INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7647
Articoli visitati
5086837
Connessi 25

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

MERCATINO BORGHETTO FLAMINIO

RIAPERTURA DOMENICA 5 SETTEMBRE
mercoledì 1 settembre 2021 di Comunicato Stampa

Argomenti: Società


Segnala l'articolo ad un amico

*INAUGURAZIONE DELLA 27° STAGIONE* Il Mercatino del Borghetto Flaminio “Garage Sale-Rigattieri per Hobby” Piazza della Marina 32 – Roma Creativitalia Tel. 065880517 – 065817308 – 065810734 Email: borghetto.flaminio@hotmail.com Domeniche di Settembre: 5 – 12- 19 -26 (Orario 10-19)

Il Mercatino del Borghetto Flaminio, un’istituzione da 27 anni, in questa lunga estate è mancato molto ai tanti romani che lo annoverano ormai tra quei riti tradizionali della domenica da non perdere per nessun motivo. Un animato appuntamento dove, tra una contrattazione e un piccolo affare, espositori e habitué sono ormai diventati amici e dove i visitatori si divertono a cercare pezzi d’epoca curiosi contrattando proprio come in un suk mediorientale dall’inconfondibile stile made in Italy.

DOMENICA 5 SETTEMBRE nel rispetto delle attuali norme di sicurezza si festeggia la riapertura della 27° stagione con il trionfo del vintage e della rigatteria d’autore. Tra i banchi, pezzi di qualche decennio fa, abiti e accessori che hanno fatto la storia della moda italiana e internazionale. Dalle borse e le cinture di Gucci originali anni Settanta all’effetto trompe-l’oeil dei velluti di Roberta di Camerino, dalle scarpe di Prada alle gonne anni Cinquanta di Dior, dalle iconiche camicie bianche di Ferrè e quelle di seta con il fiocco di Saint Laurent fino allo stile bon ton di Ferragamo. E ancora le giacche di Armani anni ’80, gli impermeabili evergreen di Burberry, i vestiti con le stampe colorate di Emilio Pucci, Versace e Moschino, le prime baguette di Fendi e i bauletti di Vuitton. Il tradizionale Mercatino del Borghetto Flaminio a piazza della Marina 32, torna con gli appuntamenti dedicati agli appassionati di vintage, bric-à-brac, modernariato e antiquariato tutte le Domeniche di Settembre (5-12-19-26) dalle ore 10 alle 19 nei suoi gazebo all’aperto e padiglioni al coperto con tanti stand pieni di oggetti rari e curiosità.

Nella miscellanea multigenerazionale di espositori si trovano pezzi unici ed eterogenei: vestiti della scorsa stagione magari messi “solo una volta”, caftani ricamati e kimoni giapponesi dal mood contemporaneo, scatole di latta old fashion, dischi in vinile, souvenir di viaggio (narghilè orientali, babbucce marocchine, scarpe minorchine, zoccoli olandesi, sculture di legno africane, pashmine e cavigliere indiane, collane di pietre dure brasiliane), stravaganti bijoux americani, piccoli elettrodomestici di modernariato, foulard di seta firmati, cravatte anni Settanta. In un tripudio di colori, molto altro ancora come borse griffate di ogni foggia e modello, cult-movie introvabili altrove, bomboniere kitsch e regali di nozze riciclati, strumenti musicali, murrine veneziane, antiche scatoline di lacca cinese, servizi da tè di porcellana, posate inglesi, vasi di vetro soffiato di Murano, vecchie bottiglie di profumo, cappelliere da viaggio, borse, valigie e bauli dei viaggiatori del Gran Tour E ancora monete, medaglie e libri rari, pipe da collezione, decorazioni e onorificenze primi Novecento, corredi della nonna e vecchi merletti, poncho e scialli shabby-chic lavorati all’uncinetto, macchine fotografiche, le prime Barbie, cornici e stampe, t-shirt, jeans e felpe made in Usa, fusioni in bronzo, specchiere, quadri e stampe inizio secolo, fotografie anni Venti e cartoline della vecchia Roma, autografi e foto dei divi del passato e curiose trouvailles di ogni genere.

Per un rapido lunch, all’interno del mercatino, “Er Cimotto”, il foodtruck con tavolini all’aperto dello storico ristorante romano Checco Er Carrettiere tra tramezzini, pizzette e menu’ del giorno esclusivamente con ingredienti bio e a Km0.

Il Mercatino del Borghetto Flaminio ospita spesso Onlus e associazioni benefiche.

JPEG - 16.3 Kb
Paolo Tinarelli e Enrico Quinto

Ideato 27 anni fa dai collezionisti di abiti storici Enrico Quinto e Paolo Tinarelli, il Mercatino è un ricercato mercato delle pulci che nel tempo, come per i flea market di Parigi, Londra, Amsterdam, Istanbul, Tel Aviv, Hong Kong e New York, è diventato un immancabile rendez-vous domenicale. Tra i tanti fan romani e turisti, in un mix trasversale e cosmopolita, anche celebrity americane da Cher a Diane Keaton, volti noti dello spettacolo tra cui Renzo Arbore, Riccardo Scamarcio, Yvonne Sciò e Michele Mirabella, aristocratici, intellettuali, scrittori e manager - tra gli assidui Giuseppe Scaraffia e Luca Montezemolo - artisti, influencer o creativi come Alessandro Michele. L’idea di diventare rigattiere per un giorno affascina ogni settimana centinaia di persone – gruppi di amiche e signore salottiere - che si mettono in fila per prenotare il proprio stand e disfarsi così di tutto ciò che ingombra armadi, soppalchi, cantine e garage .

Un servizio di fattorini è a disposizione degli espositori.

Il costo di uno stand è di 92 euro (Iva inclusa), prenotabile dal martedì al giovedì (orario 10.30-13.00 / 14.30-17.00) ai numeri di Creativitalia: 065880517 – 065817308 – 065810734 o la domenica pomeriggio direttamente al Borghetto Flaminio.