INFORMAZIONE
CULTURALE
Settembre 2022



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 6431
Articoli visitati
4709242
Connessi 8

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
25 settembre 2022   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

QUADRIFOGLIO dell'anno 2022

Arte e artisti

Articoli degli altri anni

TUESDAY CLUB
IL TALISMANO DELLA FELICITA’
domenica 25 settembre 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Tratto dall’omonimo romanzo di Anna Fredriksson, anche autrice della sceneggiatura, Tuesday Club - Il talismano della felicità, di Annika Appelin, ripropone il binomio amore-buona cucina già trattato da altri film, ma con qualche spunto che fa riflettere sul tema della condizione femminile. Notevole la sceneggiatura della scrittrice Anna Fredriksson che ha ottenuto grande successo a livello internazionale in particolare con The Summerhouse,Amnesia, un thriller psicologico. I suoi (...)

BIENNALE INTERNAZIONALE DELL’ANTIQUARIATO DI FIRENZE
GALLERIA PAOLO ANTONACCI ROMA
giovedì 22 settembre 2022 di Silvana Carletti
BIENNALE INTERNAZIONALE DELL’ANTIQUARIATO DI FIRENZE PALAZZO CORSINI - FIRENZE 24 Settembre – 2 Ottobre 2022 Preview 23 Settembre Guéridon in mogano con piano commesso di pietre tenere e dure di Sicilia. Napoli, 1830 circa Misure: h. cm 79; diam. cm 106 Provenienza: collezione della Regina Maria Isabella di Borbone (1789-1848)

IL CUORE COSCIENTE DI PASOLINI
Mostra del Fumetto sul poeta. Palazzo Merulana – i talk del giovedì
lunedì 19 settembre 2022 di Patrizia Cantatore
A Palazzo Merulana, dal 25 agosto scorso si è inaugurata una straordinaria mostra antologica dedicata a Pier Paolo Pasolini attraverso il linguaggio del fumetto, circa ottanta opere tratte da 4 fondamentali graphic novel di firme prestigiose del fumetto italiano, una produzione ARF! Festival in collaborazione con CoopCulture con il sostegno di Regione Lazio, Progetto ABC, ATCL, La Città Incantata. L’esposizione a cura di Stefano Piccoli utilizza diverse chiavi di lettura su Pasolini (...)

DALLE 100 LETTERE DI ACHILLE DELLA RAGIONE
Il trattato di Schengen ignorato alle frontiere
martedì 13 settembre 2022 di Achille della Ragione
L’Europa come entità politica è in crisi, come dimostra la recente uscita dalla confederazione della Gran Bretagna, ma alcune cose positive le ha prodotte, come l’abolizione dei dazi e la libera circolazione delle merci, che ha provocato una sensibile diminuzione dei prezzi di numerosi prodotti sia agricoli che industriali. Tra le altre innovazioni è stato emanato il Trattato di Schengen, che prevede la libera circolazione sul territorio dei cittadini, non solo comunitari e (...)

I 5 FILM ITALIANI IN CONCORSO
AL FESTIVAL DI VENEZIA 2022
domenica 11 settembre 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Sono ben 5 i film italiani in concorso alla 79º Mostra del cinema di Venezia: Il signore delle formiche di Gianni Amelio, Chiara di Susanna Nicchiarelli, Bones and All di Luca Guadagnino, Monica di Andrea Pallaoro,L’immensità di Emanuele Crialese. Ne diamo qui una breve presentazione attraverso trame e interpreti principali: 1) Il signore delle formiche, di Gianni Amelio rievoca un dramma della nostra storia, il noto Caso Braibanti degli ‘anni ’60: l’intellettuale (...)

DALLE 100 LETTERE DI ACHILLE DELLA RAGIONE
IL PARCO VIRGILIANO E UN CALVARIO PEGGIORE DELLA VIA CRUCIS
sabato 10 settembre 2022 di Achille della Ragione
Il parco Virgiliano sorse in tutto il suo splendore negli anni Trenta del secolo scorso grazie ad un cavaliere senza macchia e senza paura dal nome altisonante: Benito Mussolini, che volle dedicarlo al celebre poeta,vissuto a lungo a Napoli, dove conquistò anche la fama di mago. Vennero piantati centinaia di pini mediterranei, che in pochi anni svettarono poderosi, incorniciando scorci di panorama mozzafiato. Per decenni ha costituito il più ricercato polmone di verde della città, ma (...)

ENTE SPAGNOLO DEL TURISMO A ROMA
Nomina nuovo Direttore
mercoledì 7 settembre 2022 di Comunicato Stampa
Gonzalo Ceballos è il nuovo direttore dell’Ente spagnolo del turismo a Roma. Il nuovo direttore prende in consegna la direzione dalle mani di Jorge Rubio Navarro che torna in sede in Turespaña. Roma, 5 settembre. Gonzalo Ceballos Watling è il nuovo direttore dell’Ente spagnolo del Turismo di Roma. «Affronto questa nuova sfida con molto entusiasmo e responsabilità. Il mio desiderio è quello di lavorare con l’auspicio di mantenere la posizione di leadership del (...)

MACBETH AL GLOBE THEATRE
martedì 6 settembre 2022 di Roberto Benatti
Dal 2 al 25 settembre ore 21.00 (sabato e domenica ore 18.00) con la regia di Daniele Salvo La vita non è che un’ombra che cammina. Un povero attore che si dimena e si pavoneggia per un’ora su un palcoscenico e poi non se ne parla più. Questa battuta di William Shakespeare sintetizza questo spettacolo recitato da attori bravissimi come Melania Giglio, Graziano Piazza e Alessandro Marmorini e tutto lo staff che in modo corale ha emozionato e reso l’orrore di quella che è (...)

VENEZIA 79. TI MANGIO IL CUORE
Un film di Pippo Mezzapesa
domenica 4 settembre 2022
Orizzonti INDIGO FILM e RAI CINEMA presentano un film di PIPPO MEZZAPESA con ELODIE, FRANCESCO PATANÈ, FRANCESCO DI LEVA, LIDIA VITALE, e con BRENNO PLACIDO, con TOMMASO RAGNO, e con la partecipazione straordinaria di MICHELE PLACIDO Pprodotto da INDIGO FILM con RAI CINEMA in collaborazione con PARAMOUNT + con il contributo di NELLE SALE DAL 22 SETTEMBRE DISTRIBUITO DA 01 DISTRIBUTION e DA GENNAIO 2023 IN ESCLUSIVA SU PARAMOUNT+ Puglia. Arso dal sole e dall’odio, il promontorio (...)

VENEZIA 79. LA BAMBOLA DI PEZZA
Evento speciale 6 settembre Sala Giardino (Lido di Venezia)
venerdì 2 settembre 2022
Scritto e diretto da NICOLA CONVERSA una produzione ONE MORE PICTURES con RAI CINEMA Con Mariasole Pollio, Giancarlo Commare, Tommaso Cassissa e Ludovica Coscione con la partecipazione straordinaria di CLAUDIA GERINI L’Artwork della locandina è realizzato da Josephine Yole Signorelli @fumettibrutti La traccia musicale che accompagna la storia è “INSULTI” di CARL BRAVE super ospite a Venezia Disponibile dal 6 settembre 2022 su RaiPlay e prossimamente sull’App Rai (...)

BARDO. LA CRONACA FALSA DI ALCUNE VERITA’
79° FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA
giovedì 1 settembre 2022
NETFLIX presenta un film di Alejandro G. Iñárritu AL CINEMA E POI DAL 16 DICEMBRE SU NETFLIX In Concorso alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Regia: Alejandro G. Iñárritu Sceneggiatura: Alejandro G. Iñárritu, Nicolás Giacobone Produzione: M Productions, Redrum Cast: Daniel Giménez Cacho, Griselda Siciliani, Ximena Lamadrid, Iker Sanchez Solano, Andrés Almeida, Francisco Rubio Fotografia: Darius Khondjii Montaggio: (...)

GALA CINEMA FICTION
A NAPOLI E A CASTELLAMMARE DI STABIA
giovedì 1 settembre 2022
13 – 24 settembre 2022 – 14a edizione Apertura il 13 settembre con Napoli Eden di Bruno Colella docu film sull’artista Annalaura di Luggo Il 19 settembre la proiezione in anteprima del documentario Sophia!, diretto da Marco Spagnoli e prodotto da LaPresse e RAI Documentari Si tiene a Napoli e – per la serata finale – al Castello Medioevale di Castellammare di Stabia, dal 13 al 24 settembre 2022 la 14a edizione del Galà Cinema Fiction – Italian Identity. (...)

BORGHETTO FLAMINIO
SI INAUGURA LA 28° STAGIONE IL 4 SETTEMBRE
giovedì 1 settembre 2022 di Comunicato Stampa
Il Mercatino del Borghetto Flaminio “Garage Sale-Rigattieri per Hobby” Piazza della Marina 32 – Roma Creativitalia Tel. 065880517 – 065817308 – 065810734 Email: borghetto.flaminio@hotmail.com Domeniche di Settembre: 4 – 11- 18 - 25 (Orario 10-19) Il Mercatino del Borghetto Flaminio, un’istituzione da 28 anni, dopo la consueta chiusura estiva riapre Domenica 4 settembre per la gioia dei tanti romani che lo annoverano tra quei riti tradizionali (...)

728° PERDONANZA CELESTINIANA ALL’AQUILA
Con Claudio Baglioni
giovedì 1 settembre 2022
30 AGOSTO EVENTO CONCLUSIVO CLAUDIO BAGLIONI IN “PACE A NOI”: INCANTO, MERAVIGLIA E STUPORE IL CANTAUTORE ABBRACCIA L’AQUILA In una L’Aquila ancora emozionata dalla straordinaria presenza di Papa Francesco è arrivato con un inno di gioia e stupore Claudio Baglioni con lo spettacolo “Pace a noi”. L’evento di chiusura della 728/a Perdonanza celestiniana è andato in scena ieri sera al Teatro del Perdono, allestito per l’occasione di fronte alla (...)

79 MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA VENEZIA
I PROGETTI SPECIALI DELLA DGCA DEL MIC
venerdì 26 agosto 2022
PANEL, CASE STUDIES, TAVOLE ROTONDE E SPECIAL SCREENINGS CON I PROTAGONISTI DELL’INDUSTRIA AUDIOVISIVA INTERNAZIONALE 1 – 6 SETTEMBRE 2022 ITALIAN PAVILION RIFLETTORI SUL CINEMA FRANCESE, AMERICANO E ASIATICO UN EVENTO SPECIALE PER CELEBRARE IL LEGAME TRA ITALIA E HOLLYWOOD IN OCCASIONE DEI 100 ANNI DELLA MOTION PICTURE ASSOCIATION Dal 1° al 6 settembre 2022, nell’ambito della 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la DGCA del MiC presenterà (...)

IO TU IO
Renato Vernizzi e Luca Vernizzi: un secolo di ritratti
mercoledì 24 agosto 2022
APE Parma Museo prorogata al 16 ottobre 2022 Il ritratto inedito di Vittorio Sgarbi appena realizzato da Luca Vernizzi arricchisce la mostra all’APE Parma Museo Dopo la breve pausa ferragostana riapre al pubblico il 23 agosto e fino al 16 ottobre 2022 la mostra “IO TU IO. Renato Vernizzi e Luca Vernizzi: un secolo di ritratti” all’APE Parma Museo, centro culturale ed espositivo di Fondazione Monteparma. La rassegna si apre arricchita di un’ulteriore (...)

CONCERTO PER LA LEGALITÀ
FANFARA DELLA POLIZIA DI STATO
domenica 21 agosto 2022
“SOTTO IL CIELO DEL CASTELLO DI SANTA SEVERA” musica, teatro, sport, appuntamenti a contatto con la natura e tanto altro www.castellodisantasevera.it martedì 23 agosto ore 21 "Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa", rassegna promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con ATCL - Circuito Multidisciplinare del Lazio, presenta, martedì 23 agosto alle 21, il concerto della Fanfara. In occasione del 170° Anniversario della (...)

UN’ESTATE DI SUCCESSO A POLTU QUATU
di LAURA TESTA
giovedì 11 agosto 2022
Il turismo internazionale sceglie il borgo nel nord dell’isola per la varietà delle proposte come l’ultimo nato Bonbonniere Poltu Quatu. Un successo senza precedenti, quello registrato a Poltu Quatu per la stagione 2022: nel clou dell’estate, il borgo incastonato tra le rocce nel nord della Sardegna si attesta come destinazione prescelta dal turismo internazionale, grazie alla varietà dei servizi a portata di mano, ma anche meta prediletta per trascorrere una serata (...)

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
AL GLOBE THEATRE
giovedì 4 agosto 2022 di Roberto Benatti
Regia di Riccardo Cavallo Dal 4 al 14 Agosto, ore 21.00 Questa opera e`molto conosciuta, la prima dove si manifesta l`impegno drammaturgico di Shakespeare, il rapporto tra i personaggi, gli oggetti e la natura. Shakespeare relaziona in scena differenti classi sociali, infatti nel teatro elisabettiano si voleva coinvolgere anche personaggi dei ceti piu` umili. Una trama secondaria che mette in evidenza anche le scelte e la liberta`delle persone. In scena Shakespeare attribuisce (...)

BRONZI50. 1972-2022
Cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace
giovedì 4 agosto 2022
Fino a settembre, lirica e tragedia greca, visual mapping, astronomia ed archeo-sound, tradizione musicale, esposizioni e mostre, poesia e letteratura per la lunga estate dei Bronzi di Riace in Calabria Info e programma: www.bronzi50.it Quella del 2022 sarà l’estate “più lunga di sempre" per la Regione Calabria che - in occasione del cinquantenario di ritrovamento dei Bronzi di Riace che ricorre esattamente il 16 agosto - si prepara a una stagione di festeggiamenti che (...)

IL SIGNORE DELLE FORMICHE DI GIANNI AMELIO
AL 79° FESTIVAL DI VENEZIA
mercoledì 27 luglio 2022
Il nuovo film di Gianni Amelio verrà presentato in Concorso alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e uscirà in sala l’8 settembre 2022 | sceneggiatura GIANNI AMELIO, EDOARDO PETTI, FEDERICO FAVA con LUIGI LO CASCIO, ELIO GERMANO, SARA SERRAIOCCO e per la prima volta LEONARDO MALTESE ANNA CATERINA ANTONACCI, RITA BOSELLO, DAVIDE VECCHI, MARIA CALEFFI, ROBERTO INFURNA con la partecipazione di VALERIO BINASCO, ALBERTO CRACCO, LUCA LAZZARESCHI, ELIA (...)

LABIRINTO D’AMORE. L’ORLANDO IL FURIOSO
PARCO CHIGI DI ARICCIA
martedì 26 luglio 2022
Con 4000 spettatori in all’attivo, torna per il quinto anno l’Orlando Furioso nel Parco Chigi di Ariccia. Ideazione e regia di Giacomo Zito Duelli, incantesimi, tradimenti e gesta eroiche, divertimento, follia e poesia, per un viaggio nel sogno sui versi di Ludovico Ariosto Fino al 31 luglio per FANTASTICHE VISIONI ore 19.30 Parco di Palazzo Chigi – Via dell’Uccelliera, Ariccia (RM) Con oltre 4000 spettatori all’attivo, fino al 31 luglio 2022 nel (...)

PREMIO STREGA 2022: VINCE -SPATRIATI-
DI MARIO DESIATI
domenica 17 luglio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
La storia di una generazione sradicata, fluida, complessa- L’ambito riconoscimento letterario del Premio Strega è stato assegnato quest’anno a Mario Desiati, autore di “Spatriati” (Ed.Einaudi), durante il prestigioso evento culturale svoltosi al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma (con diretta televisiva su Rai Tre). Il libro viene così presentato dalla Casa Editrice: “Claudia è solitaria ma sicura di sé, stravagante, si veste da uomo. Francesco è acceso e (...)

LA BIENNALE DI DANZA A VENEZIA
La Biennale di Venezia / Tutta la Biennale Danza con Dazed, AnOther, Nowness
sabato 16 luglio 2022
Saranno le testate di Dazed Media (Dazed, AnOther, Nowness), spazi all’avanguardia per le nuove generazioni, a raccontare in tutte le declinazioni oggi disponibili – a stampa, digitale, canali video, piattaforme social – il 16. Festival Internazionale di Danza Contemporanea Boundary-less, diretto da Wayne McGregor e prodotto dalla Biennale di Venezia, che si svolgerà dal 22 al 31 luglio a Venezia. Per sapere proprio tutto della Biennale Danza, prima e durante i dieci (...)

VENTOTENE FILM FESTIVAL 23 LUGLIO 1 AGOSTO 2022
venerdì 15 luglio 2022
Torna l’appuntamento con il cinema d’autore nella splendida cornice dell’isola pontina per un’edizione all’insegna dell’inclusività e della sostenibilità ambientale A MICHELE PLACIDO E A MASSIMO CANTINI PARRINI IL PREMIO VENTO D’EUROPA A SUSANNA NICCHIARELLI IL PREMIO JULIA MAJOR TOSCA E TEONA STRUGAR MITEVSKA TRA I TANTISSIMI OSPITI DELL’EDIZIONE XXVII 50 proiezioni, 2 concorsi internazionali, 4 sezioni speciali Uno speciale omaggio alla (...)

SOTTO IL CIELO DEL CASTELLO DI SANTA SEVERA
musica, teatro, sport, appuntamenti a contatto con la natura e tanto altro
domenica 10 luglio 2022
www.castellodisantasevera.it domenica 10 luglio ore 19,00 Presentazione del libro “Trema La Notte” Di Nadia Terranova Nel ricco cartellone della rassegna, "Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa", promossa dalla Regione Lazio e dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con ATCL - Circuito Multidisciplinare del Lazio, non poteva mancare uno spazio dedicato ai libri, con presentazioni e incontri con autori. Domenica 10 luglio, Nadia Terranova, una delle voci più (...)

VITTORIANO E PALAZZO VENEZIA
AL VIVE UN’ESTATE ALL’INSEGNA DELLA CULTURA
giovedì 7 luglio 2022 di Comunicato Stampa
NUOVI APPUNTAMENTI CON LA RASSEGNA ‘AL CENTRO DI ROMA’ Conferenze di storia, arte, architettura e musica, per un nuovo polo culturale nel cuore della città IL 7 LUGLIO ALLE 18.00 L’INCONTRO ‘Variazioni su una Madonna di Pietro Alamanno’ Ingresso gratuito, Sala del Refettorio di Palazzo Venezia NELLA PRIMA DOMENICA DI LUGLIO, OLTRE 24.000 VISITATORI Il VIVE è ancora al primo posto tra i luoghi della cultura italiani per affluenza di pubblico (...)

CONCORSO BLIND NETPITCH 2022
APA - Associazione Produttori Audiovisivi e Writersguild Italia
lunedì 4 luglio 2022
Il 4 luglio è stato annunciato l’avvio del concorso #BlindNetpitch2022® dedicato ai prodotti audiovisivi: lungometraggi, serie tv e docuserie. L’iniziativa, che nasce dal modello industriale inventato e registrato dalla WGI, è ormai da diverse edizioni sposata dall’APA (Associazione Produttori Audiovisivi) che, in questo modo, mantiene e rinforza il legame diretto con gli autori italiani. Ancora una volta il BlindNetpitch diventa uno strumento importante per introdurre (...)

LA MIA OMBRA E’ TUA
Dal libro di Nesi al film di Cappuccio
domenica 3 luglio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Generazioni a confronto Senza dubbio innegabile il costante legame tra cinema e letteratura, pur essendo due arti distinte, un rapporto in cui il rischio di confronto è sempre presente. E comunque venga giudicato il suddetto film rispetto all’omonimo libro, esso ha il merito di riportarci alla memoria una parte del nostro passato insieme ad un inevitabile confronto tra generazioni. Presentato al Taormina Film Fest 2022, il film La mia ombra è tua, di Eugenio Cappuccio, è tratto (...)

FASTAFF E LE ALEGRE COMARI DI WINDSOR
Al Luigi Proietti Globe Theater
sabato 2 luglio 2022 di Patrizia Cantatore
Dal 24 Giugno al 10 Luglio al Luigi Proietti Globe Theater va in scena una delle commedie più conosciute ed amate dal pubblico, “Falstaff. Le Allegre Comari di Windsor” in una versione attualizzata, dove il personaggio Sir John Falstaff, prepotente, violento e supponente, prototipo del furfante, ubriacone opportunista conquista maggior spazio, con citazioni dai due drammi Shakesperiani, Enrico IV e Enrico V, dove appare per la prima volta. Scritta da Shakespeare in (...)

I CONCERTI NEL PARCO
ESTATE 22
giovedì 30 giugno 2022 di Comunicato Stampa
I CONCERTI NEL PARCO ESTATE 2022 Parco della Casa Del Jazz venerdi 1 luglio 2022 ore 21.00 “LETTERA A PASOLINI” Pasolini 100° Un progetto su Pierpaolo Pasolini di Matteo Cerami e Davide Sacco FRANCESCO MONTANARI STEFANO DI BATTISTA Francesco Montanari, narratore Stefano Di Battista, saxofono Daniele Sorrentino, contrabbasso, effetti speciali Matteo Cerami , Davide Sacco – drammaturgia Davide Sacco,regia Una produzione LVF In (...)

MUSICULTURA 2022
I VINCITORI
lunedì 27 giugno 2022 di Comunicato Stampa
MUSICULTURA Festival della Canzone Popolare e d’Autore 24 e 25 giugno allo Sferisterio di Macerata Gli Yosh Whale vincono Musicultura 2022 Incetta di premi per la band campana A Isotta va il Premio della Critica “Targa Piero Cesa Manuel Agnelli, Gianluca Grignani, Ilaria Pilar Patassini ed Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra sul palco della finalissima “E una grande sorpresa per noi, grazie! In questo momento è difficile descrivere con le parole le emozioni che (...)

CONTINUA IL GRANDE SUCCESSO DI ROCK IN ROMA
domenica 26 giugno 2022 di La Redazione
Come ogni anno, l’estate romana offre eventi di vario tipo per spettatori di ogni età e di gusti differenti. Basti pensare all’Auditorium, al Lungotevere, al Cinema all’aperto, a Trastevere, ma, per i giovanissimi, la lunga rassegna Rock in Roma offre un panorama unico e completo dei loro beniamini, da poter incontrare e ascoltare nel grande spazio dell’Ippodromo delle Capannelle. Sono già passati sul palco delle esibizioni, nomi noti a migliaia di giovani fans; da (...)

VITTORIANO E PALAZZO VENEZIA VIVE ART SUMMER SCHOOL
venerdì 24 giugno 2022
DAL 27 GIUGNO UN’ESPERIENZA EDUCATIVA NEL CUORE DI ROMA CON UNA PROPOSTA ESTIVA SU MISURA PER I BAMBINI Al via uno speciale programma di attività didattiche nell’affascinante cornice di Palazzo Venezia, del Vittoriano e del Museo Centrale del Risorgimento www.vive.beniculturali.it Per l’estate 2022, l’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, diretto da Edith Gabrielli, arricchisce la propria offerta culturale ed educativa con uno speciale programma di (...)

PREMIO BIAGIO AGNES 2022
PRESENTAZIONE
venerdì 24 giugno 2022 di Silvana Carletti
In collaborazione con la Rai e in partnership con Confindustria con il Patrocinio di Camera dei deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo Domani la cerimonia di premiazione della XIV edizione dello storico premio per la prima volta a Roma in piazza del Campidoglio. La serata televisiva in onda su Rai1 sarà condotta da Mara Venier e Alberto Matano La drammatica testimonianza “sul campo” della guerra in Ucraina, ma (...)

RITORNA JORDI CON UN NUOVO INEDITO
LA BOCCA DELLA VERITA’
giovedì 23 giugno 2022 di Comunicato Stampa
Dopo la sorpresa di “NOLAN”, torna JORDI, giovane cantautrice romana pronta a consolidare il suo progetto synth pop con “BOCCA DELLA VERITÀ”, con il suo secondo singolo disponibile dal 24 giugno su tutti gli stores digitali. Con “BOCCA DELLA VERITÀ”, JORDI propone un viaggio introspettivo che trova nell’Arizona la sua ambientazione ideale. In una realtà seducente e spinosa, il brano racconta la difficoltà che si prova nel confidare i propri (...)

SIMULTANEA DI SCACCHI A NAPOLI
mercoledì 22 giugno 2022 di Achille della Ragione
Organizzata dall’Associazione scacchistica, che fa riferimento ad Antonio D’Orta, si è svolta, presso i giardini di Parco Costantino, sito in via Traiano, una combattuta simultanea, durante la quale il celebre maestro Achille della Ragione ha sfidato una quindicina di avversari, parecchi di categoria nazionale, ottenendo tutte vittorie, ad eccezione di una patta d’accordo ed una inaspettata sconfitta contro Elvira Brunetti, più volte in passato campionessa regionale. (...)

NATURA E AMORE NEI DIPINTI DI TIZIANO
Galleria Borghese dal 14 giugno al 18 settembre 2022
martedì 21 giugno 2022 di Patrizia Cantatore
La mostra dossier: Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore, nasce in occasione del prestito del Kunsthistorisches Museum di Vienna del dipinto La Ninfa e il Pastore (1575), nell’ambito di scambi culturali tra istituzioni. Si tratta di una delle ultime opere del pittore, nella quale emergono i temi già affrontati da Tiziano nel corso della lunga vita e carriera. La curatrice Maria Giovanna Sarti, ha spiegato che inserire questo quadro in dialogo con le opere della Galleria della sala (...)

MAKE LOVE AND THEATRE
AMBRA JOVINELLI. STAGIONE 2022/23
lunedì 20 giugno 2022 di Patrizia Cantatore
Il nuovo programma dell’Ambra Jovinelli è un augurio a vivere sempre più intensamente l’amore per il Teatro, a rinnovare quel legame, che il periodo di pandemia sembrava aver spezzato e, che si è rinnovato già nella stagione 2021/22 nonostante le tante difficoltà ma sempre con l’entusiasmo di chi desidera regalare al pubblico grandi emozioni ma anche un percorso di crescita e riflessione. Il cartellone del Teatro sarà più che mai rinnovato per rilanciare (...)

TEATRO BRANCACCIO
STAGIONE 2022/23
domenica 19 giugno 2022 di Patrizia Cantatore
Il Brancaccio è uno dei teatri più conosciuti e amati per la produzione delle commedie musicali e dei musical, il direttore dal 2012 è Alessandro Longobardi che ha presentato in questi giorni la nuova stagione 2022-2023. Quest’anno si festeggiano i 10 anni di proficua direzione che ha dato un corso nuovo al teatro che è divenuto anche Centro di Produzione e dal 2014 ha avuto il riconoscimento da parte del Ministero dei Beni culturali insieme alla Sala Umberto, il Brancaccino e lo (...)

I CONCERTI DI ROCK IN ROMA A GIUGNO 2022
domenica 19 giugno 2022
I concerti di Rock in Roma della prossima settimana (dal 20 al 26 giugno) • Martedì 21 giugno: LAZZA (Ippodromo delle Capannelle) • Giovedì 23 giugno: LA RAPPRESENTANTE DI LISTA + ROVERE (Ippodromo delle Capannelle) • Venerdì 24 giugno: SHIVA + PAKY + RHOVE; opening: Nerissima Serpe (Ippodromo delle Capannelle) • Sabato 25 giugno: QUEEN AT THE OPERA (Ippodromo delle Capannelle) • Domenica 26 giugno: GUE (Ippodromo delle Capannelle) (...)

ANNULLATO IL CONCERTO DEI BUSH A ROMA
SPECIAL GUEST:MELANCHOLIA
domenica 19 giugno 2022 di Comunicato Stampa
PREVISTA PER IL 20 GIUGNO, ALL’IPPODROMO DELLE CAPANNELLE Rock in Roma annuncia l’annullamento del concerto dei BUSH, previsto per il 20 giugno all’Ippodromo delle Capannelle. Dopo la cancellazione nei giorni precedenti di alcune date europee per motivi di salute, purtroppo i Bush sono costretti ad annullare anche le date italiane, tra qui quella nella Capitale. I biglietti verranno rimborsati direttamente da DICE. Per chi ha acquistato i biglietti su Ticketone, sarà (...)

MADRE ROSA LUPOLI TRA LE VINCITRICI DEL PAVONCELLA
venerdì 17 giugno 2022 di Giovanna D’Arbitrio
A Sabaudia, all’Hotel Le Dune, alle ore 18,00 del 18 giugno2022 saranno premiate le vincitrici dell’undicesima edizione del Premio Pavoncella dedicato alla creatività femminile. A condurre l’evento sarà Isabella Di Chio (TGR Lazio). E anche quest’anno viene ribadito il significativo legame tra Napoli e Sabaudia, poiché tra le “magnifiche dieci” vincitrici del Pavoncella, ci sarà Madre Rosa Lupoli, Abbadessa del Monastero delle Monache Cappuccine di (...)

ROMA CITTA’ DELLA MUSICA
di Federico Canzoni
domenica 12 giugno 2022
Dopo due anni di silenzio forzato, Roma si riprende il posto di futura “Città della musica” in senso pieno, dal momento che si arricchisce di concerti, spettacoli, rassegne musicali di vario genere. Come ha affermato Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi eventi nel Comune di Roma, la nostra città diverrà un punto di riferimento per tutto il panorama musicale italiano. Primo posto in assoluto a Rock Roma che, finalmente, può riprendere una serie di concerti che coinvolgeranno (...)

GALLERIA PAOLO ANTONACCI ROMA
CAVALIERI ALLA CACCIA ALLA VOLPE NELLA CAMPAGNA ROMANA
giovedì 9 giugno 2022 di La Redazione
APPROFONDIMENTI - 14 E’ agli inglesi che si deve l’introduzione a Roma della caccia alla volpe... Il nostro dipinto raffigura tre eleganti cavalieri in giacca rossa e cilindro a cavallo. I nobili cavalieri sono ritratti nella Campagna romana nei pressi dei ruderi della cosiddetta "Roma Vecchia" sulla via Appia ad un "meeting" di caccia alla volpe. Sullo sfondo del dipinto, di fronte ai maestosi ruderi degli acquedotti Claudio e Alessandrino, si nota una muta di cani da (...)

FRIZ E BUBY UNA COPPIA FORMIDABILE
Buby Dennerlein ci ha ha lasciato vogliamo ricordarlo ai nostri lettori con un articolo che dedicammo ai due fratelli
giovedì 9 giugno 2022 di Achille della Ragione
Per decenni Friz e Buby Dennerlein hanno rappresentato degnamente all’estero il nuoto e la palla a nuoto italiana Buby dopo aver scritto pagine indimenticabili di storia sportiva è stato recentemente ospite del Canottieri Napoli. E l’avvenimento è stato sottolineato dalla stampa cittadina. Gli ex ragazzi terribili di Buby Dennerlein, oggi compassati professionisti sessantenni o affermati uomini di sport, si preparano. con emozione a riabbracciare il vecchio «maestro» di vita e (...)

TORNA ROCK IN ROMA
Dopo due anni di stop dei live a causa delle misure restrittive dovute al Covid-19.
venerdì 3 giugno 2022 di Comunicato Stampa
Comunicato stampa. Rock in Roma torna forte come non mai, nell’edizione più attesa, dopo due anni di stop dei live a causa delle misure restrittive dovute al Covid-19. L’anima di Roma sarà ancora più Rock: una grande festa dello spettacolo - da giugno a luglio 2022 – e un “restart” in grande stile per gli artisti, per il pubblico di appassionati e per i professionisti impegnati nell’organizzaione. C’è voglia di tornare a respirare musica insieme, (...)

PREMIO PAVONCELLA 2022
LE VINCITRICI
mercoledì 1 giugno 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Il 18 giugno 2022 avrà luogo a Sabaudia l’XI Edizione del prestigioso Premio Pavoncella, ideato da Francesca d’Oriano per esaltare la creatività femminile. Ci sembra giusto ricordare che la Presidenza del Consiglio ha rinnovato l’ambito Patrocinio al Premio. Ed ecco le vincitrici dell’XI edizione Del Pavoncella, come si legge nel II comunicato stampa di Romano Tripodi:-Donne che, per i successi professionali conseguiti, con impegno e sacrificio, nel riserbo e nella (...)

MOSTRA SU PICASSO ALLA NOUVELLE-AQUITAINE
di Laura Testa
domenica 29 maggio 2022
Nouvelle-Aquitaine, la regione del turismo sostenibile ospita una mostra su Picasso La più grande regione di Francia che vuole diventare la prima regione per il turismo sostenibile sta raggiungendo il suo traguardo. La varietà è la cifra della Nouvelle-Aquitanie con proposte davvero per tutti i desideri di vacanza, da Bordeaux con la Cité du Vin, a Lascaux, la grotta rupestre più famosa del mondo, la città-gioiello di Sarlat, Biarritz e il Paese Basco, Poitiers e Futuroscope, Cognac, Pau e (...)

NOSTALGIA DI MARIO MARTONE
Dal libro al film
sabato 28 maggio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Presentato in anteprima a Cannes 2022, Nostalgia, di Mario Martone, è tratto dall’omonimo romanzo del 2016 di Ermanno Rea Ecco come viene presentato il libro dalla Casa Editrice Feltrinelli: “Felice Lasco torna a Napoli, nel rione Sanità, dopo quarantacinque anni trascorsi fra Medio Oriente e Africa. La madre sta morendo e lui la accudisce fino all’ultimo con tardiva ma amorosa pazienza. Poi, invece di tornare al Cairo dove lo aspetta l’amata compagna, Felice sembra (...)

MERCATINO BORGHETTO FLAMINIO
“Garage Sale-Rigattieri per Hobby”
sabato 28 maggio 2022 di Comunicato Stampa
Domenica 29 maggio 2022 dalle ore 10 alle 19 Roma Piazza della Marina 32 Creativitalia Tel. 065880517 – 065817308 Email: borghetto.flaminio@hotmail.com Il tradizionale Mercatino del Borghetto Flaminio a Piazza della Marina 32, dà appuntamento agli appassionati di vintage, bric-à-brac e antiquariato Domenica 29 maggio dalle ore 10 alle 19 nei suoi padiglioni all’aperto e al coperto con tanti stand pieni di oggetti rari e curiosità. Chi cerca trova. Ogni domenica si incontrano (...)

UN CAPOLAVORO DI GIUSEPPE BONITO
sabato 28 maggio 2022 di Achille della Ragione
Il dipinto di cui ci occuperemo in questo articolo, tra i più belli di Giuseppe Bonito, raffigurante Un maestro con i suoi discepoli (fig.1) presente in un’importante collezione privata napoletana è stato da me pubblicato anni fa nella mia monografia (fig.2) sull’artista (fig.9-pag.50), nel capitolo dedicato alle scene di genere. I De Dominici nella biografia del Bonito accenna che il tipo di pittura che riscuoteva più successo tra i committenti era costituito da quadri, di (...)

COMUNI, IMPRESE, ISTITUZIONI NAZIONALI ED EUROPEE AL FIANCO DI RISORGIMARCHE
mercoledì 25 maggio 2022
CONFERME PER BCC E SUPERMERCATI SÌ CON TE, CON LA NOVITÀ DELL’INGRESSO DELL’AZIENDA FILENI RisorgiMarche si avvicina alla sua sesta edizione, tra conferme e novità anche sul fronte delle collaborazioni. Oltre ai tanti Comuni del cratere sismico e non solo, che nei mesi scorsi hanno manifestato la volontà di ospitare il Festival, tra le istituzioni sostenitrici c’è anche il Ministero della Cultura ed il programma Creative Europe dell’Unione Europea con il progetto (...)

CENSIMENTO SCUOLE D’ARTE NEL LAZIO
LANCIO DE MANIFESTO SCUOLE D’ARTE
sabato 21 maggio 2022
EVENTO PUBBLICO Presentazione REPORT CENSIMENTO SCUOLE D’ARTE DEL LAZIO E LANCIO DEL MANIFESTO DELLE SCUOLE D’ARTE a cura del CO.R.S.A - Coordinamento Scuole d’Arte del Lazio lunedi 23 maggio 2022 - ore 17:30 Teatro Villa Pamphilj Via di S. Pancrazio, 10, 00152 Roma Lunedì 23 Maggio alle ore 17:30, CO.R.S.A - Coordinamento Scuole d’Arte del Lazio - presenterà ufficialmente i risultati del Censimento delle Scuole d’Arte del Lazio in un evento pubblico che (...)

DISNEY A PALAZZO BARBERINI
L’arte di raccontare senza tempo
giovedì 19 maggio 2022 di Roberto Benatti
Il successo artistico di una storia richiede un lavoro di ricerca creativa che dura anni, generalmente ignoto a chi ascolta queste storie. La mostra racconta al pubblico questo meraviglioso processo creativo. C’era una volta Walt Disney, un pioniere nell’arte dell’animazione. Il suo innovativo approccio creativo allo storytelling ha creato alcuni dei film più belli e famosi del Ventesimo Secolo, tra cui Biancaneve e i Sette Nani, Pinocchio e Fantasia. La mostra presenta (...)

PALAZZO MERULANA PRESENTA
IL TERZO PARADISO. "IL SOFFIO DEL VENTO"
giovedì 19 maggio 2022 di Comunicato Stampa
Dal 12 al 22 maggio 2022 ore 12- 20 IL TERZO PARADISO “IL SOFFIO DEL VENTO” OPERA DI MICHELE MARINACCIO ISPIRATA AL SIMBOLO IDEATO DA MICHELANGELO PISTOLETTO Via Merulana 121, Roma Da giovedì 12 a domenica 22 maggio Palazzo Merulana, in sinergia con CoopCulture e Fondazione Elena e Claudio Cerasi, è lieto di presentare "Il Terzo Paradiso | Il Soffio del Vento”, opera di Michele Marinaccio ispirata al Simbolo ideato nel 2003 da Michelan gelo Pistoletto. Connessione (...)

PREMIO PAVONCELLA 2022
Primo Comunicato stampa di R. Tripodi
martedì 17 maggio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Anche quest’anno avrà luogo a Sabaudia il prestigioso Premio Pavoncella, dedicato alla creatività femminile. In effetti il 18 giugno, presso la Sala Convegni dell’Hotel Le Dune, si terrà l’XI edizione del Premio, ormai evento internazionale al quale la Presidenza del Consiglio ha offerto ancora una volta il suo Patrocinio. Ecco il primo Comunicato di Romano Tripodi, Capo Ufficio Stampa: “ Il 18 giugno 2022 si alzerà il sipario sulla undicesima edizione del Premio (...)

NASCE SPAZIO PORTA DEL PARCO
ANGUILLARA SABAZIA
sabato 14 maggio 2022 di Comunicato Stampa
Da mattatoio al luogo di integrazione sociale, accoglienza, cultura: ad Anguillara Sabazia nasce un nuovo centro d’aggregazione Spazio Porta del Parco – Via della Mola Vecchia, 30 – 00061 Anguillara Sabazia (Roma) Nasce lo Spazio Porta del Parco nella città di Anguillara Sabazia (Roma), sorto dalle ceneri di un antico mattatoio per offrire una nuova chiave di accesso al futuro del nostro territorio, grazie alla promozione dell’Ente di gestione del Parco Naturale (...)

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
NEI SITI DELLA SOPRAINTENDENZA
giovedì 12 maggio 2022 di Comunicato Stampa
Sabato 14 maggio 2022 Roma, Palazzo Patrizi Clementi, via Cavalletti 2 Sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti Il seicentesco Palazzo Patrizi Clementi, sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti, apre straordinariamente al pubblico sabato 14 maggio 2022, dalle ore 19 alle ore 22, aderendo alle iniziative del Ministero (...)

REGGIA DI CAPODIMONTE-LA STUFA DEI FIORI
Restauro e riapertura dell’antica serra
domenica 8 maggio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Napoli ci sorprende sempre con nuovi tesori da scoprire nel suo immenso patrimonio artistico, storico e culturale: è stata inaugurata la Stufa dei Fiori, nell’antica Serra della Reggia-Museo di Capodimonte, dove per fortuna i turisti accorrono numerosi, come in altri prestigiosi luoghi del nostro passato, dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia. La reggia di Capodimonte, con annesso un parco, fu la residenza storica dei Borbone di Napoli, ma anche dei Bonaparte e Murat, nonché dei (...)

GALLERIA PAOLO ANTONACCI
APPROFONDIMENTI 13
venerdì 6 maggio 2022 di La Redazione
Cari amici, con l’arrivo della primavera ci piace ritornare a passeggiare a Villa Borghese. Giambattista Bassi Massa Lombarda (Ra), 1784 - Roma, 1852 Olio su tavoletta, 21,5 x 27,5 cm., firmato in basso a sinistra: "G.Bassi" Pur essendo la Villa proprietà privata dei principi Borghese, essa si apriva di tanto in tanto ai romani e a visitatori importanti. Nel nostro dipinto, eseguito nei primi decenni del XIX secolo, Bassi pone l’accento sul lato romantico del (...)

13° INCONTRO DI STUDI SUL LAZIO E LA SABINA
Roma, 25-26-27 maggio 2022
venerdì 6 maggio 2022 di Nica Fiori
La Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti ha deciso di riprendere, a sei anni di distanza, l’appuntamento con l’Incontro di Studi sul Lazio e la Sabina. Com’è noto, fra il 2002 e il 2015 il convegno si è svolto per ben dodici volte che hanno lasciato segno tangibile nell’edizione di altrettanti volumi dedicati agli atti, l’ultimo dei quali uscito, con un certo ritardo, nel 2019. La (...)

I VINCITORI DEL DAVID DI DONATELLO 2022
mercoledì 4 maggio 2022
Grande successo e partecipazione per la nomina dei vincitori del premio "David di Donatello 2022". La serata, presentata da Carlo Conti e Drusilla Foer, è stata trasmessa da RAI 1. Ecco la lista dei vincitori: Miglior film È stata la mano di Dio Miglior regista Paolo Sorrentino (È stata la mano di Dio) Miglior attore protagonista Silvio Orlando (Ariaferma) Miglior attrice protagonista Swamy Rotolo (A Chiara) Miglior attore non protagonista Eduardo Scarpetta (Qui rido io) Miglior (...)

UNA MADONNA COL BAMBINO DALLO SGUARDO ACCATTIVANTE
martedì 3 maggio 2022 di Achille della Ragione
Questo quadro raffigurante Una Madonna col Bambino (fig.1) è da poco entrato a far parte della mia collezione. Si tratta di un olio su tela di 50x64, con una superba cornice coeva e proviene dalla raccolta di un mio pro zio, don Giuseppe Capuano, per 52 anni parroco della chiesa di S. Maria della Consolazione a Villanova, fino a quando nel 1953 ha chiuso il suo percorso terreno per assurgere alla gloria del Cielo. Il dipinto si è trasferito in casa delle mie numerose zie e quando (...)

INTERVISTA A LUCREZIA LOMBARDO
Giornalista e scrittrice
martedì 3 maggio 2022 di Andrea Comincini
Lucrezia Lombardo, co-direttrice della galleria d’arte contemporanea “Ambigua” di Arezzo, giornalista e scrittrice, ha appena pubblicato “Due saggi dirompenti”, per Divergenze (www.divergenze.eu). Due riflessioni, come si evince dal titolo, che vogliono scuotere il lettore contemporaneo, spesso circondato da letture accomodanti, o radicali sono in superficie. La sua è un’opera sviluppata attraverso una scrittura estremamente limpida e risoluta, tanto (...)

TROMPERIE
di ARNAUD DESPLECHIN
domenica 1 maggio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Dal libro al film Presentato al Festival di Cannes 2021, Tromperie-Inganno di Arnaud Desplechin, è tratto dall’omonimo romanzo di Philip Roth (New York,1933 - 2018), uno dei più noti e premiati scrittori statunitensi della sua generazione, diventato famoso con “Lamento di Portnoy”, in verità molto osannato oppure criticato per uno stile anticonformista e talvolta scurrile. Proposto più volte per il Premio Nobel, non l’ha mai ottenuto pur avendo avuto altri (...)

WORLD PRESS PHOTO 2022
AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
sabato 30 aprile 2022 di Roberto Benatti
Dal 28 aprile al 12 giugno torna al Palazzo delle Esposizioni di Roma la mostra del World Press Photo 2022. La rassegna presenta in anteprima nazionale le 122 foto finaliste del prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo che dal 1955 premia ogni anno i migliori fotografi professionisti L’esposizione è ideata dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam, promossa da Roma Culture e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography. (...)

RIAPRE IL PLANETARIO DI ROMA
MUSEO DELLA CIVILTA’ ROMANA EUR
venerdì 22 aprile 2022 di Nica Fiori
L’osservazione dei moti celesti nel cielo notturno, che diversi millenni fa era possibile a occhio nudo, non essendovi alcuna forma di inquinamento luminoso, è stata fondamentale per la conoscenza di molti dati sull’universo, anche se l’approccio dei popoli antichi era essenzialmente magico o religioso. I primi pensatori credevano, infatti, che gli astri fossero gli dei che reggono l’universo e che da lassù determinassero il destino degli uomini. Fu solo nel (...)

MERCATINO BORGHETTO FLAMINIO
IL PRIMO MERCATINO AMATORIALE A ROMA
mercoledì 20 aprile 2022 di La Redazione
Piazza della Marina 32 – Roma Creativitalia Tel. 065880517 – 065817308 Email: borghetto.flaminio@hotmail.com APPUNTAMENTO A DOMENICA 24 APRILE 2022 TRA ATTORI, CREATIVI E VOLTI NOTI Il tradizionale Mercatino del Borghetto Flaminio – Garage Sale Rigattieri per Hobby di Piazza della Marina 32 , un’istituzione a Roma da 27 anni, dopo la chiusura per Pasqua, è aperto Domenica 24 aprile e tutte le domeniche a seguire dalle ore 10 alle 19 con i suoi tanti stand pieni (...)

I MARMI SANTARELLI AI MUSEI CAPITOLINI
I COLORI DELL’ANTICO
domenica 17 aprile 2022 di Roberto Benatti
La mostra I Colori Dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini dal 12 aprile 2022 cerca di porre l’attenzione su un tema fondamentale per la storia di Roma: il marmo antico come simbolo di bellezza ed eternità. L’esposizione avrà una permanenza straordinaria di dieci anni, rendendo questo progetto più simile a un riallestimento museale che a una mostra temporanea vera e propria. La nascita dei Musei Capitolini risale al 1471, quando Papa Sisto IV donò al popolo (...)

LA FIGLIA OSCURA DI MAGGIE GYLLENHAAL
Dal libro di Elena Ferrante al film
domenica 10 aprile 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Premiato al Festival di Venezia per la sceneggiatura, Il film La Figlia oscura ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes, 2 candidature a BAFTA e altri riconoscimenti. Tratto dall’omonimo romanzo della famosa e misteriosa Elena Ferrante, segna l’esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal. Il libro viene così presentato dalla casa editrice E/O: “Elena Ferrante scava, con un racconto avvincente, nei sentimenti contraddittori che ci legano oggi ai (...)

NASCE DMO ESQUILINO COMUNITA’ PORTA DI ROMA
PROGETTO TURISMO RIGENERATIVO
giovedì 7 aprile 2022 di Patrizia Cantatore
A Palazzo Merulana, il 23 marzo 2022 è stato presentato un progetto di turismo che apra la Porta ai visitatori di Roma attraverso una più stretta relazione con la comunità locale, alla scoperta di esperienze differenziate da vivere e condividere. Un turismo differente da quello tradizionale che ha come punto di partenza la DMO ES.CO Esquilino Comunità, Porta di Roma, Destination Management Organization dedicata al quartiere Esquilino, ammessa al finanziamento dalla Regione Lazio (...)

DAVIDE DI DONATELLO
FILM DIABOLIK: 11 CANDIDATURE
mercoledì 6 aprile 2022 di Comunicato Stampa
La Mompracem, che con Rai Cinema ha prodotto “Diabolik” dei Manetti bros., commenta così le 11 candidature del film ai David di Donatello: Quando con “Ammore e malavita” (David di Donatello 2018 per il miglior film) è iniziato il viaggio di Carlo Macchitella, dei Manetti bros., della Beta Film e di Pier Giorgio Bellocchio nell’isola di Mompracem, nessuno di noi avrebbe immaginato (ma sperato sì) di poter dire oggi “wow" per le 11 nomination di (...)

MODENANTIQUARIA
TERMINA DOMENICA 3 APRILE
domenica 3 aprile 2022
Fidus (Hugo Höppener) (1868 - 1948) Eisige Lenzprächte (Gelide meraviglie di primavera) Gouache e tempera su carta, cm 41,5 x 41,5 Vi aspettiamo allo stand "Correggio 18". Per ricevere inviti e biglietti omaggio si prega di contattare la galleria info@paoloantonacci.com Contattaci Visita il nostro sito web Copyright © 2021 Paolo Antonacci. Tutti i diritti riservati. Galleria Paolo Antonacci Il nostro indirizzo di posta è: info@paoloantonacci.com Paolo Antonacci Srl Via Alibert, (...)

NAPOLI: L’UOVO GAY-ODIN 2022 DEDICATO A PROCIDA
L’antica cioccolateria, vera eccellenza napoletana
sabato 2 aprile 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Anche quest’anno è stata rispettata dalla Gay-Odin la tradizione del gigantesco uovo di cioccolato pasquale “a tema” , uovo che pesa 320 Kg, alto più di 2 metri e artisticamente decorato. In effetti l’antica e prestigiosa cioccolateria napoletana ha dedicato l’uovo a Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, evidenziando ancora una volta il costante impegno professionale, sociale e civile nel mettere in risalto gli aspetti positivi di Napoli e Campania. (...)

LA BELLEZZA DEL BAROCCO GENOVESE
ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE
giovedì 31 marzo 2022 di Roberto Benatti
Fino al 3 luglio viene presentata al pubblico “Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco”: una nuova grande mostra organizzata in modo corale dalle Scuderie del Quirinale a Roma e dalla National Gallery of Art di Washington, con la speciale collaborazione del Comune e dei musei di Genova. “Un progetto che viene da lontano, radicato in un contesto di relazioni scientifiche internazionali di eccellenza come sottolinea il Direttore delle Scuderie del Quirinale Matteo (...)

MOSTRA DI VAN GOGH
Napoli. Palazzo Fondi
mercoledì 30 marzo 2022 di Elvira Brunetti
La mostra multimediale di Palazzo Fondi a Napoli, in corso fino al 26 giugno 2022, è una piena immersione nell’inquietante e solare universo del pittore moderno forse più amato Vincent Van Gogh (1853 - 1890). Nella prima sala il visitatore viene accolto da gigantesche proiezioni sulle pareti dei suoi quadri più famosi dagli straordinari effetti dei colori. Fra tutti primeggia il giallo. Era la luce del sole che inseguiva disperatamente. Per tale ragione il suo fiore preferito il (...)

FIGLI DI UNA SOCIETA’ LIQUIDA?
Riflessioni sul film Parigi, 13 ARR.
lunedì 28 marzo 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Guardando il film “Parigi, 13,ARR”, mi è venuta in mente una lectio magistralis tenuta da Z. Bauman a Gorizia nel 2015 in cui affermò che i giovani, più che mai figli di una società “liquida”, da diversi anni sono oppressi da “Insicurezza, solitudine e inadeguatezza”, intrappolati in una crisi che impedisce loro non solo di immaginare un futuro, ma anche di battere nuove strade con le loro potenzialità e indiscutibili talenti. E sicuramente oggi Covid e (...)

RITRATTI DI DONNA
Di famosi autori del Settecento
sabato 26 marzo 2022 di Achille della Ragione
Da pochi giorni si è aperta una interessante mostra: Ritratti di donna, ricca di una trentina di dipinti di famosi autori del Seicento e Settecento napoletano, che può essere visitata, gratuitamente, tutti i giorni, presso il centro commerciale Jambo, sito a Trentola Ducenta (BN). Dobbiamo essere grati a Dante Caporali, già noto ingegnere e da tempo valente fotografo, che mi ha fornito le immagini dei quadri più interessanti, che in questo articolo illustrerò a studiosi ed appassionati. (...)

GALLERIA PAOLO ANTONACCI A MODENANTIQUARIA
Allo stand Correggio 18
venerdì 25 marzo 2022
INAUGURAZIONE MODENANTIQUARIA: 26 MARZO 2022 Paolo Antonio Paschetto (1885 - 1963) Paesaggio montano innevato Coppia di olii su compensato, cm 50 x 40 Vi aspettiamo allo stand "Correggio 18". Per ricevere inviti e biglietti omaggio si prega di contattare la galleria info@paoloantonacci.com Contattaci Visita il nostro sito web opyright © 2021 Paolo Antonacci. Tutti i diritti riservati. Galleria Paolo Antonacci Il nostro indirizzo di posta è: info@paoloantonacci.com Paolo (...)

L’INFERNO DI DALI’
ALLA GALLERIA DELLE ARTI
mercoledì 16 marzo 2022 di Comunicato Stampa
Via dei Sabelli 2 - Roma Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri Martedì 22 marzo 2022 - ore 18.30 Inaugurazione Mostra L’INFERNO DI DALÌ 34 Opere Xilografiche del Maestro del Surrealismo esposte nello storico spazio culturale di San Lorenzo Fino al 9 aprile 2022 dal martedì al sabato dalle ore 18.00 alle ore 21.00 Ingresso libero con super Green Pass “Ho voluto che le mie illustrazioni per Dante fossero come delle lievi impronte di umidità su un (...)

GALLERIA PAOLO ANTONACCI
Alla MODENANTIQUARIA
martedì 15 marzo 2022
Cari amici e clienti, è con piacere che annunciamo la nostra partecipazione alla prossima MODENANTIQUARIA Dopo due anni di fermo ritorna finalmente la fiera di Modena con espositori in presenza! Modenantiquaria è da sempre uno degli eventi più attesi e prestigiosi dell’arte e dell’ antiquariato italiano. Con l’occasione presenteremo uno straordinario e inedito dipinto di Karl Wilhelm Diefenbach (Hadamar, 1851 - Capri, 1913) Alba sul Monte Solaro (...)

LA VIDEOARTE DI BILL VIOLA
ICONS OF LIGHTS
sabato 12 marzo 2022 di Patrizia Cantatore
A PALAZZO BONAPARTE DAL 5 MARZO AL 26 GIUGNO 2022 Dopo la lunga chiusura dovuta alla pandemia, il 5 marzo ha riaperto al pubblico Palazzo Bonaparte che inaugura una mostra personale di Videoarte di Bill Viola, vera e propria icona del genere, artista innovativo, moderno che utilizza la tecnologia per raggiungere le nuove generazioni attraverso il risveglio di una nuova sensibilità. Studente alla Syracuse University negli anni Sessanta, entrò in contatto con il video prodotto per la prima (...)

BORGHETTO FLAMINIO
DOMENICHE 13/20/27 MARZO. ORARIO: 10-19
giovedì 10 marzo 2022
Il Mercatino del Borghetto Flaminio “Garage Sale-Rigattieri per Hobby” Piazza della Marina 32 – Roma Creativitalia Tel. 065880517 – 065817308 Email: borghetto.flaminio@hotmail.com Il tradizionale Mercatino del Borghetto Flaminio dà appuntamento a Piazza della Marina 32 agli appassionati di vintage, bric-à-brac, modernariato e antiquariato TUTTE LE DOMENICHE DI MARZO (13-20-27) dalle ore 10 alle 19 nei suoi padiglioni al coperto e all’aperto con tanti (...)

LAURA SCARPA ROMICS D’ORO
Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games
venerdì 4 marzo 2022
XXVIII° edizione dal 7 al 10 aprile 2022 FIERA ROMA Le molteplici sfumature del fumetto Laura Scarpa, straordinaria figura del fumetto italiano autrice, illustratrice, editrice, docente, saggista e storica del fumetto, verrà celebrata con l’assegnazione del Romics d’Oro durante la XXVIII edizione del Festival in programma dal 7 al 10 aprile in Fiera Roma. Una grande artista attenta e sensibile ai temi più urgenti della nostra contemporaneità, dal bullismo, alla violenza di (...)

IL SACRO E LA NATURA NELLE OPERE DI GUIDO RENI
GALLERIA BORGHESE Dal 1 Marzo al 22 Maggio
venerdì 4 marzo 2022 di Roberto Benatti
La Galleria Borghese dedica a Guido Reni, maestro del Seicento italiano questa mostra internazionale per l’occasione del ritrovamento del dipinto la danza campestre, dopo una dispersione durata secoli. Riacquistata dallo Stato Italiano, torna alla collezione della Galleria, una scena di ballo tra contadini e signori ambientata in una radura ai piedi di una montagna. L’opera fu attribuita prima alla mano di altri artisti del Seicento e solo nel 2017 grazie al lavoro (...)

MASTERCHEF ITALIA
VINCE TRACY
venerdì 4 marzo 2022
IL VIAGGIO NELLA CUCINA DI TUTTO IL MONDO HA LA SUA TRIONFATRICE: VINCE TRACY FINALISSIMA EMOZIONANTE CON CARMINE E CHRISTIAN 3 menù molto personali e di altissimo livello: al termine di una stagione che ha fatto il giro del mondo con la cucina e grazie a una Masterclass cosmopolita, i giudici Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli premiano il mix tra Nigeria e Veneto della 28enne LIA QUARTA CLASSIFICATA Eliminata dopo due prove con i tristellati Enrico Crippa (“Piazza (...)

CONFERIMENTO DEL TITOLO DI CAVALIERE AD ACHILLE DELLA RAGIONE
lunedì 21 febbraio 2022
Diploma di Benemerenza Scienze Mediche e Salute Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani MEMBRI D’ONORE DELLA FONDAZIONE n.188 Prof. Achille della Ragione Venerdì 18 febbraio 2022 nei prestigiosi saloni della sua villa posillipina Achille della Ragione ha ricevuto la prestigiosa pergamena di cavaliere di papa Clemente XI, consegnatagli dalle delicate mani del delegato pontificio: il soprano Teresa Sparaco. Achille della Ragione membro d’onore della Fondazione (...)

GALLERIA PAOLO ANTONACCI
APPROFONDIMENTI 12
venerdì 18 febbraio 2022
Con l’approssimarsi del nostro Carnevale ci piace presentare un fastoso ballo in maschera svoltosi a Napoli nel 1827 Gennaro Maldarelli (Napoli, 1795 c. - 1858) Mascherata svoltasi al Real Teatro di S. Carlo di Napoli durante il Carnevale del 1827 Inchiostro e acquerello su carta, 86,5 x 40 cm., firmato in basso a destra: "Gennro:Maldarelli:" Il nostro disegno,inedito, raffigura i partecipanti ai festeggiamenti del Carnevale del 1827 svoltosi nella Gran Sala (...)

RITRATTI DI NOBILUOMO
di GIUSEPPE BONITO
martedì 15 febbraio 2022 di Achille della Ragione
Il dipinto che presentiamo ai nostri lettori, raffigurante un nobile, conservato nella collezione Terragno di Lecce, non ha creato nessun problema per identificare l’autore: Giuseppe Bonito, ma non siamo riusciti ad individuare il personaggio in esame, nonostante lo studio accurato di alcuni dettagli), soprattutto quello in cui nella mano destra mostra un biglietto nel quale forse è scritto il suo nome. Nel dipinto inedito di cui discutiamo, di palmare autografia, si possono (...)

LA FRANCIGENA E LE VIE DEL GUSTO IN TUSCIA
La nuova DMO del Centro Italia
giovedì 10 febbraio 2022 di Comunicato Stampa
Da primavera 2022, cammini tra butteri e briganti, biodiversità, sport, borghi, rievocazioni e luoghi di meditazione lungo la via di raccordo d’Europa, oggi candidata Bene UNESCO: la Via Francigena in Tuscia (VT) Da marzo 2022 nasce un nuovo punto di riferimento per scoprire la Tuscia viterbese con il suo patrimonio storico e naturalistico, ma anche il folklore, la cultura, l’enogastronomia e l’artigianato: una Tuscia accessibile e più vicina a tutti, un tratto di via (...)

BORGHETTO FLAMINIO PER SAN VALENTINO
DOMENICA 13 FEBBRAIO
lunedì 7 febbraio 2022 di Comunicato Stampa
DOMENICA 13-20-27 FEBBRAIO 2022 Mercatino del Borghetto Flaminio “Garage Sale-Rigattieri per Hobby” DOMENICA 13 FEBBRAIO: IDEE PER SAN VALENTINO PER STUPIRE CON UN INSOLITO PEZZO VINTAGE Piazza della Marina 32 – Roma - Creativitalia tel. 065880517 – 065817308 – 065810734 Email: borghetto.flaminio@hotmail.com (Orario 10-19) Il Mercatino del Borghetto Flaminio dà appuntamento a Piazza della Marina 32 tutte le domeniche di febbraio (13-20-27) dalle ore 10 alle (...)

ALINE LA VOCE DELL’AMORE
di Valérie Lemercier
venerdì 4 febbraio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Una biografia romanzata su Céline Dion In questi tempi in cui la pandemia ancora imperversa, questo film porta uno sprazzo di luce nel buio e fa ben sperare con il suo messaggio positivo, adatto in particolare ai giovani. Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2021,Aline - La voce dell’amore, è un biografia un po’ romanzata ispirata alla vita di Céline Dion, in cui la regista Valérie Lemercier, che è anche attrice, interpreta il personaggio di Aline Dieu, promettente (...)

ANDREA VACCARO TRA SACRO E PROFANO
lunedì 31 gennaio 2022 di Achille della Ragione
Andrea Vaccaro è uno dei pittori più importanti del Seicento napoletano e la sua produzione gareggia con quella di Luca Giordano in quanto a numero di dipinti; infatti lui oltre a soddisfare una clientela ecclesiastica, che gli richiedeva pale d’altare, era molto richiesto anche da una committenza laica, sia napoletana sia spagnola ,che il Vaccaro, soddisfaceva utilizzando una tavolozza monotona con facili accordi di bruni e di rossicci, con i quali creava scene bibliche e (...)

MARCHINI, UNA STORIA NELL’ARTE
ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA
mercoledì 19 gennaio 2022 di Patrizia Cantatore
Dal 18 Gennaio al 22 Aprile. Nella magnifica sede dell’Accademia di San Luca, sono in mostra centotrenta opere che, grazie alla disponibilità di numerosi prestatori, sono selezionate fra quelle che hanno accompagnato la vicenda storica e umana di Alvaro Marchini e della sua famiglia. Una storia che ricomprende l’impegno politico di Alvaro Marchini, comandante partigiano e medaglia d’argento della Resistenza per aver liberato Monterotondo dai tedeschi, cofondatore della (...)

GALLERIA PAOLO ANTONACCI
APPROFONDIMENTI 11
venerdì 14 gennaio 2022
APPROFONDIMENTI - 11 Cari amici, ci piace iniziare il nuovo anno passeggiando in uno dei luoghi più romantici di Roma Jean-Charles-Joseph Rémond (Parigi, 1795 - 1875) Veduta della Chiesa della Trinità dei Monti a Roma con Villa Medici Olio su carta riportata su tela, 50 x 40,5 cm., firmato in basso a destra: Remond Il dipinto, olio su carta riportata su tela, raffigura il piazzale antistante la chiesa della Trinità de’ Monti. La veduta amatissima dai pittori (...)

ILLUSIONI PERDUTE DI XAVIER GIANNOLI
Dai romanzi di Balzac al film
giovedì 6 gennaio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Ispirato all’omonimo ciclo di 3 romanzi di Honoré de Balzac, Il film Illusioni Perdute (Illusions Perdues), scritto e diretto da Xavier Giannoli, è stato presentato alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La casa editrice Garzanti così lo descrive: “Illusioni perdute" è un ciclo di tre romanzi che hanno per protagonista un giovane provinciale, ambizioso, costretto a scontrarsi con le difficoltà dell’autoaffermazione. Fragile testimone del (...)