INFORMAZIONE
CULTURALE
Febbraio 2021



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5596
Articoli visitati
4489186
Connessi 14

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
26 febbraio 2021   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

LETTURE CONSIGLIATE dell'anno 2021

Recensioni librarie

Articoli degli altri anni

PROCIDA CAPITALE DELLA CULTURA E DELLA BELLEZZA
venerdì 26 febbraio 2021 di Achille della Ragione
Finalmente a giorni sarà disponibile in libreria e si potrà ordinare su Amazon il libro di Achille della Ragione su Procida, scritto in occasione della nomina dell’isola a Capitale della cultura per il 2022. Scarica il PDF Prefazione Dopo aver scritto un libro su Capri, uno su Pozzuoli, due su Ischia e due su Posillipo, con questo volume su Procida credo di poter dire concluso il mio debito di riconoscenza verso il golfo più bello del mondo. L’occasione per far uscire questo (...)

FIORI-PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE
Nuovo romanzo di Maurizio De Giovanni
domenica 21 febbraio 2021 di Giovanna D’Arbitrio
Continua il successo della fortunata serie sui “Bastardi di Pizzofalcone”, creata dal bravo giallista napoletano, Maurizio De Giovanni, i cui numerosi romanzi vengono tradotti in molte lingue Il libro viene così presentato sulla quarta di copertina: “È una splendida mattina di primavera, la città è illuminata da una luce perfetta, nell’aria l’odore del mare si mescola al profumo del glicine, della ginestra, dell’anemone. Della rosa. Come può venire in (...)

LETTERE DALLA FINE DEL MONDO
Un epistolario fuori dal comune
domenica 7 febbraio 2021 di Andrea Comincini
Massimiliano Parente, Giorgio Vallortigara, Lettere dalla fine del mondo. Dialogo tra uno scrittore che voleva essere uno scienziato e uno scienziato che voleva essere uno scrittore, La nave di Teseo, 2021. Massimiliano Parente, scrittore sopra le righe e fra le righe e Giorgio Vallortigara, scienziato di lungo corso e stimato ricercatore: un incontro così potrebbe a molti far storcere il naso e non ci sorprenderebbe affatto, visto quel sempre più invadente qualunquismo editoriale che (...)

ARMI, ACCIAIO E MALATTIE: breve storia degli ultimi tredicimila anni
(Sempre attuale il saggio di Jared Diamond )
venerdì 5 febbraio 2021 di Giovanna D’Arbitrio
Riscuote ancora successo e ristampe a livello internazionale, Armi, Acciaio E Malattie - Breve storia degli ultimi tredicimila anni (titolo originale Guns, Germs and Steel: The Fates of Human Societies), edito in Italia da Einaudi, Premio Pulitzer per la saggistica nel 1998, scritto da Jared Diamond (Boston, poliedrico personaggio, noto biologo, fisiologo, ornitologo. Sulla quarta di copertina si legge quanto segue: “Perché gli europei hanno assoggettato gran parte degli altri (...)

PARAGONE DEGLI INGEGNI MODERNI E POSTMODERNI
di Paolo Rossi Ed.Il Mulino 2009
martedì 2 febbraio 2021 di Andrea Comincini
La conoscenza è democratica! Il pensiero filosofico è spesso troppo zelante nel ricostruire macrocategorie dove vengono stipati fatti ed epoche storiche decisamente lontani e diversi fra loro. Questa operazione, oltre a essere inopportuna perché semplifica quanto in realtà è multiforme e complesso, ha anche il torto di essere funzionale a metanarrazioni decisamente poco innocenti. Ne è esempio tipico la cosiddetta ordinaria distinzione tra moderni e postmoderni, oppure le varie filosofie (...)

DELITTO ALL’HOME RESTAURANT
Un giallo avvincente di Annalisa Venditti
lunedì 1 febbraio 2021 di Nica Fiori
Una brillante mente criminale può nascondersi anche in una città solare come Roma, apparentemente ben lontana dalle atmosfere cupe e brumose predilette da molti giallisti. Ce lo dimostra con eleganza e maestria la scrittrice Annalisa Venditti nel suo romanzo “Delitto all’home restaurant. Una nuova indagine del capitano Borgia” (Dei Merangoli Editrice, 2020), un giallo di quasi 496 pagine, la cui lettura ci avvince dal primo all’ultimo capitolo, grazie a un intreccio (...)

LA MISURA DEL TEMPO DI GIANRICO CAROFIGLIO
Tra romanzo giudiziario e il tema dello scorrere del tempo
lunedì 18 gennaio 2021 di Giovanna D’Arbitrio
Gianrico Carofiglio non ha certo bisogno di presentazioni. Personaggio colto e poliedrico, autore di diversi libri, ospite arguto e sempre gradito di numerosi talk show televisivi, è stato a lungo un pubblico ministero specializzato in indagini sulla criminalità organizzata. La Misura del tempo di. Gianrico Carofiglio (Ed.Einaudi), finalista al Premio Strega 2020, è senz’altro un romanzo particolare, in equilibrio tra racconto giudiziario e il tema del dolente scorrere del tempo. Nel (...)

IL GREEN DEAL: RISCHI E VANTAGGI DI UN NUOVO INTERVENTISMO PUBBLICO IN ECONOMIA
mercoledì 13 gennaio 2021
di Antonello Durante Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110 pagine su un tema di attualità che tutti dovrebbero approfondire: Il Green New Deal: rischi e vantaggi di un nuovo interventismo pubblico in economia. Il Green New Deal Europeo avrà un ruolo importante nel Piano di rilancio italiano nel post Covid; è la nostra tabella di marcia per rendere sostenibile l’economia dell’UE; prevede un piano d’azione (...)

ORTENSIO DA SPINETOLI
La prepotenza delle religioni. Chiarelettere 2020
mercoledì 13 gennaio 2021 di Andrea Comincini
Spiritualità contro religione di Andrea Comincini Ortensio da Spinetoli è stato un uomo, prima di essere un sacerdote, che ha preso seriamente il messaggio evangelico, e di conseguenza, si è trovato solo e isolato proprio dentro la Chiesa. Tutta la ricerca del biblista è volta separare il grano dal loglio – distinguere ciò che fu veramente detto e praticato da Gesù di Nazareth da quanti, succedutigli, hanno trasformato la sua predicazione in qualcosa di profondamente diverso e (...)