INFORMAZIONE
CULTURALE
Luglio 2019



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4964
Articoli visitati
4118455
Connessi 11

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
16 luglio 2019   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

LETTURE CONSIGLIATE dell'anno 2019

Recensioni librarie

Articoli degli altri anni

LE VOCI DELLE BETULLE, un romanzo di Eloisa Donadelli
(Nella cinquina dei libri finalisti del Premio Pavoncella)
martedì 9 luglio 2019 di Giovanna D’Arbitrio
LE VOCI DELLE BETULLE, di EloiSA Donadelli, (Ed.Sperling&Kupfer), tra i cinque finalisti del Premio Pavoncella 2019, colpisce per l’atmosfera magica che riesce a creare e per il forte legame con la natura, pur senza staccarsi mai dai problemi reali: è un romanzo profondo e struggente che racconta le storie di donne di diverse generazioni e le loro difficoltà nell’affrontare la vita. Attraverso le emozioni della protagonista, Bernadette, riusciamo a percepire quel vuoto (...)

LA MINA TEDESCA
Il vero romanzo di Giaime Pintor -Carlo Ferrucci, Ensemble 2019
mercoledì 3 luglio 2019 di Andrea Comincini
Pintor, poeta e combattente Un romanzo che fa chiarezza su una figura fondamentale della resistenza italiana Italia, settembre 1943. Il paese è nel caos: il re e Badoglio sono a Brindisi, l’esercito lasciato quasi a se stesso e gli Alleati intenti a riprendere pezzi d’Italia, consapevoli, insieme agli italiani, che una parte fondamentale del territorio ancora inneggia a Mussolini – fondatore, il 23 settembre, della Repubblica di Salò. Sono giorni convulsi, in cui (...)

LA DANZA DEI VELENI
di PATRIZIA RINALDI
lunedì 1 luglio 2019 di M. Elena Canzoni
Il ritorno di Blanca Edizioni e/o UN NUOVO CASO PER LA DETECTIVE BLANCA Il sapore di Napoli riecheggia in maniera profonda in questo nuovo thriller di Patrizia Rinaldi, “La danza dei veleni”, una nuova avventura che ha per protagonista una straordinaria investigatrice ipovedente, Blanca, che ancora una volta affascinerà i lettori con le sue intuizioni e la sua bravura. Il bene e il male di una città vivace, colorita e misteriosa come Napoli verranno fuori in maniera (...)

DIO NELLA MACCHINA DA SCRIVERE
DI IRENE DI CACCAMO. Ed. LA NAVE DI TESEO
sabato 29 giugno 2019 di Giovanna D’Arbitrio
“Dio nella Macchina da Scrivere”, di Irene Di Caccamo (Ed. La Navedi Teseo), tra i candidati al Premio Pavoncella 2019,ci fa apprezzare ancor più I’autrice, dopo la lettura del suo primo libro “L’amore imperfetto”, con cui vinse il premio Rapallo Carige. Nel suo nuovo romanzo, invece, ella racconta la vita della poetessa americana Anne Sexton, morta suicida il 14 ottobre 1974 per inalazione dei gas di scarico della sua automobile. Nel risvolto di (...)

FRAMMENTI DI BASEBALL di Stefano Duranti Poccetti
Edizioni Controluna
lunedì 10 giugno 2019 di Federico Sforza
Il libro di Duranti Poccetti è un insieme di frammenti riservati ad uno sport tra i più amati negli USA e che, anche nel nostro Paese, riscuote un notevole successo. Sono frammenti di sport e di vita in quanto i brevissimi racconti sono incentrati sui giocatori che, durante le partite, rivelano lati imprevisti e, a volte, sorprendenti del loro carattere… Come quello riferito ad un giocatore che si tolse le scarpe scomode per proseguire il match…scalzo e fu chiamato, per questo (...)

L’ACQUAIOLA, UN ROMANZO DI CARLA MARIA RUSSO
Vincitore del Premio Pavoncella 2019 per la letteratura
sabato 1 giugno 2019 di Giovanna D’Arbitrio
Vincitore del Premio Pavoncella 2019 che si terrà il 15 giugno a Sabadia, il romanzo “L’Acquaiola” (ed. Piemme) di Carla Maria Russo, ha senz’atro meritato tale riconoscimento per maturità stilistica e contenuti significativi. Sul risvolto di copertina, il libro viene così presentato: ”Maria ha quindici anni, vive in un paesino dell’Appennino centro meridionale d’Italia e mantiene se stessa e l’anziano padre malato facendo la bracciante nei (...)

LE RAGIONI DEL BUDDHA
La “cura” del Buddha per i mali dell’Occidente
mercoledì 29 maggio 2019 di Andrea Comincini
In Asia centrale sulle tracce del buddhismo “d’Occidente”, di Diego Infante, Meltemi linee, 2018 Un saggio su come emanciparsi dal malsano dualismo eurocentrico. E non solo… La storia dell’Occidente è inevitabilmente storia di paradigmi etici, politici, filosofici e religiosi, spesso accomunati da un elemento in comune, la divisione fra io e mondo. Tale presupposto implica due fattori: un Soggetto, giudicante e giudicato, e una realtà esterna – (...)

DAL BUIO ALLA LUCE DI GIORGIO GARRONE
ed. Paoline, 2014
giovedì 2 maggio 2019 di Andrea Comincini
L’altra luce che guida il mondo Racconti di uomini e donne straordinari Il buio non è soltanto assenza di luce. Il buio può essere ancora più oscuro del previsto, aggrovigliarsi intorno ai cuori e non avere fascino alcuno. Si tratta di un’oscurità che non è sinonimo di mistero o di atmosfere stellate, ma rimanda a dolore, fatica e desolazione. È la notte dell’anima, la mancata assenza di fiducia nella vita e nel futuro. Questa condizione abbraccia tutti nella vita, (...)

INCONTRO CON MAURIZIO DE GIOVANNI
Presso la Libreria Raffaello- Book & Coffee di Napoli
giovedì 2 maggio 2019 di Giovanna D’Arbitrio
Lodevole iniziativa quella della Libreria Raffaello -Book & Coffe (via Kerbaker, Napoli) che con il suo “Club dei Lettori” ha aperto le porte a letture di libri e dibattiti, allietati anche da qualche piacevole sosta nell’accogliente bar: un anno di incontri mensili (da settembre a maggio) con tanti scrittori italiani contemporanei, presentati dalla scrittrice Vincenza Alfano, durante i quali soci del club hanno l’opportunità di dialogare con ciascun autore in (...)

Nicolao Merker, Filosofia del colonialismo, Eutimia
Filosofia del colonialismo
lunedì 11 marzo 2019 di Andrea Comincini
Ogni riduzione a schiavitù dell’essere umano, ogni genocidio o violenza razziale si fondano su una semplice ingiustificabile violenza. Nonostante ciò, persino i carnefici più spietati cercano di motivare le loro azioni, fornendosi un fondamento ideologico, addirittura etico. In Filosofia del colonialismo (Eutimia, 2018), Nicolao Merker sintetizza quel nocciolo duro d’idee che sono servite a tracciare le rotte di bastimenti carichi di esseri umani mandati al macello, o a (...)

VUOTO: IL NUOVO LIBRO DI MAURIZIO DE GIOVANNI
(Continua con successo la serie dei “Bastardi di Pizzofalcone”)
giovedì 28 febbraio 2019 di Giovanna D’Arbitrio
Ritornano i Bastardi di Pizzofalcone in “VUOTO”(Ed. Einaudi 2018),il nuovo libro di Maurizio De Giovanni, prolifico e noto giallista napoletano, e per i lettori è come ritrovare vecchi amici con i loro problemi, vizi e virtù, in particolare per noi napoletani ammaliati da splendori e magiche atmosfere della nostra città, malgrado i suoi “vuoti” Anche una persona che scompare lascia un “vuoto” ed è importante che qualcuno lo noti. Nel romanzo (...)