Esposizioni la mostra Il corpo della voce. L’esposizione sarà dedicata alla voce intesa come autentica potenzialità sonora. Il progetto espositivo intende ripercorrere quegli avvenimenti che, sulla scia delle avanguardie artistiche del Novecento, hanno infranto il legame inseparabile tra il significato della parola e la sua dimensione sonora, attraverso la scelta di alcune opere di tre straordinari protagonisti: la cantante mezzosoprano americana (...)

ULTRA SUR I NUOVI ORIZZONTI DEL CILE
lunedì 8 aprile 2019 di Roberto Benatti
Il giorno 4 aprile 2019 si è inaugurata la mostra presso gli spazi dell’Ambasciata del Cile a Roma, Ultra_Sur - Arte contemporanea tra Italia e Cile, un progetto di Sinopsis Australis promosso dall’Ambasciata del Cile a Roma e dal DIRAC Direccion de asuntos culturales, con il patrocinio dell’IILA Istituto Italo - Latino Americano, con l’ideazione e la produzione esecutiva di Chiara Mambro La mostra sarà visitabile fino al 30 maggio 2019. Questa mostra raccoglie e (...)

IL GENIO FUTURISTA DI GIACOMO BALLA
IN MOSTRA A MILANO
giovedì 4 aprile 2019 di Nica Fiori
Chi potrebbe essere il “Genio futurista” di Giacomo Balla, se non lo stesso Balla? È questa la domanda che sorge spontanea alla vista della gigantesca tela futurista che sarà esposta dal 9 aprile al 12 maggio 2019 a Milano presso le Gallerie d’Italia - Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo, le cui collezioni ripercorrono la storia dell’arte del Novecento, da Boccioni, a Balla, Carrà, De Chirico, Mafai, Sironi, Rosai e molti altri. L’opera (olio su tela (...)

DONNE ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA
La rappresentazione del femminile attraverso la storia
sabato 16 marzo 2019 di Patrizia Cantatore
Alla Galleria d’Arte Moderna di Roma si è aperta dal 24 gennaio e fino al 13 ottobre, un’esposizione che indaga la Donna da oggetto di ammirazione a soggetto misterioso alla ricerca della propria identità fino all’immagine della contestazione femminile degli anni sessanta Un’indagine sulle Donne e sul lungo cammino verso l’autodeterminazione, la consapevolezza di poter ricoprire sia il ruolo di madre, di ammaliatrice, di cittadina, depositaria di diritti e (...)