INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7647
Articoli visitati
5089322
Connessi 22

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

FIGLIE DI EVA

AL TEATRO QUIRINO
giovedì 16 dicembre 2021 di Patrizia Cantatore

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

Dal 14 Al 19 Dicembre

Figlie di EVA è la storia di tre donne, angariate e sfruttate da un uomo potente e disonesto. E’ la storia di ogni donna che cerca di trovare un posto nel mondo e si trova davanti il potere maschile a sbarrargli la strada, a sfruttarla, a usare le sue fragilità e le sue insicurezze. Tre donne diverse: Vicky la moglie di un politico, il sindaco Papaleo, tradita e sposata per il suo patrimonio.

Elvira la segretaria tutto fare che come dice “Elvira sa, Elvira vede, Elvira risolve” scaltra e ingenua; Antonia prof. di latino, emigrata, precaria e ricattabile, romantica e in attesa del primo amore e di una cattedra, con la scomoda sindrome de La Tourette. Donne diverse, che pure si ritrovano vittime dello stesso carnefice che abbandona la moglie in diretta Tv, coinvolge Elvira per falso in bilancio, incastra Antonia beccata a passare il compito di maturità al figlio nullafacente del politico ed è radiata dal Provveditorato. Le tre donne animate da spirito di vendetta, sapranno sollevarsi dal fallimento coalizzandosi e utilizzando le medesime risorse del sindaco, riusciranno a sconfiggerlo politicamente.

Michela Andreozzi, Vincenzo Alfieri e Grazia Giardiello firmano questa ironica commedia, interpretata con grande capacità comica e interpretativa dalla stessa Andreozzi affiancata da Maria Grazia Cucinotta e Vittoria Belvedere sotto la direzione di Massimiliano Vado anche nel ruolo di Luca Bisozzi, l’attore sfigato con problemi di autostima reclutato dalle tre donne. La commedia prende qua e là da Pigmalione, a Cyrano e Cenerentola, con maestria satirica e uno sfondo di critica sociale verso la cronica mancanza di autostima da parte delle donne e verso una società nel suo insieme che preferisce essere presa in giro da politici di cartapesta piuttosto che pretendere un impegno serio da parte di politici capaci.

Le tre protagoniste ormai diventate amiche e complici, impareranno che le donne non hanno bisogno di stare dietro ai loro uomini, hanno le capacità per stare davanti o al fianco, perché per fortuna non tutti gli uomini sono carnefici.

Personaggi e Interpreti:

Antonia /Vittoria Belvedere Vicky/ Maria Grazia Cucinotta Elvira / Michela Andreozzi Luca Bisozzi/ Massimiliano Vado

Scene Mauro Paradiso Costumi Laura Di Marco Regia Massimiliano Vado