INFORMAZIONE
CULTURALE
Settembre 2022



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 6431
Articoli visitati
4709246
Connessi 7

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
25 settembre 2022   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

LETTURE CONSIGLIATE dell'anno 2022

Recensioni librarie

Articoli degli altri anni

ALLA RICERCA DEL NAZARENO di ADRIANO VIRGILI
Sulle tracce del nazareno. Introduzione al Gesù storico, Phronesis editore, 2022.
domenica 25 settembre 2022 di Andrea Comincini
La ricerca sulla figura di Gesù di Nazareth, dal punto di vista storiografico, registra una abbondante bibliografia all’estero, mentre in Italia fino ad oggi è parsa carente. Fenomeno curioso, da investigare, vista la nostra tradizione cattolica. A colmare un vuoto sostanziale è Adriano Virgili, storico delle religioni, filosofo e grande divulgatore (Si leggano Incontro a Gesù e Tommaso d’Aquino spiegato a mio cugino). Con Sulle tracce del nazareno l’autore compie una (...)

100 LETTERE SU CUI MEDITARE
Prima lettera
sabato 10 settembre 2022 di Achille della Ragione
Prefazione dell’Autore: Questo libro, contenente un centinaio di lettere al direttore pubblicate dai principali giornali italiani ripercorre un solco già tracciato nel tempo, partendo dal 2003, con l’uscita del volume" Le ragione di della Ragione", a cui ha fatto seguito nel 2015, "Lettere al direttore un genere letterario" e nel 2019 "Le ragioni di Achille della Ragione". Questa mania di scrivere ai giornali è stata contratta dall’autore in età pediatrica, quando nel (...)

ANNA DAI CAPELLI ROSSI
Un personaggio emblematico
domenica 4 settembre 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Dai libri di Lucy Maud Mongomery alla serie su Netflix Senz’altro chi ama il cinema ha tirato un sospiro di sollievo per la riapertura delle sale cinematografiche dopo i lunghi periodi di chiusura per il Covid. Dobbiamo ammettere, tuttavia, che film e serie su varie piattaforme streaming ci hanno aiutato a sopportare il vari lockdown. E anche se personalmente amo più i film che le serie, bisogna riconoscere che alcune di esse sono interessanti, in particolare se s’ispirano a (...)

STORIA DELLE DONNE DI NAPOLI di YVONNE CARBONARO
Il tema della condizione femminile
domenica 28 agosto 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Storia delle donne di Napoli, di Yvonne Carbonaro (Ed. Kairòs, 2021)è un saggio storico tutto al femminile che parte dalla sirena Partenope per arrivare fino alle donne dei nostri giorni. Il libro viene così presentato:” La discriminazione dovuta alla sottomissione della donna da parte dell’uomo si perde nella notte dei tempi: è solo con l’acquisizione del suffragio nel 1945 e poi con la riforma del diritto di famiglia del 1975 che la condizione femminile si va avviando (...)

L’ORA DELLE STELLE di CORINA BOMANN
Una storia vera
lunedì 22 agosto 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Ispirato ai diari di Hanna Rinder, L’ora delle Stelle, Le sorelle di Waldfriede , di Corina Bomann(Giunti Editore, 2022) racconta la storia vera di un’infermiera vissuta tra le due guerre. Il libro viene così presentato: “Berlino 1919. La Grande guerra è finita, ma il cuore di Hanna, giovane infermiera, è oppresso dal dolore per la morte del fidanzato Martin. Il suo più grande desiderio era farsi una famiglia, anche se le regole dell’epoca sono rigide: (...)

IL CIMITERO DI VENEZIA
di Matteo Strukul
sabato 6 agosto 2022 di Maria Elena Canzoni
Newton & Compton, 2022 La prima indagine di Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto. Ho chiesto ad un mio amico come mai amasse così tanto i gialli. Ebbene, la sua risposta è stata più o meno la seguente: “Non c’è niente di più eccitante come la sensazione di un thriller che ti toglie il sonno ben oltre l’ora di andare a dormire, costringendoti a leggere, anche se sai che dovrai svegliarti presto la mattina dopo. O la sensazione di un mistero accuratamente (...)

NIENTE DI VERO di VERONICA RAIMO
Vincitrice Premio Strega Giovani 2022
sabato 30 luglio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Veronica Raimo è la vincitrice della IX Edizione del Premio Strega Giovani con Niente di vero,il libro più votato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni provenienti da oltre 100 scuole secondarie superiori sia in Italia che all’estero. Il libro viene così presentato dalla casa editrice Einaudi: “Prendete lo spirito dissacrante che trasforma nevrosi, sesso e disastri famigliari in commedia, da Fleabag al Lamento di Portnoy, aggiungete l’uso spietato che (...)

LA FELICITA’ NEGATA
di DOMENICO DE MASI
sabato 23 luglio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Un libro che fa riflettere Indubbiamente il tema della felicità è stato sempre molto dibattuto fin dall’antichità da poeti, filosofi, scrittori. La felicità è stata definita in vari modi e secondo differenti interpretazioni, come serenità spirituale, appagamento, gioia, piacere, divertimento e quant’altro. Secondo De Masi malgrado il nostro mondo sia il migliore mai esistito, la felicità sembra comunque irraggiungibile : la Terra non è mai stata così popolata, non abbiamo mai (...)

UN VOLO PER SARA - di MAURIZIO DE GIOVANNI
Ritorna il personaggio di Sara Morozzi
domenica 10 luglio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Tutti i lettori che ammirano Maurizio de Giovanni, il ben noto giallista napoletano, hanno accolto con interesse il suo nuovo romanzo Un volo per Sara (Ed Rizzoli), in cui ritorna il personaggio di Sara Morozzi, dopo i precedenti noir Sara al tramonto 2018, Le parole di Sara 2019, Una lettera per Sara 2020, Gli occhi di Sara 2021. Il libro viene così presentato: “Un piccolo aeroplano turistico diretto in Sardegna si schianta nel mar Tirreno con a bordo diverse persone. Tra loro, un (...)

UN LUNGOMARE DA LEGGERE
Grandi scrittori e letture diffuse per una quattro giorni dedicata alla narrativa
venerdì 24 giugno 2022 di Comunicato Stampa
Lungomare da leggere”, questo il titolo dell’evento dedicato alla letteratura e alla narrazione previsto a Marina di Massa presso la prestigiosa location di Villa Cuturi in programma dal 23 al 26 giugno 2022. L’evento voluto e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Massa, con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara e della Regione Toscana. Curatore e supervisore della manifestazione sarà Marco (...)

LA FATA DELLE NUVOLE O LA REGINA MAB
LAURE SURVILLE DE BALZAC
giovedì 9 giugno 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Traduzione di Rosa Romano Toscani Senza dubbio le molteplici capacità delle donne nei diversi campi dello scibile umano sono state represse e disconosciute attraverso i secoli, in particolare la loro creatività che si è espressa nel tempo in varie forme d’arte. Molto diffuso il fenomeno delle letterate costrette a celarsi dietro uno pseudonimo maschile per poter pubblicare le loro opere. Tale è il caso di Laure Surville de Balzac, sorella minore di Honoré de Balzac, autrice di (...)

VIOLETA DI ISABEL ALLENDE
Un possente spaccato d’epoca
domenica 15 maggio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
In Violeta, il nuovo romanzo di Isabel Allende (Ed. Feltrinelli), la cilena Violeta del Valle racconta attraverso le sue lettere al nipote Camilo la storia della sua lunga vita, una testimonianza sugli eventi più importanti del XX secolo. Il romanzo viene così presentato: “Violeta nasce in una notte tempestosa del 1920, prima femmina dopo cinque turbolenti maschi. Fin dal principio la sua vita è segnata da avvenimenti straordinari, con l’eco della Grande guerra ancora forte e (...)

IO SALVO IL PIANETA
100+1 BUONE AZIONI QUOTIDIANE CHE OGNUNO DI NOI PUO’ FARE PER LA TERRA
venerdì 22 aprile 2022 di Comunicato Stampa
IN LIBRERIA E IN EDICOLA CON TYPIMEDIA EDITORE Dall’alimentazione alla mobilità, dal lavoro alla casa: i piccoli, grandi gesti di una rivoluzione bella e indispensabile. Una guida utile, indispensabile, per essere cittadini del mondo più consapevoli e avveduti. Fresca di stampa per Typimedia Editore, arriva in libreria e in edicola “Io salvo il Pianeta, 100 (+1) buone azioni quotidiane che ognuno di noi può fare per la Terra” a cura di Guido Caroselli e Raffella (...)

MASSIMILIANO TIMPANO
LA VITA SE ALTRO SI DICE
sabato 16 aprile 2022 di Andrea Comincini
Alcune biografie sono attraversate da un fremito, un sentimento indefinito di struggimento. La vita di Giacomo Leopardi fu senz’altro una di queste. “Recluso” nella sua Recanati per troppo tempo, certo, ma anche imprigionato in un corpo che tradiva le proprie aspettative, il giovane Giacomo crebbe, lottò e soffrì prima di ogni passo, di ogni poesia, e nonostante tutto non si arrese, viaggiò, si aprì, consegnandosi a un’immortalità essenziale e autentica; fu anche (...)

STORIA SEGRETA DEI PIRATI
DI MATTEO LIBERTI
martedì 12 aprile 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Tra verità e leggenda: il racconto del terrore dei mari. Il saggio di Matteo Liberti “Storia segreta dei pirati” (Newton Compton Editori, 2021), è un testo davvero accurato in cui l’autore offre un excursus completo nella storia della pirateria, facendo immergere il lettore in un coinvolgente viaggio dai tempi più antichi fino a quelli contemporanei, spaziando tra pirati di tutte le epoche, come quelli del II millennio A.C di cui si parla nelle antiche tavolette (...)

L’EQUAZIONE DEL CUORE
DI MAURIZIO DE GIOVANNI
lunedì 14 marzo 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Maurizio de Giovanni, famoso giallista napoletano, continua a stupirci con il suo ultimo toccante romanzo, “l’Equazione del cuore” (Ed. Mondadori), un libro alquanto diverso rispetto ai thriller delle varie serie di “Commissario Ricciardi”, "Bastardi di Pizzofalcone", "Mina Settembre", "Sara". Nel suddetto romanzo non ci sono assassini da scoprire, bensì ricordi, sentimenti, emozioni in un’indagine psicologica che coinvolge profondamente il lettore. Un (...)

LA PAROLA E IL SILENZIO DI ANDREA COMINCINI
Un breve saggio che sollecita riflessioni
martedì 8 marzo 2022 di Giovanna D’Arbitrio
La Parola e il Silenzio, è un nuovo interessante saggio di Andrea Comincini (Ed. Divergenze),filosofo e scrittore, che sollecita riflessioni sul linguaggio del Potere, e non solo. Il libro è stato curato da Erika Cancellu, Massimo Rovati, Lorenzo Campanella e illustrato da Virginia Covoni. Significativi i concetti che introducono alla lettura del libro. Sul risvolto anteriore di copertina si legge quanto segue: “Se il linguaggio della politica coercitiva domina la molteplicità (...)

BACI di GUIA RISARI
ILLUSTRAZIONI DI ANDREA CALISI
domenica 27 febbraio 2022 di Silvana Carletti
Un libro veramente originale, dalla presentazione grafica artistica e da collezione. L’autrice, avvalendosi delle splendide illustrazioni di Andrea Calisi, descrive il “bacio” nelle sue varie motivazioni profonde: una manifestazione, insomma, di sentimenti spesso contrastanti, ma che fanno parte della nostra vita quotidiana. C’è il bacio “inaspettato” come un arcobaleno, il bacio che” addormenta” come una carezza, il bacio “silenzioso (...)

UN AMICO NEI GUAI PER JACK RUBINO di ANDREA RAGUZZINO
Un coinvolgente thriller in stile hard boiled
venerdì 18 febbraio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Disponibile sia in formato cartaceo che digitale, “Un amico nei guai per Jack Rubino”, il primo romanzo di Andrea Raguzzino che ha come protagonista lo scaltro detective italoamericano già apparso nel racconto “La grande occasione di Jack Rubino” pubblicato nell’antologia di racconti noir “La cattiva strada” edita nel 2020 da Filigrana Sulla quarta di copertina si legge: “New York, Hell’s Kitchen, primavera del 1982.Jack Rubino ha (...)

MARADO’ DI ANNA COPERTINO
ovvero Napoli e Maradona
venerdì 11 febbraio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Maradò- viaggio emozionale nella Napoli di Maradona, di Anna Copertino è una raccolta di testimonianze non solo di comuni tifosi napoletani, ma anche di giornalisti scrittori, attori, ex compagni che ricordano il grande campione dopo poco più di un anno dalla sua scomparsa. Nel risvolto anteriore di copertina il libro viene così presentato dalla casa editrice Homo Scrivens: “Maradò è l’urlo infinito e liberatorio di un popolo di adepti, di persone semplici, talvolta invisibili (...)

ADRIANO VIRGILI: LA RESURREZIONE DI GESU’
Un’indagine, Nihil sine Deo 2020
sabato 29 gennaio 2022 di Andrea Comincini
Il mistero ragionevole: la resurrezione di Gesù. Il lavoro di A. Virgili non è un libro di apologetica di vecchio stampo, ma una indagine quasi poliziesca, accurata e paziente su uno degli eventi più discussi e importanti della storia dell’umanità. Affrontare un tema così delicato come l’ipotesi che un uomo palestinese, vissuto circa duemila anni fa, morto crocifisso tra dolori atroci, sia stato protagonista dell’evento più sconvolgente della storia, necessita di molta (...)