https://www.traditionrolex.com/30 QUANTO SEI BELLA ROMA-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Maggio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7772
Articoli visitati
5458726
Connessi 13

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
14 maggio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

QUANTO SEI BELLA ROMA

TRA STORIA, CINEMA E CANZONI D’AUTORE
domenica 5 dicembre 2021 di Silvana Carletti

Argomenti: Mostre, musei, arch.


Segnala l'articolo ad un amico

Un evento straordinario ha caratterizzato, alla sala Auditorium della Nuvola, la famosa manifestazione “Più libri, più liberi” che si è svolta nella nostra città, presentata da Typimedia editrice.

Il titolo è significativo: “Quanto sei bella Roma” e sottolinea la storia, le tradizioni, i costumi di una metropoli unica al mondo. Gli spunti alla manifestazione derivano dalla collana di 60 volumi dal titolo “Storia e le meraviglie di Roma” edite da Typimedia di cui il presidente, Luigi Carletti,ha illustrato l’origine e la vastità delle ricerche, addirittura, millenarie. Con lui, il giornalista Ernesto Assante.

Dopo la visione di un suggestivo video, il presidente, su invito del giornalista, ha raccontato alcuni aspetti sconosciuti dei quartieri romani che nascondono veri e propri tesori.

Per descrivere gli aspetti più salienti ed esplorativi della nostra città, la scelta è stata riservata a tre personaggi famosi: Luca Barbarossa, Carl Brave e Francesca Reggiani che hanno raccontato al pubblico aneddoti, curiosità, esperienze di vita vissuta, in particolare, nei quartieri di Monteverde, Triste, Salario, Eur, Prati e Quadraro.

JPEG - 12.3 Kb
Luca Barbarossa

Luca Barbarossa, vissuto a Monteverde, ha dichiarato che, per lui “Roma è uno stato d’animo” ed è impensabile vivere lontano dalla sua città, nonostante, a volte, sia poco rispettata, ma che, tuttavia, riesce ad essere amata anche dai non romani, come descritto nei versi della sua canzone “Roma è de tutti” che il cantante ha eseguito per la gioia del pubblico in sala. Ha anche sottolineato la sua scelta di cantare in dialetto romanesco perché più autentico e “moderno” in quanto, anche, attualmente, viene valorizzato da Carl Brave e Mannarino, creatori di un nuovo sound basato su questo slang.

JPEG - 8.8 Kb
Francesca Reggiani

Francesca Reggiani ha divertito i presenti con la sua vivacità e con gli sketch della vecchia signora, dei finti no vax, dei cinghiali e delle buche nelle strade, problema mai risolto. L’attrice è vissuta nel quartiere Trieste e, tuttora, vive all’”Aventaccio” (Aventino-Testaccio).

Carl Brave parla di Trastevere e della sua vita di artista influenzato dalle canzoni della tradizione romana. Canta in romanesco perché si sente più “vero” ed ama “scrivere di strada”, in un quartiere stravagante e ricco di personaggi caratteristici.

JPEG - 9.1 Kb
Carl Brave

L’evento si conclude con le parole di Carletti che invita a “difendere e custodire” una città bellissima.

L’incontro, che rientra nella mostra “Più libri, più liberi”, ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica, per la sua impronta culturale e per l’intervento di autentici “romani” che amano profondamente la nostra città e che ci consentono di valorizzarne, ancora di più, aspetti e caratteristiche, a volte, sconosciuti .

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30