INFORMAZIONE
CULTURALE
Novembre 2019



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5117
Articoli visitati
4206947
Connessi 18

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
21 novembre 2019   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

VALENTINA GALLINELLI : UNA GIOVANE ARTISTA CHE AMA GLI ANIMALI


mercoledì 6 novembre 2019 di Silvana Carletti

Argomenti: Arte, artisti


Segnala l'articolo ad un amico

Oggi parliamo di un’artista giovanissima, Valentina Gallinelli che, da più di quindici anni, vive ad Ussita, in provincia di Macerata, in un paese devastato dal sisma del 2016.

Valentina è nata nel 1976 e ha ottenuto il diploma di maturità artistica con la votazione di 60/60. E’ laureata in Medicina veterinaria a pieni voti e ha completato due Master.

Ha frequentato a Scuola Libera del Nudo presso l’Accademia delle Belle Arti di Macerata, ama profondamente l’arte che definisce “una passione, non un lavoro” e questo sentimento si esprime in disegni, illustrazioni, dipinti di animali che fanno parte della sua vita e che predilige rappresentare nelle sue composizioni, usando una tecnica mista di grande effetto. I suoi artisti preferiti sono Odilon Redon e Marc Chagall.

Ultimamente, è stata convocata a Milano tra i finalisti del Premio Arte 2019 nella sezione scultura per la sua opera “Diafanoscopia 1” (Il nostro desiderio) che ha seguito con una tecnica radiografica impressa, decolorazioni in acetone e plafoniera a led.

Diafanoscopia 1.il nostro desiderio

Tale lavoro sarà esposto dal 21 al 27 Novembre a Palazzo Reale di Milano, assieme a quelli degli altri 39 artisti (suddivisi nelle 4 sezioni Pittura, Scultura, Fotografia e Grafica) finalisti del Premio Arte 2019, uno dei concorsi più importanti nel panorama dell’arte contemporanea.
Nella stessa settimana, sempre a Palazzo Reale, sarà in corso la mostra di Giorgio De Chirico.

La sua opera sarà poi pubblicata sul numero di Dicembre della rivista "Arte" e nel prossimo "Catalogo di “Arte Moderna" di Editoriale G. Mondadori, in libreria da Dicembre 2019.

Un’artista, la cui originalità e bravura vengono pubblicamente riconosciute e alla quale auguriamo un grande futuro di affermazione e di meritato successo.

Alcuni dipinti di Valentina